Modding "senza limiti": CyanogenMod 12 (non ufficiale) per HTC Desire C

22 Marzo 2015 40

Tre anni rappresentano un periodo decisamente ampio per i moderni smartphone, ma, grazie alla community di sviluppatori indipendenti, anche un dispositivo con tanti anni sulle spalle può tornare attuale. Le custom ROM, infatti, sono in grado di dare nuova vita a dispositivi che hanno da tempo rinunciato a ricevere aggiornamenti in via ufficiale dalle rispettive case madri.

HTC Desire C, ad esempio, è un entry level commercializzato a metà 2012 che, nonostante l'hardware non certamente al top, può beneficiare di una custom ROM CyanogenMod 12 (non ufficiale), basata su Android 5.0.2 (build LRX22G). Pur trattandosi di un progetto in fase alpha, quasi tutte le feature del dispositivo risultano correttamente funzionanti, fanno eccezione Bluetooth, registrazione filmati, codifica e decodifica dei video.

Se conservate ancora nel cassetto un HTC Desire C e siete appassionati di modding, potete trovare interessanti informazioni sul progetto, possibilità di effettuare il download e istruzioni per l'installazione nel topic ufficiale di XDA.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da puntocomshop a 289 euro oppure da Amazon a 441 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

questi telefoni ormai non sono per il daily use moderno. È come se pretendi di usare una macchina degli anni 50 tutti i giorni: non è fattibile. Per un utilizzo blando ci sta, ma non bisogna esigere troppo

DJOKER

Evidentemente sarò io che pretendo troppo senza accorgermene...con gingerbread però anche hd2 se la cava egregiamente, quello lo riconosco

Fabri Fina

Boh. a me sul galaxy s (che formatto ogni circa 6 mesi) whatsapp ci mette tra i 2 e i 4 secondi ad aprirsi, mentre alle chat aspetto un secondo. La tastiera invece funziona benissimo e si apre subito. E ti dico che mio padre ha 3, 4 gruppi. Certo io lo butterei dalla finestra, ma è accettabile e finché si accende e funziona non si butta. Il browser( non chrome) è piuttosto veloce e con i siti mobile va fluido e per un utilizzo facebook, e ricerche su wikipedia oppure siti di vendita come subito e ebay è più che adeguato. ovviamente mostra il fianco (e anche il dietro) sui siti desktop, ma non è un problema dato che non si visitano. Per altro non ci è installato niente sopra oltre runtastic e whatsapp. Di applicazioni google ho messo soltanto hangout, play store, play service e maps( non c'è nemmeno la barra di riverca classica sulla home)

Fabu

Ma infatti penso che il modding vada bene su ex top di gamma piuttosto che su entry level. Io ho moddato un Xperia mini, che gira tutto sommato bene, ma che comunque ha limiti hardware (RAM e memoria interna in primis) che ne impediscono l'uso quotidiano come si deve. Per il modding penso che almeno 1 GB di RAM e 8GB di memoria interna siano essenziali per far rinascere un vecchio telefono e utilizzarlo quotidianamente.

DJOKER

Proprio no, per lui è più importante di me (non è COSI anziano). Se poniamo lo smartphone al livello del 3310 allora si, diventa immortale. Altrimenti, quando a caricare una ricerca google cominciano a volerci i secoli, e metà delle app diventano inutilizzabili, capisci che è giunto il momento di cambiare. E, tanto per citare l'ormai inflazionato whatsapp, su un galaxy nexus (non proprio catorcio completo) dopo un 30k messaggi i suoi bei 10 secondi ce li metteva ad aprirsi; tempo che, almeno per un qualsiasi milanese, sfora già di 8 secondi il limite della pazienza.

Fabri Fina

Dagli htc hd2 a tuo padre. Ne sarà contentissimo

SXperia

Io non sono favorevole a questi porting dove si sono grossi limiti hardware...512mb di Ram fisici...quanti ne mangerà lollipop?sicuramente più della 4.0 con cui è nato...me ne faccio poco di Lollipop se appena apro facebook, lui chiude il launcher o altro per mancanza di memoria...senza contare i problemi relativi ai driver.

DJOKER

Io non parlo di limite per funzionare bene, ma di limite per FUNZIONARE. 512mb di ram non bastano, e non parlo certo a vanvera (non hai idea di quanti devices ho posseduto e possiedo ancora dal 2009 ad oggi). Il mio HD2 ne ha 576 e....? Lag su lag, anche per dire con ics. Sensation stessa cosa su 4.1.2 e Sense 5, e lui ne ha 768 addirittura. Poi c'è Evo 3D che con 1gb e ICS è solo decente (non di certo la batteria), One X invece per ora se la cava. Quindi altro che 1 o 2 secondi per whatsapp, il fatto è che utilizzando spotify non puoi fare nient'altro, per dirne una, e non c'è tweak che tenga. Se parli di gingerbread e inferiori, posso concedertelo, ma al di sopra, con le app odierne, è impossibile far girare un monocore anche solo in maniera accettabile (certo, per usare la rubrica prendi un 3310). PS sul fatto che internet c'è e FUNZIONA , non mi dilungo nemmeno a commentare, essendo palesemente inutilizzabile su devices di questo calibro.

Fabri Fina

Sbagli. Per noi tecnomaniaci non ci basta nemmeno uno snap 810, ma per chi il telefono lo usa in modo blando e aspetta 1/ 2 secondi per far aprire una app, non è per niente male. Le funzioni ci sono, whatsapp funziona e internet anche. Invece di comprare uno scandalo cinese a 90 euro il galaxy s si mantiene ancora in piedi e gira piuttosto bene con tutte le app aggiornate. Certo lo so anch'io che il limite ormai è un dual core, ma un monocore si difende ancora discretamente bene

comatrix

Per ciò che mi riguarda, ho visto rinascere la maggior parte dei terminali con il modding, e personalmente non tornerei più ad una ROM stock se non obbligato.
Mi piace troppo la libertà, e mi piace adattare il terminale alle mie esigenze, utilizzandolo come dico io e non come dice la casa costruttrice:

- ROM Dr.Ketan v12
- kernel AGNi 4.3.7 FNI1
- Mali 400 blobs r3p2
- Recovery TWRP 2.8.5.0

Ed il mio Note 2 va che è una scheggia ancora oggi dopo quasi 3 anni dal suo rilascio, con tutte le funzioni incluse della serie Note ed il suo pennino (anzi a dire il vero ne espleto di più)

Lorenzo Stefani

Il telefono dei lag, uno dei telefoni più inusabili della storia (sto OVVIAMENTE parlando del telefono senza custom ROM)

comatrix

Non sempre, anzi ci sono ROM che son perfino meglio di quelle stock e di gran lunga pure.
E per inciso, manco le ROM stock sono prive di bug, lo dimostrano i vari aggiornamenti di correzione, come viene applicato anche alle ROM sul modding

matteventu

No, è un Exynos xD (che si chiamava Hummingbird a quei tempi)

M4nder

Se non sbaglio il nexus s monta un texas instrument come il mio galaxy nexus e purtroppo il problema di questi due dispositivi è il mancato rilascio dei driver da parte di TI,sul mio nexus lollipop è arrivato (e anche flashato) ma è ancora in fase beta con alcuni bug,credo che per l'S arriverà ma con ritardi maggiori,comunque il fatto che sia a kitkat non è una cosa negativa,parliamo di un dispositivo di 5 anni fa...

Daniele

Si può portare a lollipop pure quello,e anche già da un bel po ;)

Praticamentetilde

Io ho la Legacyxperia Cyano11 su un Sony LWW (Q3 2011 mediogamma nato con 2.3.4 abbandonato a 4.0.4)

Praticamentetilde

Il potere del modding...

Carl 6

Non so se l'hai mai avuto. Faceva pena IN TUTTO. Era osceno anche nel 2012 e costava quasi 200 euro. Ma il design era perfetto

volpe96

Ce ne sono un sacco di validissime per S Advance! CM11 by Maclaw, VanirAosp, Bitterbean Lollipop design, etc.. Fai un giro su Androidiani o Xda e hai l'imbarazzo della scelta

Litos

Ho un vecchio Samsung Galaxy S Advanced in un cassetto. C'è qualche rom aggiornata almeno a kitkat che consigliate per farlo rivivere ?

NaXter24R

E pensare che al tempo quel telefono mi sembrava così grande :)

Martyn Manuk

io sul mio HTC Desire HD ho Lollipop da 2 settimane grazie a Cynagen 12, e gira bene !!! Tutto questo non grazie al supporto HTC che aveva bloccato gli aggiornamenti a 2.x !!!!!! Vergogna HTC !

matteventu

Ed il mio Nexus S è ancora fermo a KitKat!!!!!!

masterblack91

please...galaxy ace morto con 2.3.6 e con la cyano si può portare a kitkat :')

tecnologiaperta

dipende, a me ascoltare la musica nella doccia mi piace un sacco e poter cambiare canzone è ottimo, e poi ogni tanto rispondo anche a qualche chiamata\ disattivo la sveglia cosa che diciamo da fastidio nel sentir squillare a vuoto

Luca

A me dall'immagine in apertura sembra di una bruttezza infinita.

biondolollo

il sensation è spettacolare! possiedo parecchi terminali android e non, spesso regali da amici e parenti che passono ad altro! naturalmente tutti rootati e con recovery e conseguente rom flashata...
Tutti terminali con parecchio supporto dietro s2, sensation ecc ecc quest'ultimo ha visto 5 o 6 versioni della sense! e da gingerbread è passato a lollipop!
Sono passato da poco da s4 a note4 e un po' mi mancano tutte quelle ROM.... scherzo :') asd

Zero FdD

Vaglielo a dire al mio vecchio telefono caduto in un cesso ahah

DJOKER

Certo, poi però vai a vedere come girano...da possessore di HD2, è morto con Gingerbread (comunque notevole, essendo per giunta nato con WM). Lo smartphone con l'hardware peggiore che possiedo e che comunque riesce a girare ancora decentemente con qualsiasi versione di android è un HTC Sensation, al di sotto sono tutti inutilizzabili come telefono principale. Quindi se per "immortali" si intende questo, allora anche il 103enne in coma col cuore spappolato tenuto in vita dalle macchine è immortale....beh wow, vantiamocene.

Japmaniaco

Ragazzi scusate il piccolo OT, com'è la CM 12 su moto g 2013?

Maxhd2

Questo è più compatto ed è un piccolo gioiello di design.. lo z1c, lo xiaomi son solo telefoni

Luca

Beh ci mancherebbe che un 4.3" abbia dimensioni più grandi di un 5" xD.
Comunque l'impermeabilità alla fin fine non é così fondamentale

Nightmare

Xiaomi Mi2S.

tecnologiaperta

cornicioni quanto vuoi ma è impermeabile e rimane comunque più piccolo dei 4.7" e 5.x e passa

fefo1993

"E si trovano varie versioni di lollipop" cosa intendi?? Ho un galaxy s come secondo telefono e oltre alla omni non vedo altre rom basate su lollipop..illuminami! :)

Umberto RSX™

E1

Luca

Peccato che abbia dei cornicioni assurdi e abbia praticamente uno schermo da 4" a causa della banda per i pulsanti

tecnologiaperta

Z1 c

Maxhd2

Che bello.. se ne facessero uno moderno così piccolo ad un prezzo accettabile lo prenderei subito

Fabri Fina

be se vogliamo parlare di telefoni che non muoino mai, il galaxy s i9000 ha avuto tutte le cyanogen mod (dalla prima all'ultima), è partito con android 2.1 e attualmente(con gli aggiornamenti ufficiali) si trova alla 4.4.4(negli ultimi mesi è diventato molto più usabile) e di recente su XDA è uscita la OMNI ROM 5.1 (unofficial) e si trovano varie versioni di lollipop.
Altro "ultimo dei mohicani" è il samsung wave s8500, primo terminale uscito con Bada, aggiornato a varie versioni di questo sistema fino alla 2.0.1 per poi essere abbandonato dalla samsung e di fatto essere passato nelle mani degli sviluppatori, che con un buon successo ci hanno portato android(anche Lollipop) con pochissimi bug e usabilissimo(non funziona in 2g e la radio fm, ma non ha problemi in 3g)
Per non parlare del mitico HTC HD2, terminale epico, con una decina di sistemi operativi supportati

HTC 10 con Android Nougat 7.0: poche novità, tanta sostanza | Video

HTC U Ultra e HTC U Play: #Parliamone | Video

HTC U Ultra è qui: doppio display, Snapdragon 821 e 4GB di RAM a 749€

HTC U Play ufficiale: display da 5,2", Helio P10 e cam anteriore da 16MP a 449€