HTC One A9 vs iPhone: video confronto di HDblog.it

31 Ottobre 2015 1196

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC non ha fatto mistero di voler puntare con One A9 allo stesso target di riferimento a cui si rivolgono i prodotti iPhone di Apple. Il riferimento va all'utenza lifestyle, che non dà troppa importanza alle caratteristiche tecniche pure, ponendo maggiore attenzione agli aspetti del design e delle prestazioni sostanziali. Inevitabile, quindi, effettuare un confronto tra HTC One A9 e gli iPhone di Apple, nello specifico, protagonisti del video sono iPhone 6 (che condivide diversi aspetti con iPhone 6s per quanto riguarda il form factor) e iPhone 6s Plus.

E' innegabile che, dal punto di vista del design, i tre smartphone sono molto simili tra loro, HTC ha già precisato che, dal suo punto di vista, non è stata lei a copiare iPhone, ma il contrario | HTC: Apple ha copiato da noi, non il contrario | Stabilire chi ha copiato cosa e da chi non è tuttavia il tema del nostro approfondimento che mira ad aiutare il lettore nella scelta dell'una o dell'altra proposta. Da un lato HTC One A9 basato su Android 6.0 Marshmallow, dall'altra i terminali Apple che fanno di un iOS sempre più in simbiosi con il comparto hardware (ved. Force Touch) uno dei principali tratti distintivi.

Nota: per aspetti non trattati nel confronto si rimanda alle singole recensioni dei modelli presenti o citati nella prova: HTC One A9, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6.

Il confronto diretto a livello dimensionale va fatto con iPhone 6/iPhone 6S, più simili per form factor ad HTC One A9 che risulta complessivamente più alto e un po' più largo, mentre lo spessore è equiparabile. Il peso di iPhone 6S, leggermente cresciuto rispetto a iPhone 6, è esattamente identico a quello di HTC One A9. Il confronto con iPhone 6s Plus, al contrario, fa emergere differenze marcate dal punto di vista degli ingombri, visto che si svolge tra un phablet (iPhone 6s Plus) e un terminale che rientra nella categoria smartphone grazie al display da 5".

  • HTC One A9: 145.75 x 70.8 x 7.26 mm, 143 grammi
  • iPhone 6S: 138.3 x 67.1 x 7.1 mm, 143 grammi
  • iPhone 6: 138.1 x 67 x 6.9 mm, 129 grammi
  • iPhone 6s Plus: 158.2 x 77.9 x 7.3 mm, 192 grammi

Le differenze dal punto di vista del design emergono maggiormente esaminando la parte frontale: sia One A9, sia gli iPhone sono caratterizzati dalla presenza di un tasto nella parte bassa che integra un sensore di impronte. Quello diHTC One A9, tuttavia, non è un tasto fisico, ma virtuale, che, all'occorrenza, può svolgere le funzioni del tasto home.

Dal punto di vista dei materiali iPhone 6s e iPhone 6s Plus utilizzano una scocca unibody in alluminio serie 7000, sempre in alluminio la scocca di iPhone 6 / 6 Plus e quella di HTC One A9. La finitura dell'alluminio di HTC One A9 è, a nostro avviso, realizzata con una cura che, per certi aspetti, appare addirittura superiore a quella posta da Apple per la scocca degli iPhone 6 (fermo restando che parliamo di sfumature e di prodotti di alto livello in entrambi i casi). Il giudizio sull'ergonomia di iPhone 6/6S e HTC One A9 si chiude con un giudizio alla pari: gli accorgimenti usati nella lavorazione, ad esempio i bordi arrotondati, contribuiscono a restituire lo stesso feeling - scivolosità compresa - a tal punto che sembra di utilizzare lo stesso smartphone.

L'esigenza di realizzare una scocca sufficientemente sottile ha inciso in parte sulla capacità della batteria di iPhone 6/6S e One A9. Tuttavia, il buon lavoro svolto a livello software, unitamente ad un hardware non così energivoro, ha consentito di raggiungere risultati ugualmente convincenti in entrambi i casi. Per avere un parametro di riferimento, iPhone 6S con la sua batteria da 1715 mAh e HTC One A9, dotato di batteria da 2150 mAh, ci hanno consentito di superare la giornata di utilizzo, con qualche accortezza. Chi vuole qualcosa in più deve naturalmente orientarsi su iPhone 6 Plus / 6s Plus che, come detto, si collocano in un segmento differente.

Differenza palese è costituita dai sistemi operativi: Android 6.0 per One A9 e iOS 9.1 per gli iPhone. Si tratta di piattaforme software che attenuano in parte le differenze hardware grazie al lavoro di ottimizzazione svolto dai rispettivi produttori e che portano benefici concreti lato utente finale. Ad esempio, prendendo come riferimento gli iPhone 6S con 16 GB di storage, HTC One A9, che ha la stessa dotazione di memoria, può giocare l'asso offerto dal sistema operativo Android 6.0 Marshmallow che permette di formattare la memoria SD come se fosse memoria interna. Usando microSD sufficientemente veloci, è possibile espandere in maniera economica la memoria di storage e sfruttarla per installare app, senza una significativa perdita di prestazioni. Chi ha bisogno di più spazio su iPhone, al contrario, è costretto ad orientarsi sin da subito verso uno dei modelli da 64GB o 128GB di storage e con un esborso che si attesta in media sui 100 euro per passare al modello con taglio di memoria superiore.

In termini sostanziali, nonostante le differenze hardware, l'esperienza di utilizzo della piattaforma software è molto piacevole sia con One A9, sia con iPhone. Android e iOS possono essere considerati 'mondi diversi' dal punto di vista concettuale e strutturale, ma è possibile ugualmente effettuare valutazioni sull'esperienza d'uso nello svolgimento di attività analoghe. Ad esempio, nel test della navigazione web, svolto con iPhone 6s Plus (che utilizza il più recente SoC A9, al pari di iPhone 6s) e Safari, e HTC One A9 con Chrome la fluidità è apparsa buona in entrambi i casi, ma iPhone ha una marcia in più (si veda la capacità di renderizzare le immagini). Durante l'ascolto della riproduzione dei contenuti musicali (test svolto tra iPhone 6s Plus e HTC One A9), nonostante medesimo posizionamento dell'altoparlante sul bordo inferiore, la qualità di iPhone risulta maggiore, anche in termini di volume massimo e di ascolto in cuffia. Più in generale, quando è la potenza di calcolo pura ad essere richiesta - ad esempio nel gaming - i nuovi chip A9 di Apple riescono a fare la differenza.

L'interfaccia della fotocamera è intuitiva ed essenziale sia con HTC One A9, sia con iPhone, grazie al posizionamento dei controlli per accedere alle funzioni più utilizzate sempre bene in vista. La velocità di scatto è paragonabile, ma la messa a fuoco è più rapida su iPhone. HTC, rilancia con alcune utili funzioni fotografiche come Zoe e Hyperlapse - diverso da Timelapse di iPhone. Buona in entrambi i casi la cura posta nello sviluppo delle app multimediali native, come la Galleria.

Ultima differenza emerge esaminando il prezzo dei modelli maggiormente sovrapponibili: 779 euro per iPhone 6S con 16 GB di storage, 889 euro per iPhone 6S con 64 GB, HTC One A9 risponde con uno street price di 649 euro. Anche se il prezzo di One A9 è stato considerato uno dei punti di debolezza in rapporto alle caratteristiche tecniche pure, iPhone continua ad occupare una nicchia di mercato decisamente esclusiva considerato l'esborso necessario per entrarne in possesso. La scelta tra HTC One A9 e iPhone è affidata in ultima analisi all'utente finale, viste le molteplici variabili, parte delle quali sono affidate alle preferenze soggettive tra i due ecosistemi. Nel confronto diretto con gli iPhone, in ogni caso, HTC One A9 non sfigura.

(aggiornamento del 29 aprile 2017, ore 23:41)

1196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maxfkt

Buon Natale Ciccio!!!!

Ciccio

Hahah ti commenti da solo ...

maxfkt

Sei in ritardo di un paio di mesi Ciccio.....nel frattempo la tecnologia ed innovazione HTC è andata avanti...sveglia Ciccio bello.....bastano tre rughe per confermarti che un HTC è nettamente megliondi un iPhone

Ciccio

300 righe per dire cosa ? Che htc è il migliore ? Dimentichi una cosa è Android quindi nn ha nessun valore e le vendite lo dimostrano ! Apple vende di più perché ? Te lo sei mai chiesto?sono tutti imbecilli ? Nn credo proprio! L affidabilità la fluidità e la cura dei dettagli anche estetici nn sono da poco dalle cuffie all assistenza dai materiali al sistema operativo è tutto rigorosamente impeccabile e la gente questo lo nota e ovviamente acquista ! Hai mai messo a confronto una Apple TV con una chromecast ? Che per vedere una foto devi aspettare mezz ora per vederla nitida hahaha ci vorrebbe troppo tempo per spiegarti tante cose ! Ciao

Ale77

0,87..medio

Britannico

Non sono neanche paragonabili, HTC Italia praticamente non esiste come assistenza. Aspetto da 2 mesi la sostituzione del vetro schermo rotto, PAGANDO, mi è tornato il telefono con la motivazione che non possono risolvere il problema. In Apple avrei risolto in 5 minuti con un ricondizionato. Solo per questo la scelta è scontata, mai più HTC

sonodio

Ripeto....che io ricordi ci sono migliaia di articoli per dati rubati su icloud.
Su Hotmail mai sentito o letto di furti con la stessa frequenza ....anzi.
Quindi paragonare Hotmail con icloud per la sicurezza e' come paragonare la cacca con la cioccolata....tu sei uno su un milione, al contrario del rapporto di icloud 100000 su un milione.....c'è stato un periodo che andava di modo entrare o rubare account icloud....praticamente il cloud mignot.a
AhahaHahah

CAIO MARI

a me sono entrati e ci ho messo 1 mese per riuscire a cancellare l'account perché non potevo più entrarne in possesso, ho dovuto dimostrare che era io inserendo dei dati personali, ma per Microsoft erano insufficienti per riconoscermi (età, nome, cognome non bastavano), alla fine ha accettato la richiesta e sono riuscito a cancellare l'account, ora ne ho un altro dove ho solo onedrive

sonodio

Icloud non e'la posta elettronica....ma almeno sai la differenza tra i due? Ho tre caselle di hotmail e non mi sono mai entrati....da una vita....vorrà dire che hai segreti per la sicurezza nazionale o sei un vips!
Ahahhahhaha
Ma perché quanto vi attaccano il mondo Apple cominciate a sparare cavolate alla rinfusa?
Mai sentito su siti o forun di ruberie di massa su Onedrive o Hotmail come e' successo con icloud.

maxfkt

Ma questo è indubbio che htc non venderà come Apple........da sempre htc è considerato un brand con prodotti "di nicchia" che offrono al fruitore l'eccellenza sotto ogni punto di vista, che solo il vero appassionato riesce veramente a cogliere e gustarsi potendo usare a fondo un htc, comprendendo solo cosi dove stia la giustificazione del maggior esborso iniziale , mentre Apple, con abilissime operazioni di marketing, grazie a prodotti solo buoni ma esternamente e astutamente indorati, è riuscita a "drogare"( permettetemi il senso lato del termine) i suoi seguaci che non vedono altro che "les pommes fatales". Tu , come la maggior parte dei fun, sei innamorato del sistema operativo, e di conseguenza dell'unico oggetto che ti permette di usufruirne!!!!!
Se tu avessi modo di vedere affiancati un m9 plus con un iphone 6 al quale viene offuscata la Mela , ci scommetto 1000 euro che chiunque sceglierebbe htc per la sensazione premium assoluta che questo device restituisce ai 5 sensi. Nel mio caso, odiando quindi il sistema ios, tra gli Android ( che fortunatamente lascia un'ampia scelta di marche agli utenti) ho scelto il migliore.......almeno per i miei raffinati gusti ed esigenze. Quindi te lo dico amichevolmente, risparmia il tuo tempo perché con me stai facendo una battaglia già persa in partenza, a cominciare dal fatto che sono due volte che mi smeni che hai il telefono migliore solo perché è il più venduto!!!! Bella limitazione....prova seriamente un htc è poi ne riparliamo, ma non cercare di imporre i tuoi gusti......A bientôt. ..

Ciccio

No no anzi spero che venda perché sono amante della tecnologia ...ma sicuramente mai come Apple e nn lo dico da fan e' realtà

maxfkt

Cicciooo, ho molto da fare, vai al parco a uscire il cane....lo dico da sempre, poi fai come vuoi, ma augurare a qualcuno che fallisca accorcia la vita!!!! Fattene una ragione le azioni HTC stanno volando!!!

CAIO MARI

No con l'autenticazione a 2 passaggi non ci sarà mai, anche su Gmail o Yahoo se metti password come password prima o poi ti bucano, a me sono entrati nell'account hotmail e non avevo di certo quella password

Ciccio

Mi dispiace per te ma nn se li caca nessuno hahahah anzi comprane più che puoi prima che fallisca

Ciccio

Ti ricordo che con i vostri aggiornamenti inutili una batteria da 3000mAh dura meno di quella di iPhone ! Ovviamente escludendo il plus che avendo meno batteria dell edge plus come dice il gale ha il 30% in più di autonomia hahaha

sonodio

di icloud di apple non mi vanterei tanto....lo chiamano la saga del buco...gia vi siete scordati le ruberie a mani basse dei vips?

sonodio

la cosa preoccupante e' le prersone che comprano telefono a 800/900euro e si credono di avere in mano un top di gamma.
sono cose da area 51.

maxfkt

Ok potremmo stare qui tutto il sabato sera a discutere chi ce l'ha piu lungo , ma spero che tu abbia qualcosa di meglio da fare .. sta di fatto che nel 2013 il suo preferito era m7......anche il Gale deve dare il contentino un po a tutti......I migliori comunque!!!

iMaterial Design

Anche i miei son fatti, ma alla fine cosa usa tutti i giorni? Chiediglielo

mario

Non avevo letto

iMaterial Design

Tutti lo saltano a pie pari però alla fine anche lui usa iphone, l'ha dichiarato in più video che gli piace l'ecosistema di ios

Linda B.

Quanto mi manca la vecchia htc

maxfkt

Azzzzz Ciccio....tu confondi, come d'altronde i melafun, il più venduto con il migliore!!!!! Sei proprio un allocco.....HTC è una spanna sopra!!! Anche il Gale la pensa come me e come moltissimi altri..."gli iPhone fanno un po' bene tutto ma non eccellono in nulla!!!" Contento tu di avere una copia malfatta di m7 e di avere un telefono limitato in tutto che fino a ieri aveva autonomia e ricezione scandalose....l'ottimizzazione di HTC non ha pari caro mio.
HTC fa telefoni dal 1997 ,quando il povero job usava ancora il telefono della Clementoni....capisco i fun boy, ma venire qui a sparare ste cacate faresti più bella figura a ritirarti in un convento, con il tuo iPhone s'intende!!!

Ciccio

Mi dispiace per te ma io ho lo smartphone riconosciuto dal mondo intero come il migliore ! E nn è questione di ram di processore ecc perché il Galaxy edge plus è spettacolare esteticamente e forse anche meglio di iPhone ma appena li usi si capisce subito che è tutto un altro pianeta la fluidità di iPhone è inarrivabile ! Per nn parlare di ecosistema e browser !

Sergios

io dico nessuno.. e se qualcuno lo compra ha buttato soldi

AlexGD

Illuminati..!!

-Shish..!

maxfkt

Ciccio FATTENE una ragione.....da sempre gli HTC sono superiori agli iPhone. Lo ha detto anche il Gale: gli iPhone fanno bene un po tutto ma non eccellono in niente@!!
Ed è così...purtroppo per te Ciccio...

emi

Ci sono anche gli anti-htc boys, quelli che di telefoni capiscono una beata cippa

Ciccio

Haha fluidità , piacevolezza D uso per non parlare di browser hahaha tutto questo nn ha pari tantomeno su Android hahah l unica cosa dove iPhone e contrastabile e l hardware nello specifico display e fotocamera dove soltanto Galaxy edge plus è superiore ma poi usandolo è troppo macchinoso ...

dicolamia

Grazie per la consulenza, no non ho istallato nulla, addirittura seguendo le istruzioni dell'assistenza htc lo ho usato un paio di giorni in modalità provvisoria..... e non cambia nulla.
Aspetto che torni dall'assistenza, vediamo se questa volta risolvono.....
Mi dimandavo solo se ci fosse qualcun'altro con il mio stesso problema.
Pare di no, meglio così, almeno non è congenito come per l'alone rosa....
grazie ancora!

artick82

scusate, ma è vera la storia che i 6 s hanno i valori sar altissimi rispetto ai precedenti, nonostante lo scarso segnale 4g??

Felix

test

Alessio B.

Beh paragonare sto mid al futuro top gamma htc mi pare esagerato.. Tu avresti dato 500€ a sto terminale con questo processore?! Ragazzi miei il mondo android é talmente ampio che si può trovare molto meglio a meno.. Questo non ha nemmeno la sense vedi tu.. E cmq la sense sta invecchiando mentre le altre personalizzazioni vanno avanti,vedi tw migliorata,sony ed lg sempre belle e complete e pure le ui di huawei meizu xiaomi hanno delle chicche niente male..

Flashman

Non so che lavoro fai, ma anche io lo uso per lavoro e per sincronizzare i calendari, le mail e roba varia un M7 mi basta e avanza, lo devo cambiare solo perché l'autonomia è un po' calata dopo due anni. Quindi mi chiedo se un m7 gira ancora più che decentemente perché bisogna farsi le pippe sui millisecondi?
Se questo fosse costato 500 con i 3 gb di ram e 32 di memoria l'avrei preso a occhi chiusi, invece aspetterò m10 e valuterò visto che per come la vedo io htc è l'unica che ha ottimizzato come si deve Android

maxfkt

Tranquillo... Non mi offendo!!!! E comunque a volte la fretta è i corretto'ri f'hanno brutti skerzi!!!!! Hihhhihhhh. Ciao!!!

Alessio B.

E magari amico mio usassi lo smartphone x giocare.. Io ci lavoro col telefono e vedere un telefono da 650€ che ha problemi anche solo x aprire un gioco di 3 anni fa mi fa ridere.. Costasse 250€ ci potrebbe anche stare ma a questo prezzo no..

Damiano Galasso

ehm, sei in gamba, ma rivedi un po l'ultima frase..l'italiano che è in te ti ringrazierà!

TaBiooH

Dopo tutte le menate su "il mio prossimo iPhone sarà Rose-Gold" adesso scopro che l'hai venduto?! Andr€'...ma vaaaaaaaaaaaaaafff!!! :D

Flashman

Non mi frega niente di essere fan di una o di un'altra perché non mi pagano e perché non sono un nerd. Poi tutta sta potenza che continua ad aumentare a che serve? Ad aprire le app un millisecondo prima??? A giocare al vostro gioco preferito per più tempo??? Ma dai ripigliatevi...

emi

Wow!!! Mi compili la schedina del totocalcio?

Shmooze

non c'è confronto con ios per qualsiasi android, ma questo a9 non regge nemmeno con gli android per prezzo e qualita, vedi g4 e s6. I coreani stanno attuando una politica che taglia i piedi a tutti i piccoli produttori che non possono permettersi di autoprodurre componentistica. Dispiace per htc, una delle migliori case del mondo android, ma anche se i suoi telefonini sono tra i meglio ottimizzati, a questi prezzi finiscono direttamente fuori mercato e purtroppo per loro lemperdite enormi che gi á hanno non permettono grosse manovre. tra pochi anni ci saranno 4/5 produttori di telefonini per android, basta vedere le perdite per telefonino dei maggiori player.

Ste

Raga non c'entra nulla. Ma mi ritrovo con Youtube Red funzionante. Premetto che ho attivo Google Play Music Unlimited. Ma non mi aspettavo venisse attivato così presto anche in Italia...Posso ascoltare musica in background, a schermo spento, senza annunci e la posso salvare offline.
A qualcun'altro si è attivato?

maxfkt

Beh, allora stasera dormo tranquillo!!!!!! Buona serata......

Gieffe22

tutte fruibili, nulla da dire...i difetti che ho citato li si nota solo con un'analisi al pc o come hai detto tu, sul tv

maxfkt

Eccomi, come ti ho detto la tua analisi sa proprio di esperto nel settore o comunque da grande appassionato. ..io rientro nel secondo gruppo!!! Accetto le tue critiche ma tengo a precisare come hai detto tu, che le immagini guardate sul bellissimo display di m9 plus sono veramente strepitose, anche sul note 12.2 reggono benissimo compresi gli zoom. Sul plasmone da 65 " sono fruibili se guardate a grandezza naturale senza zoomare troppo....indi per cui essendo questi i tre metodi con cui guardo gli scati fatti con i miei Smartphone credo di poter continuare a manifestare gran soddisfazione da questo m9 plus.... Sul discorso fogliame mi piacerebbe capire a quale scatto ti riferisci, anche perché se i tratta degli scorci di montagna con pini ed abeti , la luce era di lato
( tramonto ) e c'era vento tant'è che anche la Nikon d7100 non ha reso come al solito!!!!
Anche sulle macro non riesco a cogliere il difetto, anzi ve ne sono molte paragonabili alle medesime fatte con la reflex.....,
Quelle di notte, scattate nella bellissima Trieste , invece come ti sono sembrate? comunque c'è sempre da imparare.... grazie comunque del confronto.....
P.S
Il pc, l'Alienware, è il regalo per mio figlio per la promozione......me l'ha smenata per due mesi ed alla fine ho ceduto!!!!!! Vorrà dire, visto il connubio tra htc è dell, che ci toccherà prendere il vive!!!!!! è stato un piacere.

Zero FdD

perché non si legge nulla

Tungstein

In questo confronto sembra che si stia paragonando un "iPhone 5" (dico iphone 5 perché lo uso quotidianamente e so di cosa parlo) con l'iPhone 6S. HTC quasi "inchiodato" rispetto al sempre fluido 6S. Non è possibile un confronto del genere solo perché i telefono si assomigliano. Bisogna sempre pensare a che fascia di mercato appartengono. Purtroppo HTC ha posizionato il suo A9 molto male, in termini di prezzo. Secondo me a questo prezzo ne venderanno pochi.

Tu_Zio_aka_your_uncle

si nei sogni...

Gieffe22

beh se cerchi i miei vecchi post ero uno dei pochi a difendere anche l'm9 classico (che a dirla tutta ora come ora è molto simile a questo plus)

maxfkt

Intanto ti ringrazio per la gentile, ricca e dettagliata disamina delle mie foto. Ora sto lavorando ma stasera mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con te!!!Per me è già importante avere dimostrato, al contrario di quello che da mesi si cerca di far passare, che le foto di m9 plus non sono spazzatura. Grazie ancora. A ce soir....

Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro

HTC One X10 ufficiale: un medio gamma con stile e tanta batteria

HTC 10 con Android Nougat 7.0: poche novità, tanta sostanza | Video

HTC U Ultra e HTC U Play: #Parliamone | Video