Rumor | Contratto triennale tra HTC e Google Alphabet per la realizzazione di nuovi Nexus

09 Marzo 2016 232

Si stanno facendo sempre più insistenti, le voci di un possibile ritorno di HTC come produttore scelto da Google per la prossima gamma Nexus, dopo le indiscrezioni emerse con largo anticipo già a partire dall'inizio dell'anno | Ancora conferme sul ritorno di HTC nel mercato Nexus: nomi in codice T50 e T55.

Nonostante manchino diversi mesi al consueto evento autunnale per la presentazione della rinnovata gamma Nexus, nuovi rumor provenienti dal social network Weibo, avrebbero già fatto sussultare più di qualche appassionato del brand taiwnaese. Secondo quanto riportato dal messaggio presente in calce all'articolo, HTC potrebbe aver già firmato un contratto di tre anni con Google, per la realizzazione dei prossimi dispositivi Nexus, fino al 2018.


Nonostante la notizia sia da prendere con la dovuta cautela, vista la totale mancanza di dettagli in merito all'accordo che potrebbe essere stato raggiunto o meno, una partnership così importante porterebbe per la prima volta nella storia dei Nexus, a scegliere per tre anni di seguito lo stesso produttore.

Una mossa che potrebbe essere dettata dall'intenzione da parte di Google di aiutare HTC a tornare competitiva sul mercato, viste le gravi difficoltà in cui versa attualmente, similmente a quanto accaduto in passato con LG. Un ritorno che ci auspichiamo possa accadere davvero, almeno per la gamma Nexus di quest'anno.

Design e materiali al top anche per la fascia media? Samsung Galaxy A5, compralo al miglior prezzo da Trony a 179 euro.

232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giorgio085

difficilmente si scenderà ai 4.99 pollici di nexus 5... ormai si aumenta sempre di più.

giorgio085

il bordo inferiore un po "abbondantino" aiuta l'uso ad una mano.

glukosio

non sono del tutto d'accordo con il tuo punto di vista e ti spiego perchè:
HTC dovrebbe abbassare i costi anche se non di tanto visto che in media è in linea con la concorrenza, anzi anche qualcosina di meno nel giro di qualche giorno.
Fare un nexus significherebbe creare un prodotto che sicuramente sarà venduto molto, quindi sarà un modo di dimostrare a tutti di saperci fare con l'hardware, e chissà, magari un'opportunità per redimersi dai precedenti errori.
Vedi LG che non se la filava nessuno di striscio, ha fatto il nexus 4 e il nexus 5 (successivamente anche il 5x ma non c'entra con il mio discorso) e da una tra le ultime è riuscita a farsi un nome e diventare una delle prime case produttrici per android (vedi dal g2 in poi che miracoli che sono stati fatti, e vedi dove navigavano prima). Ad htc non mancano nè le partnership secondo me, nè tantomeno la capacità di fare, sono però molto bravi a fare scelte sbagliate! Prima della gamma One vendevano perchè avevano buonissimo nome vivendo sugli allori di windows mobile, poi con il one x hanno toppato per colpa di nvidia, da lì a caduta libera! Il design si è imbruttito, la fotocamera è crollata tantissimo, i prezzi sono saliti, e la concorrenza faceva meglio!
Se avessero fatto l'm9 senza riciclare quasi per intero l'm8, incluso il prezzo di lancio, magari ne vendevano un pochini di più.
Se fanno un nexus degno del vecchio nexus One, e ci fanno un fratello degno del vecchio desire (per il periodo), con il design degno del one x, e un prezzo concorrenziale, sono sicuro che ripartiranno eccome!

Fabrizio

Come design intendevo nexus 6, anche motox 2013 e 2014 non sono affatto male

Lucio

Credo che htc, per risollevarsi, abbia più bisogno di fare delle collaborazioni (meglio delle acquisizioni se possibile) con produttori hw. In questo modo potrebbe evitare il ricarico dei fornitori ed avere più margine di guadagno o abbassare il prezzo di vendita dei loro prodotti.

Con Google potrebbe esserci solo una sinergia a livello sw, cosa della quale non penso htc abbia bisogno.

Inotre la visibilità dei nexus è legata ad un target non diverso da quello che htc ha già oggi. Chi conosce i nexus, sicuramente conosce già htc.

Lucio

Sul Touch & Feel ti do ragione; per i cornicioni non sono d'accordo.
Non perché gli ultimi htc siano bordless, perché anche Motorola non scerza.
Moto G 2013 ha 20 mm tra schermo e bordo del telefono...

Lucio

Non scherziamo, non ricordo un nexus bello aparte Nexus one (htc desire) e nexus 9 (sempre htc). Cambiare non sempre è sinonimo di migliorare.

stuck_788

beh, alla fine Htc ha prodotto il primissimo Nexus, e piu di recente il Tablet Nexus, quindi non è nuova... vediamo cosa esce fuori, comunque a me i Nexus non sono mai piaciuti

Fabrizio

Gusti. Io preferisco il touch & feel di prodotti tipo motoG e motoX, e il design di Nexus 6, invece che cornicioni e alluminio saponetta degli ultimi HTC

Lucio

Caspita, non avrei mai pensato che ci fosse qualcuno che preferirebbe Motorola ad htc per design e materiali. Con tutto il bene che voglio a Motorola...

Lucio

Sono d'accordo; per vendere di più ci vuole più presenza nei negozi.
Non so perché alcune marche siano meno presenti di altre. Sospetto per ragioni economiche, ma non comprendo a pieno queste dinamiche commerciali.

Lucio

Non ho ben chiaro come funzioni. Però ho la sensazione che non dipenda solo da una produzione ritardata, ma anche da accordi commerciali. Magari qualcuno mi illumina.

Lucio

A me piace ancora molto lato design.

Lucio

Non sarebbe la prima volta...

Lucio

Non penso che i Nexus portino chissà quale volume di vendite.
Certo, meglio di niente.
Cmq Htc ha recentemente prodotto l'N9; diciamo che è una collaborazione che continua...

StriderWhite

Ah, quindi niente Nexus St0nex per 3 anni, almeno? Uffff

Alessandro Montix

Sì come fotocamera leggermente inferiore alla concorrenza in effetti, ma come velocità non erano neanche parenti alla lontana

Fabrizio

Al tempo era inferiore solo a dispositivi che costavano il doppio (S3 ecc) e che per il resto giravano molto peggio.
La verità è che con snap s4pro+2gb di ram e rom stock è stato un netto passo in avanti rispetto al passato in termini di performance.
Da lì in avanti ci sono stati solo affinamenti se non peggioramenti (vedi i device del 2015, si salva ben poco).
E a livello di ergonomia con i bordi gommati era il massimo, non capisco perchè questa soluzione non sia stata ripresa da nessun'altro

Alessandro Montix

Non l'ho giudicato, ho detto solo che ne è passato di tempo... Comunque forse oltre alla batteria anche la fotocamera non farebbe una gran figura rispetto ai top di gamma

sonak

E fu così che tornai ad Android!

gablib83

ma che film ti stai facendo... se gogol fosse l'azienda che sostieni tu, avrebbe acquistato e salvato definitivamente htc, ma già l'esperienza con motorola ti dovrebbe aver insegnato che biG ha prima acquistato motorola, ha fatto suoi tutti i brevetti, ha tirato fuori un paio di terminali per rilanciare il marchio e poi l'ha rivenduto al miglior acquirente...
quindi, google, è interessata ad htc, ma sempre e comunque secondariamente e limitatamente ai propri interessi finanziari... ERGO google non inetta soldi o getta ancore di salvataggio come immagini tu!

e sempre per gli ignoranti, devi sapere che android è sviluppato sinergicamente con i vari oem, e questi ultimi visionano in anteprima le nuove release e sviluppano i propri software seguendo le linee guida che vengono esposti.
quindi htc non ha nulla di più da impare rispetto ad altri che non producono nexus!
chi ha tratto vantaggio è stato solo LG che precedentemente non sapeva nemmeno come fosse fatto un OS android

Paolo Giulio

... e chi ha parlato di beneficenza?!!?!??! Google ha per certo interesse a tenere in piedi HTC, soprattutto adesso che ci si lega con un accordo per 3 anni per i prossimi Nexus! ... ma HTC non naviga in buone acque e di una possibile acquisizione o cessione se ne parla da tempo; ergo, in ragione di ciò, perchè non Google ad acquistare in un prossimo futuro HTC? ... e -ribadisco- cmq per certo Google non la lascerebbe "affondare", sicuramente non adesso. I soldi che vi inietterebbe sarebbero un investimento (quota azionaria o conto capitale) e non beneficenza (mai citata da me!)

gablib83

forse non hai capito che google non è una società di beneficenza... quindi spiccioli come li chiami te stai pur tranquillo che non ne dà... anzi... probabilmente google, ti dà dei dictact da rispettare e ti mette anche in una condizione economica sicuramente tirata all'osso...
e sicuramente è più facile fare affari col pesce piccolo rispetto a quello grosso

come ho detto prima, l'unica a guadagnare è google...

gablib83

sei serio?? no perche se vogliamo restare sullo scherzo io sono il primo... ;)

Fant_Andrea

Conosce gooogle e di sicuro è più facile che comprino "il telefono di google" piuttosto della sconosciuta htc

Gark121

sono 4 anni che vanno avanti con la stessa politica. volendo m7 ho dovuto aspettare mesi prima di poterlo comprare dalla presentazione. non fossi stato molto deciso, avrei preso s4.

Fabyo

Eh ma la questione non è semplice! Sono decisioni che ti possono affossare in un attimo! Fossi in loro aspetterei un minimo di vedere come va il vive, dato che ormai è al lancio, e magari approfitterei poi di questo se va bene per lanciare con più prepotenza anche i telefoni. Però sono scelte difficili da commentare secondo me stando fuori dall'azienda.

Oliver Cervera

Esclusiva!

Alex

C'é qualcosa che non quadra nel tuo discorso... "L'utenza media non conosce HTC" ... mi vorresti dire che conosce il marchio Nexus?? Quindi credi che per farsi conoscere c'è bisogno di leggere ... By HTC??? Ma se come dici tu, l'utenza media non conosce HTC come fa a conoscere Nexus che é ancora molto più anonimo???? Se non ho capito male era questo il tuo discorso farsi pubblicità attraverso il nuovo Nexus o sbaglio?

The Jackal™

Lunedì ho provato s7 flat e edge al mediaworld, m9 e z5 benché usciti da moltissimi mesi li ho potuti provare soltanto pochi mesi fa perché prima non c'erano nelle esposizioni, Poter toccare con mano un telefono prima di comprarlo fa la differenza. ricordo che un anno fa, quando ero in procinto di acquistare z3c, dovetti girare 2 unieuro, 3 euronics e 1 mediaworld prima di poterlo toccare con mano

The Jackal™

Eccellente

Paolo Giulio

... buona vita e buona fortuna per tutto... ne hai bisogno... un tenero abbraccio.

The Jackal™

Numero!! Incredibile!!!

Davide nove

Si si, intendevo i bordi soprattutto la parte dove c'è la scritta htc..

Fant_Andrea

leggo di come in molti abbiano "frainteso". Non è che magari è un problema tuo e non del resto dell'utenza che ti ha risposto?
Detto questo la crisi c'entra ben poco: io ti metto un progetto sul tavolo e ti do dei soldi per realizzarlo come dico io. Ti sta bene? Fallo! Non ti sta bene? Vado altrove! È una cosa cosí elementare che non c'è manco bisogno di approfondire. Google non ha bisogno di trovare una società in crisi per poter comandare, al massimo può ottenere un vantaggio economico da chi ha immediato bisogni di capitalizzare pur rinunciando a parte dei guadagni. Il vero vantaggio di htc non è l'accesso a conoscenze di google su un sistema operativo (in cui ci possono mettere mano gli smanettoni figurati se non ci può riuscire una multinazionale), il vero vantaggio sta nella diffusione del marchio. Nexus non ha grandi numeri, è vero, ma sono comunque paragonabili a quelli di htc . Quando compri il telefono di google e leggi " duild by htc" gia inizi a farti due domande: tutta pubblicità, il vero grande problema di HTC. Ed è proprio il nome (quello che tu affermi essere l'unica cosa rimasta ad HTC) che si deve rifare, l'utenza media non conosce HTC.

Gark121

differenza di potere economico che è sia causa che conseguenza di questo approccio. cercare di mettere i propri prodotti mettendoli il più possibile nella vita di tutti i giorni della gente (pubblicità, distribuzione capillare etc etc) richiedono sì un certo impegno economico, ma portano anche dei ritorni economici decisamente diversi. apple, samsung e ultimamente huawei stanno puntando moltissimo su questo, e infatti guarda un po' chi sono i primi produttori al mondo di telefoni....
htc, come sony (che forse è la peggiore da sto punto di vista) pensa che la gente abbia voglia di passare ore a scegliere, cercare, informarsi etc anche solo per sapere che loro esistono (nel caso di sony lo sanno, ma non grazie al reparto smartphone). il mondo non funziona così.

Elias Koch

sostanzialmente pare sia prestazionalmente uguale, oltre che meno maneggevole..speriamo per il futuro

Simtopia23

ma sbaglio o Microsoft cercava proprio personale disposto a trasferirsi in Taiwan per gestire una partnership con HTC?

Simtopia23

Google imparerà da HTC visto che in futuro si vuole mettere in proprio come smartphone maker.

Se ci pensi è un ritorno alle origini per HTC che iniziò la sua avventura come produttore di palmari per HP, Palm, Compaq...

Fant_Andrea

In quel caso il prezzo però la fa google!

Fabyo

Il che vuol dire appunto avere delle direttive sulle quali ideare e progettare!

Big Whoop

Eiacula anche i 699 euro di prezzo al lancio

Big Whoop

Un po' di carità a st'azienda che tra un po' fallisce

bldnx

Ogni marchio mi sarei creduto di poter avere meno che HTC :)

baffo92

HTC Dream e HTC Nexus One, direi che citare solo questi due modelli basti a dire quanto sia importante HTC: il primo che ho citato è stato in assoluto il primissimo terminale Android ad essere commercializzato, mentre il secondo è in assoluto il primo Nexus della serie... che dire, chi meglio di loro meritava questo accordo? :)

Bardock

indubbiamente, ma da li a dire che decide tutto google il passo è fin troppo lungo. secondo me come ogni cliente, fa determinate richieste sulla commessa che di sicuro non arrivano ai dettagli tecnici, probabilmente si vermerà a quantitativo di ram, fotocamere, dimensione display e poco altro. il resto credo rimanga a completa discrezione dell' oem di turno. non penso proprio che google volesse quell' aborto di tubero di nexus 6p a livello estetico. dai su è inguardabile... credo che la P stia per "Pattumiera" XD

Simtopia23

credo il peggior HTC di sempre.

PierrNickever

sony niente più alla fine eh?! Comunque come tutti i precedenti rumors dei vari anni, posso dire tranquillamente che quest'anno sarà htc ad essere il partner nexus....dopotutto stranamente mai nessun rumor si è poi dimostrato falso

PierrNickever

nah, perchè andare avanti con gli zombie

Paolo Giulio

Ma infatti... di base, è quello che ho scritto sopra: male questo accordo non fa... HTC ha solo da guadagnarci, in vendite, visibilità, tecnologie e quant'altro... troppo "goloso" per non pensare che COMUNQUE Google abbia pensato anche al proprio tornaconto...

HTC 10: l'analisi tecnica di HDblog.it

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it

HTC 10: la nostra recensione

HTC 10 ufficiale: ecco com'è fatto #parliamone | Video da HDblog