Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M9 con Android 6.0: la prova di HDblog.it | Benchmark

03 Febbraio 2016 391

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC si è fatta attendere un po' prima di rilasciare l'ultima distribuzione sul suo top gamma One M9, curiosamente è arrivata poco prima su One M8 e ovviamente sull'ultimo arrivato A9. Ad ogni modo adesso si può dire completo il primo vero ciclo di aggiornamenti, con Android Marshmallow che porta una piccola ventata di novità e migliora ulteriormente l'esperienza d'uso. Nessuno stravolgimento, sia chiaro, qui la Sense 7.0 era già disponibile da tempo, alcune delle personalizzazioni sono già ben note.

Ad incuriosire maggiormente è Now on Tap (o Google Now Ovunque, traduzione che lascia parecchio a desiderare), grazie alla leggera pressione sul tasto home si apre un ventaglio di nuove possibilità: si può innanzitutto acquisire rapidamente uno screenshot e condividerlo tramite le applicazioni installate, ma la sua vera dote è l'analisi della schermata presente in quell'istante. Se stiamo ad esempio leggendo un messaggio con il nome di un ristorante e vogliamo avere maggiori informazioni basta usare Now on Tap e consultare le varie fonti, sfruttando le ricerche web o Maps per conoscerne anche la posizione.

Ad ogni tipo di contenuto corrisponde un link rapido a determinate applicazioni, se ascoltiamo musica allora Now on Tap ci fornirà anche l'icona di Youtube per vedere il video corrispondente. Insomma una pletora di ulteriori funzioni che mirano essenzialmente a velocizzare le ricerche, utilizzare di più Now e migliorare l'esperienza nel complesso. Primo approccio assolutamente positivo, con il tempo lo impareremo a conoscere più nel dettaglio

L'altra piacevole novità è Doze, il sistema che permette di risparmiare ulteriormente la batteria grazie ad un'ottimizzazione delle applicazioni. Nella sezione dedicata all'alimentazione possiamo quindi entrare nel dettaglio, ottimizzare tutte le applicazioni oppure permettere a quella che più c'interessa di lavorare a pieno regime in qualsiasi momento. Difficile valutare se ci siano cambiamenti tangibili nell'uso quotidiano, fra qualche settimana ne potremo riparlare dopo un numero adeguato di cicli.

Qualche cambiamento anche nell'app della fotocamera, decisamente più fluida nel complesso e nel passaggio da una modalità all'altra. Riorganizzata la modalità di scatto in RAW con tutti i controlli manuali subito a disposizione, chiari e facili da personalizzare, una delizia per i più esperti. Rivista la grafica nella sezione 'Memoria Telefono', con la grafica dello spazio di archiviazione rimasto subito in alto e tutte le varie categorie subito a disposizione, con la possibilità di navigarle attraverso il file manager di default.


Simile impostazione per la 'Memoria RAM', è possibile sapere quale sia la quantità media utilizzata nell'arco delle precedenti 3, 6, 12 o 24 ore. Si può anche entrare più nel dettaglio e vedere quali sono le applicazioni che richiedono più RAM, così potremo eventualmente disinstallarle nel caso non ci interessino molto.

In conclusione un update che ha forse tardato qualche settimana di più, ma HTC ha lavorato benissimo e questo aggiornamento non fa che migliorare le prestazioni e l'usabilità del terminale. One M9 è un fulmine, esegue rapidamente tutte le task richieste e non sembra davvero soffrire in condizioni di stress, il multitasking è quasi perfetto. Adesso godiamoci Android 6.0, in attesa che un possibile 'M10' con fotocamera migliorata e CPU più 'mite' ci dimostri che si può ancora fare di meglio.

AGGIORNAMENTO

Come ribadito più volte non amo i benchmark, ma il caso vuole che ne avessi fatto uno prima dell'aggiornamento con Antutu, per gli amanti dei numeri eccovi quindi le differenze con a bordo Android 6.0 Marshmallow.

  • HTC One M9 con Android 5.1.1 (Sense 7.0) 54.818 punti
  • HTC One M9 con Android 6.0 (Sense 7.0) 94.569 punti
Differenza di 40 mila punti, non saranno un po' troppi?

391

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
manu

Qualcuno sa dirmi com'è la fotocamera dopo i vari aggiornamenti?vorrei comprarlo nell'anno nuovo.grazie per i suggerimenti che mi darete.

manu

Scusa potresti dirmi come funzionava la fotocamera dopo gli aggiornamenti?grazie

Mister chuk revenge

Certo lo ho avuto sino a poco tempo, lo consiglio ad occhi chiusi , è un gran terminale migliorato molto con gli aggiornamneti.

Benedetto

Scusa ho la possibilità di prendere un m9 lo consigli? hai provato il telefono recentemente?

Rocco Fammartino

Vabe sono tutte ma si raffreddano in modo soffersi

sardanus

sempre pipa di calore è

Rocco Fammartino

S7 ha un raffreddamento a liquido.

sardanus

non è pasta termica ma pipa di calore, ne ha 2. Idem 950 xl. La pipa di calore c'è anche in s7, z3, z2 e altri

Rocco Fammartino

Perché z5 premium ha la pasta termica pure se brucia non scalda

Mister chuk revenge

M9 ovviamente é molto superiore ai primi 2 ed é meglio anche di x style. Autonomia semplicemente ottima

marco

buongiorno qualcuno che può dirmi dopo aggiornamento marshmallow come va la batteria?ho bisogno di un terminale che non mi dia problemi di batteria e fluidità?
consigli?
sto valutando z3,motorola x style,m9

cx89018

Ciao, vorrei una informazione per la app della posta ufficiale.
come faccio ad impostare le email lette come importanti?

Hiruzen

Quello che ho notato fino ad ora è un'aumento dell'autonomia, rispetto a prima non ho più bisogno di caricarlo, anche se di poco, durante la giornata.

piallato

Benissimo, questa non è la rece adatta? Ma è la prima che permetteva di poter avviare il discorso. Poi approfondisci come HTC, samsung ed altri gestiscano questa feature. Ma se mai se ne parla che senso ha?

maxfkt

Thanks.....

danitkd93

Molto belle!! Beh con questi sensori super definiti i crop in situazione di illuminazione ottimale sono sempre un punto forte!

DENIX91

arriva domani :(

maxfkt

Si, scusa non mi ero spiegato bene.....io parlavo di settaggi elementari come saturazione, contrasto e nitidezza con piccoli ritocchi all'esposizione. ...nella modalità manuale ci si diverte di più ma è un po più coplesso , ma con un po di pratica si possono tirar e fuori scatto niente male, giocando con bilanciamento del bianco, temperatura del colore e messa a fuoco per scatti con effetto reflex....spero ti arrivi la cartella, intanto guarda lo,screenshot di alcuni crop massimi di alcuni scatti....

danitkd93

Aaaah ma per settaggi intendi "preset". Io pensavo parlassi di regolazione, ISO-esposizione-velocita otturatore-messa a fuoco ecc... Vabbe certo i preset sono rapidissimi e intuitivi anche per chi non capisce nulla.

maxfkt

Se la redazione, come ha sempre fatto , me lo concederà, nel post successivo ti metto una cartella dropbox con i miei scatti fatti con semplicissime regolazioni ai settaggi di default, quindi né Raw, né post produzione con Photoshop...direi che i risultati parlano da soli!!!. In sostanza il passaggio da un settaggio all'altro richiede un secondo....."sole", "nuvoloso", "sera", "macro" sono i 4 settaggi già memorizzati sul menu fotocamera , selezionabile con Swype verso l'alto o il basso dal menu fotocamera appunto!!!!

danitkd93

Per fare una video recensione di un OS devi usare uno smartphone. E i nexus sono i primi ad essere aggiornati e fino a poco tempo fa gli unici.
So che non hanno una SD quindi è vero cne

danitkd93

Beh a te non ti ci vuole molto perché sai cosa e come impostare determinati valori. La maggior parte non sa farlo.
Io cmq sono dell'idea che uno smartphone nasce principalmente per il punta e scatta, le varie impostazioni le utilizzerei più quando i settaggi automatici non riescono ad essere sufficienti.. Ma se mi ritrovo davanti una bella scena che voglio immortalare al meglio e non ho la mia piccola sony a5000 con me allora preferisco poter scattare in raw dal mio smartphone e magari poi lavorare in post production con light room E photoshop.

piallato

Veramente? Me la linki? A me l'unica rece che risulta è quella fatta su nexus, non a caso scrissi la stessa cosa, cioè che la novità della memoria andava mostrata su un Cel con la sd esterna (credo tu sappia che i nexus non hanno lo slot sd) . Se poi su hdblog hanno pubblicato un altra rece di mm dove si vede appunto come mm gestisce la sd esterna e magari c'è qualche termine di paragone tra la memoria interna ed una esterna allora scusate e me lo sono perso, ma non credo proprio così. E quale sarebbe il terminale? Sono tutto orecchie...

maxfkt

È quello che continuo a non capire ..il perché la maggior parte degli utenti che frequentano questi forum e si professano esperti di fotografia, di modding, tutti periti elettronici ......si spaventano nel dover apportare piccole modifiche per tirare fuori il.meglio da ogni situazione che vogliono fotografare...si perché non mi si dica che con settaggi standardizzati si possono cogliere i migliori scatti in ogni situazione...con il punta e scatta ( modalità da nabbi secondo me...) non sarai mai tutta quella emozione che vorresti ottenere fa uni scatto. Lo.ripetuto miliardi di volte che per le foto che contano è voglio stampare la mia Nikon d 7200 è sempre con me,a ti assicuro che avere la possibilità di smanettare un po' sui dettagli del mio 9 plus mi da molta soddisfazione....e non si pensi che ogni volta mi ci voglia un quarto d'ora per regolazioni varie...solo un po' di pazienza all'inizio per salvare le varie configurazioni nel menu fotocamera e in pochi secondi posso scegliere tra almeno 4/5 settaggio pre impostati...
HTC in questo ( direi insieme a Sony) è maestra ed è avanti almeno un paio d'anni rispetto ai competitor...

danitkd93

Diciamo che lg g4 predilige cornici sottili iPhone 6s predilige uno spessore sottilissimo, l'HTC m9 nessuno dei due. Per quanto l'estetica sia bella nelle sue linee HTC ha bisogno di una maggiore ottimizzazione degli spazi. Sicuramente avere casse potenti e di qualità incide e non poco sulle dimensioni totali.. Semplicemente sono scelte diverse..

danitkd93

Magari semplicemente è cambiata la gestione del thermal Throttling con l'aggiornamento a MM. Prima magari abbassava tanto la CPU agendo poco o niente sulla gpu ed ora invece le abbassa in modo più equilibrato.

danitkd93

Per quello c'è la recensione specifica su MM. Non è che ora devono esse sempre elencate in ogni recensione di aggiornamento di uno smartphone a MM.

danitkd93

Beh ma il discorso è che uno smartphone lo utilizzi principalmente per il punta e scatta. Per un uso più pro sarebbe il caso magari portarsi dietro una piccola mirrorless.. Sono dell'idea che oggi gli smartphone non possono assolutamente sostituire una buona fotocamera, poi è pur sempre vero che un buon telefono in buone mani farà sempre e cmq foto migliori di una mitica nikon full frame in mano ad un ragazzino che non sa neanche come impugnarla.

danitkd93

Non potrebbe se non agisse il thermal Throttling ad applicare UC ogni volta che la temperatura raggiunge una certa soglia.

danitkd93

Mi viene il dubbio che il primo test sia stato fatto dopo aver lasciato cuocere il telefono sotto il sole d'estate e il secondo mentre ci si ritrovava in vacanza sulla neve!
Oppure è da vedere se sul changelog riporti un aggiornamento del processore... Magari sono passati a una nuova rev hw dell'810!!! :P

danitkd93

Anch'io mettendo il telefono in congelatore mentre faccio i bench fa risultati strabilianti!! Peccato che non vivo in Antartide e perciò quando uso realmente il telefono non sono in un congelatore. I bench andrebbero fatti a condizioni stabili e costanti!!
Provate a fare un banch sotto al sole in estate e lo stesso banch in una giornata fredda e ventosa di inverno, magari in un paesino dove c'è la neve... Anche in questi casi avrete dei risultati molto diversi e ciò è semplicemente perché la gestione delle temperature su questi smartphone è il principale problema delle basse prestazioni. Non basta fare un processore che sappia andare a 200 Ghz quando poi il thermal Throttling lo obbliga a viaggiare a 1. 2 Ghz per non fondere la motherboard!

Alessandro Montix

Ah però anche geekbench!

bonzuccio

ma che schifo e non mi riferisco alle mogli degli altri perché non sono caxxi miei.

marco

Strano che ancora scaldi, l'g flex 2 con gli ultimi aggiornamenti non è più ai livelli inizio 2015

Gabriel #JeSuisPatatoso

Senza mezzi termini ... Che razza di cogli0ne

Danny Leopardi

come ti stai trovando? ;)

maxfkt

Finalmente qualcuno che la pensa come me!!!!

maxfkt

E ci sei cascato come una pera....peccato perché ti assicuro che la fotocamera di m9 plus in tante situazioni è al pari se non superiore ad s6....so quello.che fico e posso tranquillamente dimostrarlo...ti garantisco che con HTC , con piccoli ritocchi ai settaggi ( mi fanno pena quelli che continuano a sostenere il "punta e scatta"...top di gamma da usare come la fotocamera della barbie...) avresti degli scatti unici e mozzafiato... riconosco l'inferiorità o comunque la difficoltà , per assenza dell'OIS ,negli scatti serali o con poca luce, anche se anche qui ho dimostrato che con piccoli consigli e settaggii i risultati si avvicinano ai livelli dei top.....per tutto il resto, materiali, velocità, features delle gallerie fotografiche e musicali, ottimizzazione, gestione della ram, goduria d'uso quotidianoHTC sta due spanne sopra.....se cerchi ho postato centimigliaia di scatti del mio plus....

Maxhd2

I test sono insignificanti solo quando non vince il tanto lodato exynos, però allora spiegatemi questi dati tutti ottenuti ad una temperatura più bassa...

Alfredo Don Steven Crescenzo

Test insignificanti... A parte che la UX è una stronzata decisa dai programmatori di Antutu, l'esperienza utente la decidiamo noi, non un programma di benchmark... Ma poi, cambiando versione il 3D scende e la CPU sale? Ma che stronzate sono mai queste? Okay la RAM che forse con MM è gestita meglio, ma la CPU non può aumentare di potenza e tantomeno la GPU diminuire... Mah!

Fabrizio

Io ci ho vissuto un anno e l'unica cosa che costa di più sono i trasporti, infatti sono andato in macchina XD
Per tutto il resto costa meno di simili città italiane (vedi Milano)

Mark

la differenza è troppa. probabilmente il primo benchmark è stato fatto dopo un utilizzo intenso, che ha portato il soc ad andare in throttling (calo di prestazioni in pratica), mentre il secondo è stato fatto a "freddo"

Bepp3

Effettivamente come fotocamera S6 e G4 nel punta e scatta sono i numeri 1 ma l'eleganza e la qualità di htc non ha paragoni ;)

marco

ho comprato il samsung s6 quando hanno attivato la promozione del rimborso dei 100 euro. E poi tutti i blogger hanno detto che la fotocamera era la migliore dei top di gamma. Altrimenti avrei scelto htc

Bepp3

Quando capirete che Samsung e Apple sono sopravvalutati in quasi tutto (lo dico da possessore) sarà sempre troppo tardi....

dicolamia

L'altro giorno é arrivato, nell'm7 che ora ha la mia ragazza, un piccolo aggiornamento di sistema riguardante la fotocamera.
Lei non aveva problemi di aloni viola e non é cambiato niente però magari a te risolve.

dicolamia

Veramente anche m 7 dopo tre, il mio lo ha la mia ragazza e va ancora come una scheggia...

maxfkt

In banca Mi stendono il tappeto rosso quando mi vedono...il commercialista invece lo.odio...

J.K.Red

40 mila punti in più ? dite siano reali , si sente una maggiore velocità o no?

Alessio B.

Buona giornata!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene