Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CyanogenMod 12.1 per HTC One M9, il progetto non ufficiale prosegue

21 Luglio 2015 26

Gli utenti HTC, tendenzialmente, non sono soliti rinunciare di buon grado all'interfaccia utente Sense, ma ciò non toglie che, grazie ad una community di sviluppatori indipendenti particolarmente attiva, provare nuove custom ROM, anche sprovviste della UI Sense è un'operazione praticabile con rischi relativamente contenuti.

I possessori di HTC One M9 che volessero testare, ad esempio, la custom ROM CyanogenMod 12.1 basata su Android 5.1.1, e naturalmente sprovvista di qualsiasi personalizzazione della UI introdotta da HTC, possono prendere in considerazione un progetto in via di sviluppo, non ufficiale, ma giunto a buon punto con la recente versione beta 2.

Al momento la custom ROM presenta tre elementi non funzionanti: fotocamera, USB OTG e Radio FM (non supportata). Per il resto, la ROM offre la possibilità di provare la più recente versione del sistema operativo Android in versione quasi identica a quella stock. Per ulteriori informazioni sullo stato di sviluppo del progetto, si rimanda al topic ufficiale presente presso XDA, mentre per ulteriori informazioni sul modding di HTC One M9, è possibile consultare l'apposita sezione del nostro forum.

HTC One M9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 278 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 aprile 2024, ore 05:45)

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gherardo Crocitti

Su xda ne parlano bene, ma la maggior parte consiglia comunque di usare la stock in raw. Con contrasto e saturazione a +0.5 e nitidezza a -1.5. Io scatto così ed in effetti mi sembra il compromesso migliore.

NokiaLGth3b3st

Ci ho pensato ieri, anche perché io normalmente le faccio in 4:3 per sfruttare tutti gli mpx... Comunque ho scaricato camera fv5, voglio vedere come va

Gherardo Crocitti

Ti consiglio (in caso non lo avessi già fatto) di impostare il formato a 10:7 e non 10:9. Non c'è paragone come qualità.

LordRed

Vero, ma personalmente ho sempre ammirato cyano, e ogni volta che ho cambiato rom ci sono sempre tornato, anche perché la maggior parte sono basate su cyano appunto. Quando il supporto per il mio terminale non ci sarà più spero di poter contare su questo grande team :)

c1p8HD

Secondo me, eri abituato troppo bene :D Hai provato a mettere qualche rom con android 5.1?

c1p8HD

Però adesso si nota bene una cosa... negli anni scorsi tutti a criticare il team cyano e le loro rom "scarse"... non gli riusciva farne una buona, le altre erano tutte più veloci e stabili etc... però fermati loro guarda caso adesso non c'è praticamente più nessuno che riesce a fare una base simil aosp decente...

CaptainQwark

se avessi un M9 non vedo perché dovrei "stuprarlo" con la cyano quando ho la sense (che in fondo è il punto di forza di HTC)

NokiaLGth3b3st

Ultimamente le faccio solo in modalità raw.. riescono a venire un po' meglio

Davide Mosezon

Consiglio: non mettere l'ISO automatico..

NokiaLGth3b3st

Principalmente controluce e di sera... Anteriore molto buona

NokiaLGth3b3st

Lo snappy non scalda tanto,è l'alluminio che diventa bollente anche perché sono 40 gradi.. scivoloso abbastanza, per fortuna lo scalino sui bordi.. audio e costruzione perfetti

LordRed

S6 ancora ancora ha processore proprietario, ma m9 ha lo snapdragon, non dovrebbe essere relativamente più semplice? però effettivamente anche lg g4 pare non averla

Umberto RSX™

Jah. Lo Snappy surriscalda? E' scivolosoh?

Davide Mosezon

In quali situazioni ti sei trovato male?

NokiaLGth3b3st

Quello no ma abituato ad un lumia 830 è molto peggio

NokiaLGth3b3st

La home va bene?

Davide Mosezon

Ti consiglio di esplorare un po' di più il sw e le funzioni..io la possiedo e per essere un telefono va bene. Se pretendi di fare un matrimonio con quella probabilmente, effettivamente, non è un gran che..

c1p8HD

Cyanogenmod non sta considerando praticamente nessun nuovo device... Se vedi il Galaxy S6 non ha neanche una rom funzionante cm12.. Lo sviluppo sui precedenti top HTC one era molto più semplice dato c'era la versione GoogleEdition..

Umberto RSX™

Screen or didn't happen

NokiaLGth3b3st

Ti sto rispondendo da M9...

Davide Mosezon

Sicuramente avrai posseduto il telefono per affermare ciò, non dovrei giudicare la tua opinione come di parte solo in base al tuo nick, no effettivamente non dovrei..

NokiaLGth3b3st

Non solo fa foto orride per essere una 20 mpx, le fa orride pure rispetto ad un telefono da 200 euro

Davide Mosezon

e perché mai?

LordRed

cioè questo terminale non se lo ca*a neanche cyanogen?

NokiaLGth3b3st

Personalmente se su M9 non andasse la fotocamera non lo reputerei un grosso danno

Alessandro Colangelo

Ottimo, purtroppo questo dispositivo è stato bombardato e criticato eccessivamente per difetti che in realtà non sono poi così rilevanti e presenti. Ma il fatto che la community si muova è buon segno, anche se indubbiamente i fasti dell'm7 sono ben lontani.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene