Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC 10: l'analisi tecnica di HDblog.it

11 Giugno 2016 548

Lo slogan di HTC alla presentazione del suo nuovo top di gamma recitava con spavalderia: "stiamo ridefinendo il concetto di telefono di fascia alta". Già nella sua recensione Gabriele aveva posto la domanda se ci trovassimo di fronte ad un mix perfetto ed allora analizziamo i vari punti di forza e qualche debolezza del nuovo top di gamma HTC dopo circa 3 settimane di utilizzo come mio telefono principale.

Display: peccato solo per la visibilità al sole


HTC 10 ha un display da 5.2 pollici con tecnologia Super LCD 5 con una risoluzione di 2560×1440 pixel protetto da un panello di vetro Gorilla Glass.

Per coloro che non lo sapessero la sigla "Super LCD" per HTC significa che non c'è spazio tra il vetro e cristallo, e questa fu davvero una novità per gli schermi LCD quando la casa taiwanese propose il primo device con questa tecnologia. Nel frattempo, questi schermi gapless sono diventati quasi uno standard tra i top di gamma. Secondo HTC, rispetto al pannello dell'M9, lo spazio colore è aumentato del 30% con un aumento della velocità del touch del 50%. Ma poiché il pannello dell'M9 era uno dei peggiori LCD tra i top di gamma dell'anno scorso non ci stupiscono davvero questi dati.

Analisi micrografica

HTC quest'anno ha deciso di consentire all'utente di scegliere la temperatura colore e la possibilità di selezionare due spazi colore: sRGB e vivido (quello predefinito).


Mentre il primo restituisce colori molto accurati e naturali, i secondo dona colori più ricchi e si lascia preferire nella visualizzazione di video. Inoltre, la copertura dello spazio colore è leggermente superiore nel secondo caso e risulta evidente se osserviamo lo spazio colore della tonalità verde in particolare.


Il nostro colorcheck sui due profili restituisce un DeltaE medio di 4,5 per il profilo sRGB e di 5,2 in quello vivid.


Indipendentemente dal profilo selezionato, un'interferenza bluastra è visibile nei livelli di scala di grigi: Il DeltaE rispecchia quanto visibile ad occhio nudo con valori di 3,7 per il profilo sRGB e 6,1 in quello vivid.

Per fortuna, la temperatura di colore può essere modificata manualmente per ogni profilo con la possibilità di ridurre molto questo fenomeno.


La temperatura di colore è elevata, con più di 8500 Kelvin, ma può esser tarata via software fino a toccare i 7200 Kelvin. La luminosità massima del display è di 425 nits (valore medio su un top di gamma). Il contrasto ottimo 1296: 1 è dovuto al valore basso del nero.
Per i meno tecnici di per se il valore della luminosità dello schermo non garantirebbe una buona visibilità all'aperto, ma il buon livello del nero consente un'ottimo contrasto che aiuta nella visione all'aperto penalizzando lo schermo solo sotto la luce diretta del sole. E' presente una modalità boost, ma con i miei strumenti non sono riuscito a misurare in maniera esatta di quanti nits aumenti la luminosità all'aperto e, pertanto, preferisco non fornirvi questo dato.

Infine, rimarchevole il trattamento oleofobico del display e la facilità con cui le dita vi scorrono sopra, qui HTC davvero non si è risparmiata.

Batteria: tallone d'achille

Nell'HTC 10 è presente una batteria da 3000 mAh, che è leggermente più grande di quella presente sull' M9 (2840 mAh).

Abbiamo sottoposto lo smartphone al nostro solito test dove facciamo svolgere un solo compito allo smartphone, fino a scaricarlo completamente, con luminosità dello schermo impostata sui 200 nits, rilevando i seguenti tempi.

Test della Batteria

Attività

Ore Minuti
Conversazioni in 3G 20 55
Navigazione web in 3G 8 54
Navigazione web in wifi 9 23
Visione video 8 35
Gaming in 3D 5 42
Ascolto musica 17 22
Modalità stand-by (schermo spento, ma non in modalità aereo) 75 20

Premesso come sempre, che questi test vengono condotti in condizioni ideali (stesso operatore, luminosità schermo controllata, nessuna app installata se non quelle di test) l'HTC 10 si pone dunque in posizione intermedia rispetto agli altri top di gamma. In particolare, viene penalizzato in tutte quelle attività dove c'è da riprodurre dei video. Ad es., in media ho fatto 8,5 ore di visione continuativa di un video (H.264 1080p) laddove con il Galaxy s7 edge avevo potuto tranquillamente superare le 16 ore.

Ho notato, poi, rispetto agli altri top di gamma che consuma molto a fotocamera accesa mentre tiene benissimo lo stand-by.

Il test di durata di Pcmark e Geekbench confermano i risultati del nostro test.


Con utilizzo intenso per me si riuscirà a coprire le 4 ore di display attivo ed il valore non è così disastroso come mi è capitato di leggere in molte recensioni.


Lo smartphone supporta Quick Charge 3.0, e l'alimentatore incluso ha l'opzione di ricarica rapida, ma non è possibile usare la ricarica wireless.

La batteria viene caricata al 30% dopo soli 15 minuti, il 50% si raggiunge dopo 31 minuti, e il 80% dopo 53 minuti. L'HTC 10 è completamente carico in 86 minuti.


Interfaccia utente e funzionalità: esperienza vicina a quella stock android

Guardando la nuova UI gli amanti di android stock si sentiranno a proprio agio perchè in HTC hanno lavorato in maniera molto rispettosa della grafica e delle opzioni di navigazione imposte da Google addirittura limitandosi ad usare, nel tema predefinito, la stessa tavolozza dei colori. Questo potrà piacere ai puristi mentre molti utenti potranno considerare questa cosa un sacrilegio.

La scelta strategica di fondo di HTC la si può intuire osservando che non c'è un numero di versione visualizzabile nel menu Impostazioni (ma perchè in molti si ostinano a chiamarla Sense 8?), e il software è mostrato semplicemente come "Android with HTC Sense". Una scelta coerente con il nuovo approccio HTC e con il nuovo scenario all'interno del quale l'azienda taiwanese vuole muoversi nel 2016 e nel futuro prossimo: ottimizzazioni e funzioni aggiuntive che si muovono in un'ottica di evoluzione e non di rivoluzione ed alcune applicazioni che presentano funzionalità che possano servire da stimolo per "mamma" Google.

Perchè HTC ha deciso di fare questo passo? Fabian Nappenbach (responsabile dei prodotti HTC per l'Europa centrale) ha affermato che "HTC è uno dei partner più importanti per Google ed è per questo che si è deciso di accelerare la procedura di aggiornamento del software, le app speciali ed il sistema operativo". Insomma è soprattutto ai propri utenti che il brand ha pensato, promettendo aggiornamenti più rapidi. Ottimo lavoro da parte HTC se però questo cambiamento non è un preludio ad un disinvestimento importante dal software.

Interessante la nuova app responsabile della gestione dei temi della UI che presenta una nuova modalità (c.d. Freestyle) capace di rendere la griglia della home libera trasformando le icone in sticker. Se all'inizio ho trovato il tutto molto divertente e apprezzabile a lungo andare, la confusione ed il senso di disorientamento apportato da questa modalità, mi ha fatto ritornare ad uno schema più classico, ma è evidente che il codice HTC ormai ci sia e qualche grafico potrà tirare fuori un tema migliore e più utile.

Una cosa che mi ha stupito, poichè in contro tendenza con il nuovo corso di HTC, è la gestione delle notifiche sulla lockscreen. Di solito, con un device Nexus o uno Samsung è possibile toccare la notifica una sola volta per selezionarla, e una volta sbloccato il device viene immediatamente visualizzata l'applicazione che ha generato quella notifica. Nell'HTC 10 le notifiche, invece, devono esser selezionate con un doppio tap. Non c'è poi,nel centro notifiche, la regolazione automatica nei Toggle rapidi li troviamo solo il cursore, per mettere la spunta bisogna andare all'interno delle impostazioni, come su A9.

Grazie alla stretta collaborazione con Google, HTC ha ridotto, poi, il numero di applicazioni duplicate, usando le proprie solo quando necessario, rinunciandovi, invece, quando era possibile usare un'app Google. Abbiamo quindi la Home di HTC Sense con Blinkfeed, ma per il calendario c'è l'app di Google. Il Dialer è quello di Sense mentre l'album è Google Photos, e così via. Il mix è circa 50% Google e 50% HTC, ma l'azienda taiwanese seguendo le linee guida del Material Design, come già scritto, ha conferito a questo mix un aspetto più armonico.

L'intero sistema occupa poco più di 8 GB di memoria interna.


Tra le nuove applicazioni preinstallate troviamo "Boost+", un'applicazione che permette di bloccare alcune app tramite l'impronta digitale, migliorare le prestazioni con i videogiochi o incrementare l'autonomia o cancellare file inutili, come dati nella cache o vecchi download.
Boost+ è attiva anche in background e periodicamente svuota la memoria dalle applicazioni aperte. Concettualmente sono contrario a questo genere di applicazioni (presente ormai su moltissimi brand cinesi) perché nel mondo Linux la RAM non usata viene in genere considerata RAM sprecata ed alla fine è difficile per l'utente normale notare differenze nelle prestazioni.


Parte telefonica, rubrica e messaggistica: un passo avanti

La ricezione telefonica è buona, ma non ottima. La scocca unibody in alluminio, infatti, riduce la potenza delle antenne che per ricevere adeguatamente il segnale di rete sfruttano dei particolari inserti in plastica che corrono orizzontalmente sul retro dello smartphone. Questo comporta una difficoltà in tutte quelle zone dove il segnale di rete o wifi sia particolarmente debole, ma comunque il terminale riesce a far meglio di moltissimi top di gamma. Durante le chiamate l’audio è forte e pulito con una buona riduzione di rumore grazie ad un piccolo microfono sul retro.


Non mi piace, invece, il vivavoce perché lo trovo stranamente sbilanciato verso le tonalità medio-basse.

Poichè le prime recensioni parlavano di un WIFI sottotono ho svolto con molta attenzione questo test e trovo le performance del device in linea con quelle di S7 edge o del Note 5 anche se su grandi distanze qualche Mbps lo perde.

Segnale in Wi-Fi

Distanza dal router/Smartphone
meno di <1 mt
10 mt
20 mt
Galaxy S7 Edge -44 dBm; 865 Mbps -68 dBm; 590 Mbps -79 dBm; 50Mbps
HTC 10 -44 dBm; 865 Mbps -66 dBm; 595 Mbps -88 dBm; 40Mbps

Connettività e navigazione web: nulla da invidiare alla concorrenza!

Questo smartphone racchiude davvero un set importante di connessioni, Cat. 9 per la connettività LTE con supporto per velocità di download fino a 450 MB/s mentre su reti HSPA, si otterrà una velocità massima di download di 42Mbps.

Il Wi-Fi ha il 802.11ac del tipo dual band 2,4 GHz e 5 GHz. Anche il GPS (con A-GPS/GLONASS) è fulmineo con un fix a freddo dopo appena 1,75 secondi e con una precisione di circa 5 metri. Se paragonato ad un GPS di tipo professionale l'errore medio è del 2,2% e frutto del bug di android che non aggiorna frequentemente la posizione.

C'è poi il Bluetooth 4.2 con modalità Low Energy e apt-X (LE Smart Ready) per una migliore streaming audio e il chip NFC .

HTC come Samsung ha scelto di non inserire il sensore IR per il controllo remoto degli elettrodomestici e la radio FM.

Il lato positivo è che la porta USB Type-C supporta l'uscita DisplayPort, se si utilizza un cavo USB di tipo C per la connessione TV-out. Oltre alla DisplayPort, l'HTC 10 supporta anche l'AirPlay di Apple opzione ad oggi a beneficio dei soliti device Xiaomi.

Prestazioni: il ritorno di Qualcomm!

Nel 2015, HTC ha utilizzato nel suo M9 un SOC Qualcomm che ha causato, un po' a tutti i maggiori produttori, problemi nelle temperature d'esercizio. In particolare, la vita dello Snapdragon 810, che Qualcomm ha modificato come architettura nel corso del 2015, ha causato un'ondata di licenziamenti ed una riorganizzazione interna del produttore del chipset che ha dato vita allo Snapdragon 820.

In questo nuovo SOC, Qualcomm torna ad utilizzare un'architettura proprietaria (Kryo) per i core, e non i Cortex di ARM con un processo di stampa a 14 nm da parte diSamsung. La CPU è quad-core, con tutti i quattro core che adottano la medesima architettura. Solo due core arrivano a 2,15GHz, mentre i restanti due si fermano a 1,6GHz è chiaro, dunque, come le prestazioni siano legate alle performance del singolo core, con un'architettura che vanta un numero di core sensibilmente inferiore rispetto alle soluzioni di attuale generazione mostrate da Samsung e MediaTek

Il SoC implementa anche una GPU nuova e più potente rispetto alla precedente generazione Qualcomm. Adreno 530 utilizza una memoria virtuale condivisa con la CPU e supporta Renderscript e OpenCL 2.0, mentre lato grafico supporta OpenGL ES 3.1 + AEP e le API Vulkan per la programmazione a basso livello.

Il SoC integra, oltre alla GPU, un DSP dedicato Hexagon 680 per l'elaborazione in tempo reale delle immagini, in modo da garantire un certo livello di perfromance ed efficienza in questo tipo di incarichi senza pesare troppo sul piano energetico.


Per stressare il nostro device ho eseguito il test GFXBench sia sfruttando le OpenGL ES 2.0 sia le OpenGL ES 3.1. Il test viene eseguito trenta volte di seguito e viene registrato sia lo stato della batteria sia il frame rate. Le prestazioni iniziano a decadere dopo la settima esecuzione del test ed un secondo calo è visibile al 18° test. Nel complesso, HTC 10 perde fino al 35% delle sue prestazioni iniziali. Il throttling è ancora più marcato (fino al 43%) quando si esegue il test Manhattan (OpenGL ES 3.1).

Come si può vedere chiaramente dalla nostra camera termografica dopo una sessione di gioco di 30° circa a Dead Trigger 2 le temperature medie si aggirano intorno a 37° C. Solo l'area circostante il lettore di impronte digitali abbiamo rilevato una temperatura medio-alta di 43° C.


Risultati e commenti dei principali benchmark

AnTuTu 6 è stato uno dei primi test in ambito smartphone e fra i più celebri per misurare le performance generali di un dispositivo poichè i suoi test multipli (performance su grafica tridimensionale, interfaccia utente, CPU e memoria di sistema) sono molto sensibili all'ottimizzazione software del produttore. In risultati del test mostrano chiaramente l'ottimizzazione HTC e la leggerezza della UI poichè il device supera la concorrenza che monta il medesimo SOC.


Geekbench é un test nato per verificare il comportamento dell'architettura della CPU e dei singoli core dei vari dispositivi mobile, ma, rispetto al precedente test, è poco sensibile alle ottimizzazioni software. HTC 10 supera in maniera abbastanza evidente il suo predecessore.

Analizzando bene i dati però possiamo scorgere un enorme guadagno prestazionale in ambito single-thread grazie alla nuova architettura Kryo, che riesce a raddoppiare le performance dei singoli core dello Snapdragon 810. Come soluzione single core ci troviamo di fronte ad una delle migliori soluzioni sul mercato assieme alla CPU Twister di Apple.

In multi-thread, però, HTC 10 non si rivela veloce come altre soluzioni concorrenti, ma questo è comprensibile poiché ci sono solo quattro core Kryo all'interno del Snapdragon 820, mentre il Kirin 955 o il chip Exynos hanno processori octa-core.

GFXBench è una delle migliori suite di benchmark utile per testare il sottosistema grafico. Normalmente i test vengono affrontati a risoluzione Full HD (off-screen) e a risoluzione nativa del dispositivo (on-screen). La GPU Adreno 530, è la migliore GPU sul mercato in questo momento è il test off-screen non può che confermare tutto ciò. L'unico gioco che è risultato non compatibile con la GPU è Real Racing 3 che ha impiegato oltre 50 secondi per avviarsi.

3D Mark è una delle suite di test grafico che si utilizzano sia su ambienti desktop sia mobile. Anche con questo test il device si comporta molto bene, pur rimanendo ancora indietro rispetto a Galaxy S7 edge e ai due iPhone 6S.

Basemark OS II è un test all-in-one che analizza le prestazioni complessive di un determinato smartphone, con calcoli in single-core, multi-core e grafici. Aiutato soprattutto dal comparto grafico di Snapdragon 820, HTC 10 sale sul podio piazzandosi dietro agli smartphone di Cupertino.


L'ultimo test della nostra analisi tecnica è il Basemark X, che stressa le performance grafiche su ambienti di complessità diversa, uno in "high quality", l'altro in "medium quality". Il test dimostra come vi sia ancora spazio di ottimizzazione poichè i valori non si discostano molto da quelli dell' Xperia Z5 della scorsa generazione.


Multimedia: qualità senza compromessi!

Gli smartphone di HTC sono conosciuti per la particolare esperienza audio offerta dagli speaker BoomSound. Quest'anno HTC 10 ha voluto innovare rispetto alla generazione precedente: il secondo altoparlante, infatti, non è più collocato sul pannello frontale, ma lungo il bordo inferiore. Il differente posizionamento degli speaker comporta inevitabilmente un'esperienza audio differente. In particolare, l'altoparlante posto in alto funge da tweeter, mentre quello collocato sulla parte inferiore riproduce le frequenze più basse. Ovviamente capirete benissimo che stiamo sempre parlando di uno smartphone e non bisogna dimenticarsi che per le leggi dell'acustica un diffusore per suonare bene ha bisogno di una cassa di risonanza adeguata e di trasduttori di dimensioni adeguate, ma il suono, comunque, ha toni giusti ed una pressione sonora medio-alta.

Per ottenere un'esperienza audio ottimale, in cuffia, sull'HTC 10 l'utente può regolare i suoni del dispositivo secondo il proprio udito grazie alla possibilità di creare profili audio personalizzati. HTC ha pensato a due modi per crearli: rispondere ad un questionario (per esempio l'età, il tipo di musica preferita, etc.) o sottoporsi ad un test audio con una modalità ancora più precisa rispetto a quella vista a bordo dell'S7. In questo test vengono riprodotte diverse frequenze audio e bisogna regolare il volume fino a che non si percepiscono i suoni. Una volta finito il test, l'output dovrebbe adeguarsi al nostro udito ed alla cuffia usata per il test. Nel mio caso il profilo creato con questo sistema aveva un volume un po' più alto, con alti più accentuati e devo ammettere che mi ha donato un'esperienza audio migliorata.


Le uniche mancanze da segnalare sono quelle di un equalizzatore software da usare a nostro piacimento, ma lo store Google ne è pieno e la gestione notifiche quando c'è un video o una canzone in riproduzione (compresi i video senza audio riprodotti su Instagram o Twitter). La notifica, infatti, beneficia del BoomSound anche se questo è disattivato.

Abbiamo sottoposto lo smartphone al nostro solito test audio ed abbiamo confrontato i dati con l'ottimo S7 edge. In questo comparto le performance dell'HTC 10 sono una spanna avanti a quelle del top di gamma Samsung e inferiori al solo Vivo Xplay 3s

Test Audio assistito dal software RightMark Audio Analyzer
Test Risposta in frequenza Rumore Gamma dinamica Distorsione armonica totale Intermod.ne Diafonia stereo
HTC 10 +0.01, -0.03 -93.2 93.2 0.0022 0.071 -92.8
HTC 10 (cuffie) +0.06, -0.09 -92.8 93.0 0.014 0.141 -77.9
S7 Edge 0,01 - 0,08 -93.1 93.0 0.0026 0.070 -91.6
S7 Edge (cuffie) 0,48, -0,07 -92.0 92.8 0.012 0.244 -54.5

HTC 10 ha una potenza d'uscita impressionante (1 V), ottenendo il massimo dei voti per la chiarezza e per i livelli di volume. Con questo smartphone si potranno pilotare anche cuffie ad alta impedenza.

La degradazione causata da cuffie è minima ed anche l'aumento della diafonia stereo, unico cambiamento degno di nota, rimane nei limiti di assoluta eccellenza.

Lettore video

Il lettore video ha letto senza nessun problema i nostri file di test con i seguenti risultati

File
Uniformità
Errori
4K / 30p buono no
4K / 25p buono no
4K / 24p eccellente no
1080 / 60p eccellente no
1080 / 50p eccellente no
1080 / 30p buono no
1080 / 25p buono no
1080 / 24p eccellente no
720 / 60p eccellente no
720 / 50p eccellente no
720 / 30p eccellente no
720 / 25p eccellente no
720 / 24p eccellente no

Fotocamera e videocamera: da riferimento per uno smartphone


Se c'è un comparto in cui gli HTC non hanno mai convinto negli ultimi 3 anni e su cui si è concentrata la critica è quello fotografico. Scelte qualche volta azzardate e per lo più un'infelice combinazione di hardware e software hanno reso i top di gamma HTC non all'altezza della concorrenza. Prima di addentrarmi oltre nell'analisi tecnica voglio tranquillizzare tutti, il ceo di HTC questa volta ha mantenuto la sua promessa: ora il possessore di un top di gamma HTC non si sentirà più figlio di un dio minore quando confronterà le proprie foto con quelle fatte con gli smartphone dei principali competitor.

Questo lo si poteva facilmente comprendere già dalla scheda tecnica delle due fotocamere. Quella posteriore ha un sensore "Ultrapixel 2" da 12 megapixel. I pixel, infatti, sono grandi 1,55 micron (come sul Nexus 6P), mentre la maggior parte degli smartphone si attesta a circa 1,1 pixel. In questo modo è possibile raccogliere più luce rispetto alla maggior parte degli smartphone. Ottima anche la lente con apertura f/1.8, la stabilizzazione ottica (OIS), il flash bitonale e l'autofocus laser.

I più esperti tra voi avranno notato che alcune caratteristiche di questo sensore sono simili a quelle di altri due device: Nexus 5X e Nexus 6P. Alcuni teardown hanno confermato come il sensore sia il Sony IMX377, ma a differenza dei due dispositivi Nexus però, HTC ha preferito porre una lente con maggiore apertura ed uno stabilizzatore ottico d'immagine.

Notevole anche la fotocamera frontale. Ha pixel più piccoli rispetto alla fotocamera frontale dell'M9 (1,3 micron contro 2.0), ma l'aggiunta di OIS e una risoluzione maggiore avvantaggia l'HTC 10.

Fortunatamente su questo HTC l'hardware delle fotocamere è accompagnato da un software sviluppato con attenzione. L'applicazione fotocamera si avvia in un batter d'occhi e lo scatto è velocissimo.

A prescindere da come si considerino le prove fatte da DxOMark, popolare sito di valutazione di sensori ed ottiche, per dovere di cronaca devo riportare come la fotocamera di HTC 10 abbia ottenuto un punteggio complessivo di 88 punti su 100 (88 punti per le foto, 86 punti per il video), fino ad oggi il punteggio complessivo più alto raggiunto da uno smartphone, a pari merito con il Samsung Galaxy S7 edge.


Per DxOMark l’HTC 10 offre una straordinaria fotografia mobile sia per foto sia per video. Dotato di un sensore 1/2.3 da 12 MP, questo dispositivo eccelle per la messa a fuoco automatica e la conservazione delle texture, il che lo rende la scelta ideale per la ripresa di soggetti in movimento, o per catturare paesaggi dettagliati e strutture architettoniche.

Analizzando le foto dell'HTC 10 e confrontandole quelle del Galaxy S7 o dell'LG G5 si comprende la differente logica seguita dalla casa taiwanese che preferisce scattare a ISO leggermente più alti (per compensare la mancanza di luce) laddove i suoi competitor, poggiandosi, invece, sulla stabilizzazione ottica, preferiscono agire aumentando il tempo di esposizione. Questa gestione degli ISO comporta che in particolari condizioni di luce le foto vengano sovraesposte (perdendo diversi pixel nelle parti più luminose della foto) e con un evidente rumore cromatico negli scatti più scuri.

Il doppio flash LED in condizioni difficili è riuscito a migliorare lo scatto, ma l'autofocus al laser non si è mostrato sempre precisissimo: di giorno va alla grande, di notte a volte ha bisogno di un tap di troppo per rendere al meglio. HTC è consapevole e già con il firmware 1.55 (ufficialmente ancora non arrivato in Europa) ho notato che la situazione è drasticamente migliorata.

Le fotografie dell'HTC 10 hanno in generale colori fedeli e realistici, ma bisogna diffidare dell'algoritmo di post processing. Le foto che osserverete sul display sono assolutamente diverse da quelle salvate: luci ed ombre appariranno molto diverse rivedendo la foto sul proprio PC. Onestamente la situazione è migliorata molto con i diversi aggiornamenti software e mentre prima si notava una saturazione eccessiva ora le immagini appaiono più morbide non dovendo soggiacere ai algoritmi spinti che mirano a rendere artificialmente nitide le foto. Non mi piace, invece, l'algoritmo HDR, ma anche questo è stato molto sistemato nel firmware 1.55.


Il punto più critico riguarda le macro, che sembrano confondere il software HTC. Nonostante l'autofocus laser, l'HTC 10 con la release software europea, va in difficoltà quando si pone l'obiettivo molto vicino all'oggetto da fotografare poichè il laser non ce la fa a mettere a fuoco. Toccare lo schermo per mettere a fuoco non serve per regolare anche l'esposizione. Il telefono, invece, usa l'intero schermo per regolare tale parametro, e questo può risultare problematico se si vuole mettere in evidenza un dettaglio sullo sfondo con la luce che viene da dietro. Gli elementi frontali risulteranno più scuri.

In sintesi, non c'è nessuno dei difetti che abbiamo visto su altri modelli HTC, nell'esposizione e nel metering e grazie a pixel più grandi e stabilizzazione, l'HTC 10 se la cava benissimo in condizioni di scarsa illuminazione. I pochi appunti che si possono muovere alla fotocamera posteriore sono in via di soluzione software con il prossimo firmware europeo e con quello attuale solo le macro ravvicinate creeranno qualche reale problema.


Videocamera

HTC 10 può girare video 4K con un limite di tempo di 6 minuti a video ed è possibile abilitare anche l’alta qualità per l’audio che vi consegnerà un file video in formato mkv. Degna di nota la stabilizzazione ottica che aiuta a compensare i movimenti di camera. I microfoni funzionano davvero bene e saranno utilissimi per girare video in discoteca o ai concerti.

Conclusioni

Il top di gamma di HTC quest'anno è di tutt'altro livello rispetto al modello deludente dello scorso anno. Onestamente non sò se la bontà del prodotto servirà a risollevare le sorti di HTC poichè in Italia è quasi assente nella grande distruzione organizzata e pochi negozi online dichiarano di avere una disponibilità fisica del prodotto. I grandi produttori devono capire che molti utenti vogliono acquistare uno smartphone dopo averlo toccato con mano, annusato, valutato e ponderato e non è credibile che gli utenti acquistino per riconoscenza verso uno dei brand che ha contribuito al decollo di android. In un Q2 dove anche il gigante Apple chiude con un calo delle vendite dopo più di dieci anni è facile profetizzare che anche il 2016 sarà per HTC un anno di passione.

Ho avuto difficoltà nel sintetizzare tutte le mie sensazioni, impressioni d'uso e delusioni in un voto finale poichè se è indubbio che l'HTC 10 sia uno smartphone ben progettato e sicuramente completo negli aspetti tecnici, dall'altro lato non ha saputo emozionarmi e finanche mi ha annoiato, ma questo senza una reale ragione che possa argomentarvi in maniera compiuta in questa mia analisi. Nel confrontarmi con altri recensori ho ricevuto, off record, la stessa testimonianza: non è scattato il giusto feeling, manca l'anima, non è scoccata la scintilla, non c'è un comparto che farà ricordare questo smartphone e così via.

I più ottimisti tra voi potranno ritenere che la sfortuna di HTC quest'anno sia quella di aver trovato in Samsung un produttore che ha indovinato la linea S7 e in Huawei un produttore che finalmente si è scrollato di dosso quel complesso di inferiorità e con il P9 Plus ha tirato fuori uno smartphone notevole e che sta pubblicizzando benissimo. In sintesi, alcune piccole sbavature (luminosità sotto la luce diretta del sole, laser fotocamera e, forse, autonomia) non gli consentono nel mio personale score di raggiungere il punteggio dell'S7 edge, ma ci troviamo comunque di fronte ad un ottimo terminale che merita di essere acquistato dai veri appassionati avendo nel comparto multimediale la propria ragione d'esistere ed essendo davvero equilibrato sotto ogni aspetto.

VOTO 8.7

DesignFotocamera anteriore con OISAudio in cuffia e dallo speakerPerformance sorprendentiOttimo schermo LCDSupporto ad Airplay
Visibilità al sole non in linea con i top di gamma della concorrenzaAutonomia media della batteriaAutofocus da migliorare via softwareDimensioni e peso generosi con design ormai non più iconicoMancanza di ricarica wireless

548

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cla88s

Presi due HTC 10 qualche giorno fa in un negozio nella mia zona,venditore presente anche su eprice ed amazon (ResetDigitale), e me ne hanno dato uno tianma e uno sharp: NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA. Leggende metropolitane

Thomas Lucchetti

Da possessore di htc 10 posso dire la mia a differenza di tanti che neanche lo hanno mai visto dal vivo.
Ho la fortuna di avere un esemplare con schermo Sharp che ha una resa molto diversa dal secondo fornitore e molto più alta, quello della recensione cosa montava in tal senso?
È vero, non ha nessun comparto che risulti sopra gli altri ma ha TUTTI i comparti ai massimi livelli, per me è meglio questo che avere alti e bassi.
Provengo da un S7 flat e non mi manca, solo nei video era migliore ma solo con la cam posteriore, con quella frontale htc 10 è inarrivabile grazie alla stabilizzazione.
Batteria? Faccio 4 ore e mezza di schermo acceso e per essere un LCD è ottimo come risultato su un qhd.

Nel

Scussa....Cosa significa in questo caso «cuggino«??

Royk

sante parole

skelektron

Qualcuno mi conferma che Il Galaxy S7 flat esiste? e che ha un display da 5,1"? No, perchè tutti quanti i blog del settore prendono solo ed esclusivamente l'Edge come termine di paragone con gli smartphone della concorrenza, quando tecnicamente dovrebbe essere il phablet attuale di Samsung in attesa del prossimo Note. Giusto per far notare che di Huawei tutti considerano solo il P9 "normale" e che anche l'autonomia dei top di gamma attuali la paragonate all'Edge, quando a parità di dimensioni del display HTC 10, dai vosti test, batte pressochè tutta la concorrenza...

Tra l'altro non ho mai letto su nessun blog un qualche articolo che descriva come si comporti uno smartphone a distanza di uno o due aggiornamenti principali, analisi che OGGETTIVAMENTE metterebbe Samsung in una pessima luce, perchè è solita affossare i propri top di gamma col secondo aggiornamento, peggiorando ottimizzazione, fluidità e reattività, basti vedere come l'M8 che ho ripreso da mia moglie dopo un anno, con Marshmallow mi sembri addirittura più fluido e reattivo di un S6, che è uscito un anno dopo ed ha una scheda tecnica molto superiore...

KaIser

certo che lo so..
infatti poi è stato premiato sempre da una commissione al Global Mobile Awards 2012, chissà per quale motivo..

maxfkt

Marrara...ascolta me ...stai cadendo nel ridicolo!!!!!e non aggiungo altro.....

Jack XForbes

Ah beh, se pensi che sia il mercato a decretare la verità oggettiva allora siamo a posto, inutile provare a discutere dopo affermazioni così limitate

Jack XForbes

Esattamente. Peccato solo non ci siano le animazioni di android stock (non tutte almeno), perché si, ok che la Sense è velocissima ANCHE perché le animazioni sono quasi del tutto assenti, ma sono comunque fighissime quelle di Android stock!

gablib83

le impostazioni hanno la grafica stock... perchè il menu è lo stesso identico che avevo su m8...

Alessandro Montix

Rimani nella tua ignoranza bravo, comunque sembrano esserci telefoni con un problema software al WiFi che fa consumare un sacco anche in standby, sarà quello il motivo di opinioni così diverse, che con i prossimi aggiornamenti si livelleranno.

Alessandro Montix

Credo che nessuno lo faccia

Alessandro Montix

Mancano 5 app htc e le impostazioni sono come in android stock = è android stock

Poveri noi

Sheldon Cooper

Io commento l'articolo e l'analisi che mi viene presentata. Lungi da criticare HTC o chiunque altro a priori. Non me ne viene nulla in tasca, anzi..

Demetrio Marrara

Non c'è bisogno che mi diate ragione o torto. Parla il mercato per HTC. Nessuno spende quelle cifre per un prodotto che per giustificare il prezzo dovrebbe essere molto meglio di così ;)

gablib83

"perso la sense" è un pò esagerato visto che si tratta semplicemente di unificazione grafica e una logica scelta di togliere qualche app doppione tipo la galleria.
il resto delle app sono ancora lì, dialer telefono, contatti, messaggi, posta, fotocamera (+zoe), blinkfeed, auto ecc.. con molte altre tipo l'ottimo browser htc scaricabili da play store...

poi volevo solo ricordare, visto che molti non lo sanno ma la sense (come qualsiasi altra interfaccia proprietaria ) non è soltanto un launcher con qualche icona o widget modificato, ma parliamo del framework della ROM che viene ricostruito, ottimizzato e personalizzato dai vari oem, e la differenza è abissale... la parte grafica è solo la minima parte del lavoro.
Ricordo che un framework mal gestito può comportare rallentamenti a tutto il sistema, anche usando launcher alternativi il motore software sul quale andrà a girare sarà sempre il framework originale ed è questo uno dei motivi per i quali molti terminali (fra cui i samsung fino ad un paio di anni fa) tendono ad incartarsi e a rallentare nel corso del tempo e degli anni...

Demetrio Marrara

Tranquillo ci sono i dati a parlare ;)

V1TrU

Unità con Tianma o Sharp?

gablib83

io ho il diamond (e non solo come avatar) ma ne ho avuti anche di precedenti e scusami ma questo c'entra poco e l'obiettività può esserci a prescindere da quanti dispositivi sono stati posseduti.
come te che ti elevi a paladino dell'equità pecchi in diversi passaggi del tuo commento, ad esempio il reparto audio.. 24 bit da solo non vuol dire nulla, perfino raimond0 ti ha ripreso e fatto notare che htc è una spanna superiore agli altri. per il resto a parte il prezzo che anche lì hai voluto esagerare visto che negli store online si trova tranquillamente dalle 599 alle 630 euro... (sempre alto imho).

per tutto il resto, oggettivamente, fra s7 e 10 non ci sono differenze così marcate da poter fare scartare a priori uno o l'altro...
è più una questione di gusto personale

gablib83

ed è tutto dire!

Nel

Io speravo e spero ancora che vince Olanda.

Alessandro Montix

potrei averlo scritto io questo tuo commento... non siamo più ai tempi del GNexus

Alessandro Montix

a me a parte la mancanza della ricarica wireless sembrano tutti dei contro per modo di dire

Agostino D'Auria

voto positivo al design
voto negativo al design
.-.

Jack XForbes

Il problema è quello, pare che non conoscano mezze misure. Non mi sognerei mai di dire che un s7 faccia schifo perché non è vero affatto, anzi. Così come questo HTC. Poi anche per me la Sense per quanto sia stata resa Android stock continua a piacermi di più. Anche perché ormai Android stock sta prendendo una bella direzione, nel senso che Google sta integrando sempre più funzioni, quindi a breve non si sentirà tutta questa necessità di una touchwiz carica di funzioni extra o interfacce simili.

Alessandro Montix

neanche a farlo apposta ho scritto un commento simile poco più sotto ahahah.. secondo me HTC 10 eccelle nella cosa più importante di tutte: la piacevolezza d'uso! Dopo anni di iPhone con 1gb di ram ancora non si è capito che l'esperienza d'uso e le caratteristiche tecniche sono cose completamente diverse.
E come dici tu, sembra che chi difende il telefono da alcune critiche ingiuste voglia dire che è nettamente meglio della concorrenza, o che il tale telefono faccia schifo... come dici tu di alternative anche solo all'interno del mondo android è pieno, e sono tutte più o meno valide, s7edge è un ottimo telefono ma quando sento dire che quello è perfetto mentre questo 10 fa sch1fo, scusate ma non ce la faccio a star zitto

Alessandro Montix

io non parlerei di asfalta o non asfalta... semplicemente è un ottimo telefono, non perfetto come nessun altro... in alcune cose è meglio della maggior parte dei telefoni, in altre no. se per qualcuno l'impermeabilità è fondamentale e preferisce il vetro al metallo, non gliene frega niente della qualità audio o di avere l'ultimo standard usb, airplay e altre cose, sono il primo a dire che forse s7 sarebbe meglio, ma non è detto neanche in quel caso

Jack XForbes

Ma poi questo discorso che "non eccelle in nulla" io lo trovo assurdo. Non esiste un telefono che eccelle in tutto oggi, ognuno è migliore in qualcosa rispetto a un altro e viceversa, il livello è alto sia per il 10 che per un s7, sono sottigliezze che fanno pendere verso uno o l'altro. A me piace tanto questo HTC così come piace tanto l's7 edge, e infatti c'ho messo un po' a decidere ma sicuramente prenderò l'HTC. Ma per un bilancio di caratteristiche mi sono fatto IO.
Che mi interessa se non ECCELLE IN TUTTO (manco a dire che faccia schifo dove "non eccelle"), adesso mi metto a badare se la ricezione non è IDENTICA a quella di un s7 o iphone o così via? Mi metto a badare se si spegne alle 21.00 e non alle 21.30? Mi metto a badare se la foto non esce identica o superiore all's7? MHA'.
Per chi vuole farsi le p***e su queste cose ok, allora fate con comodo, per me è più che ottimo questo HTC e stop (come se poi qua ne dovessero fare tutti un uso business o avanzato capito). Eccelle in quello che mi interessa: audio, costruzione, design, touch and feel, software e stabilità. Per me va bene, poi chi preferisce s7 ok, mica è un telefono da far schifo....

Alessandro Montix

se ti interessa molto ascoltare musica questo 10 ha un passo in più, per il resto sono cose molto soggettive, ad esempio a me piacciono in linea di massima più i telefoni in alluminio, ma anche s7 è bellino e costruito bene, forse giusto un po' più fragile e rimangono più le ditate (ma è un dettaglio). Come fotocamera s7 secondo me non è il numero uno in assoluto, ma considerando foto, video, low-light, slow-motion ecc. forse è il più completo, ma non di molto (g5, p9, htc nexus, si difendono molto bene, e per alcune cose anche meglio.). s7 ha il miglior schermo sul mercato inutile negarlo secondo me, ma forse questo 10 è il miglior LCD e non fa sentire granché la mancanza dell'amoled, oltretutto al tocco dicono tutti che sia molto scorrevole grazie al trattamento oleofobico. Come velocità nell'uso di tutti i giorni ormai i top sono tutti simili, ma secondo me la Sense per quanto "stockizzata" rimane più piacevole, soprattutto nel lungo termine. Inoltre htc garantisce aggiornamenti in tempo sostanzialmente più brevi, che non fa mai male. Se ti piace avere molta memoria, HTC supporta sd fino a 2tb ipotetici (perchè non esistono sd del genere) e oltre al samsung supporta l'adoptable storage quindi puoi unire memoria interna ed sd (io non lo farei comunque ma volendo si può). Ha la USB C (più comoda perché reversibile, più scomoda per ora perché meno diffusa) 3.1 contro la 2.0 del samsung micro USB. Ha un doppio altoparlante che pur non essendo particolarmente rumoroso ha un'ottima qualità, ha una fotocamera frontale leggermente migliore con stabilizzatore ottico, è più adatto per fare modding (non è il mio caso ma magari è il tuo). supporta AirPlay di Apple per lo streaming musciale, che per molti può essere comodo. supporta il quickcharge 3.0 contro il 2.0 di s7, ma alla fine i tempi di ricarica sono simili quindi non lo metterei quasi nei pro...
per ora non mi viene in mente altro

Nigellus Blake

Disinformazione... (?)
Comunque confermo, anche se l'ho provato veramente per poco... grr, dai htc 10... scendi di prezzo, plsss.

Marco Nigro

Sinceramente Marrara, hai sparato una castroneria dietro l'altra, non perdo nemmeno tempo a risponderti punto per punto, dico solo che i qtek li ho ancora in casa, ho anche il 10 e non ha nessuno aspetto negativo da te elencato, poi mi sono messo a ridere quando hai parlato dell'audio.

Jack XForbes

Ma infatti sono scelte, perché entrambi sono comparabili e ognuno sceglie in base a cosa preferisce e a cosa dà più importanza.
HTC ha dalla sua un reparto audio da paura (soprattutto in cuffia), un design e costruzione per me migliori e più belli (visto che non devo temere che una caduta accidentale mi frantumi il vetro ovunque, e li è solo da buttare o riparare), un software meno ricco di funzioni ma più ottimizzato e reattivo, probabilmente più stabile nel tempo (anche se le differenze si sono assottigliate) con aggiornamenti più rapidi.
S7 dalla sua (per me) ha lo schermo Edge, un software più ricco di cose (a volte inutili, a volte sfiziose), fotocamera e batteria non le considero come chissà quali punti in più a favore (visto che comunque 2 giorni non li fa e le foto sono paragonabili) e ricarica wireless e waterproofing.
A ognuno le sue scelte, anche io sono indeciso tra i due, ma propendo più sull'HTC perché per me l'audio è un gran bel bonus, così come il design

Alessandro Montix

metto il telefono che ho, se devo mettere una faccina con gli occhiali cambio subito scusa...
io i difetti di questo 10 li ammetto tranquillamente, mica mi paga htc, mi inalbero con chi fa disinformazione e basta. Lo schermo non è un difetto ad esempio, ma proprio neanche lontanamente. Poi se uno mi dice che la sua opinione è più veritiera della mia perché ha posseduto più htc di me (perché in parole povere è quello che mi detto) non mi sembra strano che gli risponda a tono, a te non darebbe fastidio?

lupo

Ma che problemi hai? perchè ti inalberi per difendere un telefono?
trovo stupid0 essere f@n di un marchio qualunque esso sia, la coerenza sta nel scegliere il top di gamma migliore, quelllo che nel complesso in generale ha le migliori caratteristiche qualità/prezzo, a prescindere dal brand.
Il fatto che tu abbia in avatar un htc la dice lunga, come quelli che mettono la mela.

antoniolion94

sai che il premio tipa 2012 era non per il telefono ma per la tecnologia ?
i pureview lumia sono evoluzione dei brevetti nokia, se vuoi leggiti questo articolo fatto da gente un pochino di parte ht tp: / /www.allaboutsymbian. com/features/item/21327_2012_vs_2016_Nokia_808_PureVie. php , sia chiaro, come cameraphone all'epoca è stato mostruosamente avanti, ma viene surclassato, anche se non di troppo, dai top odierni .
ps. basta col gomblottismo

Alessandro Montix

quello infatti si tratta anche di preferenze, ma lungi da me dire che i display di s7 o s6 siano troppo saturi o altro, sono display eccellenti e personalmente considero il nero assoluto un bel punto a favore in questo ambuito... ma non vorrei nemmeno il contrario, non che io lavori per HTC, ma vedere che dai commenti questo htc sembra essere praticamente nero no, semplicemente perché non è vero... questo 10 ha difetti come tutti, chi lo nega è fals0, ma il display non è uno di quelli

Alessandro Montix

volevo mandarti affancul0 dopo le prime righe ma ho deciso di leggere tutto per poterlo fare con più cognizione...
praticamente se vuoi un buon rapporto qualità prezzo al lancio devi prendere un cinese, poco da fare, se questo 10 è sovrapprezzato allora lo sono anche i top di TUTTE le marche più note (samsung sony lg...) perchè nessuna offre così tanto in più rispetto ad altri prodotti che costano la metà.
Ma adesso mi dirai noo, un s7 è il massimo che si può avere in questo momento, e cosa me ne viene di meglio rispetto a un HTC 10 (che costa la bellezza di 20 euro in più uuuuhhh)? un display migliore? ok diciamo di sì, ma secondo te quello di questo 10 fa schifo? ma io mi chiedo, l'opinione di chi possiede questo telefono da settimane la sapete almeno? perchè tutti dicono che sia bellissimo, ma vabbè tu forse hai avuto il diamond e ne sai di più...
Oltre a quello? la fotocamera? in notturna è il numero uno ok, ma di giorno, se non vogliamo mettere in mezzo l'htc, gli LG e i nexus fanno di meglio, in molte situazioni s7 esagera con saturazione e contrasto e i risultati si vedono quando si zooma.
Cioè per farla breve, secondo te questo HTC dovrebbe essere meglio di qualunque telefono in qualunque reparto per valere quei soldi? V10 ottimo audio come hai detto, ottima fotocamera, ottimo display ma interfaccia veloce sì ma poco gradevole e esteticamente idem... G5 ottima fotocamera, ottimo display, esteticamente poco bello, interfaccia così così (esteticamente eh, prestazioni ci sono eccome), audio niente di che se non si compra il modulo a parte (150€)... e anche il tanto decantato s7 ha i suoi difetti, che magari vanno anche a gusti non lo metto in dubbio, ma il telefono perfetto non c'è (corpo più fragile in caso di caduta, interfaccia che può essere anche veloce il doppio di iOS ma rimane una schifezza, fotocamera frontale così così, audio sotto tutti i telefoni da te citati, per non parlare dell'altoparlante. Quindi questo dovrebbe valere 829€ perché ha uno schermo con doppio bordo curvo inutile? bene, compratelo se credi sia giusto, ma non far apparire questo 10 come se sia l'ultimo telefono scadente del 2016.
Ah però aspetta, forse tu hai avuto l'Hero...

Sheldon Cooper

Purtroppo con quella telecamera non si vede nulla, come è anche normale che sia (un po' come voler valutare il WB da un video....).

Detto questo, mi auguro che sia su buoni livelli.. perché già il non essere amoled non aiuterà a vendere.. se poi è anche più buio #ciao .
(NB: io preferisco - da sempre - i display lcd agli amoled)

KaIser

dxomark NON è una commissione tecnica specializzata .. è solamente un sito, fatto da persone il cui scopo con lo stesso è fare visualizzazioni, clic e quindi SOLDI...

808 è stato TESTATO da persone competenti che compongono una commissione e all'unanimità gli è stato attribuito un premio.

dxOmark NON FA questo .

la capisci la differenza ora ?
chi ti dice che quel sito non sia sovvenzionato dalle marche che reca in testa ?

Aldo Costagliola

e' davvero un ottimo terminale, ma ora che ha perso la caratterizzazione della sensa, perche' a parita' d prezzo lo si dovrebbe preferire ad s7? (oltre che per gusti estetici)

Aldo Costagliola

La censura di questo blog e' davvero scandalosa! ogni parola che si scrive si ha la paura di essere bannati. E' possibile fare qualcosa in merito?

Gark121

Vabbe, certo, io non do retta a persone di cui mi fido perché 4 perfetti sconosciuti scrivono diverso su un blog postando due Screen che per quanto ne so potrebbero aver passato dentro photoshop. No, non leggo il commento di Daniele e non vado sul forum, e ti consiglio di risparmiare tempo a rispondere ulteriormente, perché tanto tanto non leggerò altro. Ovviamente libero di farlo eh, ci mancherebbe, ma sprechi fiato, quando metto le mani su un oggetto, e persone di cui mi fido mi danno prove tangibili di un certo fatto, i discorsi dei fan su internet non hanno assolutamente alcuna speranza di farmi cambiare idea. Quanto dura lo vedi dallo stesso articolo sotto cui commenti : 3 ore e nemmeno arrivato a cena. 4 ore in giornata di grazia. 4 ore di schermo con s7 le faccio giocando a real racing per 2 e navigando nelle altre 2...

Gark121

Il browser htc non si può installare se non ricorrendo ad apk (ottenendo la stessa pessima esperienza che si ottiene sui telefoni non htc, universi di distanza da cosa avevi su m8 per dire), la tastiera htc nemmeno. Ha perso il suo multitasking comodissimo per allinearsi a Google. Ha perso le proprie peculiarità restando un guscio vuoto con blinkfeed.
Il frontale non ho detto che è brutto, ho detto che è un Samsung, identico, e lo è. Tu lo guardi, dal vivo come in foto, e il primo pensiero è "cazz0 finalmente Samsung ha levato quella griglietta orrenda per la capsula auricolare". Poi guardi i tasti soft touch e cominci a chiederti se forse c'è qualcosa che non va. Ma a primo impatto (davanti) non è un htc. Ti sfido a dire il contrario.
La batteria è in linea con g5... Il che vuol dire che fa cagare. Magari a te basta, ma a me l'idea di far 3 ore di schermo reali (sotto Wifi, al chiuso, ricezione perfetta, fermo, chattando su wa etc etc 5 ore le faccio con qualunque cosa, ma se prendi ed esci di casa e magari usi GPS, browser in 4g etc quel coso è cotto a metà giornata) non mi sembra accettabile.
Lo schermo "molto buono" lo hanno telefoni da 200€, a 700 deve essere straordinario, non molto buono. Accanto ad s7 come sembra? Io l'ho visto, e la mia risposta è "di livello inferiore". Esattamente come per il g5. Anche messo accanto ad un m8 la sensazione è che in 2 anni si vada indietro invece che avanti.
Per me, è una delusione vedere un htc che non è un htc. Magari sarà un buon telefono, ma ha perso tutto quello che era il "plus" di avere un htc. È un telefono come tanti, di fascia alta, con qualche punto di assoluta eccellenza (audio in cuffia e qualità costruttiva), ma senza un motivo per preferirlo ad un altro imho. Sarà ben migliore di m9 ed m8, ma se avrei tenuto m8 ben più dei 2 giorni che me l'hanno prestato, questo nemmeno avrei la voglia di metterci la mia sim e tenermelo qualche giorno.

antoniolion94

allora tutti i siti specializzati in stile dxomark, che riporta anche la parte in cui è migliore la camera del 808, sono accecati dal marketing, ok.

GiorgioGR

Dico solo che un M1 Note (uscito quasi due anni fa a 240€) riusciva ad oltrepassare i 560 nits, e che anche un "economicissimo" Meizu M3 di oggi riesce a raggiungere tranquillamente i 400 nits...
Ad HTC è andata bene che quest'anno anche altri hanno presentato dei flagship con display scarsi (vedasi il P9 ma soprattutto il G5, di gran lunga il peggiore)... L'unico ad essere dotato di un display al top, per il momento, è soltanto S7...

Demetrio Marrara

Era una curiosità, perchè per fare gli appassionati di un determinato marchio ci vuole costanza nel seguire l'azienda. Invece la tua risposta mi ha palesato quello che intuivo. Ovvero che di HTC ne avete avuti ben pochi, l'altro f@n ha avuto solo M7 ad esempio. Quindi vi siete persi il meglio di questo marchio storico. Ad esempio l'HTC Hero, l'HTC Diamond, c'è chi qui dentro ha avuto pure i QTek. Questo per farti capire che avrei più motivo io a difendere HTC dato che ne ho avuti molti di più, ma ciò nonostante non bisogna perdere l'oggettività e l'imparzialità quando si commenta.
Questo prodotto costa 749 euro, non viene regalato con il Dixan.
Non eccelle in nulla, non ha un settore in cui sia meglio di altri, anzi ha parecchie lacune, come tutti gli HTC ultimamente, con l'aggravante di aver snaturalizzato la Sense.
Nel settore della telefonia, soprattutto premium fascia alta, la costruzione fatta di materiali pregiati ce l'hanno tutti. Quella taiwanese non è diversa dalle altre, tutti vengono costruiti con processi CNC, mica questo non lo fanno a mano. Il motivo per cui resiste a dei bend test è semplice: è più spesso.
Il display come ho già detto, francamente è sotto la media per un prodotto di questa fascia (come lo è quello del P9 standard o quello del G5). La fotocamera sulla carta doveva spazzare tutto, ma nella realtà ci sono i problemi di sempre. L'audio che loro hanno fatto passare per rivoluzionario non ha niente di cosi superiore. L'uscita a 24bit ce l'hanno tutti gli smartphone equipaggiati con l'S820 per dire ed in cuffia ci sono seri concorrenti come il Pro6, l'XPlay 5, il V10, l'ultimo Axon7, lo Z2 Pro per citarne alcuni. La batteria è sotto la media, idem la recensione. Hanno ucciso il cavallo di battaglia: le casse stereo performanti. Ha un design omologato agli altri ed è pure goffo con misure ormai che non seguono più il mercato. Le memorie sono buone, ma non ottime. Il resto è tutto fuffa: l'ultrapixel in fotografia non esiste, il SLCD non ce l'ha la sigla "Super LCD" per HTC significa che non c'è spazio tra il vetro e cristallo" ovvero lo zero air gap che hanno tutti, e la fantomatica qualità audio ha fatto dei passi indietro dagli speaker (un ambito in cui dominava salvo poi esser superata da device come 6P, X Style, Axon, P9 Plus per citarne alcuni) ed in uscita non è l'unico. Questo è un commento oggettivo da uno che gli HTC li ha avuti sul serio e non solo 2.

Alessandro Montix

infatti non è vero, dura ALMENO uguale

engerica

La gente sta aprendo gli occhi...non vorrei frenare il tuo entusiasmo ma i numeri che fa quello store su scala assoluta sono ridicoli. Cerchiamo di essere un po' obiettivi: quelli che lo comprano, e compreranno là e non solo, a meno che non ci sia un'incredibile quanto improbabile aumento di visibilità del prodotto, sono persone che lo avrebbero preso a prescindere o quasi, che si sono informate, che lo volevano fortemente...e mi ci metto anch'io, quando scenderà sotto i 550. Siamo numeri irrisori. Gli occhi non li sta aprendo proprio nessuno

Alessandro Montix

cosa c'entra? 2

Demetrio Marrara

Alessandro Montix

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene