Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M9 supporta lo scatto in Raw con l'ultimo aggiornamento dell'app camera

30 Aprile 2015 80

HTC ha rilasciato nella giornata di oggi il nuovo aggiornamento dell'applicazione Fotocamera, pubblicata sotto forma di app standalone nel Play Store. Tra le novità comprese nel changelog spicca il supporto alla modalità di scatto utilizzando il formato Raw .DNG, sfruttabile con l'attuale top gamma HTC One M9.

la modalità Fotocamera raw consente di catturare file Digital Negative (.DNG) che possono essere modificati mediante strumenti professionali

Un'integrazione molto gradita che dovrebbe soddisfare le aspettative degli utenti più esigenti dal comparto fotocamera. Si ricorda che, scattando in modalità Raw, vengono bypassati tutti gli algoritmi di gestione dell'immagine applicati automaticamente in fase di generazione del file JPEG. I file Raw .DNG possono essere sviluppati con qualsiasi software di fotoritocco, come Adobe Lightroom, permettendo all'utente di controllare ogni minimo parametro che incide sulla resa dell'immagine.

Il changelog della nuova versione di HTC Fotocamera fa inoltre riferimento a:

  • La modalità Includimi è disponibile solamente su HTC One (M8 EYE) con Android 5.0 Lollipop in esecuzione e HTC Desire EYE
  • Divisore regolabile in modalità doppia registrazione
  • Aggiungere o rimuovere le modalità fotocamera

Per scaricare la versione più aggiornata di HTC Camera è sufficiente collegarsi al Play Store:


HTC One M9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 278 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 14:10)

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hiruzen

oggi prima giornata intensa vera con m9, devo dire che ho acceso il risparmio energetico alle 18:00 con il 30 % di batteria, messo sotto carica alle 20:00. Diciamo che la giornata la fa bene.
Non riesco a fare foto, o c'è brutto o sono al chiuso

becchino

Non sarà un fotografo professionista, ma a giudicare dalle foto dimostrative che hanno pubblicato, non mi sembra che tu sia molto in linea con il giudizio generale.

www .flickr. com/photos/fedebattist/sets/72157649221793343/

togli gli spazi

Plinky

Beh, di certo non mi aspettavo un terminale riciclato al 50% (e per davvero), con un procio fallato, venduto di listino a cifre folli. Minima spesa... massimo guadagno!
La fotocamera è meglio della ultra pixel di giorno quando c'è molta luce (ci vuole poco) ma di sera è così scarsa da rasentare la comicità.... altro che acquerelli... è una sforna macchie di Rorschach e basta XD.

becchino

e cosa avresti voluto? Sentiamo. Contatore delle scorreggie? Segnale acustico quando ti trovi a 300 metri da una mignotta? Ho dimenticato di aggiungere anche la fotocamera che, seppur inferiore alla concorrenza, è molto migliorata dalla 5 ultrapixel di M8.
I telefoni cambiano veramente di poco dalle vecchie generazioni, S6 rispetto S5 ha migliorato display e fotocamera, anzi, ha peggiorato il fatto di non poter più cambiare batteria o aumentare la memoria interna (dicono che il motivo sia che le nuove memorie di S6 siano più veloci, ma a mio avviso cambia veramente poco da S5)

Plinky

Il passaggio da bluetooth 4.0 a 4.1 è software... non hardware... anche m8 ora ha il 4.1.
Memoria interna ok.... ma per giustificare la differenza di prezzo ancora ce ne vuole.
CPU che garantisce stessa reattività di M8, minor batteria e depotenziata arrivando praticamente alle stesse performances del procio dell'm8.... ma non alla stessa stabilità... infatti sotto stress riesce a fare peggio.
Dimensioni e peso ok.... ma parliamo di inezie.
La ram non è mai stata un problema per M8.
LTE Cat6... vabbè no comment, ti ricordo che siamo in Italia.
Gorilla glass 3 vs 4... alle compressioni (cadute di spigolo) son tutti uguali, si spaccano se tenuti senza cover.

Quindi le cose concrete che si acquistano con 200€ extra sono: 16gb di memoriai iterna in più (ed entrambi hanno micro sd) e 1gb di ram in più. Non faccio i conti in tasca a nessuno, ma io continuo a preferire M8 XD.

c1p8HD

Perchè sono strani alla HTC... hanno tolto i filtri che era una cosa simpaticissima e le foto Zoe, roba da pazzi... la modalità includimi la tengono solo per il Desire Eye anche se si riesce a fare qualcosa di simile con il "Copia e incolla"

Si_moncè

Come funziona la modalità "includimi" e dove si prende?
Poi, perchè sono spariti gli effetti delle foto, cioè i filtri istantanei nello scatto?

Ho un Htc on m8!

Caesaregg

Grazie lo stesso.

Hiruzen

Eh non me ne accorgo, avendo 4 telefoni non faccio tutto quello schermo con uno soltanto

Alessandro

ma come no...

Caesaregg

A me stava stretta la batteria, finire la giornata senza caricarlo era diventato impensabile.
Già con M9 sono al limite.
Visto che lo possiedi, anche tu hai i servizi Google che consumano il 15% della batteria (oltre 30% a schermo spento)?
All'inizio non lo faceva, mi sa che Google ha rilasciato qualche aggiornamento fallato.
Prima facevo 5 ore di schermo, ora arrivo a 4/4:20.

Hiruzen

Stesso x me, il cell principale deve essere comodo, la sense oemai mi ha in pugno. Il mio m7 purtroppo non regge più, se no lo avrei tenuto, un capolavoro

Caesaregg

Nemmeno io, la cosa più importante per me è l'esperienza utente e ormai sono Sense dipendente.
Dopo due anni esatti di M7 (cambiato solo per sfizio visto che un altro anno l'avrebbe potuto reggere), sono passato a M9 e ne sono soddisfatto.
Speriamo che ci sia realmente margine di miglioramento.

Hiruzen

Concordo con te. Il silver. Gold lo trovo pacchianotto e il gummetal grey ulo trovo proprio brutto

Hiruzen

I giorni belli li ho passati a lavorare, devo essere sincero non ho fatto molte foto. Vediamo, cmq non l ho comprato x ma cam quindi anche fosse

Hiruzen

La 12 non l'ho messa, non mi è arrivato ota. Tanto le prestazioni vanno bene così, non ho boglia di sbattermi

Hiruzen

Su opo ti dico a me problemi non ne da, escluso all'inizio che nn andava in LTE, ora va bene. Il discotso m8 Vs m9 è di prezzo, se uno può m9 è più bello, se no m8 va benissimo. cambia poco ma confermo quello che ho sentito in tutte le recensioni, alla vista e in mano è molto più bello

danger2u

invece no.
ha da sistemarli su M9 prima perche lo mettono a 700-800 euro in vendita.
prima testalo per bene e poi lo vendi,m*rtaci loro.

Francesco Dongiovanni

Snap 810 scaldaletto :) fotocamera pompata di pixel ma scarsa di qualità....display inferiore a M7/8...a questo punto sperare che HTC sistemi a breve questi problemi sul prossimo top di gamma HTC butterfly 3 è alquanto irrealistico...per me il 2015 finisce qui

Alex Gombi

ROM stock opo più lento ;) con cm12.1 se la gioca ;)

Gark121

Non è un rabbioso preconcetto, è il mio modo di parlare. Trovo irritante il modo politically correct di dire "non è perfetta" quando fa foto pessime in un caso su 3. Posso dire che uno z3 ha una camera leggermente inferiore ad un note 4 o ad un iphone, e dire che in proporzione htc se la gioca coi medio gamma. Il che è un clamoroso insuccesso per una azienda che aveva prodotto il One x, uno dei migliori cameraphone della sua generazione. E soprattutto sono partito col "non è granché" 2 anni fa. Se dopo 2 anni la cosa persiste, uno magari si stufa pure. Cioè, che un'azienda commetta un errore ci sta, ma che dopo 3 tentativi ancora non sia riuscita ad eguagliare ciò che faceva 3 anni fa è un paradosso. Un paradosso irritante. A me le recensioni fregano relativamente poco quando il Device l'ho personalmente provato.

maxfkt

Hai fatto "sfoghi"?? Bravo… .la tua opinione mi scivola addosso come il vento tra le cosce… ......è la tua rabbia dietro gli aggettivi "fa cagare e m..rda" che rendono la tua opinione fastidiosa ed insignificante ai miei occhi. Basterebbe dire che è inferiore o non e all'altezza se ritienimche in giro ci sia meglio.. Se e cosi orribile oerche continuano in tutto il mondo a confrontarla con i migliori. Camera phone? In tante recensioni in alcune situazioni se la giocava con i best… .ma quelle recensioni tu le eviti. Turberebbero il tuo rabbioso precencetto…… !!!! A bientot…

becchino

beh, come caratteristiche non sono proprio uguali. M9 bluetooth 4.1, memoria interna 32 contro i 16 di M8, cpu octa-core cortex A53/Cortex A57 contro il quadcore di M8, dimensioni e peso migliorati, ram 3GB contro i 2 di M8, batteria migliorata, gpu Adreno 430 contro la 330 di M8, LTE Cat6, display gorilla glass 4 mentre M8 ha il glass 3. Direi che i 200 €uro di diff ci possono stare.

Gark121

No, non capisci, perché vedi il mondo nel tuo fanboysmo pro htc senza senso. Ho scritto mille volte che m7 e 8 sono ottimi Device. Ma tu non l'hai letto, perché eri attento a leggere che ho scritto che la loro camera fa cagare. Ed è vero, poco da dire, la camera fa cagare. E la "qualità" non è assolutamente peculiarità di htc. Prendi un Sony z, prendi un iphone, prendo un Lumia di fascia alta, prendi un mi4, prendi un note e vedrai che la "qualità" esiste anche altrove. Perché mi sono comprato 2 htc? Per provarli. La re camera è inutile, almeno per me. Video slow motion, grandangolo, stabilizzazione, impermeabilità. Bravo, il mio z1c fa tutto questo. Un filo di grandangolo in meno, una stabilizzazione migliore, e uno schermo per vedere cosa inquadro. Magia. Ho provato a mettere la re camera accanto a 1 go pro, il mio z1c e un s5. Risultato? Era la fotocamera peggiore del lotto. E pure sui video era niente di che. Serve solo ad uno che ha un Cell che fa foto di m3rda,come appunto m7 ed 8.fine. Addio.

maxfkt

Ora capisco la tua rabbia...un terminale nato male e per sfiga arrivato a te....per cui ora sputtanamento a vita su htc! !! Ho avuto 7 htc è mai NESSUN ha avuto bisogno di assistenza. ...fortunato? Forse!!!
Ad onor del vero uno l'ho mandato in assistenza...proprio l ' m7 per i noti problemi delle foto viola...vuoi sapere come è andata a finire??? Dopo un mese mi hanno recapitato a casa un m8 silver nuovo fiammante che sta usando mio figlio visto che io avevo già il mio fantastico m8 gun metalgrey!!!! Fortunato?? Si ancora.... Htc pecca per la fotocamera?
Tutti lo sanno? Perché ti sei comprato due htc?? La Re è un'ottima fotocamera per l'uso di cui se ne vuole fare......praticità, immediatezza d'uso.....eccezionale grand'angolo ....filmati stabili, va nell'acqua fino a tre metri, slow motion.....se voglio foto artistiche e voglio farmi le sgherri mentali con crop, drop e cip e ciop. .. uso una delle mie tre reflex Nikon....ma per la mobilità e cogliere momenti quotidiani da condividere sui social o da vedere sullo schermo dello smartphone ti assicuro che m7 e ancora meglio m8 sono più che è sufficienti in accoppiata appunto all'incredibile Re.........Beato te se hai trovato un degno sostituto al tuo m7 ( mi piacerebbe sapere qual'é questo mostro....)sicuramente solo per il comparto fotografico che ti lascio volentieri a fronte delle miriadi di cose superiori rispetto alla concorrenza dei prodotti della serie One, tolti i pezzi difettosi di cui uno capitato a te...
Scusa la maleducazione!!!!! E buon primo maggio. ..A bientôt. ..

Gark121

Maleducato solo perché sei maleducato. Io sono abbastanza esperto e obiettivo da aver provato con mano la "qualità" di m7 ed m8. L'm7 che vedi nella foto qua sotto sta per andare in assistenza per la sesta volta in anno e mezzo, per problemi a qualunque cosa umanamente concepibile. Prima di tutti questi problemi, era un bellissimo telefono castrato da una camera indecente. Ho provato m8, bel telefono, fluido e veloce, ma ancora una camera indegna. Quest'anno hanno rovinato il design di m7 definitivamente, e cambiato la camera. Indovina cosa fa ancora cagare? La camera. Viva l'innovazione. Quanto alla re camera fa foto peggiori di tutti i top gamma 2014 che usato (m8 escluso). Il mio interesse è stato azzerato fa questo. Comprare una fotocamera che foto brutte foto è una cosa che lascio a te,che invece ne capisci...

maxfkt

Maleducato solo perché ti ho dato dell'inconpetente e perché ti ho fatto notare quel tuo modo colorito ed esagerato, nonché fastidioso, di giudicare un difetto Htc che tra l'altro si sta risolvendo?
Mamma mia che peperino!!!!! Se tu fossi esperto e obiettivo non sputeresti la tua rabbia su prodotti che , pur con qualche difetto che non li rende eccelsi in alcuni comparti, è da tre anni che sono giudicati come punto di riferimento come estetica e piacere d'uso quotidiano.
Al diavolo il giudicare uno Smartphone esclusivamente dalla bontà della fotocamera. ....da quando ho la Re, mi sono dimenticato di usare la fotocamera degli smartphones.....htc, che piaccia o non piaccia è sempre avanti come innovazione . Preferisco Mille volte uno che innova che uno che copia miseramente.....

Gark121

eh? il problema dei forti contrasti di luce è endemico dai tempi di m7, riportato paro paro su m8, e nulla ha a che fare col trattamento antiriflesso della lente che si stacca da solo (che succede su tutti i device, non solo su m7/8. sugli htc succede di più a causa della posizione della camera, che è un filo più esposta, ma che non c'entra NIENTE con quello di cui sto parlando). quello che dice tr0iate sei tu. oltre che essere un maleducato.
la brutta copia di iphone 6 quale sarebbe? con cosa dovrei consolarmi?

vomitevole è la camera di m9, con mia enorme delusione, visto che sulla carta doveva giocarsela con il 930 (20mp toshiba per entrambi) e che invece sembra quella di un tablet. e vomitevole è la tua maleducazione, ma l'ho già scritto.

maxfkt

Vomitevole è la brutta copia di iphone 6 e l ' imbarazzante gestione della ram con multitasking di una lentezza vergognosa e micro lag che si notano in tutte le recensioni di quello che viene creduto il telefono
dell'anno!!!! ( mi sembra l's6....) Potete solo consolarvi con la fotocamera.......per cui al momento faccio tanto di cappello , ma sul resto stendiamo un velo pietoso...
Il problema delle luci dei lampioni era presente su alcuni m8 per presenza di micro righe sul vetro della fotocamera risolto brillantemente con il displex....informati prima di dire troiate!!!!!

Emi

Fai finta che non esista

Caesaregg

È quello che ho scritto, ma di giorno mi sembrano già sufficienti per la sua categoria.
Sicuramente ha altri punti forti, ma solo la sera fa foto non all'altezza del terminale.

Benedetto

Hai fatto bene, io ho M8 e non mi conviene prendere M9, ma se non lo avessi avuto avrei optato sicuramente per il secondo! Per curiosità che colore lo hai preso?

Hiruzen

Quando ho preso in mano m8 non mi è piaciuto, touch&feel ed ergonomia, sembra impossibili ma le piccole modifiche rendono m9 molto più comodo da tenere in mano. Sostanzialmente la costruzione. Non ho guardato il prezzo cmq

Plinky

per curiosità... cosa ti ha fatto preferire M9 ad M8 (visto che il secondo costa anche più di 200€ in meno).

maxfkt

Figurati se tipi come questo c'è l'hanno un dispositivo come htc......lo vorrebbero tanto!!!!!! NESSUN possessore di htc, per quanto non perfetto in alcuni punti, potrebbe descriverlo con tutta l'invidiosa amarezza di alcuni personaggi. .....

Zhou Lorenzo Wang

a me mi manca un po di roba della fotocamera, tipo quel della mano, quello per fare foto con colori e nero e bianco ecc....

Zhou Lorenzo Wang

tra s6 e m9, ho scelto m9, non xk s6 e' inferiore ma xk l'estetica mi piace molto di piu HTC. la fotocamera del m9 di notte fa davvero penosa, lo schermo e' un po giallastro rispetto a m8, la batteria mi dura tanto , dalle 6.30 di mattina alle 9.30 di sera di solito mi rimane ancora 25-30% io tengo sempre il 3g acceso, guardo il manga di solito 1 ora al giorno e gioco ai giochi 1.30 al giorno

Luca Gildo

Fotocamera da 6, la batteria non può essere paragonata a quella di note 4 perche dura decisamente di meno ed è da 6/6,5, scalda molto, sopratutto in 4g e in 3g non scherza, ricezione nella norma, audio ottimo e fluidità molto elevata! Schermo molto buono! Il grip va da persona a persona, io francamente per come tengo un telefono durante l utilizzo lo trovo particolarmente propenso a scivolare via

Hiruzen

Io l'ho preso e di sicuro non x la cam, per quanto migliorabile. Se vuoi un cameraphone trovi molte altre soluzioni. I punti di forza sono ergonomia stupenda, sense imbattibile, il display è cmq largamente all'altezza, colori molto naturali come piacciono a me, suono ottimo, ricezione top. Che non guasta estetica stupenda, si trova già a 619. Detto tutto

Hiruzen

Le foto sono da migliorare siamo sinceri

Hiruzen

Scivoloso a parere mio no, la cam però nn è buona, sarò biziatp da 930 e G3. X il resto ottimo terminale

Hiruzen

Il mio opp bambù è perfetto, schifezza perché? M9 va meglio ma è un passo dopo. Dempre cam esclusa

Hiruzen

Non lo sono entrambi, ma m9 è più veloce, opo cam migliore

Hiruzen

Anche io ma confermo solo la cam p enosa. Io 4g con tre non scalda più d altri, il grip è molto buono. Sembra che abbiamo due telefoni diversi

danger2u

te che dici?
mica parlo senza averlo.

Alessio Bevilacqua

mi sa che sei stato sfigato!

Eddy Gioseffi

Ma ne sei in possesso?

Alex Gombi

Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

maxfkt

Confermo.....

maxfkt

Mizzega..... che elenco!!!!!! Sei sicuro che anche l'audio e il display non siano una m..rda!!!!! Però ti vedo sempre molto interessato a questo device!!!!!!
Amore non corrisposto?

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene