Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M9: domanda inferiore alle aspettative, produzione rallenta | Rumor

21 Maggio 2015 242

Un recente report diffuso da Digitimes fa riferimento ad una possibile riduzione sino al 30% degli ordini di componentistica destinata alla produzione di HTC One M9. Una decisione motivata della domanda inferiore alle aspettative. HTC non ha commentato il recente report.

HTC One M9 è uno smartphone oggettivamente ben riuscito che ha un principale limite, ovvero quello di essere troppo simile al suo predecessore. L'azienda ha cercato di migliorare ulteriormente il catalogo di prodotti high-end destinato al mercato asiatico, introducendo HTC One M9+ ed E9+/E9. Nel mercato europeo, al contrario, One M9 resta l'unico top gamma 2015.

Segnali di sofferenza nelle vendite erano emersi recentemente: quello 2015 è stato il mese di aprile peggiore per il produttore taiwanese sin dal 2009 con un fatturato pari a 440 milioni di dollari USA (-39% su base annua). HTC One M9 non è evidentemente riuscito a lasciare il segno come sperato ed il dato fa apparire verosimile il recente report di Digitimes.

Alla difficoltà ad imporsi nel mercato dei terminali di fascia alta, si somma l'altrettanto difficile sfida nel segmento degli entry level e degli smartphone di fascia media, soprattutto nell'importante mercato cinse in cui HTC affronta aziende del calibro di Xiaomi, Huawei, Vivo, Oppo, Lenovo e Coolpad.

HTC One M9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 278 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 14:10)

242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CLAUCAS

Per niente, i telefoni da te elencati sono tutti bellissimi, in particolare il lumia

Daniele Leopardi

Penso anche io che le dimensioni del Sony Z3C siano le migliori per uno smartphone.
Ma tant'è, il mercato vuole questo e loro si adeguano, non gliene posso fare una colpa.
A me l'M9 piace TANTISSIMO, ma proprio tanto. Più lo guardo e più mi affascina.
Secondo me è, al momento, nella top 3 dei telefoni più belli assieme al Motorola Moto X in bamboo e al BlackBerry Classic.
Subito dopo ci metto il Lumia 930 e il Sony Z3.
Questi sono i miei gusti, saranno strani? :)

CLAUCAS

si, che non sono riusciti ad ottimizzare gli spazi bene quanto la concorrenza

CLAUCAS

infatti l' S6 è GROSSO. Ottima occasione persa per fare un device più compatto, che non avrebbe affatto guastato

Daniele Leopardi

Credo che sia semplicemente un "male necessario".

albert

NOPN CAPISCO COSA CI VOGLIA A FARE UN TELEFONO BELLO E FUNZIONALE, LO FANNO APPOSTA SECONDO ME, CREDO CHE OGNUNO DI NOI ABBIA IDEE MIGLIORI, ANCHE IL TASTO ACCENSIONE SU M9 SECONDO ME E' TROPPO IN BASSO, MA VABBE'

CLAUCAS

fosse stato come quelli della seconda immagine sarebbe stato magnifico.....se poi avessero fatto allo stesso modo anche una versione compact, sarebbe stata mia, per qualsiasi cifra

CLAUCAS

so benissimo che integra delle funzioni importanti, HTC lo ha anche spiegato. Ma visto che altri produttori (ricordo ad esempio il G2) riescono ad evitarlo (e mi pare che i loro telefoni abbiano comunque tutte le funzioni), secondo me HTC dovrebbe lavorarci...o quanto meno metterci i tasti come fatto con il primo M7. Mi pare un pò un passo indietro, tutto qui. E' un peccato perchè in uno smartphone che fa dell'estetica proprio il suo punto forte è una nota stonata

fedefigo92

Un m7 con cornici più piccole per farci stare il display da 5" sarebbe la perfezione...solo che htc peggiora ogni anno
L'anno prossimo o fanno l'm10 fatto bene o vanno in fallimento

maxfkt

Ben detto Davide......

maxfkt

No, neppure a me..... Se non era per tutte queste critiche non me ne sarei neppure accorto.... . Devo invece dire che mi piace molto!!!!

albert

bastava una cosa del genere, e non sono troppo fantascientifici come possibili progetti

SuperBerga

Se lo avessero fatto come nei rumor, sarebbe stato mio al day one. Peccato.
Vedremo cosa combineranno con M10...

Staffworld

paga con paypal(ho visto che lo hanno) e sei a cavallo.

Staffworld

"che se ne parli bene o che se parli male, l'importante è che se ne parli!"

Rec78

Non sbagli,è per questo ammetto che HTC nel panorama Android è la migliore,e lo dico da possessore di m7 e m8.....ma questo m9 per quello che mi riguarda non ha senso....

Fabyo

Potevano rimanere con la duo cam, certo, ma anche qui direi si tratta semplicemente di scelte diverse!! L'hanno mantenuta per il plus e secondo me ci sta anche come cosa... a me piacerebbe vedere per esempio un modello base per tutti gli utenti comuni, quello che non ha nulla di più come hardware rispetto a tutti gli altri, e un modello plus in cui invece infilano di tutto per i malati di tecnologia come me, da una doppia fotocamera a uno schermo 3d e a un proiettore! :p
Il punto secondo me è proprio quello... in questa fase per HTC è importante farsi conoscere, e se anche la gente si confonde tra m7, m8 o m9 chissenefrega, l'importante è che impari a vederne uno e dire "HTC"!! Anzi da questo punto di vista il vantaggio è proprio questo. Se si tratta di una scelta giusta o sbagliata non si può sapere a priori e nemmeno a posteriori è tanto facile capirlo, perché ci sono altri fattori come ad esempio il fatto che facciano pubblicità in maniera troppo stupida.
Finché la gente non la conosce tutti i discorsi su hardware ecc... lasciano il tempo che trovano!! Sono solo teorici se vogliamo pensare a come dovrebbe essere lo smartphone perfetto, ma anche lo smartphone perfetto non conosciuto non venderebbe. Dall'altra ci sono tutte le considerazioni che non facciamo e delle quali non abbiamo elementi che sono gli investimenti, le spese! Magari progetti di raggiungere la "perfezione" nell'arco di un 2-3 anni, prima fai tutta una serie di scelte che sembrano incomprensibili a chi guarda con gli occhi da sognatore, ma che all'atto pratico cambiano poco le vendite (resta sempre da capire di chi sono le aspettative di questi articoli).
Prezzo alto?? Ni! Nel senso che è alto per tutti i top di gamma secondo me! Se vogliamo giudicare il prodotto quello che mi interessa è principalmente l'esperienza d'uso, e quindi per me ha tutto il diritto di costare più di un samsung. Se guardiamo quello che la gente è disposta a spendere per averlo non saprei, perché se pensa che sia una cinesata di sicuro non l'acquista a una certa cifra, ma poi c'è da vedere quanto puoi permetterti di abbassarla... dall'altra parte se la gente avesse visto il telefono sui tabelloni della champions magari non penserebbero così tanto alla cinesata e lo comprerebbero, e quindi torniamo al fatto che fanno pubblicità in maniera troppo stupida.

CLAUCAS

per come la vedo io basterebbe ridurre leggermente l'ormai (strabordante) potenza dei terminali, l'ormai esagerata dimensione e risoluzione degli schermi, dedicarsi a un minimo di ottimizzazione software e recupereresti quel cm di autonomia perso con una batteria più piccola, il tutto a vantaggio di un cellulare più maneggevole, visto che in fondo è sempre un cellulare e non un notebook

CLAUCAS

no, come vedi c'è una folta schiera di sostenitori della banda nera...io ho solo espresso una mia opinione. Al dilà del piacere o meno (e non mi piace), non ne vedo proprio l'utilità

Alessio B.

Tutto giusto e vero,infatti sostengo che un top gamma di 2 anni fa con snap800 e 2 giga di ram andrà bene ancora per anni..
Xo scusami partiamo dal design.. Ad oggi la gente si confonde tra m7 m8 e m9.. Per non parlare dei sotto cloni dei suddetti che sono tutti uguali.. Primo errore secondo me.. Samsung ha dovuto cambiare xche le cose si facevi scure anche x lei.. Stessa cosa vale x sony,tutti ottimi prodotti ma esteticamente troppo uguali e la gente rimane spiazzata..
Poi hardware,hanno piazzato m9 con gran parte dei pezzi di m8.. Cambia processore e cam.. E mi dispiace il prezzo è davvero troppo alto.. Ma non potevano insistere con la dual cam? Tanto x differenziarsi..
Il mercato android è spietato e se perdi un giro poi è dura recuperare.. Perde pezzi di mercato Samsung vs xiaomi hauwei e meizu, pensa htc che propone da 3 anni lo stesso telefono..

CLAUCAS

capisco quello che dici...ma purtroppo viviamo in un mondo in cui gli smartphone tendono ad essere sempre più GRANDINI.....se oltre a questo ci aggiungiamo sprechi di spazio, arriviamo a qualcosa che si allontana un pò troppo dal concetto ti portabilità e tascabilità, a mio parere

albert

tutti questi commenti comunque rappresentano l interesse per htc, sia nel bene che nel male suscita interesse......spero in un grande m10, devono solo mettere una cam con i contromaroni, un display un po' piu' luminoso e alleggerire il form factor, l imprtante e' che mi lasciano il 5 pollici, e magari attorno ci piazzano un m10 plus da 5,4 o 5,3. ricordo che m9 e' l unico 5 pollici ad avere una larhezza di 69 millimetri........magari m10 sara' ancora piu' stretto con 5 pollici

Marco

Ti capisco, è soggettivo. È fuori dubbio che sembri un telefono con tre cornici. Abbiamo il display effettivo con i pixel incorniciato dal bordo nero in vetro, incorniciato dalla maschera in alluminio, incorniciato dal guscio posteriore. A me non piace, sembra una matriosca.

Fabyo

Fermati mica tanto. M8 hanno provato con la duo cam, che rispondeva a una sempre maggior "richiesta" (più che richiesta si tratta di funzioni comunque apprezzate) di certe funzioni! Su m9 hanno cambiato la fotocamera e cambiato ancor più di prima il design. Nel frattempo hanno continuato ad affinare il software, fornendo sempre cose comunque utili e/o interessanti.

Esteticamente è rimasto simile (per me è andato peggiorando comunque da m7), ma è una scelta che ci sta se pensi al voler farti riconoscere a prima vista, al fatto che devi farti conoscere da sempre più gente. Una volta che sei conosciuto rivoluzioni di nuovo! Non che sia l'unica possibile scelta, ma è una scelta e ci sta! Con buona apce per chi è appassionato, già conosce e si aspetta tanto, l'azienda deve badare ad altri interessi!! Il problema è che a questo devi unire una pubblicità volta a farti conoscere!! Se nei cartelloni dello stadio invece che la scritta e basta avessero mostrato anche solo il bordo superiore o inferiore del telefono, o il retro, o boh qualsiasi cosa di riconoscibile, già avrebbe fatto molta più differenza.

Quanto hanno cambiato gli altri?? Abbiamo visto si robe nuove ma utili a nessuno! Il sensore di battiti cardiaci, gli schermi curvi... giusto il sensore di impronte un po' di utilità può averla... ma il resto?!? Almeno HTC continua a lavorare sul software molto più degli altri a quanto pare. Non sto dicendo che abbiano rivoluzionato qualcosa eh, ma nel complesso da 3 anni a oggi si è visto molto poco da parte di tutti!! Non è che sono adagiati, è che non hanno più idee!! Nessuno!! Samsung più che usare materiali più "pregiati" (che poi non è un problema la pregiatezza del materiale, basta giusto non sembrare di plasticaccia per giocattoli da bambini) non è che ha fatto granché! E alla fine ha solo colmato un notevole gap che aveva, è solo arrivata in estremo ritardo, nulla di meritevole. Difatti stanno puntando molto tutti su nuovi dispositivi come wearable o visori, perché non sanno più che fare in ambito smartphone se non continuare una normale evoluzione.

Alessio B.

E su questo sono d'accordo con te,ma non puoi negare che dopo m7 si sono adagiati e dopo 3 anni ecco i risultati.. Htc non può fare le vendite di Samsung,nessuno lo pretende,ma almeno mantenere i clienti e rubarne qualcuno in giro si.. M7 era e resterà un capolavoro, ma dopo? Il punto di partenza era ottimo,ma li si sono fermati ed ecco il 2015 in forte perdita..

Fabrizio Bonanno

Se era veramente come le immagini leaked quello avrebbe fatto il botto visto che era un modello del tutto dissimile dal one m8, anche se è sempre un gran terminale ma la gente non capisce,purtroppo è il marketing........possono fare due cose o prendere il one m7 con lo stesso design e cambiarlo dietro visto che è il più bello e amato,tranne la fotocamera per le persone che hanno esigenze particolari.utilizzare il design dei leaked o utilizzare il design del desire eye che è meraviglioso con la camera centrale e i fori delle casse nascosti

Davide Lo cascio

Bello, anche se è solo un render :)

Giuseppe

beh l'm9 è migliore del m8 anche se di poco... diciamo che essendo molto simili gli affezionati del marchio non trovano la necessità del passaggio al nuovo modello... mentre chi non la conosce continuerà a non farlo... poi se htc spende milioni per pubblicità poco producenti non è colpa dei consumatori o competitors...

zuzzolo

L' ifogna???

Fabyo

Sei tu che non hai capito. Il problema non sono dei prodotti che non tirano ma il fatto che la gente non li conosce. Il problema è proprio la pubblicità, sia in quantità sia in qualità.
In quantità: si vedono spot samsung e apple, nulla di HTC. In USA sarà diverso, ma in tanti altri paesi evidentemente è così. Oltre al fatto che samsung lo leggi su televisori, lavatrici e quant'altro, HTC no.
In qualità: una scritta verde "htc" in un tabellone allo stadio a che serve?? Qualcuno ne sarà mai incuriosito? Andrà mai a pensare a che è "htc" mentre si sta godendo una partita? Un po' serve, ma ha un utilità molto limitata soprattutto da chi parte da sconosciuta!! Una scritta samsung avrebbe tutt'altro effetto ad esempio. Questo è fare pubblicità in maniera stupida e buttare via una marea di soldi. Anche gli spot che si sono visti qui su hdblog, a momenti nemmeno si capisce che si parla di un telefono!! In questo modo perde anche senso la decisione di mantenere il telefono simile agli anni scorsi per renderlo più facilmente riconoscibile!! Se fai una scelta del genere devi mostrarlo il più possibile, ovunque, ogni volta che ne hai l'occasione. Loro sembrano nasconderlo dal punto di vista pubblicitario.
Questi sono i problemi!! Non tira perché quelle rare volte in cui qualcuno (che non è un utente informato) posa lo sguardo su un htc magari ti dice pure "che bello che è", ma poi va a guardare i samsung perché l'altro sarà sicuramente un cinafonino!!

Davide Lo cascio

il problema è che questi problemi non sono isolati, ce ne sono molti difettati, ma da sempre non solo riguardo l's6! ricordati quanti galaxy sono esplosi ad esempio, nel corso degli anni! ma stiamo scherzando? hai mai sentito parlare di questi problemi su un htc qualunque? la qualità la samsung l'ha sempre vista con il binocolo!

Alessio B.

E no xche se m9 era un prodotto fatto con criterio e non una copia di m8 i dati di vendita sarebbero stati diversi.. Htc avrà speso milioni su milioni x quella pubblicità sui cartelloni degli stadi,ma se il prodotto non piace c'è poco da fare..

Davide Lo cascio

Infatti questo m9 è stato davvero sputtanato gratuitamente, io personalmente lo trovo ottimo su tutto, anche sulle foto, per l uso che ne faccio io!

Alessio B.

No non hai capito,sopra hanno scritto che htc non fa pubblicità e io ho scritto che non è vero.. Quindi il problema non è la pubblicità ma i prodotti htc che non tirano..

Davide Lo cascio

Scusate ragazzi, per caso qualcuno di voi conosce o ha acquistato
qualcosa su ecomtelshop? girovagando ho notato che su questo sito il
prezzo è di 595 euro iva inclusa e in più ha la garanzia ufficiale
italia e no europa!

Lorenzo Stefani

Vendite inferiori alle aspettative, che credevano? Che la gente comprasse M9 con i difetti che ha e viste le alternative? Ma dai

Jack XForbes

Ha ragione maxfkt, non capisco queste gufate gratuite.
Anche perchè è HTC, un'azienda storica e di tutto rispetto, ora improvvisamente solo perchè non hanno fatto un M9 come vi eravate illusi nei soliti render pure-fantasy, "deve fallirRRee!!111!!1"
Ma speriamo che si rialzi e resista, altro chè!

Giuseppe

bah non credo che se rosicchi qualche mm qua e la si va a compromettere la dissipazione fino a questo punto... anche perché se il motivo fosse stato quello credo che htc non avrebbe perso tempo ad utilizzarlo come scusante e invece di dire: "si ha la banda nera perché sotto c'è l'hardware..." avrebbe potuto dire: "si ha la banda nera ma serve per non scaldare"...

PierrNickeve®

ma davvero oh XD
gli ho dovuto dire che l'iphone è solo il nome degli smartphone che fa la apple e che costa molto nnt altro se no giuro che le ridevo in faccia ahahha

Vrss98

ma pensa quanto può essere nerd per provare odio per una azienda ......

Luca Zocco

Può raggiungerli tranquillo e se non li raggiunge è solo perchè scala la frequenza o smette di usare i core a57 e usa gli a53 diminuendo di un bel pò le prestazioni, tutti i telefoni possono raggiungere quelle temperature, semplicemente col processo a 14nm ci vuole più tempo per raggiungerli

Luca Zocco

L' anno scorso l' htc m8 tra gli smartphone con snapdragon 801 era quello che scalava la frequenza più tardi di tutti quindi quello che dissipava meglio il calore, Lg da te citata ha progettato il g3 che dopo un pò di utilizzo abbassava la luminosità massima dello schermo perchè lo smartphone scaldava troppo, lo stesso g3 soffre di riavvii spontanei per il troppo calore ecc Infine ricorda che htc inserisce un doppio altoparlante sul frontale che naturalmente porta via dello spazio. I borderless cinesi non li ho provati come non li ha provati probabilmente nessuno da queste parti quindi non so dirti se hanno problemi, magari avranno dei magici sistemi di dissipazione del calore o magari saranno solo delle stufette, ti ricordo il p6 di huawei che per l' epoca era sottilissimo e bla bla e poi era un forno

Daniele Leopardi

Sì ok. Non è 0 infatti, è 10. Su 1000 :)

Pinco Pallo

Cineseria è inteso come ditta sconosciuta che oggi c'è e domani chissà. Samsung la vedi dappertutto, dai frigo alle lavatrici, dai cellulari ai TV. Per le persone "deboli" è una garanzia più della nazionalità. Io ho preso il decoder DTT Nokia all'epoca pensando fosse meglio dei DTT cinesi... E SBAGLIAI DI GROSSO!

albert

S6 BELLO, sono uno sfegatato samsung, ma la batteria e' ai livelli di iphone 6, quindi , almeno per il mio uso arriverebbe alle 19 di sera, contro s5 che mi arriva a mezzanotet, e prima di lollipop ancora di piu'...facevo 6 ore di display ora al massimo 5

rijkaard90

lo spero per loro che piaccia alla lunga, staremo a vedere, io per esempio negli ultimi anni ho snobbato molto samsung, l's6 lo ho usato per bene da un mio amico e mi ha piacevolmente sorpreso, se non avessi un G2 che va benone ci farei un pensiero

maxfkt

Mamma miaaaa!!!! Sempre così funesto e malaugurante...
Io vorrei capire cosa provi a dentro quando scrivi queste cose!!!
Ti gratifica?????, ti fa affrontare meglio la tua giornata di m....????
È bruttissima questa cosa di augurare a qualcuno di fallire, la trovo di una bassezza inaudita!!!!

Demetrio Marrara

Abbassate le serrande...ormai sono dei morti che camminano...

Demetrio Marrara

HTC la pubblicità la fa, vi sbagliate tutti. Il problema è che la fa male. Anzichè finanziare la UEFA o regalare denaro a Robert Downey JR, avrebbero fatto meglio ad "acquistare" spazio all'interno dei negozio/catene di elettronica o a fare qualche spot televisivo.

CaptainQwark

You don't say

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene