Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One M9 vs One M8: comparativa foto

13 Marzo 2015 251

Uno dei principali elementi su cui si è concentrata l'evoluzione di HTC One M8, delineando il profilo hardware del nuovo top gamma One M9, è rappresentato dal comparto fotocamera. HTC ha definitivamente archiviato il tentativo di offrire qualcosa di diverso dalla concorrenza, rimuovendo in un sol colpo dalla fotocamera principale sia il doppio obiettivo della Duo Cam, sia la fotocamera Ultrapixel, "riconvertit" nel ruolo di cam anteriore.

La nuova cam posteriore di One M9 con sensore da 20 MP genera, comprensibilmente, grande interesse, visto che proprio il modulo fotocamera era stato ritenuto da molti utenti come uno dei pochi anelli deboli del progetto One M8 per altri aspetti molto solido. Appaiono quindi utili i primi test della fotocamera di One M9 e i confronti con altri device, a partire proprio da One M8. Al di là dell'oggettiva differenza in termini di risoluzione, i parametri da valutare sono anche relativi alla resa cromatica, al bilanciamento del bianco, alla luminosità della foto, al livello di rumore digitale, etc.

Premettendo che la comparativa riportata di seguito - realizzata in occasione della recente presentazione di One M9 a Taiwan - è stata realizzata con un One M9 equipaggiato con firmware suscettibile di cambiamenti, lasciamo al lettore la parola finale. Appuntamento a nuove e più complete prove che permetteranno di valutare in maniera ancor più dettagliata le prestazioni della nuova cam di One M9.

(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 13:10)

251

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simtopia23

A me sembra un buon passo in avanti, nelle foto del mobile e del rubinetto in particolare si vede tutto l'updrade della fotocamera.

c1p8HD

Appunto, HTC non fa per te... ma evita di dire che ha una durata della batteria inferiore a quella del Nexus 5 che non è vero :)

Gark121

32gb di memoria interna non mi bastano manco per la musica, figuriamoci se spreco anche solo un kb per qualcosa di relativamente inutile. Servirebbe per poter fare confronti, ma li metto accanto e provo. Htc non è per me perché m7 non dura una cippa e ha una camera deprimente, e i successori sono versioni rivedute e imbruttite dell'originale.

Fabyo

Su certe foto il bilanciamento del bianco sembra andare proprio per i caxxi suoi, ma vale per tutti gli smartphone... io non capisco ancora perché non mettono un bilanciamento del bianco manuale!!

max

749 euro...te lo tirano dietro.

fedefigo92

Ma rispetto a un g3 o a un s5 come sono ste foto?

Alessandro Montix

Beh se nelle foto in notturna ti permette di avere un tempo di esposizione doppio rispetto a chi non ce l'ha la fa la differenza secondo me

gablib83

si lo stabilizzatore in effetti poteva dare una mano, ma credimi in quei casi non avrebbe fatto la differenza... non credere che aiuti chissà quanto nelle foto...

gablib83

simile a livello di architettura... si l'imx240 è il sensore migliore oggi reperibile sul mercato e quello dello z3 lo segue a ruota, ma toshiba sulla carta aveva ottime specifiche tecniche...

Snow

E' insopportabile!

Snow

In realtà HTC sense ha la possibilità di scattare in manuale, ed anche fatta molto bene... :)

gablib83

quello lo stiamo aspettando tutti da anni... avevo quasi scommesso in un pennino nel one max ma nulla....

Wang Zhou Lorenzo

ahah cmq secondo me no, anche perchè è da un anno che ci lamentiamo della barra nera inutile e ultrapixel troppo piccole. E alla fine che hanno fatto questi? Hanno rimesso la barra nera e cambiando ultrapixel con una 20megapixel che fa acquarelli..

salvo2.7

in che senso simile?

Alessandro Montix

Si poteva fare con uno stabilizzatore, brutta scelta non averlo messo, il software piu'o migliorarlo ma quello ormai non c'è. Potrebbe essere uno dei pochissimi difetti

Alessandro Montix

D'accordissimo sugli ultrapixel, 4 davanti e 8 dietro ed erano perfetti, risoluzione sufficiente e belle foto in TUTTE le condizioni

sardanus

bell'upgrade della fotocamera (serio)

J.K.Red

Deludenti

gablib83

conoscendo htc e sapendo che la l'app fotocamera è gestita direttamente tramite play store, non mi stupirei se rilasciassero aggiornamenti anche giornalieri al riguardo....
fidati, le potenzialità ci sono..daltronde è un sensore simile a quelli di note 4 o sony z3

dongg

tutto oro!

gablib83

tutti i rumor convergono sui 749 euro per la versione 32 gb e 799 (dato da prendere con le pinze) per la versione 64... entrambe espandibili tramite sd. confido che già dopo una o 2 settimane il prezzo si stabilizzi sui 699 per poi calare ulteriormente.

il discorso fotocamera, torno a ripetere, secondo me le potenzialità ci sono, bisogna lavorare molto sul software,riguardo al discorso della luce, il sensore è leggermente più grande di quello di m8 ma avendo tanti pixel in più questi sono di una dimensione molto più piccola ecco perchè ha più difficolta specie con poca luce... su quello ahimè si potrà fare ben poco

c1p8HD

E' facile... :D

Snow

condividiamo molte osservazioni...io resto del parere che continuare su un'ultrapixel da 8 mpx sarebbe stato meglio (anche per un discorso di coerenza) e poi avrei lasciato la duo cam, soprattutto per offrire qualcosa di diverso rispetto alla concorrenza...attendo ancora dei test fotografici seri, che confronteranno questo m9 agli altri top di gamma...ancora ci vorrà un po' di tempo :)

Leor1000

Assolutamente no, quele di m8 sono notevolmente peggio. Il bilanciamento del bianco è più fedele sull'm9 (anche se pure la fa abbastanza schifo come tutti gli smartphone)

Leor1000

Sui telefoni moderni, dovrebbero mettere la possobilità di scattare in manuale, e anvhe la possibilità di scattare in raw e non solo in jpeg. Vedo spesso comparative di fotocamere di questi smartphone, e su tutte, soprattutto negli interni, toppano clamorosamente il bilanciamento del bianco.

Alessandro Montix

Infatti la penso anche io così in parte.. Magari da froci no ma da pappone si ahaha, solo che quello gunmetal l'hanno fatto scurissimo. Davanti mi piace più scuro cosi, dietro più chiaro, dici che se mando una mail a htc la fanno una colorazione apposta per me?

Alessandro Montix

Eh se fosse come m8 non avrei dubbi ma è abbastanza più scuro, e a vedere dai primi hands on il bordo intorno sembra ancora più tendente al nero.

Alessandro Montix

Prezzo credo 749... Comunque ancora ottima non si può definire, alcune di m8 sono scure ma sono forse meglio, in altre m9 umilia m8. Però ho fiducia che qualcosina cambi col software finale, come esposizione ad esempio. Bilanciamento del bianco sembra già buonino, definizione se anche nonf fosse all'altezza di una 20 megapixel è probabilmente già più di quello che serve veramente. Ho scaricato le immagini e guardato o dati exif (credo si chiamino così) e ho notato che purtroppo questo m9 deve sempre o aumentare l'iso o i tempi di esposizione rispetto a m8, forse per compensare la maggiore luce che catturava la ultrapixel e la cosa fa innervosire ancora di più perché fa capire come uno stabilizzatore ottico non avrebbe dato per niente fastidio. In quella della fontana si vede a occhi che i tempi di esposizione sono più lunghi ad esempio

Snow

non sono d'accordo sul fatto che non siano un granché, il miglioramento rispetto ad m8 c'è, se consideri che m8 in certi scatti (ad es. quelli con media luce e macro) andava meglio di altri top di gamma, mi sembra che ci siamo come qualità visto che m9 fa meglio di m8.
Inoltre ci saranno degli ulteriori affinamenti quindi mi sento tranquillizato sul lato fotografico: già così come bilanciamento del bianco e luminosità questa cam sembra dare ottimi risultati. :)
Ottima la scelta della ultrapixel sul frontale, peccato per la perdita della duo cam :(
Se il caso del surriscaldamento dell'810 sarà stato soltanto un caso dovuto a contingenze particolari, questo m9 è un signor smartphone.
Si hanno notizie in merito al prezzo di lancio in italia?

Snow

Oro e Argento.

Snow

focalizziamoci sui punti positivi: molto bene il bilanciamento del bianco e la luminosità complessiva. Ancora da migliorare la definizione dei particolari.

c1p8HD

Si va beh... 32 giga di memoria interna e non hai 10 mega per installare gsam e 5 minuti per controllare se c'è qualche app che ti ciuccia la batteria... semplicemente HTC non è per te, ma dillo chiaramente invece di inventare scuse! :D

Capitano

idem, ho entrambi e M7 supera di gran lunga il nexus come autonomia. che pure è più nuovo.

Gark121

nono, nessuna app con particolari problemi. ovviamente non so quante ore di schermo facevo per quei cagapalle di htc nelle loro impostazioni non lo mostrano e di mettermi un'app apposta non mi andava (maledetta memoria non espandibile, non aveno MAI spazio a sufficienza). non so perchè, però questa è la mia esperienza.

c1p8HD

Che duravi fatica ad arrivare a cena col nexus 5 mi torna... ma sul M7 forse avevi qualche app che ti ciucciava la batteria, c'è stato diversi momenti per esempio che c'era google play service che pareva un vampiro :D

Gark121

boh, sinceramente con la mia esperienza, non esiste che con m7 arrivi a fare l'autonomia di n5. ma manco nei sogni. m7 ha una batteria insulsa. per quanto l'ho usato io, non c'era verso di superare le 5-6 di sera. con n5 almeno a cena ci arrivavo. circa.

Gabripo

Il tallone di Achille é proprio la touchwiz.. io sto aspettando un pennino HTC

gablib83

secondo me non è una scusa quella di facebook e wap,anzi se la foto esce in maniera mediocre possiamo solo peggiorare.
queste foto dimostrano una cosa evidente, nella maggior parte dei casi c'è un rumore digitale superiore a quello di m8 che ha una risoluzione 5 volte più bassa.
la cosa è strana!
un 20 mpx non può creare tutto quel rumore (senza zoom) l'effetto acquerello e il micromosso sono sintomi di elaborazioni software errate.
secondo me può fare meglio!
il sensore in sè ha le carte in regola per essere pari alla concorrenza! diamogli del tempo

gablib83

ok... le foto non sono granchè... ammettiamolo.. buona la risoluzione, ma risultati scadenti, colori impastati, acquerelli, micromosso, sulle tonalità e sui bianchi secondo me ci siamo, certo è che se il tipo riusciva anche a tenere fermo l'obiettivo magari molte foto sarebbero venute meno mosse...
detto questo... da un sensore da 20mpx non possono uscire foto con colori impastati (e per di più in pieno giorno!), problema prettamente di elaborazione... lo sharpening eccessivo e quell'effetto acquerello, saranno sicuramente sistemati... il sensore in sè ha buone potenzialità

c1p8HD

Non esiste che con un M7 fai meno del nexus 5... forse col kernel di Franco, ma col kernel stock no. Ho avuto il Nexus 5 per 6 mesi in contemporanea col M7, e poi l'ho venduto principalmente per la batteria che spesso e volentieri era già scarica prima di cena. Con M7 arrivavo quasi a mezzanotte...

eric

assolutamente no !! ... tutto in flat .... preferisco elaborare in post !!

Wang Zhou Lorenzo

non ne ho idea, il gunmetal scuro se è uguale a quello del m8 per me è bellino, invece quel bicolore non avendolo ancora visto da vivo non posso dare un giudizio

c1p8HD

Hai attivato l'hdr?

c1p8HD

Gunmetal. quello bicolore è da froci.... A parte gli scherzi, io un cell dorato, anche se è solo su la cornice, non lo prenderò mai! :D

eric

... puoi cambiarli anche ogni settimana è più che lecito !!
per il resto è una tua PERSONALE opinione ... legittima anche questa .... ma non corrisponde affatto all'opinione di decine di altre migliaia di utilizzatori ... quindi NON è un dato di fatto ;)
Se una X automobile viene considerata da 1 milione di utenti quella col cambio migliore e 10 utenti dicono che ha quello peggiore .... le cose sono due .... o quei 10 hanno bevuto forte o quella specifica vettura ha un problema .... senza voler pensar male d'altro ;)

Dado401

I miei smartphone non durano sei mesi, li cambio prima, potresti quindi anche dirmi di essere Bill Gates, non ho bisogno della tua approvazione per dedurre che note 4 ha una messa a fuoco peggiore di altri telefoni. É un dato di fatto.

eric

OK sei uno di quelli a cui va levata la sete col prosciutto !!
portami tutti i device che vuoi e poi facciamo la prova di Maf ... ti accorgerai che l'unico a tenergli testa (solo in alcuni frangenti) è il G3 ... altrimenti portalo in assistenza ;)
fotografo da 40 anni almeno, e di questo genere di cose ci mangio a colazione pranzo merenda e cena
PS: lo smartphone è per me un complemento di lavoro importante ... non per ca@@eggiare :)

Dado401

Non fare il bimbom1nk1a... evita di difendere il tuo telefono a spada tratta.

eric

... non parliamo del Nexus per fare un paragone perchè è un telefono "nudo" ... ma soprattutto con un'infinità di altre problematiche che trovo ben più gravi ;)
mi auguro di vedere in futuro un Note con una Sense tipo Htc, un design meno anonimo e materiali "premium" .... a quel punto sarebbe perfetto ;)

eric

@Dado401 ..... peccato che tu non l'hai mai provato per dire queste boiate ;)

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene