Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One A9: foto Pro mode, RAW e HyperLapse nei due nuovi video tutorial

23 Ottobre 2015 37

HTC ha dedicato una particolarae cura allo sviluppo della piattaforma software del nuovo One A9, introducendo interessanti affinamenti al comparto fotocamera. Gli utenti potranno acquisire foto in modalità PRO, sfruttando anche il supporto del formato RAW, e registrare video in HyperLapse. Due nuovi video tutorial mostrano come usare al meglio tali feature.

La modalità PRO è rapidamente attivabile dai menu interni del software fotocamera e mette a disposizione una serie di controlli avanzati, come quelli relativi al bilanciamento del bianco e all'esposizione, oltre alla possibilità di acquisire foto in formato solo JPG o in abbinamento al file RAW DNG. I file in formato RAW sono facilmente identificabili nella galleria mediante un'apposita etichetta posta nell'angolo inferiore sinistro della miniatura. Le foto in RAW DNG possono essere lavorate successivamente al PC con software di fotoritocco, ma è interessante sottolineare che HTC ha previsto la funzione RAW Enhancement, in grado di leggere il file RAW e applicare automaticamente le opportune correzioni a parametri come contrasto e saturazione dei colori.

La modalità HyperLapse opera sulle registrazioni video e permette di accelerare la sequenza sino a 12x stabilizzando i movimenti della fotocamera (che può beneficiare, tra l'altro di un vero e proprio sistema OIS). L'utente può applicare una velocità differente a diverse porzioni della sequenza, enfatizzando momenti particolari, ed utilizzare anche i filmati già presenti in galleria. HyperLapse è legato all'app Zoe che sarà necessario aggiornare all'ultima versione disponibile prima di inziare ad usare la funzione.

HTC One A9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 263 euro.
(aggiornamento del 23 gennaio 2024, ore 23:55)

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Dongiovanni

Infatti solo bravi a critiche...quando si parla di specifiche tecniche ...spariscono tutti...il livello dei forum di hdblog è pari a zero...pareri tecnici di persone più preparate di altri x una discussione costruttiva nn se ne vede più da tempo...qui c'è solo tifo x una marca o altra... da curva ultras
.

zancu

Se non ti fossi accorto le uniche critiche sono state fatte all'inizio del post in seguito solo complimenti e stranamente più nessuno ha risposto. forse per una volta siamo riusciti a fare stare zitti quelli che di HTC non sanno niente

Francesco Dongiovanni

Anch'io ...e x qualche problemino il servizio assistenza HTC mi ha sempre soddisfatto...si piace anche a me il nuovo A9 ...il display amoled sarà fantastico + il design con materiali superiori all' iPhone...peccato x il soc che nn è un top di gamma e quindi aspetto un riposizionamento a prezzi più umani...tanto x il momento con i miei attuali HTC sto bene così...è più uno sfizio caro in questo momento

Francesco Dongiovanni

Ogni anno? Qui cambiano ogni mese all'uscita del nuovo top di gamma ...senza capire che un top del 2012 fa le ste cose di quelli attuali ...con decimi di secondo in ritardo? Chi se ne frega !!!...si anche io ho ancora il one x plus e quello normale e vanno come il primo giorno...a differenza di altre marche che ti abbandonano prima...la cura costruttiva di htc è quasi maniacale + la sense che fa il resto e il servizio assistenza di htc mi ha sempre soddisfatto

Francesco Dongiovanni

Solo 34 commenti ...avete finito di criticare? Vi siete sfogati? Buon fine settimana

zancu

Concordo in tutto quello che hai detto, ed aggiungo che non solo creano telefoni per durare, ma anche per coloro che vogliono cambiare spesso, lo dimostrano il design ed i prezzi ( forse non per tutti, ma non mi pare che altre marche importanti vendano a meno, anzi).
Forse a livello tecnologico varrebbero meno di altri, ma considerando la Sense che gira sempre in maniera favolosa e senza impuntamenti, la qualità costruttiva che é ottima e sicuramente migliore di altri, posso solo dire: GRANDE HTC e speriamo che rimarrai a lungo nelle nostre tasche posteriori, visto che anche li non ti pieghi come .......HIHIHIHIHHI

Nigellus Blake

Rassegnati o uomo qualunque, sono gli utenti medi Android!

Nigellus Blake

C'è l'ha eccome... Solo che non è una novità e quindi non viene pubblicizzata, mamma mia la disinformazione.

Nigellus Blake

Concordo! Ho conosciuto HTC con one x e, tempo dopo, amato quando comprai m7!! Da allora è ancora qui con me. Questo a9 o prossimo m10 sembrano essere i candidati per , fooorse, sostituire il mio m7, il punto non è tanto il design del telefono, che comunque si distingue sempre, ma la sense!

scopp

Più che altro è difficile abbandonarlo perché non muore mai. Il mio One X, che ha subito centinaia di installazioni e disinstallazioni di app senza formattazione, caduto diverse volte a terra e con il peso degli anni (ricordo che uscì qualche mese dopo il Galaxy S2!) ancora oggi è un telefono perfettamente utilizzabile.
Ogni tanto quando vedo qualche recensione in cui si dice che, ad esempio, il browser web è fluido, prendo il mio telefono e come uno scemo faccio anch'io la prova sulla stessa pagina...e con un sorriso sotto i baffi mi dico "cavolo, mi sa che questo telefono mi durerà ancora molti anni".

Tutto questo per dire che HTC è un marchio per una particolare cerchia di utenti, ovvero tutti quelli che cercano uno smartphone intuitivo, affidabile e che sia duraturo negli anni. Il problema è che l'utente Android medio è quello che vuole cambiare telefono ogni anno e installare sempre l'ultima versione di Android, quindi il prezzo elevato e il blocco degli aggiornamenti qualora il SoC non supporti bene l'ultimo aggiornamento non aiutano in tal caso.

Però bisogna capire anche chi tutto questo non importa e vuole solo un prodotto affidabile nel tempo. Aziende come HTC servono, per quanto ristretto il loro pubblico sia...

Price Tag

sottoscrivo tutto

maxfkt

Hai sbagliato trasmissione Nappo......devi andare al quelle de " il prezzo è giusto"..!!!!.Tu Nappo sei un poveraccio...mi dispiace molto dirtelo, ma sei uno sfigato!!!!
Tu vali meno di un fantoccio di pezza Nappo...FATTENE UNA RAGIONE ... un prodotto HTC vale sempre più di quello che sembra....bisogna avere la fortuna di tenerlo in mano....mi dispiace veramente Nappo ......

emi

Se non fosse la migliore non ci sarebbero gli haters

emi

Tu non vali nemmeno quelli, ed è già tanto

zancu

In questo momento non posso spendere neanche un euro, per sfortuna, ma a me questo htc fa proprio gola, il design dell'iphone 6 é molto bello e per questo comprerei un A9 HTC,costa molto meno e sicuramente é costruito meglio, per lo meno io non ho mai avuto sorprese in questi 7/8 anni in cui ho posseduto tutto di HTC

Francesco Dongiovanni

Chi è cliente HTC da anni difficilmente abbandona questo marchio....sa accettare anche gli errori commessi in questi anni ..

Luca Gildo

A 300 euro sarebbe un ottimo acquisto...in ogni caso concordo, 3 sempre stata Apple a prendere spunto da HTC, ma la gente non ci sta con la testa, se vedessero bene questo a9 per come è stato costruito si accorgerebbero che le uniche cose che fanno sembrare uguali i 2 telefoni sono proprio quelle che HTC ha utilizzato svariati anni prima! Come la plastica per le antenne che scorrono in quel modo sulla scocca in alluminio, come la fotocamera sporgente con l anello in metallo...alla fine purtroppo l ignoranza di chi non se ne intende fa aprire la bocca giusto per dare aria e per sputare sentenze fasulle su cose poco reali come che HTC possa aver copiato ad Apple qualcosa quando i suoi dispositivi sono sempre stati esteticamente 2 3 spanne sopra!

zancu

Provate un HTC e poi commentate, e scusate per gli errori di ortografia del commento precedente.

zancu

Sono con HTC da quando ancora si chiamava Qtek. Già allora avevano gli schermi touch, che apple in telefonia ancora non esisteva. Gli ho avuti quasi tutti i loro telefoni, l'anno scorso ho anche comperato un Iphone 6 a mio figlio.

Sostituito dopo alcuni giorni dopo avere litigato con un venditore dell' Apple store perché non voleva riconoscere il distaccarsi dello schermo come un difetto di fabbrica. Il secondo ha lo stesso difetto.

L' Ultimo HTC M8 l'ho anche buttato per terra in un momento di rabbia, preciso per alcuni che il telefono non centrava niente, e si é appena graffiato.

Apple ha forse miglirato alcune cose con i suoi telefoni, ma ha sempre copiato.

Sapete in cosa é meglio Apple rispetto ad Htc?

La facilità d'uso. Ma quanti di quelli che utilizzano un Iphone sanno utilizzarlo completamente?

Comunque in questo HTC non centra niente, anzi con la Sense é riuscita a fare quello che Google non riesce o non vuole fare. Io comunque preferisco Android, gli faccio fare quasi tutto e con il minimo costo, e non ho mai avuto problemi.

A forse si, questo telefono, che forse é una copia di Iphone, avrà anche lui lo schermo che si scolla? Ma....... forse per circa 200 euro in meno si potrà accettare, visto che anche Apple non lo riconosce come difetto.

Apparte tutto, continuate a comprare Samsung che non si svaluta ed é meno caro. hahahahahahahahahahahahahahahahh

io sono nappo

Vale sempre 299 euro (ora), ed è già tanto.

Vincent Zeitgeist

chi ama HTC, prende M9 a 450€....qual'ora ci fosse variante da 3GB di ram allo stesso prezzo, allora se ne può discutere

Gianfranco

Chi dice che non abbia lo slow motion? Lo aveva htc one s!

Gianfranco

Secondo me sarà molto più ottimizzata se è nativa nell app fotocamera

Sagitt

Hypercoso mi piace ma nulla che non possa essere fatto da una normale app

UomoQualunque

Incredibile come HTC abbia così tanti haters. Ci sono aziende che vi vendono la m3rd4 come cioccolata, pompano l'hardware e ignorano il software mentre voi flammate su HTC che cura il software come nessuno...complimenti.
Parlo nel mondo Android...

Thomas Lucchetti

Troppo caro per quello che offre, valore reale di mercato 450 euro e sarebbero già tanti vista la concorrenza.

Andhaka

In effetti è una mia impressione o la differenza di prezzo di questo, degli ultimi NExus... sta un po' uscendo dal normale discorso del cambio valuta e tasse locali?

Mi pare ci sia una sorta di "europe tax" in fase di atterraggio sui nostri lidi?

Cheers

Jugin M Erda

quindi non ci voleva tanto a fare lo smartphone perfetto!

Simtopia23

le matte risate

Matt7even

Sta cosa del raw mi fa sentire più o meno così

SoUlSnAkE

infatti nel resto del mondo costa 399$

allexander

le puoi mantenere anche in raw e lavorarle col pc

salessan

bhè non mi sembra un buon paragone per la scelta.....

albert

il telefono e' bello, pero' massimo a 450€

Mtrs

Certo spendere oltre 550 euro per un device che non ha neanche lo Slow Motion fa davvero pena. (E non parlo solo di questo device, anche BB Priv e Microsoft Lumia 950)

rhakekel

"HTC ha dedicato una particolare cura allo sviluppo della piattaforma software del nuovo One A9, introducendo interessanti affinamenti al comparto fotocamera.."

Sarà andata pressappoco così... f5

Maus

Cristö, in pratica appena nella galleria premi su raw te lo converte in jpeg con un suo algoritmo, probabilmente lo stesso che avrebbe usato scattando nella modalità normale.. Marketing, marketing, marketing. Apple fa marketing "fashion", tra color rosa e cäzzi vari e Android fa marketing nerd, smascherando come anche quest'ultima categoria pulluli di poser che non capiscono NIENTE.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene