Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DxOMark valuta la fotocamera di HTC One M9: prestazioni non al top

24 Maggio 2015 286

Dopo aver visto la review della fotocamera di Galaxy S6 effettuata da DxOMark, il famoso portale dedicato alla fotografia e al testing, esamina la fotocamera di HTC One M9 ed esprime il suo parere in merito alla qualità generale delle sue prestazioni.

Senza fare troppi giri di parole, il giudizio di DxOMark non è molto buono, dal momento che il top di gamma taiwanese si piazza al 22esimo posto, seguito dal suo predecessore HTC One M8 rispetto al quale ottiene una valutazione maggiore di un punto, totalizzandone 69 su 100. Stando al giudizio tecnico di DxOMark, One M9 si colloca non solo alle spalle del suo concorrente diretto Galaxy S6, il quale occupa la prima posizione con 86 punti su 100, ma anche dietro a dispositivi ben più datati come Galaxy Note 2, Galaxy S3 e iPhone 4S.


DxOMark evidenzia come HTC One M9 ottenga buoni risultati quando si tratta di effettuare scatti in condizioni di luce ottimali, salvo poi perdersi nel momento in cui le condizioni di luce si fanno più svantaggiose; solo il bilanciamento del bianco resta costante in entrambi i casi, peccato che venga considerato poco preciso. Anche il comparto video presenta gli stessi punti deboli, con colori troppo saturi nel momento in cui l'illuminazione cala sulla scena e una generale povertà di dettagli in ogni condizione ambientale. Pesa anche l'assenza di uno stabilizzatore ottico, ormai presente su tutti i principali top di gamma, il quale contribuisce al raggiungimento del basso punteggio.

Con One M9, HTC ha provato ad abbandonare la via degli Ultrapixel intrapresa con i suoi predecessori, accontentando le richieste degli utenti che chiedevano una fotocamera più definita, anche se la qualità generale del comparto fotografico non riesce a competere con gli altri competitor presenti sul mercato.

Per maggiori informazioni riguardo ai test effettuati da DxOMark, potete consultare la review completa presente sul sito ufficiale.

HTC One M9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 278 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 14:10)

286

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vrss98

Non mi va di ripetermi... Comunque puo essere scritto sia con una che con due b ;)

Vrss98

Messo tra virgolette proprio per quello, comunque non è una funzione che rimane costante in tutte le situazioni, come fai a considerarla parte del display?? Se non riuscite ad essere obbiettivi evitate di commentare....

Giovan Battista Zane

Ahahhahaha va bene genio, tanto se chiami trucco una funzione inserita dal produttore non vale proprio la pena risponderti?

Vrss98

E io ti ripeto che senza "trucchi" il display è più luminoso su iphone 6 plus .....

Alex Alban

E perché?

stuck_788

da notare come il buon vecchio Nokia 808 Pureview, si sia piazzato meglio del piu recente e moderno Lumia 1020 e faccia ancora meglio di tanti modelli nuovi

Gark121

Prova e poi mi dici...

Matteo

E il bello è che HTC si continua a vantare della fotocamera...

fire_RS

Allora o tutti i recensori sono ciechi, o qualcuno dice fesserie

Tiwi

già si sapeva (che la fotocamera di m9 non era delle migliori)

klo

non è specificato se il test è stato fatto con l'ultimo aggiornamento o meno......sarebbe bello saperlo

Giovan Battista Zane

ma appunto ahahaha

Stair

Sono classifiche condensate.
Se ti interessa LG G3 lo puoi cercare sul sito.

G4 non lo hanno ancora testato, perchè non testano le versioni per la stampa ma solo release definitive sul mercato

Giovan Battista Zane

Quello che ci vedi tu è il tuo parere io ho solo detto che la luminosità non è un opinione ma un valore e il valore è più alto su s6, a me personalmente non interessa affatto ma o si fa un discorso di gusto personale o si riportano i dati corretti.

Gark121

sisi, come no. z1 che fa foto peggiori di s4. nei sogni forse.

fire_RS

Ho avuto s4 e la fotocamera è forse a parte migliore di questo telefono..ancora oggi fa foto eccellenti..i Sony invece non hanno mai brillato su questaspetto con i suoi 20mp fasulli

Alessio Guaglianone

Questa classifica e una bufala... Ma per favore ce il g2 e no il g3 nemmeno il g4 e mancano molto altri terminali

Skullboy

Non mi sembra che il g3 abbia una pessima fotocamera ma neanche è in classifica -.-

Hoyz

Guardiamo il lato positivo:hanno migliorato rispetto a M8 ^_^

Boxster

Salve....lei non è un fotografo,smettiamola dai

Pablo Bonsignori

...............

Plinky

A parte la gaffe con i cameraphone Nokia, DxOMark non dovrebbe permettersi di dare un risultato finale mischiando il voto della loro analisi foto, con quella video.
Quest'ultimo campo non è solo di loro competenza in quanto i video non sono muti... e la qualità del suono registrato ha un impatto enorme che passa troppe volte il sordina su uno smartphone.

Preferite vedervi un film in 4K ascoltandolo con delle cuffiette da 10€... oppure preferite vedervi un film 1080p/720p ascoltandolo con un impianto degno di un cinema?

Plinky

e poi li collocano nella classifica smartphone invece che compatte.... mettici anche che hanno testato il 1020 prima dell'update della fotocamera.... e si rifiutano di rieseguire il test adesso. Questo la dice lunga sulla serietà della divisione mobile di DxOMark....

Plinky

Un vero peccato, non avesse avuto il 2K e quella batteria, lo avrei preso a mani basse.
Dovessi paragonare l'S6 ad una macchina, lo paragonerei ad una nuovissima Ferrari con:
*Telaio in platino invece che in leggero carbonio... solo perché il suo motore può far andare la macchina cmq veloce (2K + valore aggiunto non percettibile).
*Serbatoio da 40 litri... così occupa meno spazio e quando fai benzina ti sembra di fare il pieno + veloce (batteria).

Con il suo amperaggio, carica rapida, carica wireless... è una bella macchina sputt4natrice di batterie... sia dal punto di vista dei cicli, che dal punto di vista di alte temperature in carica.

Alessio Guaglianone

salve...come mestiere faccio il fotografo e vi dirò iphone fa delle foto belle ma nulla di che spesso il BW e sbagliato e i colori vengono saturati troppo dalla elaborazione del SW del telefono per dare colori chissa come...samsung si comporta bene in moltissime situazioni lavora bene il jpg ho posseduto tempo fa un note 2 e faceva foto discrete a suo tempo. non ho provato i lumia sinceramente ma ho messo a paragone G3 con S5 e sinceramente LG se lo mangia proprio specie negli scatti notturni. nello scatto notturno samsung usa troppo ISO per compensare il tempo di scatto e poi il file viene trattato per abbassare il disturbo perdendone ovviamente di qualità.
ho visto un paragone tra G4 e S6 sono direi quasi pari nelle varie condizioni di luce ma la nitidezza delle lenti del G4 e netta... ovviamente nessuna fotocamera in automatico e sempre precisa anzi spesso sbagliano. posseggo una canon 5D MKIII e in automatico sbaglia spesso e volentieri. percio non vi affidate tanto ai colori dati ma quanto piu alla qualità in termini di nitidezza dell'immagine. i colori se si vuole si possono sempre riprendere o ritoccare..sono dei file digitali ogni fotocamera interpreta i colori a modo suo.

Alessio Guaglianone

sara un caso gli lg nuovi non ci stanno hanno preso un g2 che e cmq un telefono vecchio..ma per favore che confronti stupidi

Francesco

uso i SO che sono più supportati e più versatili, cioè WIN su PC e Android su mobile

ste

Se vai a leggere la prova completa e non solo la.parte finale ogni test lo paragonano al punteggio delle macchine fotografiche, io sono andato a leggermi quella del nokia 808 e della go pro, per esempio quello del nokia 808 riporta(tradotto alla buona) "nei test in condizione di buona luce foto scattate hanno ottima resa sia a 38 mpx che a 8mpx, quasi come fotocamere da 500 e più dollari, a 5mpx si perde di qualità confrontate a 8" poi continua " di notte le foto a 34 mpx presentano rumore agressivo a partire da iso 800, a 8mpx la situazione migliora, possiamo dire che di notte la qualità è paragonabile alla categoria fotocamere di fascia bassa tra i 100 e i 200 dollari"

ste

Fan di qua e fan di la smettetela di scannarvi!! Se andate a leggervi le prove complete di alcuni smartphone come 808 e 1020 i loro punteggi sono stati fatti in base alla categoria delle fotocamere compatte e non per gli smartphone!! Stessa cosa per la hero3!! Andate a leggervi le prove tecniche complete!! Il problema è che gli hanno messi in classifica sballando tutt, perché hanno un rapporto di punteggio diverso!

radios

Tra tutti i test fatti su reparto fotografico di questi cellulari questo è il più assurdo. Se lo sono inventati sto grafico. O qualcuno li ha pagati....

ILCONDOTTIERO

Specialmente uno che usa un lumia x scrivere sul blog e quello sei tu , te la sei cercata.Ma che ci vuoi fare.Adesso negherai, lo so lo so lo usi non come telefono principale ma non trovi un po' ridicola sta cosa? Saluti

flyfed

....a parte che nn si vede Ibra di lg g3 e gflex... Come si g4 ...per non parlare di Huawei ect ect...ma mettere la melaccia del 6 che nn ha lo stabilizzatore ottico così in alto...questi fan tutto per soldi...Ahahahaah..ps...tra l altro io ho appena fatto un confronto Fotografico tra gflex2 e iPhone 6plus..veramente un abisso tra i due telefoni..cm caxxxxxo han fatto a metterlo così in alto quel Padellone osceno! :/ ..

Francesco

cvd

Avete scassato co sti lumia

ILCONDOTTIERO

Credevo fossi stupid@ , invece sei proprio senza cervell@. Dato che fan di wp abbiamo scritto solo in tre e poi la verità fa male ,tipo Xiaomi,Lg,lumia930,lumia1520,Oppo etc. Chi sono figli di nessuno? Qui si tratta di dollari ,non hai dinero ? Mi spiace sei out. Strano che i potenti occupino le prime due posizioni e poi niente contro Samsung e iphone che esteticamente sono molto belli e validi.Ma a volte bisogna dire le cose come stanno e ricordati che mi hai chiamato in causa e ti ho scritto.Saluti.

GeneralZod

Io ho un 5S che fa foto sufficienti (ma comunque migliori di 4S e 5). Il 6 ce l'ha mia moglie e fa foto ottime, di molto migliori e ben contrastate. Anche in situazioni un po' difficili. Penso conunque che il Sam S6 sia superiore.

Luca

Non so sai.. un mio amico possiede 8X e io ho 920, la differenza in manuale è abissale, in automatico non so.. 920 mi è sempre sembrato comunque superiore anche per la presenza della tecnologia pureview.
So che non c'entra nulla ma 8X ha davvero un design stupendo! Mi piace un sacco, 3000 volte migliore dei vari 920, 735 ecc.. davvero peccato che HTC abbia lasciato il mercato WP (alla fine io scelsi comunque Lumia per le app esclusive e la politica degli aggiornamenti)

SuperBerga

Ho un 925 (simile al 920) e un 8X. Ed effettivamente l'HTC nel punta e scatta mi piace di più. Colori molto più belli. Poi nei video ovviamente non c'è storia...

Luca

Mito? Ma se Lumia 930 uscito un anno e mezzo fa dice ancora ampiamente la sua con i top di gamma attuali

Simo

Definire comune lo schermo del 1520 che é tra i piu luminosi mi sembra esagerato.. a comunque bisogna tener conto che l'oled non é mai stato un campione come leggibilità al sole

Adriano

Mi chiedevo anche io dove stava l'errore...
Ho notato che loro non guardano la qualità della foto.
Valutano alcuni punti come "valore esposizione", "colori", ecc. Ma non valutano la qualità della foto in sé.
In pratica se una cam da 1MPx offre colori leggermente migliori di una cam da 41Mpx, la prima vince su questa pagina.

franky29

le lenti carl zeis fanno la differenza non per niente ci fanno pure i microscopi

Wolfinx

Si vede che HTC non ha sganciato quanto Samsung e Apple sennò non si piegano cosi tante incongruenze, che cosa hanno valutato? la forma per caso? mha....

fedefigo92

Ma chi l'ha fatta sta classifica?non c'é il g3 e c'é il g2...incredibile mai un test con una parvenza di serietá

squak9000

...più che altro... siete voi che avete ancora questo mito dei LUMIA TOP nelle fotocamere...
che insomma, sono OTTIME! Ma sembra non di più di altri terminali...

E basta con 'sta storia "no, perchè se regoli manualmente", "se imposti i valori ISO", "se regoli il bianco a +1" ecc....
un terminale è "punta e scatta in automatico" non è una reflex...

squak9000

...ma non si tratta solo di "fotocamera"...

Ricordo che SONY montava le proprie ottiche anche su terminali Samsung... che facevano comunque foto migliori degli stessi terminali Sony con le stesse ottiche.

quindi è anche una questione software.
Uno quindi si domanda: "se è così. Perchè non correggono?"

Bah...

deepdark

"Assomiglia" pure ad m7...fai tu.

tekGala

qui su hdblog c'è un articolo dove viene proclamato il miglior cameraphone di sempre. secondo voi qualè? s6 ovviamente

dert

749€ per un terminale vecchio... poi dicono che Htc è in crisi..

Zachinino

Il Lumia 1020 rimane ancora il top dei top dei cameraphone!

@xantarmob

Son "cinesate" spacciate per qualcosa di sovrannaturale quelle lenti...

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene