Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Vive: il demo di The Gallery mostra le potenzialità del visore AR

14 Marzo 2015 22

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La presentazione ufficiale di HTC Vive al MWC 2015, la cui realizzazione si colloca nell'ambito della partnership con Valve, non ha offerto la possibilità di provare in prima persona le performance del visore AR, che si trova nelle fasi iniziali di sviluppo. HTC Vive non ha mancato di fare capolino alla GDC 2015, circostanza che ha consentito di approfondirne ulteriormente il funzionamento, anche grazie ad apposite sessioni dimostrative.

Rappresentare e raccontare l'esperienza di utilizzo di un visore AR applicato al gaming è sempre un'impresa complicata - bisognerebbe provarlo in prima persona - ma il filmato in apertura suggerisce quale sarà il grado di coinvolgimento che si potrà ottenere con HTC Vive. Il video ha ad oggetto il demo del gioco The Gallery: Six Elements sviluppato da CloudHead Games, disponibile entro fine anno ed in grado di supportare il visore di HTC.


Il giocatore viene letteralmente "avvolto" dallo scenario di gioco e i movimenti della camera sono determinati dallo spostamento del capo. La fitta rete dei 70 sensori presenti sul visore e i controller esterni permettono di spostarsi nell'ambiente in maniera naturale, interagire con gli oggetti con semplici gestures, raggiungendo livelli di immersività sconosciuti alla "tradizionale" esperienza videoludica.

Un interessante dettaglio riguarda le diverse modalità di controllo: si potrà camminare nello scenario di gioco, giocare seduti (gli spostamenti saranno eseguiti tramite i controller Vive) o stando in piedi e ruotando a 360 gradi. Il giocatore sarà libero di passare da una modalità di controllo all'altra (spazio della stanza permettendo).


La commercializzazione di HTC Vive prenderà il via a fine anno ed anche se, al momento, appare come un "giocattolo costoso", dedicato allo zoccolo duro dei videogiocatori più esigenti (al prezzo del visore, che non sarà per tutte le tasche, bisognerà sommare quello di un PC potente a sufficienza per gestire titoli complessi), i motivi per seguirne l'evoluzione nei prossimi mesi non mancheranno. HTC ha spesso cavalcato l'onda dell'innovazione e sembra intenzionata a farlo anche per quanto riguarda il mondo dei videogiochi.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

mi e venuta la nausea solo a guardare questo video...

the_m

Nausea / malessere anche per me usando per un quarto d'ora il note 3 con un visore vr economico.. esperienza comunque interessante.

Non so se questa tecnologia sia riuscita a superare il problema.

pistacchio

Allora avevo capito male, è un'evoluzione degli oculus rift.....

Clear95

No sei fuori strada, in questo visore non devi attaccare nessuno smartphone, è indipendente devi solo collegarlo a un pc che esegua i calcoli del videogioco.

pistacchio

Io ho un ritech e note 4 e i visori vanno provati prima di giudicare, il movimento che vedi è dettato dal fatto che muovi la testa e il visore muove il tutto per un immersione totale.
Ho provato varie applicazioni sul playstore sulla realtà virtuale e alcune sono davvero ben fatte e danno un immersione totale che ti dimentichi per un istante che hai il visore ed il cervello crede di essere in quel posto, sarà il futuro secondo me come gli oculus rift che sono già alla seconda generazione, se avrà successo uscirà la versione commerciale però relegata al computer o console.
Qui stiamo parlando di cose che fa un cellulare e puoi usare ovunque, batteria permettendo.

Questo a differenza di altri ha il rilevatore per le mani e puoi interagire con gli oggetti, ora dirò una cavolata ma lo stesso si potrebbe fare usando la fotocamera del cellulare per rilevare i movimenti delle mani ?
Tutto è nelle mani degli sviluppatori,se escono applicazioni belle sarà un successo sonnò il baratro.
Guarda il gioco dreadwall per il samsung gear su youtube, è già un inizio...

Kawasteno

Probabilmente hai il giroscopio che funziona male, consiglio la riparazione in un centro di assistenza...LOL
L'alternativa sarebbe una sana corsa in moto su e giù per qualche montagna a velocità sostenuta oppure, se hai troppa considerazione della vita, un giretto a qualche parco divertimenti che comprenda più montagne russe possibili dopo ave consumato una dose spropositata di wurstel e birra!

Baronz

anche io !

Alex Gombi

Sorprendente........

Wang Zhou Lorenzo

figo

Wreck

Voglio provare un cavolo di visore!!

Gabrix93

perchè non è un movimento volontario che fai tu...sennò dovrebbe venirti anche quando ti guardi intorno normalmente

Giuseppe

vediamo se questa tecnologia rivoluzionerà davvero o farà la fine di kinect

Fabyo

A me non viene mal di testa... però temo che finché non ci sarà anche un qualcosa che rilevi il movimento degli occhi l'uso un minimo prolungato non potrà che essere fastidioso!!

Vrss98

fatti controllare zio che hai qualche problema xD

Tron Legacy

è sembrato anche a me

Flavio Bizzarri

Guardando il video mi è venuto il mal di testa. Non oso immaginare usandolo...

Guest

A me comunque fa venire mal di testa....

zato78

Myst. Tutta la saga. Sarebbe il massimo con questo visore.

Simtopia23

Half Life
Three
Confirmed

GiorgioGR

Ecco, questo mi piace. In confronto Oculus & Co. sembrano dei giocattolini, parlando di precisione e sensibilità...
PS: sbaglio o la colonna sonora è la stessa di Skyrim (di Jeremy Soule)? :P

rsMkII

ora con i video a 360° su YouTube e i giochi in RV ci aspettiamo che escano gameplay ruotabili liberamente! :)

asd555

Da quando ho scoperto questo visore l'Oculus Rift non ha più senso di esistere secondo me.

Hanno risolto il problema del motion sickness (la nausea che viene con Oculus Rift dopo un paio d'ore di uso) e in più questo esce a fine anno in versione consumer e in primavera in versione developer... Su Oculus Rift invece non si hanno ancora certezze sull'uscita.
Per me Valve e HTC hanno già vinto la battaglia dei visori per realtà virtuale!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene