Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One E9+: la recensione di HDblog.it

30 Giugno 2015 230

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC One E9+ è uno dei nuovi dispositivi di fascia alta del produttore taiwanese destinato al mercato asiatico. Presentato insieme ad HTC One M9+ e alla variante E9, E9+ continua a portare avanti l'apprezzata serie Ex. mai distribuita su vasta scala nel mercato europeo, ma ugualmente apprezzata.

HTC One E9è+, al pari di One M9+, suscita interesse per l'inedita accoppiata tra i SoC Mediatek e il display da 5.5" con risoluzione da 2560 x 1440 pixel. Si ricorda che, al momento, nessun terminale HTC destinato al mercato europeo può vantare un display con caratteristiche tecniche analoghe. Non resta che scoprire nella nostra recensione come va il 'cugino cinese' del nostro HTC One M9.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:


HTC One E9+ esibisce una hardware da dispositivo di fascia alta che si snoda nella piattaforma Mediatek Helio X10 (MT6795) comprendente una CPU octa-core e la GPU PowerVR G6200. Come emergerà con maggiore chiarezza nel corso della prova, il SoC Mediatek convince per l'equilibrio tra prestazioni e consumi. Tipica da top gamma è la dotazione di memoria RAM pari a 3GB, associata a 32 GB di storage espandibili tramite microSD.

Non mancano i tratti distintivi della produzione HTC: doppio altoparlante Boomsound bene in vista sul frontale, fotocamera anteriore Ultrapixel e un design che non si discosta eccessivamente dalla tradizione HTC. Anche HTC One E9+, come One M9, rinuncia alla doppia fotocamera posteriore, sostituita da un modulo a singolo sensore. Da segnalare una particolarità rispetto ai precedenti modelli HTC di fascia alta, ovvero il posizionamento del led di notifica sulla cornice del display, fuori dalla griglia dell'altoparlante Boomsound.

Dal punto di vista costruttivo, One E9+ ossequia la linea E di HTC che ha sempre scelto di utilizzare una scocca prevalentemente realizzata in materiali plastici. Il feeling è differente rispetto a quello offerto da dispositivi come HTC One M9. Un po' meno 'premium' del solito.

Gli aspetti ergonomici sono condizionati da dimensioni e finitura della parte posteriore della scocca. Le prime sono quelle tipiche di un prodotto riconducibile al segmento phablet (156.5 x 76.5 x 7.54 mm), mentre la seconda presenta una superficie abbastanza scivolosa che rende più complicata la gestione con una sola mano. Migliora il quadro il peso pari a 149 grammi, valore raggiunto grazie alla sopra citata costruzione che ricorre all'uso del policarbonato.

  • Dimensioni: 76.5 x 156.5 x 7.54 mm
  • Peso: 150 g
  • SoC: MediaTek Helio X10 (MT6795)
  • Processore: ARM Cortex-A53, 2000 MHz, Numero di core: 8
  • Processore grafico: PowerVR G6200, 700 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB,
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
  • Display: 5.5 pollici, LCD, 1440 x 2560 pixel
  • Batteria: 2800 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0 Lollipop
  • Fotocamera: 5384 x 3752 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou

Display:


Il display da 5.5" con risoluzione 2560 x 1440 pixel è uno degli elementi più riusciti di HTC One E9+: i 534ppi garantiscono un'estrema nitidezza, la calibratura del colore è perfetta, la visibilità sotto il sole molto buona e l'efficienza del sensore che regola automaticamente la luminosità molto elevata. Se agli aspetti descritti si somma anche una finitura oleofobica efficace nel tenere lontane le ditate, il quadro si compone in maniera ottimale. E' un display decisamente riuscito, che l'utenza europea al momento può solo osservare da lontano.

Batteria, Audio e Ricezione:


Altrettanto buona si è rivelata l'autonomia di HTC One E9+, grazie ad un connubio di elementi: dalla capacità della batteria adeguata - valore nominale 2800 mAh - alle ottimizzazioni introdotte per il SoC di Mediatek per arrivare a quelle che sono proprie dell'interfaccia utente Sense e che abbiamo imparato ad apprezzare nel corso degli anni. Nel corso della nostra giornata stress non è stato necessario attivare le due modalità di risparmio energetico per arrivare alle 23:00 con una carica residua di circa il 10%.

La connettività telefonica può beneficiare della presenza della doppia SIM, implementata in maniera ottimale in One E9+. E' possibile gestire separatamente le due SIM non solo impostando suonerie differenti, ma anche determinando su quale delle due deve essere attivata (alternativamente) la connettività 4G. Non manca un'app preinstallata per gestire l'inoltre automatico delle chiamate da una SIM all'altra, quando una delle due non è attiva.

La qualità della chiamata telefonica è buona sia in vivavoce, sia sfruttando la capsula auricolare. Quest'ultima pecca esclusivamente per una resa sonora maggiormente incentrata sui toni alti, manca quindi un po' di corpo alla voce. Nessun problema di ricezione è stato rilevato durante il periodo di test.

Software:

Sense si riconferma una delle migliori interfacce personalizzate per smartphone Android e, con HTC One E9+, beneficia delle più recenti novità introdotte dalla versione 7.0. Presenti, infatti, i temi racchiusi in uno store che, nel corso dei mesi, è diventato sempre più ricco di proposte (la maggior parte delle quali gratuite), il nuovo widget Sense Home, la possibilità di personalizzare il layout dei tasti virtuali a schermo per rendere più immediato, ad esempio, lo spegnimento dello schermo con un unico tap in una qualsiasi schermata. Alle nuove funzioni, si sommano gradite riconferme, come Blinkfeed e le gestures che permettono di attivare numerose funzioni con il device in stand-by.

Ineccepibili le prestazioni in ogni comparto, grazie al sempre efficace lavoro di ottimizzazione di HTC e ad un efficienza del SoC che non fa per nulla rimpiangere quelli di brand più blasonati. L'interfaccia si muove sempre in maniera estremamente fluida, il browser HTC (scaricabile dallo store) si riconferma la soluzione ideale per esplorare le pagine web utilizzando la sempre pratica opzione per la riformattazione del testo, ma anche utilizzando Chrome le prestazioni sono sempre brillanti. Stessa reattività caratterizza l'esperienza di interazione con la tastiera virtuale, con app di largo utilizzo, come Facebook, o le sessioni di gaming che possono beneficiare di una GPU in grado di gestire piuttosto bene la notevole mole di pixel del display.

Multimedia e Camera:


HTC One E9+ integra una fotocamera da 20 MP, senza riproporre la doppia cam che continua ad essere utilizzata solo da One M9+ (per quanto riguarda i top gamma HTC 2015). Semrpe apprezzabile la personalizzazione software dell'interfaccia della fotocamera, che mette a disposizione dell'utente molteplici parametri per intervenire manualmente sullo scatto, associati alla possibilità di lasciar operare la cam in automatico.

Software a parte, le prestazioni della fotocamera sono solo sufficienti, anche se bisogna ammettere che la qualità dello schermo esalta non poco gli scatti. Osservati al monitor del PC, la valutazione cambia. Le macro sono buone (come da tradizione HTC), il filtro HDR funziona bene, ma la qualità generale cala al calar della luce.

I video possono essere registrati alla risoluzione massima 4k, ma, al di là del dato nominale, la prestazione non va al di là della sufficienza.

Conclusioni

Se si sorvola sulle prestazioni della fotocamera non al top e su una costruzione un po' meno 'premium' del solito rispetto ai parametri a cui ci ha abituato HTC, il quadro che emerge al termine della prova di One E9+ è indubbiamente positivo. Lo smartphone convince in virtù del riuscitissimo display, della buona autonomia, di un SoC che non si è mai mostrato in affanno, senza, al tempo stesso, incidere negativamente sulla batteria. La bontà dell'hardware è esaltata da un software che riconferma l'abilità di HTC nel mettere a punto l'apprezzata UI Sense, sempre uguale a se stessa da punto di vista delle prestazioni, ma sempre più affinata ed al passo con i tempi per quanto riguarda le funzionalità.

HTC One E9+ non verrà commercializzato ufficialmente nel nostro mercato, ma, come abbiamo avuto modo di segnalarvi nelle settimane scorse, è ugualmente reperibile in Europa tramite Amazon con prezzi poco superiori ai 450 euro (ved. QUI)

Voto 8.6


230

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
skillo iso

Buono

Gianni Alberto Passante

Si ma il prezzo è quello indipendente dal target di concorrenza.

c1p8HD

Mah... conosco utenti con S6 parecchio delusi sia dal sw che dalla batteria... che alla fine vanno in coppia visto che da quello che ho capito a molti succede che hanno dei problemi sw che gli impediscono un regolare consumo di batteria.. io sinceramente preferisco un telefono più ottimizzato che una fotocamera da 9 che per me rimane un accessorio del telefono. Comunque questo è un cell che non nasce per far concorrenza al S6 o Note 4 visto che è un dual sim di fascia media-alta e non un top di gamma... poi se i top di Samsung crollano subito di prezzo fino a fare concorrenza alla fascia media è un altro discorso :)

Full Tech

che cms usate?

Daniele Leopardi

Non so se la chiosa dovrebbe offendermi, cmq... :)
Io adoro gli HTC, l'M9 lo ritengo un telefono fantastico, ma alla fin fine non ci vedo grandi differenze tra l'M9 e un Samsung qualunque.
Il professionista che sta molto in giro ha bisogno di una buona batteria, una buona ricezione e basta.
Altre cose come ottima tastiera & co. le do per scontate.
Ebbene, tutti i top di gamma hanno queste caratteristiche, e tutti sono sufficienti per un uso "business".
L'S6, per esempio, se lo usi per chiamare ti fa due giorni. È lo schermo che consuma lì.
Così anche l'iPhone.
BlackBerry è fallita a furia di questi discorsi, perché il " professionista" cmq si vuole fare il selfie d3mente da mettere su Facebook e vuole giocare al giochino sc3mo tanto di moda mentre aspetta il treno.
E in vacanza vorrebbe usare anche, in caso di necessità, il telefono per fotografare, così come se guardi la partita di tuo figlio la immortali con il telefono.
Non capirlo e fare sciocche differenze è da idi0ti, secondo me.
Tutti i telefoni fanno le stesse cose, e tutti i top le fanno benissimo.

hassunnuttixe

mai sentita la frase "E tu perché stai a guardare la pagliuzza che è nell'occhio di un tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?" (Luca 6,41)

M O D D O

Cornici troppo grandi rispetto al display, ecco l unico vero difetto degli HTC, per di più con pulsanti a display! Non ci siamo.

Luca Bartolini

Ma ho anche scritto " se fortunati" !!

Maurizio Prati

avevi scritto "adesso"!!

Matt Impy

Basta che cerchi su youtube

Luca Bartolini

A novembre da euronics

Maurizio Prati

esaurito ovunque! Dove lo vedi a 280 euro? Ne ho regalato uno a mia moglie! Bestbuy!

c1p8HD

Molti professionisti sono passati sopra al lato batteria e grandezza dello schermo perchè quello che fa vendere di più questi prodotti è il marketing, ed Apple lo sa fare meravigliosamente bene... poi perchè sono sempre molto curati in tutti gli aspetti, semplici da adoperare, per la fotocamera etc... ma questo è una cosa secondaria. Ho conosciuto professionisti che mi hanno detto che sono passati ad iphone perchè "sai mi ci voleva un cell per gestire le mail"... non sapevano neanche che lo potevano fare già da almeno 10 anni anche con i loro vecchi Nokia... Come il fatto che tutti ora sono dei fotografi, solito bisogno indotto dal marketing, non penserai mica che una fotocamera come questa non sia sufficiente per la maggior parte delle persone che al massimo le guardano a schermo o le mettono su facebook con una risoluzione ridicola? .....Comunque a parlare con gente come te capisco che hanno vinto loro...

Patatoso Morbidoso!!

HIP HIP HURRA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Patatoso Morbidoso!!

Mitici amici della super tecnologi CIAO!!!! Questi super m0d b4nn4t0ri sono sempre più miticamente tecnologici e non riesco più a commentare tutta la mitica tecnologia che vorrei :( ... So che vi sentite spaesati senza Patatoso che non vi da più mitici consigli ultra tecnologici.. Ma se avete bisogno di me potete trovarmi sul mitico google+ !! Hip Hip Hurrà!! Inoltre faccio parte della stramiticamente iper tecnologica community di HD troll !!! E qui nessuno b4nn4 i miei commenti super tecnologici!!! HIP HIP HURRA' PER LA NOSTRA MITICA AMICA TECNOLOGIA!!!!!

capitanharlock

Link?

Matt TF

Bande sotto, bande sopra, bande di fianco. Io non capisco. Vanno così di moda da quelle parti?

Matt Impy

Ma si trovano recensioni straniere quindi..

Simtopia23

la sostanza c'è tutta, se HTC ritoccasse un po' l'estetica tornerebbero alla grande.

Ottimo per Stonex che i mediatek vanno bene.

Simo

mai sentito parlare del detto 2 pesi 2 misure?

Ngamer

probabile che se fanno uno z3+ compact scenderà ancora :)

gianluca

Infatti... potevo capire su un telefono bordless ma quì...

capitanharlock

Perchè ancora non ce l'ha nessuno immagino...

Mister chuk revenge

Figurati!

Rob

...ed una barra nera sotto per scriverci HTC....mah...

Rdl13

Sarà qualche direttiva di Google...

GaetanoS.

Appilunto per questo, e' un piacere ascoltare il boomsound di HTC che sia dal vivo o in recensione XD

gianluca

Ma io non capisco perchè i produttori si ostinano a mettere i tasti a schermo! display enormi per rimpicciolirli con sti tasti

hassunnuttixe

Sentiamo, dove vorresti arrivare col tuo sofismo?

Matt TF

Devo dire che questo HTC mi è piaciuto (tutti gli altri NO). Un bel dual SIM e ottima reattività del sistema. Peccato per i materiali

ZioGrimmy

Tutto bello... Poi leggo e vedo le prestazioni indecenti della fotocamera e...per me è no!

Lorenzomx

Che figuraccia

Lorenzomx

Cavolo pensavo fosse la discussione dell mx5 perdonami

gennaro di sarno

Vuoi mettere htc contro "stronznex" ?

Gark121

O magari un terminale diverso, che compensi il fatto che uno z4c con snap 810 non lo faranno. Ma che non sia della serie z

Giuliano

Si ma il punto e che secondo il mio personale parere ( e quindi i miei gusti estetici ) quelle cornici non ci dovrebbero proprio essere, sono orribili :(

Patatoso Morbidoso!!

Buongiorno mitici della pluripremiata community di HDblog!! Mi siete mancati :(.. La tecnologia anche:( mi raccomando seguitemi su google+!! Sono presente nella stramegalitica community di HD troll!! Hip hip hurrà per voi mitici tecnologici!!

Enrico Perini

Ma honor 7 la presentazione non doveva essere ieri?

CARL>0

Se avessero assunto come designer una talpa probabilmente i design degli HTC sarebbero stati migliori

Simo

Si ma tu il prezzo web lo hai tirato in ballo solo dopo che ho citato il sony, stranamente. ..

Daniele Leopardi

È la stupidità che non ha imiti, altro che la perfezione....

Daniele Leopardi

È come paragonare insalata e nutella... E basta con questi paragoni automobilistici!

Daniele Leopardi

Che grande, grandissimo mucchio di c4zz4te.
Considerando che i "professionisti" hanno usato iPhone 4 e 5 con la batteria che dura un battito di ciglia, posso dire che questa distinzione è obsoleta, falsa e ha portato alla fine di parecchie aziende.
Senza nulla togliere agli HTC, ormai fanno tutti le stesse cose!
Se ti serve una super batteria ti prendi un S5 o uno Z3.
Questo ha meno autonomia di altri.
Interfaccia ecc ecc. Tutto SACROSANTO.
Ma una fotocamera decente proprio non ce la fanno a metterla?!

Daniele Leopardi

100 euro in meno circa, e quindi?
La sense la paghi? E il marchio?
Il prezzo è in linea dai...

Chevlan

Devo dire però che ora il prezzo di Z3C si è stabilizzato. Secondo me rimarrà tra i 320 e i 350 per un bel pò

Matt Impy

Perché non avete ancora recensito il Nubia z9 borderless ?? :((

Cristiano Cambarau

ricordatemi quanto costa lo stonex one...

TiFaccioDelMale

Ragazzi nuovi Rumor; Il prossimo HTC One sarà borderless! AHAHAHAH :')

Mister chuk revenge

Il nesso sarebbe? Xd sono cam totalmente diverse

Lorenzomx

E invece sarà ottima, come quella dell mx4

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene