Dati comScore: nel 2015 Apple ruba terreno a Samsung negli US

04 Febbraio 2016 90

ComScore ha recentemente pubblicato i dati relativi alla diffusione di smartphone e sistemi operativi mobile nel mercato statunitense nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) del 2015. Cominciando dai grandi numeri, gli utenti che utilizzano uno smartphone sul territorio americano sono ben 197.4 milioni, con una penetrazione del mercato pari al 79.3% della popolazione.

L'analisi dei dati, riproposti nelle tre tabelle qui elencate, ci permette di scoprire che Apple è ancora il primo produttore negli USA con una quota di mercato del 42.9%, meno 0,7 punti percentuali rispetto ai dati dello scorso trimestre. Se invece confrontiamo il dato con quello dello stesso trimestre del 2014 (41,6%), vediamo come in un anno la diffusione di iPhone negli Stati Uniti è aumentata di 1,3 punti percentuali.

Subito dietro troviamo Samsung posta al 28.4% ed in crescita trimestrale di 0,8 punti percentuali, seguita a sua volta da LG al 9,9% (+0,5%), Motorola al 5,3% (+0,5%) e HTC fissa al 3,3%. Malgrado la crescita trimestrale, il confronto annuale vede Samsung perdere 1,3 punti percentuali nel corso del 2015, la stessa percentuale guadagnata da Apple nel corso dell'anno. Degna di nota invece la crescita annuale di LG, che a fine 2014 registrava uno share del'8,0%.

Passando invece all'analisi della diffusione dei sistemi operativi, troviamo Android in testa con il 53,3% di market share, in crescita sia rispetto al dato trimestrale (52,3%) e leggermente anche rispetto al dato annuale (53,1%). iOS rispecchia esattamente i risultati ottenuti da Apple come produttore e si attesta al secondo posto con uno share del 42,9%, mentre Windows Phone è in terza posizione con uno share del 2.9%, -0,5% rispetto al 2014.

Chiude la classifica BlackBerry, in continuo calo inesorabile di 0,3 punti nel trimestre e 0,9 nell'anno, che ora raggiunge uno share dello 0,9%.


L'analisi di comScore si conclude con una rapida occhiata a quelle che sono le applicazioni più popolari presenti sugli smartphone americani. Naturalmente, il primo posto è stabilmente occupato da Facebook presente sul 76,8% degli smartphone, seguita Facebook Messenger e YouTube, rispettivamente presenti sul 62,5.8% e 61,3% degli smartphone utilizzati in America. Tirando le somme del 2015, Facebook cresce quasi di 7 punti percentuali, Facebook Messenger di ben 16,4 punti, Youtube di 8,8, Google Maps di 5,6 e Instagram di 6,3. Scompare dalla classifica fine 2015 Google+, sostituita in 14a posizione da Google Drive.


Il windows phone più economico di sempre? Microsoft Lumia 435, compralo al miglior prezzo da Puntocomshop a 57 euro.

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel.Voyager

quale frase di bart simpson?
scusa non conosco la serie, tu invece sei un'esperto a quanto vedo ;)
poi che vuoi farci, non mi considero un tr0ll come te, non passo le giornate a sparare minch1ate su un blog come hobby, ma d'altro canto si vede che hai solo questo per divertirti :)
P.S.
se ti riferisci alle frasi fra "" sono le tue :D

Yosemite Sam

Accidenti! Aspetta che ti sbloccano i soldi e prendi il charge, ti conviene

becchino

ePrice di m####... In pratica che ho fatto: avevo acquistato l'xtreme in sconto a 258 €, poi ho annullato l'ordine, ma il credito sulla carta era già stato bloccato. Il giorno dopo ho trovato l'fferta dell'Xtreme "rigenerato" a 198 € e ho proceduto comunque con l'acquisto tramite paypal nonostante il credito fosse congelato e nel caso non mi avesse accettato l'acquisto, avrei ordinato con consegna al Pick&Pay, andandolo poi a ritirare di persona e pagando in contanti. Mi arriva la mail che l'acquisto è stato accettato e mi sono tranquillizzato. Oggi mi arriva la mail che non potevano procedere con la spedizione perché l'acquisto non era andato a buon fine. Vado sul sito e l'xtreme era già stato venduto.

Yosemite Sam

Che? Ma da dove l'hai presa? Ebay?

becchino

Sì... Gliela tirerei nelle sedi di PayPal. Mi hanno congelato il saldo e non ho potuto fare l'acquisto. E adesso se l'è fottuto qualcun'altra. Sto tirando giù santi, madonne e paradiso

Yosemite Sam

Una bomba! :)

becchino

Grazie per la dritta, Yosemite. Non ti nego che era questa la mia prima scelta dato che l'Xtreme costava un botto. Ieri però, ho trovato in offerta (rigenerato anche se c'è scritto che la scatola è stata aperta ma l'oggetto è praticamente nuovo) l'Xtreme e non ho resistito. Pagato 198,99

CAIO MARI

iPhone da solo stupra l'intera gamma samsung LOL

Rocco

Certo ma io mi riferisco al note... I suoi 5.3" erano considerati pura follia mentre oggi sono la normalità.

Elias Koch

finora ti ho scritto supponendo avessi circa 30 anni. Ritengo di aver erroneamente triplicato la tua etá, questa frasetta di Bart Simpson (presa pari pari, senza neanche ricamarci sopra una minima personalizzazione) non ti da il diritto nemmeno di essere considerato un troll apprendista, comunque complimenti per la tua capacitá di scrivere in "quasi"italiano, siete in pochi della tua etá ;)

Luca Bresciani

Gabriel.Voyager

No, questa è solo la spiegazione scientifica del tuo livello intellettivo

Gabriel.Voyager

"un essere X con nome falso con un avatar scaricato da internet, che occulta le sue attivitá su disqus. Sei solo un oggetto di trollaggio"
no complimenti, in pochi sono in grado di essere così sinceri su stessi descrivendo il proprio ritratto in maniera così veritiera :D
almeno sai di essere quello che sei un "un oggetto di trollaggio".
P.S.
sei sicuro che "Non hai necessitá di dimostrare ne la mia cultura, ne la mia intelligenza" perchè in verità non c'è nessuna cultura o intelligenza da dimostrare?

Elias Koch

sai, io esisto al di fuori di questo blog. Non ho necessitá di dimostrare ne la mia cultura, ne la mia intelligenza ad un essere X con nome falso con un avatar scaricato da internet, che occulta le sue attivitá su disqus. Sei solo un oggetto di trollaggio, cosí nasci e cosí muori per me. Quindi o subisci/rispondi alla trollata o ti rendi un essere umano reale con cui magari interloquire. Per ora sei solo una manciata di bit che non hanno altra utilitá che farmi esercitare per 5 minuti con la tastiera

Luca Bresciani

La pennetta... magica... :-))))))))

Gabriel.Voyager

il gregge di acquirenti semplicemente si chiamano clienti e si se vuoi vendere devi procurarti dei clienti
ti sembrerà strano, ma tutte le aziende del globo terraqueo necessitano di clienti, anche quella per cui lavori tu (se lavori)
poi se vuoi buttarla sempre nella battutina sciocca da tr0lletto, cosa che fai sempre, bene, ma ogni tanto magari potresti provare a tutti noi che sei dotato anche di un cervello funzionante che non sia solo pieno di un elenco di frasi fatte dal catalogo del "tr0ll adroista standard for dummies"

7strings

pensa il primo iPhone fu definito padella ;)
Poi cosa sarebbe il multischermo? forse volevi dire multifinestra? cioè già finestre insieme che esiste su cydia dai tempi di iPad 2? che è presente nei SO apple da decenni?

Rocco

Tipo dimensioni da padella e multischermo???

7strings

Samsung l unica cosa che ruba sono le idee

Luca Bresciani

Prova ad andare di là a commentare nella sezione Apple...
io ho già provato...

Luca Bresciani

Apple compra tutti

Simtopia23

Ma non crolla nessun palco, Microsoft poteva benissimo farsi il suo parco apps e farlo superiore alle gapps, ma arrivò in ritardo anche su questo.

Google leverebbe le gapps anche su iOS se non fosse che iPhone lo smartphone più popolare nel mondo e perderesti tanto a non puntarci.

Elias Koch

ma quelle non sono la voce 2 e 3 dell'assunto fondamentale?
la prima recita:

-se vuoi vendere bene procurati un gregge di aquirenti

Luca Bresciani

iNote sarà il primo, la pennetta è già arrivata... :-))))

Luca Bresciani

L'utilizzo principale dell'iPhone è il selfie della zoccola davanti allo specchio del cesso, e negli States le zoccole non mancano... Questa è la mia spiegazione scientifica delle vendite iPhone USA.

Luca Bresciani

CAIO MARI

Infatti non capisco perché stiano attendendo anni per unire le due cose

deepdark

Beh....visto che ha aquistato whatsapp, non sarebbe meglio dirottare tutto li?

CAIO MARI

queste sono le fonti delle informazioni di Apple Maps
gspe21 .ls .apple .com/html/attribution-15 .html

Francesco

anche quelle sat?

CAIO MARI

no, le nokia sono Navteq
le apple sono Tom Tom

Francesco

le mappe satelitari di nokia/here sono le stesse di apple maps?

Francesco

iAndroid, iGalaxy, iMate, iXperia, lol

Francesco

ma se non hai un mac non te lo fanno usare, peccato che non riesco a installare hackintosh sulla macchina virtuale

CAIO MARI

anche sul web

Francesco

messenger va benissimo e le chat head sono veramente comode

Francesco

voglio apple maps su PC :-P

Lorenzo

grazie per il tuo prezioso contributo divino Otelma

stiga holmen

..ma l'articolo Samsung ruba terreno ad Apple nel resto del mondo non l'avete pubblicato?

Gabriel.Voyager

Che squallore di commento

Light

Le 8 presenti comunque non mi sembra siano qualitativamente granchè

Gabriel.Voyager

Ha dimenticato l'assunto fomdamentale della Apple, se vuoi realizzare un ottimo hardware ti devi occupare anche del software e se vuoi realizzare un ottimo software ti devi occupare anche dell'hardware.

R2-D2

Chiediti perché non vende più di iPhone allora.. Non conta solo il numero di modelli

R2-D2

È il un OS che è sempre stato dal futuro molto incerto, in America non ha mai sfondato... Alla fine Google ha come obiettivo principale sempre gli USA

Luca Bresciani

There’s nothing that would keep Apple out of the Android market as a secondary phone market,” said Wozniak–who, it should be noted, is no longer involved in the day-to-day workings of the company. “We could compete very well. People like the precious looks of stylings and manufacturing that we do in our product compared to the other Android offerings. We could play in two arenas at the same time.”

DATE OF PUBLICATION: 02.06.14.

TIME OF PUBLICATION: 6:30 AM.

STEVE WOZNIAK: APPLE SHOULD MAKE AN ANDROID PHONE

Artorias

Pd

CAIO MARI

A proposito di piattaforme OS, ad un evento oggi a Cupertino...
Cook also noted his excitement over future products coming out of the software, services, and hardware divisions, while teasing some “far-off” hardware announcements coming beyond this year. Cook said that Apple is using Apple Music on Android as a way of testing the waters for growing its services division through other platforms, opening up the door for more porting in the future.

becchino

Grazie Sam.

Harry

E tutte e 7 fanno capo a una sola azienda.
Pensa te quando si dice "Goggle è santah, non ha paura di MS".

Ok il business, ma se Google si guarda bene dal supportare WP/WM è solo perché sa che MS può sbarellare di brutto. Commercialmente libera di farlo, ma crolla il palco di tanta gentaglia.

Simtopia23

Con l'ultima tabella si capiscono i motivi del fallimento di WP: 7 su 15 delle apps più popolari non ci sono.

Comunque sono sorpreso che HTC tenga ancora una quota abbastanza appetibile in USA tanto da poter recuperare Motorola se dovessero azzeccare il prossimo flagship.

HTC 10: l'analisi tecnica di HDblog.it

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it

HTC 10: la nostra recensione

HTC 10 ufficiale: ecco com'è fatto #parliamone | Video da HDblog