Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC lavora a stretto contatto con Microsoft per supportare Windows 10

14 Aprile 2015 122

Il mercato Windows Phone, proiettato ormai verso Windows 10, ha indubbiamente bisogno di nomi noti del mercato smartphone, per espandere e dare lustro ad un segmento incentrato monopolisticamente sui dispositivi a marchio Nokia / Microsoft.

HTC ha riconfermato in varie occasioni di voler continuare a supportare la casa di Redmond ed ha presentato nel corso del 2014 la variante Windows Phone di HTC One M8. I rapporti di collaborazione tra le due aziende sembrano destinati a proseguire anche nel corso del 2015, come recentemente confermato da Chia-Lin Chang, Presidente Global Sales e Chief Financial Officer di HTC.

Il dirigente di HTC, a margine dell'odierno evento di presentazione di HTC One M9+ nel mercato indiano, rispondendo alla domanda sulla possibilità che HTC One M9+ venga declinato in una variante Windows, ha dichiarato che l'azienda sta lavorando a stretto contatto con Microsoft in vista dell'arrivo di Windows 10,

Vedremo come la nuova versione del sistema operativo Windows prenderà forma e dove si inserirà nella lineup HTC

Nessun accenno ad uno o più modelli specifici, ma non manca un frame temporale entro il quale l'azienda fornirà dettagli più precisi. Tale periodo coincide con la fine del secondo e l'inizio del terzo trimestre 2015.

Prematuro stabilire se HTC riproporrà lo stesso approccio utilizzato nel 2014 (variante del top gamma con Windows) o se deciderà di presentare uno o più dispositivi rinnovati anche nel design. Interrogativi legittimi, anche se, forse, per l'utenza europea quello più rilevante riguarda la distribuzione nel nostro continente. Si ricorda, infatti, che HTC One M8 con Windows non è mai stato commercializzato in Europa.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leo

creco voce del verbo crecare

Pablo Bonsignori

ma perchè se creco M8 windows su ebay non lo trovo????

rafastyle

Infatti ho intendevo per il futuro

Inviata dal mio Windows Phone

tranquillo

la schermata Home e' meno personalizzabile di Android.
Comunque basta ragionare per banale logica.

Se fosse conveniente per Samsung fare un top gamma con WP lo farebbero.
Se non lo fanno evidentemente sanno che ci perdono tempo e soldi.
Ora.
Al prossimo giro chi lo sa.

tranquillo

Windows Phone 10 non esiste ancora, c'e' solo una alfa/beta orrenda.

rafastyle

Poi un galaxy s6 con Windows 10 non dispiacerebbe a nessuno fidati ;)

Inviata dal mio Windows Phone

rafastyle

Si ma la personalizzazzione non centra nulla , xke ok.. Non potrai mettere rom ecc ma la schermata home a mio avviso é più personalizzabile di android , per non parlare di ios che a personalizzazione ha un voto pari a 0, io nn penso sia cosi difficile , guarda htc con l m8 per esempio , stesso telefono , os diverso .. Per questo penso non sia cosi complicato .. Poi che venderà poco o niente é probabile ma chi lo sa mai
Inviata dal mio Windows Phone

tranquillo

Secondo me non e' cosi semplice.
Intanto per fare un Top di gamma WP devi avere una solida base come bacino di utenza, cosa che non hai.
Devi avere una certezza a livello di SO cosa che ora non hai.
In piu devi riprogettare un telefono da zero perche devi usare un hardware adatto, non puoi mettere quello che vuoi.
Quindi Samsung se ha stretto accordi con i fornitori a grandi livelli deve rivolgersi ad altri..
insomma, e' un investimento enorme secondo me.

E poi cosa metti sul mercato?
Un SO impossibile da personalizzare?

Infatti non lo fanno.
Lo faranno solo quando valuteranno che il costo per farlo sara ricompensato da buone entrate.

rafastyle

Si ma se vendono un s6 con android o wp che gli cambia , sempre 759 euro spendi, alla fine Samsung come dici tu ha le proprie app , più quelle di Google vincolate ad android ed eventualmente quelle Ms se usasse wp .. Senso o no a parte.. Non vi vedo una grande differenza in termini di entrate .. Potrai venderne molti più con android ovvio ma quelli con wp che venderesti sarebbero sempre soldi in più ... La vedo difficile farsi concorrenza in casa propria visto che cosa vendi vendi e ci guadagni uguale .. Poi vabbè potrei sbagliarmi ;)
Inviata dal mio Windows Phone

tranquillo

Si ma Samsung ruota attorno all'ecosistema Android (App Store, TV Smart)
Quale e' il senso di spendere un sacco di soldi per mettere in piedi un nuovo top vincolato all'ecosistema MS?
Che tra l'altro puoi usare tramite le App su Android benissimo.
Se fosso come dici te allora sono tutti stupidi. Dovrebbero tutti fare tutto.

tranquillo

Secondo me nel tuo ragionamento manca proprio un pezzo.
Se fosse come dici te allora perche Apple non fa un Iphone low cost?
Venderebbe dei "pezzi" in piu.

Il problema e' che mettere sul mercato un telefono top implica costi enormi, quindi, se non hai la certezza che ne piazzi milioni (come l's6) non lo fai.
Tutto l'ecosistema Samsung gira intorno ad Android (App, TV, Macchinette fotografiche, Chromebook, Gui per i cell ecc.). Hanno anche lo store con le app a pagamento e dedicate (vedi la fotocamere e alcune app per la penna del note).

Loro un Top di gamma lo fanno intorno a questo ecosistema.
E infatti l'aggancio con l'ecosistema MS lo fanno installando le App PER Android.

tranquillo

secondo me non funziona proprio cosi.

Gianfranco Conti

In realtà hanno ottimi ingegneri e designer, ma negli ultimi anni pare si stiano perdendo in un bicchiere d'acqua, andando a "sviluppare" delle cose apparentemente senza senso e senza avere il buon senso di correggerli successivamente. Peccato, io ero un cliente affezionato ad HTC (ultimi 3 telefoni), ma quest'anno cambierò parrocchia.

Simtopia23

potrebbe essere una piccola oasi per HTC anche se con 8X non si sono trovati bene.

Saverio Tripodi

Pensa a chi come me ad esempio non comprerebbe mai un top di gamma Android e preferisce un top gamma Windows...

Aran

Azienda S vende prodotto A. Azienda M vende prodotto W. Azienda S ha altri concorrenti che vendono A e ogni anno lotta per aumentare la vendita. Azienda S usa parte del prodotto A per creare una sua versione di W, mantenendo i costi di produzioni più bassi e ne produce un numero inferiore. Azienda S chiama i propri rivenditori e dice perchè vendete i prodotti di M? Quando potete avere i miei W con le condizioni migliori? Ragionamento spiccio fatto un po come viene, ma spero di aver spiegato il concetto. Trattasi di regole di mercato di tutte le aziende grandi e piccole.

Luca Sparrow

Vorrei ricordarti che la sense è nata su windows mobile!Certo era un altro so,però in un certo senso hic è molto legata a ms.. Poi non sarebbe il primo htc con wp, meglio avere più scelta,noi ci andiamo solo a guadagnare in varietà

Achtung Kommando

Dalla preview 10 che ho installato ,spartan non promette bene!al momento è inutilizzabile su certi siti come IE,a volte anche peggio!per me dalla 8.1 Windows Phone è peggiorato anche in quella fluidità di sistema che la contraddistingueva dal suo esordio.

rafastyle

Eh si, anche se dispiace ammetterlo s6 é il top x ora ;)

Inviata dal mio Windows Phone

Achtung Kommando

Ben detto!certi siti non li puoi visionare proprio!

Achtung Kommando

Peccato che questa fetta dal 2010,lancio di Windows Phone,è rimasta in termini di percentuale più o meno tale!

io sono nappo

su questo sono d'accordo, brutta cosa da parte di Samsung, anche se non toglie il fatto che in questa prima parte del 2015 tutti i top sono fascia media tranne l's6.

Achtung Kommando

Supportare Windows 10 per smartphone?si campa cavallo che l'erba cresce!con queste preview wp10 orride,se ne riparla nel 2020!

rafastyle

allora wp sulla fascia bassa gira alla grande .. per questo vende bene i vari 530 e compagnia bella.. sulla fascia alta vedi il 930 fa più fatica perchè spesso chi compra wp sono persone che non hanno molto da spendere o semplicemente non lo vogliono fare.. per questo vendere un 930 a 400/500 euro si fa fatica . Poi ovvio nell'esperienza di uso all'interno dell os un low cost andrà come un top, ma appena apri qualche app, gioco , fotocamere ,... solo guardando lo schermo ti accorgi che le differenze ci sono e sono molto marcate , come è giusto che sia . Io ho un 930 e devo dirti che mi trovo benissmo, e so tante cosi sta molto avanti rispetto ad altri competitor.. vedi fluidità.. fotocamera.. ricezione che la trovo eccellente.. ma ha anche punti deboli come è giusto che sia
Il tuo discorso ha senso e purtroppo è dettato dal mercato... sperando che con win 10 le cose cambino ( le carte in regola ci sono tutte) . ma un top wp non ha nulla da invidiare ad altri top.. visto che alcune mancanze sono colmate con altre cose xD

rafastyle

come samsung che denigra il suo s5 in favore dell s6 O.o quando fino a un mese fa " s5 fa foto perfette"

rafastyle

e perchè andrebbe male sui top di gamma scusa? a me sembra che un top di gamma wp non abbia nulla da invidiare ai vai galaxy ecc.. anzi su certe cose sta molto più avanti...

rafastyle

il file manager c'è da tempo

rafastyle

farsi concorrenza da sola mi sembra difficile.. alla fine vendi sempre un tuo prodotto eh

Hankel

non è necessariamente cosi
altrimenti non sarebbe mai nato android ad esempio

comunque, Microsoft in genere aiuta gli OEM che producono wp e ormai fare un prodotto wp da un hardware android non costa molto come sviluppo

Hankel

vero, com'è vero che per fare il botto ce ne vuole
ma Microsoft è ben lieta di lasciare spazio agli OEM se windows sul mobile facesse il botto

lore_rock

Capirei se per montare w10 servisse un telefono nuovo, ma cosa costerebbe a htc montare su m9 anche w10? Alla fine avrebbero solo sbattimento di rilasciare un firmware adeguato...ma la verità é che non hanno voglia nemmeno di fare quello, vedi 8s e 8x.
Il fatto é che con Windows (phone) serve un minimo di impegno per rendere i propri dispositivi diversi dalla concorrenza...nokia é stata nettamente piu creativa e seria e i risultati si vedono

mirko

La fetta di mercato di WP è talmente piccola da avere margini di crescita enormi. Per Android, invece, il margine di crescita è piccolo ed ecco con un produttore che domina lascia poco spazio ad altri.

Snow

perché non una gamma di tablet con w10!?

Marcello

benissimo! cornicioni anche su windows! sarebbe meglio se investissero più soldi su ingegneri e designer di miglior livello anziché produrre prodotti che rimarranno invenduti per buona percentuale!

Matrix

aspetta w10 ;)

Luca

Sai quanto conta HTC nel mondo android? Mi sembra il 2% non ricordo bene. Quindi venderà poco lo stesso, tentare a lanciare qualche prodotto WP in Italia, Francia, Germania con stime di produzione non troppo alte potrebbe anche vendere qualcosa dopo il disastro che hanno fatto con M9.

andrea26

Non so, punterei di più a portare nella telefonia i partner storici lato PC come Dell, HP e incentivare ASUS. Produttori che hanno già parecchi scaffali a loro disposizione nei centri commerciali e negozi di elettronica. Un po come Samsung e LG, gli unici che riescono a fare margini significativi con Android avendo di supporto anche televisori, frigoriferi etc.

Luca

Peccato per HTC che il mondo WP è monopolizzato da Nokia/Microsoft molto di più di quanto Samsung abbia monopolizzato Android.

asdlalla2

Vende bene ma sono comunque percentuali basse (rispetto android e ios)
Se devo vendere tanto mi devo per forza di cose affidare su ciò che vende (ios è da escludere a priori.. quindi rimane solo android)

Luca

se li lanciano in mercati dove WP vende "bene" come nell'Europa occidentale ad esempio potrebbero anche essere una buona idea.

mirko

Se WP 10 prende piede, il primo costruttore che ci si butta può fare il botto. HTC fa bene a provare,anche perchè è chiaro che nel mondo Android stradomina Samsung.

Pinco Pallo

Certo, gli ultimi dati lo davano in calo/lieve tenuta e comunque sui terminali di fascia bassa.

Stair

Ma finalmente una buona idea!!!!

Giardiniere Willy

Siccome HTC vende già molto ora con wp venderà ancora di più (palese sarcasmo)

Non voglio dire che gli HTC siano cattivi o wp non sia buono, ma non ha senso accoppiare due marchi che vendono poco e niente.

tranquillo

Secondo me non e' cosi semplice.
Mettere sul mercato un nuovo Top di Gamma implica costi mostruosi inizialmente. Non dico di prendere un cellulare WP e rimarchiarlo in pratica, dove l'unico onere diventerebbe aggiornare il firmware.
Parlo di un vero Top, con accordi con operatori, pubblicita e interfaccia e app esclusive.
Secondo me se prendono un Lumia. lo marchiano e le mettono a prezzo da top si , si fanno autoconcorrenza da soli oggi.
Diverso mettere un low cost, ma a sto punto potrebbe aver senso nel 2016 con WP10 gia stabile e diffuso.

Max Severest

Ma hanno chiesto ad HTC se hanno ricevuto il permesso da Google per presentare qualcosa in UE?
Ricordo a tutti che wp in EU é al 10%.
Curioso che tutti presentino solo in USA e per giunta in esclusiva per Verizon e per un altro di cui mi sfugge il nome.

allexander

ad esempio lo smart dialer, che è utile ed anche altre piccole cose che ora non mi vengono, si wp deve crescere ci sono cose che si facevano con android 2.3 che wp ancora non faceva es. eliminare più messaggi è stato integrato con 8.1 se non sbaglio

Matrix

Ti capisco ma per me sono imprescindibili le due cose, un pò come i sedili in un'auto.

lore_rock

A me sembra che abbiano ribadito un concetto che vale un po' per tutti:
O Microsoft fa le cose per bene o non ci mettiamo mano

matteventu

Ma perchè devi rovinare il senso di disorientamento degli utenti che lo leggono per la prima volta? XD

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene