Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le vendite di HTC scendono del 35% nel 2015

08 Gennaio 2016 281

HTC ha da poco rilasciato il suo report finanziario relativo all'intero 2015, segnando un altro anno in pesante perdita. I ricavi sono scesi da 187.91 miliardi di dollari taiwanesi (NTD, al cambio circa 5.1 miliardi di euro) del 2014 a 121.68 miliardi (circa 3.3 miliardi di euro); un calo del 35 per cento rispetto all'anno precedente.


Purtroppo, come si vede dalla tabella qui sopra, la stagione natalizia non è stata propizia al produttore taiwanese, che ha visto così sfumare le speranze di ripresa del mese di novembre, in concomitanza con il lancio di HTC One A9 - Addirittura, dicembre è stato il terzo mese peggiore di tutto l'anno, con una perdita rispetto a dicembre 2014 del 57.08 per cento.

I mesi migliori sono stati i primi tre del 2015, gli unici che hanno visto un miglioramento positivo rispetto alla controparte del 2014. Da notare che le vendite del flagship One M9 sono iniziate intorno alla fine di marzo.

Nonostante la brutta notizia, il titolo in borsa ha retto abbastanza, con variazioni negative nell'ordine dell'1 per cento già ampiamente recuperati in giornata. Cher Wang, presidente di HTC, sostiene che si potrebbe vedere una crescita dei profitti grazie al nuovo, recentemente annunciato visore di realtà virtuale HTC Vive Pre.


281

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Montix

Prezzi in linea con gli altri top di gamma mi sembra. Nella fascia media costano qualcosa in più spesso, ma offrono anche qualcosa in più

Luca Druella

Vabbhe basta guardare il passato. Guarda un po il presente,ormai HTC non lo vuole nessuno. Prezzi altissimi.

giuseppe

Verissimo. Cliente di Htc praticamente da una vita P3600 fino ad M8 nel mezzo ho provato samsung s4 e 5 di cui si salva solo la fotocamera poi lo prendi e lo butti letteralmente nel cesso ( scusate per la terminologia poco elegante). Senza citare S.Omnia!! BlackBerry curve 9220 no comment!! Anche un LG che non ricordo nemmeno il modello talmente il ricordo negativo che ne ho. Passiamo al colosso della mela (marcia aggiungo) ho provato il 5 e sinceramente non capisco, ma veramente dove sta questa superiorità, mi sono sforzato a cercarla ma non sono riuscito a trovarla!! Vorrei aggiungere solo una piccola nota sul fatto che htc abbia copiato Apple con l'A9, beh effettivamente è vero non lo si può negare ma tutto questo clamore quando Apple dal 5 e passato al 6 e si è "ispirata" decisivamente ad htc m8 (total metal-body) come mai nessuno ne ha fatto parola? Boh...rimane un mistero. Ma se le cose vanno male per htc la colpa non è solo dell'utente finale, ci mancherebbe, le responsabilità ci sono e pure tante! Come ha fatto notare qualcun'altro il merchandising fa schifo, pubblicità pari allo zero, qualche pecca anche sull'hardware non manca, e mi riferisco in particolar modo alle fotocamere sulla serie M. Sanno benissimo che è stato un punto dolente, non all'altezza di Samsung, e quanto ci vuole a raggiungere un livello, non dico superiore ma almeno alla pari, sono sicuro che non gli avrebbe fatto scendere le vendite cosi in basso.Anche la decisione di puntare meno sul mercato europeo è stato ed continua un'altro punto dolente. Per quanto mi riguarda rimarrò comunque un cliente HTC perche con i suoi prodotti non mi hanno mai "lasciato a piedi" come invece mi è successo con altri!!

giuseppe

Condivido in pieno.

emi

ah si?

emi

condivido in pieno! Complimenti!!!

emi

Ahhhhhh

maxfkt

Ma guarda nei tombini della fogna dove ci sei già tu non ci voglio andare....svegliati caro mio, io con i tonti non ci voglio parlare!!! Tu la cornici le hai nella testa....

J.K.Red

No, ma almeno avranno imparato a non mentire dicendo di aver messo microfoni all altezza degli hdr...
Il 11/gen/2016 16:35, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

deepdark

Ma vai a giocare dove ci sono i tombini aperti che ci fai più figura. Talmente bello che non se l è incul@to nessuno. Ma se non erro ha un primato: campione olimpico di cornici. Consideriamo pure la barra di android e mezzo telefono è cornice. Oh, contento tu, contento tu.

emi

E se dovesse fallire la tua vita sarà migliore?

Luca Druella

Si ne sono coscente. Htc in passato ha fatti ottimi smartphone e il hardware credo che vadano bene. Credo che il problema sia il design,cornici di qua e di la fotocamera enorme tasti virtuali e tasto fisico,scandalo.. Ma non si puo dire che HTC non abbia copiato altri cosi come Huawei ha copiato e modificato HTC con il suo A9 ha letteramente copiato apple. Ormai i design sono questi e impossibile 'copiare' e poi a me sembra che i nuovi mate e honor abbiano il loro design.. Poi un'altro problema sono i prezzi. Troppo alti al prezzo del M9 ti prendi 2 honor 7 che sono anche meglio di m9,ormai le principali aziende preferite dai consimatori sono apple samsung huawei e nokia. E huawei sale sempren di piu.

DENIX91

ti voglio bene! :D

Difatti quello che penso è questo: che gli altri si prendano pure i loro "bidoni", che io vado felice là dove ho il prodotto fatto a posta per me!

ora countdown per m10 (o chi per lui)..

dicolamia

Si sapevo di questa cosa in America, ma noi per i produttori di telefoni siamo il terzo mondo, anche se poi comperiamo più di telefoni di chiunque al mondo.....

Alessandro Montix

huawei fa telefoni buoni a prezzi non spropositati, e anche carini esteticamente. Certo che da marche come queste dobbiamo aspettarci l'innovazione che ha portato sul mercato htc nel corso degli anni stiamo freschi... insomma a copiare apportando leggere modifiche sono capaci in molti.. per come la vedo io huawei a parte vendere nei negozi fisici non ha molte più spese delle varie meizu e xiaomi, con le quali almeno il risparmio è molto marcato rispetto a marchi più affermati

Alessandro Montix

forse prendendolo su amazon la situazione con l'assistenza è un po' meglio, almeno dicono, ma sicuramente la sicurezza che ti da apple non ce l'hai con nessun altro. In America addirittura comprando m9 avevi un anno di kasko inclusa nel prezzo, per qualsiasi motivo ti si fosse rotto loro te ne davano uno nuovo di zecca. Se lo facessero anche da noi allora sì che starei tranquillo!

Gianfranco

Solo chi lo possiede può capirlo..gli altri si fermano alla scheda tecnica..

Antonio Pergoli

Miliardi di dollari ..... Samsung di sicuro !

dicolamia

Premetto che io adoro i telefoni HTC e non so proprio come farò senza la Sense, me ne dovrò fare una ragione!

dicolamia

Il problema per me è che se anche fosse il top dell'anno non potrei prenderlo dopo la brutta esperienza che sto vivendo con l'assistenza HTC, se poi ha un difetto di fabbricazione? Che faccio ? 700 euro buttati e via con un nuovo acquisto? Non sono milionario nemmeno io e se lo fossi non mi farei prendere in giro comunque. HTC Game over!

Luca Druella

Ormai Huawei domina (1 milione di vendite di mate 8 in un mese e non e nemmeno stata presentata in europa ancora) VIVA HUAWEI E HONOR! *ora mi sparano*

maxfkt

Se questa è una porcata amico, di una cosa sono contento e fiero....di non avere i tuoì gusti!!!!! Il design della serie m e probabilmente uno dei più copiati di tutti i tempi.... Se anche ti togliessero la barra con la scritta...mi gioco un marone che tipi come te lo criticherebbero lo stesso....ma vaia vaia! !!! Fatti gli occhi e finiscila di dire sciocchezze! !!

look47

Per sbancare senza pubblicità devi avere un prodotto pazzesco e soprattutto avere una fortuna enorme e forse non basterebbe neanche; piaccia o non piaccia la pubblicità è fondamentale, è una specie di investimento. E' chiaro, nessuno ti fa pubblicità gratis, ma non ha senso trattare l'Europa come un mercato secondario (o addirittura terziario), si sta parlando di quasi 750 milioni di persone.
Che piaccia o meno è una buona fetta di mercato, anche e soprattutto per la disponibilità economica che hanno i suoi abitanti (cosa fondamentale per comprare un HTC, ahimè).

Simtopia23

Samsung e Huawei forse non lo sai ma spendono milioni di dollari in marketing per campagne assurde: da tv, cartelloni pubblicitari, ampia visibilità in ogni punto vendita, banner su internet ovunque...

Anche la sola pubblicità in TV costa, specie se devi farla in buona parte del mondo.

La faranno per il prossimo top gamma giusto in USA e Asia, snobbando come al solito l'europa.

look47

Il marketing l'hanno fatto (anche insistentemente) solo durante le partite di Europa league dell'anno scorso (forse c'era anche in Champions, ma non sono sicurissimo), ma su i tabelloni a bordo campo non mostri il prodotto, ricordi solo la sua esistenza. Il problema è che se uno non conosce il brand molto difficilmente la pubblicità avrà successo. Servono anche degli spot pubblicitari in tv, non per forza in stile Apple, anche più blandi come hanno fatto Samsung e Huawei.

look47

OT: Ma l'update a Marshmallow quando arriverà? Sono già in ritardo di almeno 10 giorni(avevano detto entro 2015). Io capisco i problemi tecnici e tutto ciò che può esserci dietro allo sviluppo di un software come la sense, ma hanno già procrastinato abbastanza per tutto il mese di dicembre.

maxfkt

Pur essendo cosciente che la situazione finanziaria di HTC non sia rosea..ci sono elementi che lasciano molte speranze.....l'andamento azionario di HTC corporation dai minimi di agosto 2015 ha avuto un raddoppiamento del loro valore ( da 40 $ taiwanesi a quasi 80 $ con massimo di 88 lo.scorso mese) . Vorrei far notare che le azioni di Apple belli stesso periodo sono scese da 132$ a 96$ con una perdita del 27%.....con in più una stima al ribasso della produzione di iPhone 6 di ben il 30%. Sicuramente Apple non fallisce w neppure glielo auguro, ma questo "crollo" non viene nemmeno menzionato e commentato con tutto il vigore e l'ardore con cui molti si prodigano quando si parla di HTC....

TheAlabek

Ma è un mediogamma

deepdark

de gustibus e non parlo solo dei due millimetri ma di quella porcheria di barra nera con su scritto htc.

Alessandro Montix

ma che porcata e porcata... se avesse 2 mm di cornici in meno sarebbe la perfezione e tu mi parli di porcata

deepdark

L m9 è una copia di m8 ed m7. Mentre il posteriore è molto bello, il fronte è una porcata con tutte quelle cornici.

Alessandro Montix

Con i soldi, se ragionassero, farebbero pubblicità per bene. E saremmo già a metà dell'opera se si vuole far cassa

Alessandro Montix

Sì magari in effetti...

Alessandro Montix

Con M8 Windows Phone sono riusciti a far vergognare la gamma Lumia con un solo dispositivo... Il problema è che se hai il 2% di Android comunque non è uno schifo, se hai mettiamo anche il 5% di wp non stai a galla solo con quello

Alessandro Montix

E tra qualche anno quando al comando ci saranno queste aziende rimarrà solo Apple ad innovare e gli altri a seguire come le pecore.. Che scenario triste

Alessandro Montix

Un corso di design in htc??? Ma seriamente?? Tra tutte le cose, di DESIGN? Anche Gesù bambino ormai ha copiato almeno una volta in parte o in toto il design della linea one e in htc dovrebbero fare un corso di design?

Alessandro Montix

Io sarei contento di poter prendere m10, ma non sono milionario e se devo fare beneficenza la faccio ai poveri non alle aziende, quindi se sarà all'altezza lo prenderò, ma se s7 offrirà il doppio allo stesso prezzo no. Così come ho fatto per m9 che adesso si è anche rivelato un buon dispositivo, ma all'inizio non dava motivi per preferirlo ad m8 o quasi

dicolamia

Infatti sto seriamente pensando di acquistare un meizu oppure apple, non si può sparare 700 € e poi non dare una adeguata assistenza.....sarò sfortunato io ma ormai credo che stiano puntando tutto su visore e werable, è vero che il mercato smartphone è maturo e in declino ma in certi casi come il mio l'assistenza diventa la beffa dopo il danno....anche su twitter mi han preso in giro......per una azienda tecnologica credo sia il massimo......definirli anacronistici è poco! Gli bastava così poco pe farmi contento e tra sei mesi sarei passato ad m10 e continuato ad acquistare e far acquistare Htc ad amici e parenti...

Alessandro Montix

Non mi aspetto la svolta nel 2016 di sicuro, e probabilmente nemmeno nel 2017, ma più avanti secondo me si vedranno i risultati

Alessandro Montix

Eh purtroppo è così, è un circolo vizioso... I cinesi infatti queste cose non le offrono ma almeno hanno prezzi bassi, la apple ha prezzi alti ma un un'assistenza post vendita da 10 e lode

iTed

non mi stupisco affatto, questo proprio non è stato l'anno di htc

gablib83

htc ha navigato sempre in acque poco profonde, non è mai stata una potenza economica, anzi diciamo che i suoi terminali migliori li ha tirati fuori quando era in declino...
ma ad ogni modo se ai vertici di htc ci fosse stato qualcuno coi contromaroni oggi sarebbe al secondo/terzo posto nelle classifiche di vendita.

engerica

il banco di prova sarà il nuovo m10 o quel che sarà. Da li si capirà se la presidentessa,che al momento non ne azzecca una e si chiama pure iella con le dichiarazioni, starà facendo un buon lavoro o meriti un bel giro come il fondatore... Va da se che se i soldini son pochini, uno può anche essere il miglior manager del mondo...

gablib83

il vive sarà anche un ottimo prodotto... ma di profitti ne tirera fuori ben pochi... almeno per il prossimo futuro

gablib83

ad htc non sono mai mancate le idee... solo ultimamente è andata scemando, forse sarebbe il caso di cambiare qualche testa che sta ai vertici....

engerica

La pubblicità non sono solo spot tv. La pubblicità sono corner dedicati quantomeno nei più grossi punti vendita, con adeguata formazione del personale, accordi con le compagnie per imporre il prodotto su abbonamento,... tutte queste cose costano. Io a Padova, mica a New York, non ho mai avuto problemi a vedere esposti m8,m9 ed anche il "famigerato"a9. Se poi sono in un angolo tra vattelapescaphone e booohphone,chiaro che la gente non li noti. Comunque il problema è globale per il brand. L'Italia credo sia l'ultimo dei suoi problemi

Lucio

Questo risultato non è una sorpresa, purtroppo sono stati fatti diversi errori.
Il più grande, per me, è la scarsa presenza negli store fisici. Non so da cosa dipenda, ma trovo assurdo che pochi anni fa trovavi tutta la gamma HTC al completo ed oggi invece, se va bene, trovi solo M9, in un angolino buio e polveroso.

CaptainQwark®

Lo spazio occupato è oggettivo..se a te poi va bene così è un altro conto ma non mi dire che è ben ottimizzato, mi ritengo abbastanza obiettivo e non ho certo problemi a dir che ad esempio iPhone 6plus è ottimizzato col deretano per le cornici

maxfkt

Anch'io con m8 ho umiliato spesso possessori di iphone 5s ,6 e samsung s5,s6.....Viste sullo schermo le foto di m8 effettivamente fanno impressione!!!!

maxfkt

Lascialo perdere e perdonalo...lui non sa quello che dice....

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene