Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC comunica i dati sul fatturato di maggio e annuncia misure anti-crisi

05 Giugno 2015 90

HTC ha ufficializzato oggi i risultati finanziari relativi al mese di maggio, caratterizzati da un fatturato pari a 10,79 miliardi di dollari taiwanesi (13.5 miliardi di dollari taiwanesi ad aprile) per un totale di 65,9 miliardi di dollari taiwanesi da gennaio a maggio. Giunti a due terzi del trimestre è possibile rinnovare le previsioni sul fatturato complessivo del Q2 2015 che si concluderà a fine giugno.

A tal proposito, HTC rivede al ribasso le precedenti stime con le quali aveva fissato in 46-51 miliardi di dollari taiwanesi il fatturato complessivo del trimestre. Le nuove proiezioni fanno riferimento a 33-36 miliardi di dollari. Tra gli elementi che hanno inciso sulla revisione, HTC individua la scarsa domanda per i top gamma Android, i risultati di vendita nel mercato cinese inferiori alle previsioni e l'aumento di costi operativi legati alla promozione dei prodotti per tenere il passo della concorrenza.

Numeri a parte, è abbastanza evidente la situazione di difficoltà che il produttore taiwanese sta nuovamente fronteggiando. La capacità di reagire, come sempre, non manca, visto che nel comunicato con cui si ufficializzano i risultati finanziari di maggio l'azienda cita espressamente quattro fondamentali 'misure anti-crisi':

  1. Miglioramento della competitività nel settore smartphone
  2. Riduzione dei costi operativi e miglioramento dell'efficiente operativa
  3. Miglioramento dell'allineamento organizzativo e ottimizzazione dei processi aziendali
  4. Sviluppo in maniera decisa di nuove opportunità d'affari al di là del mercato smartphone (con specifico riferimento al settore del connected lifestyle)

Punti su cui si era soffermato lo stesso Presidente e CEO di HTC Cher Wang nel corso dell'assemblea con gli azionisti che si è tenuta lunedì scorso a Taipei. Giugno e i mesi estivi sono solitamente un periodo di ''transizione'' per il mercato mobile, in vista della ripresa autunnale. Anche se tutto è possibile, il mese in corso potrebbe chiudersi senza particolari 'guizzi' per HTC generando il fatturato trimestrale citato in apertura. Il produttore taiwanese ha già in preparazione per ottobre il lancio di un nuovo smartphone definito ''hero product'' ed entro fine anno dovrebbe concretizzare i primi progetti ''paralleli'' rispetto al business smartphone, ovvero HTC Vive e Grip.

Dati finanziari tratti dal comunicato stampa del 5 giugno


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

1) abbassare prezzi di lancio
2)rinnovare il design
3)migliore fotocamera
C'é poco da aggiungere detto queste tre cose

Simtopia23

non c'è bisogno di strategie rivoluzionarie, se ti sembrano ripetitivi è perché ad oggi HTC ha ancora problemi nella produzione, e nel rapporto con il consumatore.

Deve cercare di semplificare ulteriormente i processi di produzione, esternalizzare dove si può senza però perdere le garanzie sulla qualità e non è facile, ma questo deve spiegare ai suoi investitori, no i cm di cornici che ci saranno nel prossimo M10

LoStanatore

Perdonami ma ti paiono strategie rivoluzionarie?
-Miglioramento della competitività nel settore smartphone: ma va? Pensavo volessero perdere quote
-Riduzione dei costi operativi e miglioramento dell'efficiente operativa: le altre aziende invece puntano ad aumentare i costi marginali.
-Miglioramento dell'allineamento organizzativo e ottimizzazione dei processi aziendali: idem come sopra, sono cose ovvie
-Sviluppo in maniera decisa di nuove opportunità d'affari al di là del mercato smartphone (con specifico riferimento al settore del connected lifestyle): questa ok, è una strategia che dice qualcosa.

dert

Beh mi sembra che stia contenendo i costi visto che vende smartphone top gamma tutti uguali, con hardware simile fino al 90%(10% solo per la fotocamera e il processore) e costi finali sempre più in salita...
per fortuna la gente non sta comprando Htc M9, almeno incominciano a capire cosa significa essere competitivi...

giaan89

L'hai visto anche tu il calice di fuoco stasera, ammettilo!

Simtopia23

dicono tutto punto. Non è mai esistito che un'azienda faccia previsioni su "quanto grandi ridotte le cornici l'anno prossimo" come vorrebbero tanti qua.

Forse giusto nel mondo di cenerentola potrebbero, qua gli investitori vogliono vedere se l'azienda è essenziale o no sia nella produzione che nella sua struttura.

Simtopia23

qua parlano di gestione della produzione, marketing come principali indiziati delle perdite e qui si riduce tutto il problema alle casse troppo vecchie o le cornici troppo larghe ahahahah.

Simtopia23

Il primo punto è incoraggiante, c'era anche la possibilità che HTC abbandonasse gradualmente il settore smartphone.

Il secondo è fondamentale, finché i costi operativi restano alti HTC è obbligata a tenere questi prezzi del 30% superiori alla concorrenza.

sax9027

Secondo me la scelta di mettere gli altoparlanti tra la scocca e il vetro è davvero un ottima idea.. Si risparmia spazio ed ha un aspetto moderno.. Poi i gusti sono soggettivi.. Certamente anche il primo butterfly è un bel telefono.

Francesco Dongiovanni

Sinceramente a me nn piace ....forse Xche' lo hanno riprodotto sul butterfly 3 imbruttendolo....x capire i miei gusti guardati le immagini del primo butterfly ( il primo 5 fullhd sharp impermeabile) in colorazione brown bianco e nero gommato e parlavamo del 2012 quando gli altri avevano iphone 4 s

NaXter24R

Per quello ci son abituato. E' una vita che ho S2, e lo sto scegliendo proprio perchè non è molto grande.

sniperpro360

Da non esperto credo che potrebbero partire progettando un top di gamma al passo coi tempi e magari potrebbero ascoltare le opinioni dell'utenza.

Giustiziere

Dipende dal terminale, molti danno questa possibilità, come gli lg, la sense 7 di m9... ma mi sembra che con i Sony non sia possibile. Non prendo i Sony compact proprio per questo... troppo piccolo per avere i tasti a schermo. Puoi provare comunque, con root e modifiche varie di xda, magari li puoi eliminare e sostituire con le gesture, o come ho fatto io su m8.

sax9027

Infatti in Desire eye avevano fatto un passo in avanti su questo profilo non capisco perché con m9 si è ritornati al vecchio profilo casse. Boh...

itopinonavevanonipoti

Le cornici... sono da anni che ve lo stanno dicendo ... chi è causa del suo male...

Trilly

Hahaha magari nessuno ci ha provato

Ruspa Mattoncini Lega

Possono cominciare a produrre i frullatori anche loro!

Trilly

È normale. Non si rimane leader mondiali per sempre.. Si dale e si scende.. Ciò non toglie che io vendendo 20 smartphone ci abbia già guadagnato.

Però non è puntando sul cavallo perdente che soprsvvivi

Trilly

Ma infatti quel 3% di vendite sono proprio fama e logo che hanno convinto alcuni a passare a WP.
Ma non è vero che paga il ritardo. Paga il gap qualitativo

Nalin

Non hanno intere divisioni per compensare i vari costi in perdita. La fai facile, in realtà non è così e di esempi è pieno, vedi sony che si aggrappa alla ps, Samsung che perde mercato in favore di altri, ecc

Francesco Dongiovanni

Rinnovare il design ....quel frontale con casse retrò' riproposto su tutti i terminali ha stancato.... Le cornici se il telefono è bello ci possono anche stare....

LoStanatore

Ma quelle 4 strategie le hanno pescate dal libro di cenerentola? Dicono tutto e niente

Giardiniere Willy

Hanno provato a fare telefoni a prezzo onesti per ciò che offrono e top di gamma con fotocamere decenti? (E senza altri problemi, meglio chiarirlo, non si sa mai che m10 superi le reflex, ma abbia mille altri difetti)

Gion Uein

No se no la metà di quei soldi servono a pagare te :-)

Boxster

Mi assumi?

M3r71n0

Non è più un esclusiva Verizon da un bel pò
Lo vende anche AT&T e T-Mobile
L'unica esclusività è il mercato americano :(

gianluca

Meglio nella mia famiglia neanche in un anno si fanno 65k!! *--*

Gion Uein

Io invece ho fatto 65k euro di fatturato finta a maggio. Sto messo meglio o peggio di HTC?

NaXter24R

Ripeto, io lo so, tu lo sai, ma molti pensano "cinese" e basta. Pensano che Samsung sia cinese, per dire, e anche Sony stessa.
Huawei ha fatto benissimo, ha iniziato col Milan e poi via di pubblicità. HTC deve fare di più, molto di più

Giustiziere

Beh, a livello di conti sta messa bene, diciamo che per ora non ha più grosse emorragie... se si butta sulle auto con qnx e qualche terminale ben fatto per me il suo spazio rimane.

Davide Calandrino

Non hai capito amico. Non è che non sanno innovare, non possono innovare, non hanno soldi, rispoetto alla concorrenza guadagnano 1/10, e tutto sommato riescono a tenergli testa e in alcuni casi a superarli

GangsterMod

con il root non saprei,io non l'ho fatto sul z3c,prova a chiedere a Gark121 lui forse lo saprà

NaXter24R

Neanche col root? Anche se invalida la garanzia è la prima cosa che devo farci, ho un paio di app che girano col root e mi serve per forza

PierrNickever™

Beh aspetta non confondiamo le cose, oramai è chiaro che si sa che la stragrande maggioranza di tutti i prodotti sono fabbricati in'Asia in particolar modo tra la china e taiwan.
quello che però cambia coi principali produttori di smartphone come samsung ed apple, sta nel fatto che giustamente la progettazione non è di certo cinese ma è per l'appunto americana e coreana!
Ovvio che l'iphone è fabbricato nei magazzini della foxconn ma non è certo li che lo progettano, quello parte tutto da cupertino.
Cmq per il resto hai ragione, guarda huawei ad esempio.......adesso è riuscita a fare marketing anche nel nostro paese, direi che è il primo produttore di smartphone cinese al 100% a fare pubblicità anche nelle nostre tv e questo fa capire come si sia data da fare anche nel settore marketing mentre Htc si è limitata a far apparire il nome durante le partite di calcio.
Dopotutto la forza mediatica che hanno aziende come apple e samsung sta proprio li, avere un settore di marketing con dei veri professionisti!

GangsterMod

purtroppo sui sony no ma sugli lg sì e sul m9,comunque nella galleria o quando giochi puoi nascondere i tasti,te lo consiglio lo z3c, mi trovo alla grande!

NaXter24R

A me lo dici? xD
Io non so come farò senza il mio tasto centrale FISICO.
Poi vedo, al limite penso che una soluzione si possa trovare. Per curiosità, non mi sono mai informato, si possono spostare? tipo il tasto indietro metterlo a destra invece che a sinistra?

NaXter24R

Assolutamente. Ottimi entrambi, infatti Huawei è migliorata tantissimo. Però vedo anche i miei amici e conoscenti dire frasi tipo "eh ma è cinese", senza sapere che tanto sono praticamente tutti Made in China. O ancora, parlando di PC mi è capitato di sentirmi dire "eh ma l'iMac va meglio del tuo pc, guarda quanto costa!".
Quindi si, la situazione sta cambiando ma molta gente ancora ha quelle idee vecchie e finchè non cambiano, una semplice diminuzione dei prezzi non basta. Secondo me dovrebbero puntare sul marketing pesante, e non parlo di sponsor UEFA, parlo proprio di pubblicità che passino a martello sulla TV.

Raffael

Si infatti...cioè tanto alla fine non cambia niente a livello tecnico...l'hw è lo stesso....inoltre, non devono neanche seguire la faccenda aggiornamenti

PierrNickever™

Wp paga le colpe di essere arrivato dopo android ed iOS e di non aver lottato duramente e in maniera aggressiva quando è arrivato sul mercato.
Forse microsoft pensava che bastasse il nome (più il marchio nokia) a far si che la gente li preferisse a prescindere dalla quantità di app o meno.
spero che con windows 10 le cose cambino veramente tanto e che finalmente il divario di app presenti nello store si affievolisca e che si allinei al play store e all'app store.
Dopotutto m'interessa il prossimo terminale lumia ma devo essere sicuro del 100% dell'acquisto che andrò a fare, cosa che inciderà molto sulla mia scelta se il windows store sarà ben rifornito o meno

Giustiziere

Sono odiosi. Te lo dico sinceramente, e non per farti pentire dell'acquisto. I tasti a schermo vanno bene da 5,5 pollici in su, per ridurre le cornici, per quanto mi riguarda. Su 5 pollici si mangiano mezzo schermo, sull'app fb compreso di barra non rimane nulla, figuriamoci su 4,6 pollici... però boh, forse sono troppo abituato io coi tasti fisici.

@xantarmob

Se...

PierrNickever™

anche questo è vero ma credimi......non più di tanto.
La gente ha imparato a vedere come telefoni costosi solo l'iphone, ma poi col passare del tempo hanno visto che varie aziende hanno cominciato a seguire questa prassi dell'aumento di prezzo in modo che salga anche il desiderio di possedere quel determinato oggetto.
Diciamo che i cinesi si sono dimostrati molto competitivi quando hanno deciso di entrare nel mercato proponendo device di buona qualità ad un prezzo veramente ottimo.
Ultimamente però non so se c hai fatto caso ma anche aziende come huawei e xiaomi stanno iniziando a voler maggiore fetta della torta dal momento che hanno notato di essere entrati con successo nel mercato degli smartphone.

Raffael

Oltre a non essere facile da reperire lo prenderesti pure senza garanzia...non ne varrebbe davvero la pena...le esclusive sono veramente assurde nel mondo smartphone....io pure avrei preso veramente volentieri M8 for Windows....

PierrNickever™

eh ma oramai che vuoi ripigliare?dispiace a dirlo ma è bella che andata........nessuno più si fila i suoi terminali
ha avuto il suo periodo di gloria anche se oramai quei tempi sono belli che lontani ma oramai anche il governo canadese si dovrà rassegnare al fatto che la ex RIM non ha più futuro se non quello di vendere tutti i suoi brevetti al miglior offerente

NaXter24R

Non è così facile. Purtroppo la gente valuta anche in base al prezzo. Vedendolo ad un prezzo inferiore sarebbe portata a pensare che il telefono stesso sia una categoria sotto.

@xantarmob

E per il terzo anno consecutivo...

- Miglioramento della competitività nel settore smartphone
- Riduzione dei costi operativi e miglioramento dell'efficiente operativa
- Miglioramento dell'allineamento organizzativo e ottimizzazione dei processi aziendali
- Sviluppo in maniera decisa di nuove opportunità d'affari al di là del mercato smartphone (con specifico riferimento al settore del connected lifestyle)

ernestinthesixties

il prossimo, mi raccomando, uguale a M7-M8-M9. e con le fotografie gialline. e i medi di gamma almeno 399 euro.

mtvittori

tanto vale provarlo a fare,anche se conoscendo htc lo sparerà a prezzi folli

NaXter24R

Che poi fosse solo in USA, anche anche, ma qui parliamo di tutto il mondo. Poi si, lo hanno dato in giro in Brasile o altrove, ma è quasi introvabile, e se lo trovi, costa sui 600 e rotti euro...

PierrNickever™

Sarebbe bastato metterlo ad un prezzo di listino decisamente molto più competitivo rispetto al galaxy e al G4 per poter far si che qualcuno si accorgesse anche dell'M9

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene