HTC One M9 vs Sony M5 vs Honor 7: fotocamere da 20MP a confronto | HDblog

20 Marzo 2016 282

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Per scoprire quali siano le reali differenze tra le fotocamere degli smartphone con stessa apparente risoluzione non c'è che una strada, metterli fianco a fianco e metterli alla prova. Poco importa se nativamente appartengono a fasce di mercato differenti, HTC One M9, Sony Xperia M5 e Honor 7 sono ormai quasi appaiati a listino e tutti offrono la possibilità di scattare immagini con ottima qualità, almeno se consideriamo i device mobili sotto i 400€.

Ho scattato tantissime immagini con tutti e tre, in tutte le condizioni di luce possibile e scelto qui quelli più rappresentativi. Entriamo nel dettaglio:

Fotocamera Posteriore (Foto)

  • HTC One M9 20 Mp (5376 x 3752 pixel), F2.2, stabilizzatore digitale e dual flash LED
  • Sony Xperia M5 21.5 Mp (5248 x 3936 pixel), F2.2, stabilizzatore digitale e flash LED
  • Honor 7 20 Mp (5376 x 3752 pixel), F2, stabilizzatore digitale e dual flash LED

Le critiche mosse ad HTC per la resa delle fotocamere di M9 sono state tante nei passati 12 mesi, tanto che sul nuovo '10' la fotocamera rinnovata è forse una delle cose più attesa. Ma a dire il vero, di giorno M9 si comporta bene, anzi, benissimo, con un grande livello di dettagli e colori sempre molto fedeli alla realtà, l'ottica risulta infatti molto bilanciata e il miglior scatto che lo provi lo trovate nella seconda sequenza qui di seguito:

Tuttavia, non appena cala la luminosità, One M9 entra quasi in crisi, almeno a confronto con queste altre due ottime fotocamere posteriori montate sugli altri due sfidanti. A sorpresa ho visto che Honor 7 è forse quello che riesce a rendere meglio, il livello di dettaglio è ottimo, la resa cromatica non è eccellente, questo è vero, ma l'ottica F2.0 risulta davvero la più luminosa e di notte è un vantaggio oggettivo.

Crop degli scatti poco sopra, in ordine da sx HTC One M9, Sony Xperia M5 e Honor 7

Il Sony Xperia M5 si rifà nelle macro, almeno di giorno, con un maggior livello di dettaglio e colori fedeli alla realtà, si può contare anche su un ottimo effetto bokeh. In condizioni di scarsa luminosità la scelta non è stata facile, a volte l'ago della bilancia pendeva su One M9, altre su Honor 7.

Crop degli scatti poco sopra, in ordine da sx HTC One M9, Sony Xperia M5 e Honor 7

Fotocamera Posteriore (Video)

Nella registrazione video la storia cambia, Sony Xperia è quello che mi ha più convinto grazie ad un mix di fattori, a partire dalla buona riproduzione cromatica all'alto frame rate assicurato, in qualsiasi condizione di luminosità. Di giorno è possibile acquisire filmati con una qualità molto simile a quella assicurata da One M9, ma la sensazione è che sia un piccolo passo avanti. Discorso a parte invece per Honor 7, quasi sempre sovraesposto, e dai sample video mostrati nel filmato in apertura la cosa è abbastanza evidente.

Di notte l'ordine cambia, ho notato che nel filmato realizzato per la comparativa il sample notturno di Honor 7 è più scuro di quanto non lo sia in realtà, diciamo che in fase di render è stato come 'migliorato' e sembra adesso il migliore dei tre. A dire il vero, sul filmato originale c'è più rumore di fondo, un compromesso per l'ottica tanto luminosa che mi lascia preferire ancora una volta le qualità del Sony Xperia M5; meglio bilanciato e fluidissimo. Nota a parte per One M9 che invece lascia per strada qualche frame e vanta colori molto caldi, forse un pelo troppo caldi rispetto alla realtà.


Fotocamera Anteriore (Foto)

  • HTC One M9 4 Mp
  • Sony Xperia M5 13 Mp
  • Honor 7 8 Mp

Differenze poi non tanto marcate quando ci spostiamo sul sensore d'immagine frontale, sulla carta le prestazioni dovrebbero essere ben diverse ma nell'uso reale le cose cambiano. In condizioni di massima luminosità, senza tante sorprese, è il Sony M5 a prevalere con la fotocamera da ben 13 Mp, autofocus e un livello di dettaglio che anche i top di gamma attuali forse non sperano. Honor 7 non si distanzia molto, un gradino più in basso di tutti invece One M9. Vi propongo di seguito due casi:

L'ordine non cambia (vedi sopra), la distanza tra Sony M5 e Honor 7 non è poi così grande

Di notte i risultati cambiano a favore di Honor 7, la maggiore luminosità dell'ottica, colori leggermente più caldi e fedeli alla realtà, scattare selfie in notturna senza un flash che possa definirsi tale non è cosa facile per nessuno e le foto di questo dispositivo sono quelle che mi hanno più convinto. Come dimostra anche il crop di seguito:

In ordine da sx HTC One M9, Sony Xperia M5 e Honor 7

Fotocamera Anteriore (Video)

Non c'è storia se parliamo di registrazione video con la fotocamera frontale, Sony Xperia M5 è una spanna (forse anche due) sopra i suoi rivali di oggi. Purtroppo ho perso il 90% del sample registrato dal device e per questo motivo ho mostrato solo pochi secondi nel filmato in apertura, ma la sua qualità non è davvero in discussione: molti più dettagli degli altri, un'ottima riproduzione cromatica (anche in controluce) e frame rate altissimo, per filmati fluidi e piacevoli.

Honor 7 potrebbe fare bene ma risulta come di consueto sovraesposto e di giorno è davvero troppa la luce in gioco, un peccato perchè la qualità non sarebbe male. Insoddisfacente la registrazione di One M9 con fotocamera frontale, perde tantissimi frame, va a scatti e non risulta quasi giudicabile in un simile confronto. Bocciata.


Conclusioni

Tutti e tre devono sottostare a compromessi (parliamo sempre e solo delle fotocamere in questo articolo), chiaro che questa parola e 'top gamma' stonano se parliamo di un ex top gamma come HTC One M9, ma noi siamo fiduciosi e convinti che la casa taiwanese possa aver imparato da questi piccoli passi 'indecisi'. Stupisce Honor 7, il più economico dei tre ma in grado di primeggiare in diverse occasioni, grazie ad un'ottica evoluta e molto luminosa, speriamo che la casa cinese possa far tesoro del know-how e realizzare una prossima generazione che possa davvero essere bandiera della fascia midrange.

Bene Sony con Xperia M5, lo abbiamo atteso tanto in Europa ed è forse arrivato un po' troppo tardi, nel complesso è infatti un ottimo terminale con eccellente comparto fotografico per la categoria, difficile davvero capire certe scelte di marketing, sei mesi fa, a questo prezzo, sarebbe stato un best buy!

(aggiornamento del 31 agosto 2016, ore 07:31)

282

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco70

ok, ma nessun riferimento a chi supporta il formato RAW

KiTo

Grande Honor7, mi sta regalando grandi soddisfazioni con le sue camere, non ha davvero nulla da invidiare anche dai top di gamma appena presentati.

Ferdi

Scusate qualche novità per aggiornamenti su M9 plus?

Danielino

Ci voleva anche il meizu pro 5, fotocamera 20.1 sony

AiKA

ma davvero Sony e Honor dichiarano un numero di MPixel diverso tra loro? Io sapevo che montavano entrambi l'IMX230...

Franchino

da possessore di Honor 7 posso dire che non è il massimo nelle foto...per il resto va molto bene...spero che android M in arrivo lo migliori ancora di più

Sergio Iovino

Complimenti,grazie per quedto video

Gianni Alberto Passante

no ma non sto mica criticando, chiedevo solo il perchè di questo confronto a cui non trovo un gran senso, l'ho visto, mi sono fatto una idea. non si può nemmeno fare una domanda?

Leonardo Ferraro

Qui ci stava bene anche motorola moto x play o style o force!

vincenzo francesco

tutt'altro. i mp ormai sono una delle ultime cose da guardare nel valutare la bontà di una fotocamera..
Per esperienza diretta posso tranquillamente affermare che non c'è neppure proprio paragone tra le foto scattate con la camera da 12,3 mp del Nexus 6p con quelle catturate con il Note 4 che sulla carta ha una camera da ben 16 mp.

Antonio Mariani

e la cosa da notare è che non siano così migliori.
anzi...

Davide Dallara

26% mi pare tanto, io dopo due giorni di utilizzo sono al 12%
hai provato a fare un bel reset?

vincenzo francesco

Evidentemente questi ha a disposizione e su questi ha potuto il confronto, non ti pare?
Mica tutti fanno gli architetti ed hanno la "cantinetta" .
Ma che senso ha voler per forza star qui a criticare il lavoro (per giunta ottimo) altrui?

Gianni Alberto Passante

e il moto x? e il meizu?

vincenzo francesco

Quello condannato per l'omicidio di Elisa Claps.

vincenzo francesco

Perchè tutti e 3 hanno una camera da circa 20 megapixel, ovvero superiore ai tradizionali 13-16-12.6 MP.

enry74

No hai ragione ero beta tester e mandarono la b313. Poi in ota aggiornarono alla b320 che ha risolto il 99% dei problemi

Gianni Alberto Passante

si ma lo scontro tra un top di gamma e due medio gamma? comunque in generale meglio htc m9 di giorno

Cicciput77

Qualcosa non mi torna. So che il roll out di MM per gli H7 europei non è aocnora iniziato... A meno di non essere un besta-tester (ma in questo caso avresti una beta e non un definitivo)

enry74

No europeo, comprato su small. Non so per l'ordine alfabetico perché uso nova launcher

The Dark Master

Capisco la tua continua ricerca dei terminali perchè sto facendo la stessa identica cosa anche io: io ho preso questo Honor 7 perchè mi è sempre piaciuto, ma per un periodo di transizione per arrivare al 5X. O vendevo questa settimana il G2...o non lo vendevo più!

Rdl13

Aspetta, io ho parlato di centro raccolta, non assistenza... Praticamente io l'ho invitato a loro e poi loro l'hanno inoltrato ad HTC (stessa cosa che avrebbe dovuto fare quel centro raccolta). Torno presente anche che alcuni produttori offrono il ritiro da casa eh

Vincenzo Montella

Complimenti Gabriele. E' davvero un ottima recensione.

The Dark Master

...sarebbe un vero peccato!

nicola

per il battery drain vai tranquillo ma, per l'ordinamento alfabetico mi spiace deluderti ma non è stato introdotto. io per ovviare raggruppo le app in cartelle per tipologia in modo da avere una maggiore immediatezza nel ritrovarle. cmq io ho la preview di android 6.0, quella che hanno diffuso per errore 2/3 settimane fa su sito honor.

vincenzo francesco

Mah..diciamo che ci sto pensando!

L'altra sera volevo fare una foto al pannello delle informazioni che indica al binario orari e treni in arrivo e mi è venuto il magone perchè su 3 foto, non ne è venuta una decente!

Non ricordo però se fosse attiva o meno la modalità hdr+.

Sto provando anche delle app alternative, tipo Manual Camera.

E' che con questo Nexus 6 sto avendo un rapporto un po' conflittuale e turbolento: l'ho preso usato in sostituzione del Note 4 approfittando di un'occasione, quando in realtà desideravo il Nexus 6p.

Ho ordinato il Nexus 6p ma i circa 300 euro di differenza tra il 6 ed il 6p mi sembravano una follia (lo so, dagli stockisti lo avrei pagato molto meno, ma ho preferito ordinarlo su Amazon), così ho reso il 6p ed ho tenuto il 6.
Tuttavia, non riesco proprio a star buono e continuo e guardarmi attorno, valutando ogni proposta del mercato, sia del nuovo sia dell'usato.
Così però mi rendo conto di non godermi questo Nexus 6 che tutto sommato va bene sotto tutti i vari aspetti (adoro in particolare il suo touch and feel tutto arrotondato: mi ricorda una di quelle pietre di fiume da giardino zen levigate da un fiume).

Probabilmente il mio giudizio negativo sulla fotocamera è anche condizionato dall'aver provato per un mese la fotocamera del Nexus 6p che è davvero superba in ogni condizione, come ho visto certificato anche su questo sito, nell'articolo in cui si confrontavano la fotocamera del Nexus 6p con quella del Samsung S7.

Tancredi Cannavò

Ho honor e ho avuto il nexus, se usi il nexus sempre in hdr+ vedrai che le foto saranno molto meglio

The Dark Master

E' stata introdotta la possibilità di ordinare le app in ordine alfabetico?

The Dark Master

Io non ho mai avuto tra le mani un Nexus 6 quindi non riesco a farti un paragone sulla fotocamera. Arrivavo da Lg G2 e nella maggior parte dei casi questo Honor 7 in ambito fotografico si comporta molto meglio. Ma sei realmente sicuro di lasciare il Nexus 6 per questo?

Cicciput77

ma è cinese il tuo modello??

enry74

Aggiornato a b320 via ota.

vincenzo francesco

ero tentato di fare il tuo stesso ordine. ma questo honor in definitiva come va? merita? Al momento ho un nexus 6 di cui non mi convince solo la fotocamera.

Cicciput77

Honor 7 in mio possesso da 2 settimane circa (l'anno scorso ho anche provato il 6 e mi era rimasno un buon ricordo). Se non avesse avuto la EMUI ma un software più "stock friendly" (alla Motorola per capirci) sarebbe senza dubbio uno dei prodotti più validi in assoluto, soprattutto nell'ormai importantissimo rapporto qualità/prezzo.
Poi per gusto personale, avrei preferito più bordi arrotondati che angoli molto Sony style, ma questi appunto sono solo gusti..

The Dark Master

Ma con Lollipop avevi notato anche tu un consumo eccessivo del Play Service?

The Dark Master

Warehouse, e poi c'era uno sconto aggiuntivo di 20 euro. Il telefono era ovviamente usato ma immacolato.

The Dark Master

L'ho preso dal warehouse, senza nemmeno un graffietto. Era a 271 ma c'era uno sconto aggiuntivo di 20 euro. A quel prezzo è un affare, ma aspetto che gli stockisti rimettano il Nexus 5X a 269, poi decido. Ieri sera ero al 26% di consumo del Google Play Service, troppo.

Cicciput77

hai un MM beta?? A me ancora via OTA non è arrivato nulla..

Cicciput77

Mai avuto drain su H7. Amazon a 250 è davvero una sorpresa! Sempre visto a 299

Andrew23

Di quale tablet si tratta? :D

enry74

Il drain nell' honor 7 era dovuto al bluetooth. Il problema è totalmente risolto in MM batteria da record

Andrew23

Io non l'ho mai visto a 250 su Amazon...

Mister chuk revenge

Mai detto nulla del genere, sono per la verità.

Federico

RAGAZZI VOI CONOSCETE QUALCHE CENTRO DI SVILUPPO APP? IO SONO DI COMO, MA VA BENE ANCHE DI MILANO...
PER IOS E ANDROID

Doc

come no, ora torna a decantare la mirabolante qualità fotografica di M9...

Mister chuk revenge

Ancora no...presumo martedì /mercoledi

marco

Chi è questo restino?

marco

Io sono curioso! Mica è reato domandare

Joel-TLoU

Il Nexus è giunto?

LucaP

Scambio di restivo

Mister chuk revenge

In te mi preoccuperei che ti ha defecato sul marciapiede...;)

HTC 10: l'analisi tecnica di HDblog.it

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it

HTC 10: la nostra recensione

HTC 10 ufficiale: ecco com'è fatto #parliamone | Video da HDblog