Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M8s: la recensione di HDblog.it

08 Luglio 2015 172

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC One M8s è la variante di One M8, introdotta nel 2015 per continuare a portare avanti la commercializzazione del precedente top gamma con un modello che si posiziona nel segmento medio del catalogo. Si tratta di un dispositivo identico ad M8 dal punto di vista del design e della costruzione, ma con alcune differenze per quanto riguarda l'hardware integrato, a partire dal SoC, per arrivare alla fotocamera con sensore principale da 13 megapixel.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Per quanto riguarda qualità costruttiva e design, valgono le stesse considerazioni espresse in occasione della recensione di HTC One M8. L'ottima monoscocca in alluminio è la medesima e il design, complice anche un One M9 che quest'anno non lo ha stravolto, risulta indubbiamente attuale. Lecito attendere la stessa durata ed affidabilità nel tempo che abbiamo riscontrato con One M8 anche a distanza di molti mesi dall'acquisto.

Gli elementi di novità rispetto ad M8 sono da ritrovare all'intero della scocca e si sostanziano nel SoC Snapdragon 615 con CPU octa-core, meno potente rispetto allo Snapdragon 801 di One M8 e con una tendenza a scaldare maggiormente durante l'utilizzo, ma con architettura a 64-bit. Invariata la dotazione di memoria, articolata in 2GB di RAM e 32GB di storage, espandibili sino a 128GB tramite slot microSD.

Altri elementi di novità riguardano la capacità della batteria portata a 2840 mAh e, come accennato in apertura, il rinnovato modulo fotografico introdotto per soddisfare le richieste di chi non aveva accettato di buon grado la fotocamera Ultrapixel da 4 megapixel di HTC One M8. La fotocamera è sempre di tipo duo, ma il sensore principale supporta ora scatti con risoluzione massima di 13 megapixel.

Invariate le considerazioni anche per quanto riguarda gli aspetti ergonomici. HTC One M8s non può vantare i piccoli accorgimenti introdotti da One M9 per migliorare ulteriormente il grip (ved. bordi con spigoli vivi), ma, complessivamente, la presa è confortevole e l'utilizzo con una sola mano non è proibitivo. Il peso resta poco sopra la soglia dei 150 grammi (160 grammi, per l'esattezza specifico), non si tratta di un dispositivo estremamente leggero, ma nemmeno così penalizzante nell'utilizzo quotidiano.

Più notizie
  • Dimensioni: 146.4 x 70.6 x 9.6 mm
  • Peso: 160 grammi
  • SoC: Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615
  • Processore: da 1.4 GHz Numero di core: 8
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 405
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 128GB
  • Display: 5" IPS, 1080 x 1920 pixel, 441 ppi
  • Batteria: 2840 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0.2 Lollipop con Sense 6.0
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel di tipo Duo
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0 con A2DP/aptX
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display:


Il displa,y da 5" con risoluzione FullHD ripropone quanto di buono già visto con il precedente One M8, ma il paragone può essere esteso anche a One M9 che usa un'unità con le stesse caratteristiche. Buona la resa in esterna, angoli di visione sempre convincenti, gamma cromatica riprodotta con la giusta accuratezza.

La scelta di non effettuare lo switch verso display 2k sempre più in voga nel mercato smartphone anche in questo caso è più che giustificata, visto che il rapporto tra diagonale dello schermo e risoluzione restituisce un valore di 441 ppi, che si traduce nell'impossibilità di osservare i singoli pixel ad occhio nudo.

La scelta della risoluzione FullHD appare condivisibile anche alla luce del fatto che la GPU Adreno 405 del SoC Snapdragon 615 evita eccessivi sovraccarichi. In sostanza, nessuna novità di rilievo rispetto a One M8, ma ottimo display, tuttora tra i migliori schermi IPS:

Batteria, Audio e Ricezione:


La capacità della batteria è stata aumentata rispetto a quella integrata in One M8 (2840 mAh per One M8s e 2600 mAh per One M8), ma ciò non porta ad un apprezzabile aumento dell'autonomia, fermo restando che non abbiamo avuto difficoltà a raggiungere l'ora di cena con HTC One M8s.

Sui consumi incide il comportamento del SoC Snapdragon 615 che ripropone i suoi tratti tipici, riscontrati con altri smartphone dotati dello stesso SoC. Durante l'utilizzo con display acceso e sfruttando la connettività LTE i consumi tendono ad aumentare (e il SoC tende a scaldare), mentre lo stato di stand-by, anche con numerose caselle mail ed altre app che inviano contenuti in push, non evidenzia alcun battery draining anomalo, circostanza che contribuisce a rendere possibile il raggiungimento del traguardo di fine giornata.

Qualità telefonica sempre al top per HTC, sia prendendo in considerazione la qualità della ricezione, sia per quanto riguarda quella della voce riprodotta in capsula o tramite il sempre efficiente doppio altoparlante anteriore BoomSound.

Software:

La configurazione software è caratterizzata dalla presenza del sistema operativo Android 5.0.2, l'ultima versione che si trova anche nei più recenti aggiornamenti di HTC One M9. La versione di Sense, tuttavia, non è passata alla release 7.0, troviamo infatti la precedente versione 6.0, già presente in HTC One M8.

Bisognerà attendere quindi un successivo aggiornamento per sfruttare Sense 7.0, ma sono ugualmente presenti alcune novità introdotte con la più recente release dell'interfaccia utente personalizzata da HTC, a partire dalla possibilità di sfruttare il nuovo sistema di gestione dei temi.

Per il resto, Sense è quella di sempre, ovvero la UI che da molti è considerata la miglior interfaccia utente personalizzata in ambito Android. HTC One M8s, tuttavia, evidenzia un aspetto a cui non eravamo abituati con altri smartphone del produttore taiwanese di fascia medio-alta, ovvero le prestazioni non ottimali che si sostanziano in lag nell'interazione con alcune sezioni dell'interfaccia utente, sporadici crash di app (ved. il browser web nel video) e in una certa lentezza nell'apertura di altre app (ved. gestore delle pagine Facebook nel video al min 5:50 e seguenti).

Anche il nostro consueto test con Real Racing 3 non evidenzia la stessa reattività esibita con One M8: il tempo di caricamento non è propriamente contenuto, il frame rate non elevatissimo e costante. A far la differenza - purtroppo in peggio - è evidentemente il SoC Snapdragon 615 che non riesce ad eguagliare le prestazioni dello Snadpragon 801. Sense, con la sua ben nota ottimizzazione, ci mette una pezza.

Multimedia e Camera:


La fotocamera di HTC One M8s mantiene inalterata la scelta di integrare la fotocamera a doppio modulo: quello secondario dedicato all'acquisizione dei dati relativi alla profondità di campo, quello principale non più di tipo UItrapixel, ma equipaggiato con un sensore da 13 Megapixel. La modifica ha determinato anche una variazione del software, che si traduce nel nuovo tasto 'Switch to duo' inserito nell'interfaccia della fotocamera.

Senza attivare tale opzione, la foto viene acquisita ad una risoluzione massima di 13 MP, ma senza possibilità di applicare gli effetti duo. Attivando l'opzione per lo scatto in modalità duo camera, è possibile applicare gli effetti, a partire dalla selezione del punto di messa a fuoco, ma la foto viene automaticamente acquisita alla risoluzione di 4MP. La doppia modalità rende un po' meno intuitiva la gestione della cam, perchè è necessario decidere in anticipo se si ha successivamente intenzione di modificare lo scatto con le opzioni Duo Camera (e non sempre è possibile farlo in caso di scatti al volo).

Dal punto di vista della qualità, il dato oggettivo e inequivocabile riguarda la possibilità di effettuare un crop maggiore delle foto rispetto a One M8, visto che il sensore ha una risoluzione più elevata (considerazione valida, come detto, solo scattando senza attivare la modalità Duo). Macro buone, fotocamera anteriore apprezzabile, fotocamera principale in grado di acquisire foto di buona qualità quando le condizioni di luce non sono difficili da gestire. Il riferimento non va solo agli scatti realizzati in condizioni di scarsa luminosità, ma anche a quelli in controluce, situazione in cui emerge una velatura sulle foto verosimilmente determinata da un gruppo ottico di qualità non eccelsa. La prestazione delle foto può essere sintetizzata con un voto sintetico pari a 7-

HTC One M8s può catturare video sino alla risoluzione massima FullHD. La qualità delle registrazioni video è più che sufficiente (voto sintetico 6.5).

Conclusioni

Come detto in apertura, il senso di HTC One M8s, nelle intenzioni del produttore taiwanese, si trova nella volontà di arricchire il segmento medio del catalogo nella fascia che separa la linea Desire dalla gamma One (complice anche il fatto che nel 2015 HTC ha scelto di non riproporre una variante mini del top gamma).

Un'operazione che si scontra con il fatto che One M8 è tuttora in commercio, seppur ad un prezzo fisiologicamente ridimensionato rispetto a quello del lancio. Formalmente la coesistenza due varianti ha un senso prendendo in esame i prezzi di listino riportati nello shop EMEA di HTC: 599 euro per HTC One M8 e 469 euro per HTC One M8s.

E' un senso che tuttavia si attenua, sino a dissolversi del tutto, quando si passa ad esaminare gli street price dei due smartphone: il divario in tal caso si riduce e in alcuni casi il rapporto si sposta a favore di One M8 (369 euro il prezzo più basso registrato per One M8 dal nostro sistema di rilevamento prezzi). Fatta eccezione per la fotocamera (che comunque non evidenzia una netta superiorità, risoluzione a parte) HTC One M8s non migliora nessun aspetto di One M8 ed anzi manifesta una maggiore lentezza generale nella gestione di Sense, ma viene proposto ad un prezzo simile e, in alcuni casi, maggiore.

Alla luce dei tanti elementi mutuati in maniera diretta dal precedente top gamma (costruzione, design, funzioni di sense, etc.) HTC One M8s non si può certamente definire un terminale di scarsa qualità, ma in questa fase un One M8 'in saldo' si traduce in un acquisto migliore (a meno che non si nutra un odio viscerale per i 4 megapixel della sua cam Ultrapixel).

Voto 7.6

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
7Crazy7

Semi OT. La viperoneM9 è fantastica!!!!!

Alex'99

Z1c è ottimo,poi io ho il p8 lite,e apparte che per la tastiera(ne fai l abitudine) non posso che consigliartelo,un terminale velocissimo e con un ottimo gameplay! :D

Alex'99

Stai scherzando vero?!?!

Sagitt

Drog@ti meno

NokiaLGth3b3st

oddio rotolo hahahahahahaha

Harry

S600 era una signor CPU, ma bada che il Galaxy A7 e il Sony M4 Aqua fanno girare tutto bene. Le cose oscene sono autonomia e calore!

mtvittori #jesuispatatoso

la s è per scem0seloprendi

Luigi

La "S" sta per "Sport" ahahahahaahhahaah

Francesco

non v'è dubbio

snap 801 > snap 615

Francesco

chissà come dondola appoggiato sul piano

Giorgio Zaffonato II

È stato in offerta per mezza giornata su "glistockisti", erano gli ultimi rimasugli di magazzino presumo.

Alessandro Montix

Ero tentato da questo m8s... Ho fatto bene ad andare su m8 classico, fa ancora un figurone nel 2015

Tito73

Si scherzava dai,...ciao! X un pò sono stato malato di smartphones, tablets, notebooks,...non devi scusarti di niente,.. Anzi son io stato un po' maleducato,...! Soldi ne ho buttati a gogo in elettronica di consumo,... Saluti,...

pippolo #JeSuisPatatoso

Ai lati d italia

sardanus

Il sistema non lagga, nè ci sono microscatti. E' invece poco reattivo, sintomo che hanno montato una memoria interna molto lenta. Quindi secondo me non è tanto colpa del soc

sardanus

sony "z4" aqua? delusione? Ma se esiste la variante da 16 gb dual sim espandibile e gira benissimo? guardati la rece dell'M4 aqua 16 gb

sardanus

ma che è successo alla fine della rece? cos'è sto taglio netto?

leonardo antonino

MEGLIO MOTO G

Black mamba 4.0

Anche il tuo non scherza eheh!!

LuckyScutty87

Intendevo dire questo m8s, scusa la distrazione, lo so benissimo quanto valga m8 con snap 801!

itopinonavevanonipoti

vedi come gira lo snap600 su one m7 e galaxy s4... poi vedi come gira lo snap615 e non puoi non ridere per la fine che ha fatto qualcomm

Zero FdD

"migliora"

Alessio B.

Io è dall'inizio dell'anno che sostengo che in htc hanno perso la bussola.. Saranno usciti 10 o più htc tutti senza senso a prezzi assurdi.. Far uscire solo 2 telefoni ma come d10 comanda non era meglio?!

fioint

Ho usato un M8 normale un paio di giorni fa e si può tranquillamente dire che ancora ha delle prestazioni ottime. Perchè uno dovrebbe comprare un M8s(che tra l'altro ha anche un costo elevato) ed ha un Soc mediocre e delle prestazioni paragonabili ad un base di gamma?? Ti prego HTC non prendere invidia da Samsung che sforna 850 modelli all'anno ma che ne ha sono 5/6 all'altezza. Pochi ma buoni

Alessio B.

Miglioria?! Ma l'hai visto come gira?!?!

mat

La s in fondo al nome :D

Neutron

allora secondo me puoi andare tranquillo.
in caso di problemi la comunity un po ci mette delle pezze.
e se non dovesse averne.. bè, hai un gran tablet!

Francesco M.

Avendo avuto il n7 2012, fidati che ho smanettato eccome ahah
Infatti, il display alcuni dicono sia magnifico altri lo criticano pesantemente, ieri ho anche notato che è entrato ufficialmente nel giro di nightly cyanogenmod

Marco Mazzotta

Vorrei far notare che per quanto riguarda l'interfaccia è possibile sfruttare il gestore dei temi anche con la Sense 6 perchè HTC ha aggiornato la sua applicazione Home sul Play Store.

Davide

one s, un capolavoro di design e ottimizzazione software..un piacere moddarlo. L'unica evoluzione degna è stato l'm7, da li in poi piattume..

Demetrio Marrara

miglioria del tipo? Potenza minore, foto peggiori, autonomia peggiore, lag a manetta. La miglioria in cosa consiste?

Neutron

ci sto pensando anche io.
non è un prezzo malvagio, mi frenano solo le pessime recensioni online.
ma ce ne sono altrettante che sono entusiaste... quindi non saprei.
se e eventualmente hai voglia di smanettarci in caso di problemi, prendilo.

Neutron

vado in controtendenza:per me non è una mossa stupida.

è l'aggiornamento del modello precedente con qualche miglioria.

roba che apple fa ogni anno col iphoneS a cifre ben più stellari e nessuno si lamenta...
tò, avrei tagliato il prezzo di 50€ per renderlo più competitivo.

M.5.0 il

Ah ecco.....ok!

GiorgioGR

Da possessore di One S mi vien male a guardare questo M8s... In confronto il mio sembra un razzo in quanto a reattività ed è pure infinitamente più fluido, nonostante abbia tre anni alle spalle... Mi chiedo come si sia potuta ridurre così, HTC una volta era una garanzia e sinonimo di qualità, ora invece si è messa a partorire terminali del genere...

Tiwi

sono d'accordo con le considerazioni iniziali..telefono senza alcun senso..

Nuanda

infatti il Sony z4 acqua è stata una delle delusioni maggiori di quest'anno....gli 8 gb di memoria pesantemente castrati dal sistema operativo lo hanno reso a dir poco inutilizzabile....

Alebobobo

Spesso quando faccio partire il video poi dopo un po' mi crasha la pagina e mi dice "errore di visualizzazione" o una cosa del genere... Su YouTube mai nessun problema. Ma sono con iPad mini

Bruno Rebua

Assolutamente mi piace lo stacchetto iniziale, è quasi una sintesi della recensione, l'indicazione dei punti più interessanti, ....
Peccato per HTC, arriva vicino, ma non raggiunge la meta.
OT: ho difficoltà da Ipad2 a far partire i video direttamente, devo passare da youTube, con crash intermedio, solo io o mal comune mezzo gaudio?

Betelgeuse69

scusa ma dove l'hai trovato a quel prezzo???

Betelgeuse69

Ottimo!! Grazie del consiglio!!

Betelgeuse69

no non lo escludo a priori io, ma chi deve ricevere il telefono in regalo! :D
Infatti l'unica cosa che mi "preoccupa" dello z1c è l'età, ma per il resto lo reputo superiore agli altri. Alla fine io ho un G2 ed il peso degli anni ancora non si fa sentire!

Giuliano

Lagga come se non ci fosse un domani XD

Francesco M.

Ragazzi off topic assurdo, ho trovato nexus 9 in offerta a 299 euro...lo prendo? Sarebbe il successore del famigerato n7 2012.

Tito73

noiosette ste parti iniziali delle recensioni! andiamo a scoprire perche',...

Tito73

ma mocala,...m8 era perfetto,...eccetto fotocamera!

LuckyScutty87

L'Htc one m7(attuale possessore) ha uno snap 600, anno 2013..... Alla faccia dell'evoluzione tecnologica! Un telefono di 2 anni fa che gira molto meglio di questi da 400 di oggi, e non solo questo m8! Il mio non ha mai avuto nessun lag, nessun impuntamento,niente di niente! Come ha fatto htc a fare un terminale così fantastico all'epoca e ora questa roba??

LordRed

mi aveva risposto niccolo una volta, semplicemente serve a dare più visibilità alla recensione stessa, e viene fatta una ripetizione sola il giorno della pubblicazione

Sevenix

S808 se la cava molto meglio (LG G4)

Marco

Quello è un ragionamento che funziona solo dopo che ti hai fatto un nome,è lo stesso ragionamento che ha fatto google con nexus 6, risultato non se l'è cagato nessuno nemmeno i fan nexus,questo perchè a parità di prezzo la massa preferirà sempre bran più famosi come il samsung galaxy di turno o l'iphone di turno, loro devono concentrarsi su quell'utenza che segue i vari forum che se ne intende e adottare un marketing aggressivo, htc ha bisogno di vendere sulla quantità anche solo per farsi conoscere, m9 ad esempio visti i pochi passi in avanti rispetto a m8 dovevano lanciarlo a un prezzo aggressivo, invece facendo cosi visti anche i problemi non se l'ha cagato nessuno, senza contare poi che gli htc non calano velocemente di prezzo.
Questo m8s poi non parliamone neanche perchè è un suicidio, questi se non fosse per il successo di m7 tanto apprezzato avrebbero già fallito, se continuano cosi ci vorrà poco, anche perchè i prezzi sono alti però ti piazzano la fotocamera scadente, il design reciclato, lo schermo di m9 è lo stesso di m8, cioè l'utenza oggi non è stupida dai, ormai queste furbate non funzionano.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene