Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC spiega perchè One M9 non integra un display QHD

05 Marzo 2015 622

Il produttore taiwanese ha scelto la strada dell'evoluzione di M8 per dar corpo al nuovo top gamma 2015. Nessuna particolare "rivoluzione", ma vari affinamenti che rendono ancora migliore un progetto che aveva già colpito positivamente. HTC, con M9, ha dimostrato la capacità di seguire una propria strada, senza rincorrere ad ogni costo la concorrenza e non deve quindi stupire la volontà di riproporre lo schermo FullHD di One M8 senza utilizzare uno dei sempre più diffusi display con risoluzione 2k adottati dai principali competitor, a partire dai Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge.

Peter Frolund, Managing Director di HTC ha dichiarato a riguardo:

Sol perchè si ha a disposizione una tecnologia, non significa che si deve effettivamente utilizzare ... Se si osserva il punto in cui siamo arrivati oggi, si può notare che la tecnologia degli smartphone è così avanzata che i vostri occhi non possono davvero notare differenze tra una tecnologia del display e l'altra. Con una tecnologia differente ci potrebbe essere il rovescio della medaglia del consumo di energia ... se si vuole ottenere la migliore autonomia allora è necessario un bilanciamento con gli altri elementi dello smartphone

Graham Wheeler, Director of Commercialisation and Product Management di HTC, ha aggiunto un altro argomento meritevole di attenzione, sottolineando che la risoluzione 2k produce benefici solo con i display con diagonali maggiori di 5".

Il nostro scopo è quello di realizzare un dispositivo che funziona perfettamente e per questo dispositivo abbiamo ritenuto che lo schermo 1080p fosse la scelta migliore.

HTC non esclude di utilizzare in futuro un display 2k, ma per M9 l'attuale schermo di One M8 è la soluzione migliore:

Non è detto che non utilizzeremo un display 2k, opzione che valuteremo per ogni dispositivo, ma per questo (One M9) ha senso prendere lo splendido display di M8 e usarlo ancora. Perchè fare qualcosa che non produce alcun beneficio, ma che potrebbe incidere su altri aspetti del dispositivo?

Molto più che "pretesti" a nostro avviso, quanto, piuttosto, scelte ragionate e sensate. Basti pensare al dato della densità di pixel del display di M8/M9 - 441 ppi - e al fatto che superati i 300 ppi si può già parlare di definizione "Retina" (nome commerciale usato da Apple per identificare un display che non consente di individuare i singoli pixel ad occhio nudo).

L'unico terreno in cui la scelta di (ri)utilizzare il display FullHD di One M8 potrebbe non pagare rispetto alle valutazioni di player come Samsung è quello del marketing. Parte dell'utenza mainstream, infatti, è spesso attirata dai "grandi numeri", anche se, sul piano sostanziale, si traducono in una tecnologia che non porta alcun reale beneficio. Gli utenti più informati, al contrario, dovrebbero essere soddisfatti dalla scelta effettuata da HTC.

HTC One M9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 278 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 14:10)

622

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianluca strada

Mi dispiace per te Davide ma la scienza dice che l'occhio umano può arrivare solo a 2k...è la natura umana ..è l'occhio umano!!! ...sui 5 pollici non è come dici tu..e te lo dice un medico! ...i serpenti tipo il mamba possono percepire la differenza.. ma noi no..la scienza è scienza caro Davide

Giacomo

Ma son daccordo su quel che dici, che sotto sotto è ciò che il mio messaggio contiene. HTC non ha soldi per investire ed è la sua fortuna perchè quando si ha poco si usa quel che si ha e si fa meglio. La tecnologia subisce un progresso che rispetto al resto è esponenzialmente più rapido, ci solo le altre aziende per rodare la nuova componentistica (LG col suo 2k G3 ha floppato)

Hiruzen

accendere il cervello dillo ad un altro! maleducato! io ho un G3 e non fa schifo, poi data la tua maleducazione non so neanche perché ti abbia risposto.

jenn

Confronto hd blog display. Guardalo.

jenn

Ergo guardari il confronto di hd blog tra per i display. Attacchiamo il cervello quando parliamo..ergo il ga le dice testualmente che é il peggior display tra i top, la definizione non conta.

DHD

sai quello che lasci ma non sai quello che prendi...

Lorenzo Cricca

Si,huawei in percentuale ,fa terminali con una qualità prezzo migliori

Federico Esposito

Mah! Speriamo per Samsung che questo processore sia davvero come dicono altrimenti sarà l'ennesima cavolata del marketing

Gio Porcedda

Io mi domando perché poi Samsung abbia messo un 2K con 5.1" se ha una batteria più piccola di M9... Vuole che una ricarica duri 3 ore x poi vendere i Power band ahahah

Federico Esposito

Perché a quanto pare lo Snapdragon 810 fa cagare ma se s6 avesse avuto un full HD probabilmente sarebbe stato molto più performante, ma tanto la gente guarda solo la scheda tecnica quando acquista uno smartphone (e la marca talvolta)

Federico Esposito

Speriamo che non cambi idea l'anno prossimo

franky29

ancora deve uscire gia devono abbassare il prezzo haha

Bestme1

Parlavo dei consumi. Le prestazioni sono altissime e non ci sono dubbi.

Mario Bianchi

Oltre il full HD su display da smartphone non c'è più nessun miglioramento di immagine ma c'è un chiaro peggioramento dei consumi e delle prestazioni. Già m7 era esageratissimo con ben 468 pixel per pollice!! Htc ha fatto la scelta migliore.

Lorenzo Cricca

E fotocamera! Non so perché ma mi piacerebbe vedere una comparativa con il nuovo s6 e M9

shock

HTC non sta più nemmeno dietro ad Apple e Samsung,il terzo posto lo ha conquistato Huawei

Hiruzen

Bisogna però vedere surriscaldamento e durata batteria

Hiruzen

Peggio è dura, cmq fossi qualcosa inizierei a rimboccarmi le maniche

Francesco Fulminis

pero si deve considerare che htc ha sacrificato il display(anche se buono) per le prestazioni, mentre samsung non ha sacrificato ne l uno ne l altro con l s6

Claudio Riondino

Forse non vedremo CPU a 14nm, ma comunque almeno la volontà c'é. Sperando vada meglio di Nuclun

Lorenzo Cricca

Prima di mwc pensavo che sarebbe stato il mio prossimo telefono, anche se ne cercavo uno impermeabile. Ora ne sono convinto

Hiruzen

Anche io tantissimo

Lorenzo Cricca

Sono proprio curioso di toccare con mano il g flex 2

Lorenzo Cricca

Non saprei, la battaglia sarebbe interessante! Poi oh, vedremo più avanti...

Hiruzen

Qualcosa avevo letto pure io, ma secondo me LG è in dietro sui processori

Hiruzen

Ergo non lo hai mai visto.

voodoonet

E perché la Apple può farlo con la serie "S"? Che è ancora peggio?

Hiruzen

Mah mi sa che come prima i processori erano snap e mediatek, ora saranno exynos e mediatek. (kirin esclusi).

Bigeagle

meglio arrivare a 1000p, fatto 30 fatto 31

Bigeagle

speriamo, prima scende e prima lo compro

Davide

a parte che il 4K sulle tv lo vedrei utile soprattutto attorno ai 40" (e in su ovviamente), chi ti dice che non trarresti benefici da un 4K su uno schermo da 5"? Se tu scattassi una foto (superiore ai 2MP), vedendola poi su uno schermo FHD, pensi davvero che avrebbe lo stesso livello di dettaglio del 4K. Il fatto che TU non veda i pixel non vuol dire che questi non siano utili alla visualizzazione.
Limitandoci anche alla semplice visione di video (ormai i video 4k, come le foto, sono fattibili) fatti col telefono o su youtube (in 4G puoi guardare quei video in streaming), perché un individuo non dovrebbe poter sfruttare queste cose solo perché qualcosa che c'è adesso "è sufficiente"? Una volta anche 640KB di RAM erano "sufficienti".
Seconda cosa, gli invasati tecnologici sono quelli che comprano un telefono e lo cambiano l'anno dopo per avere il modello successivo, non certo chi pretende di poter sfruttare una tecnologia disponibile OGGI. In ambito tecnologico, infatti, nel 99% dei casi vale il detto "nuovo è sempre meglio". Se poi si vogliamo fare chiacchiere da bar sul fatto che tutti dicono che non servano a niente e allora lo dico anch'io, beh, lascio stare in partenza allora. Una volta si diceva che 300ppi (numero inventato tra l'altro) fossero il massimo visibile dall'occhio e che fossero sufficienti, una volta si diceva pure che i 3.5" fossero la dimensione ideale perché il tuo dito "va da qui a qui".
HTC è un'azienda sull'orlo della crisi, M7 e M8 li hanno mantenuti a galla ma non sono di certo in una situazione tranquilla. E' ovvio che abbiano voluto risparmiare utilizzando un layout di cui già disponevano per mantenere i costi bassi. Se vendi un prodotto del genere allo stesso prezzo di iphone o di un galaxy sono convinto che, tolti i fedeli del marchio, la gente NORMALE, come la chiami tu, non avrebbe dubbi su cosa scegliere.
Terzo, Io sono uno che valuta un dispositivo innanzitutto dal costo. Per ME 200€ è il massimo che vale la pena spendere per uno smartphone. Ho un Lumia 925 e non mi pare che per quel prezzo sia stato un cattivo affare. Certo è che per chi spende 700€ e oltre, non avere come minimo le nuove tecnologie rende l'acquisto poco intelligente.
E' alla gente che si pone dei limiti che probabilmente basterebbe un 3310!

Nessuno

Posso anche comprendere lo sconforto che hai in questo momento, ma a mio avviso NON E' UNO SCHERMO 2K (AD OGGI) a fare la differenza, poi ci sarebbero milioni di persone inca**ate per la durata della batteria.
Meglio così

LucaFrance Traverso

guarda che non ti obbligano mica a comprarlo!!

LucaFrance Traverso

nelle prove quali??? quelle di 3 minuti viste su youtube o di 30 minuti se eri alla presentazione?? prova a giocare 40 minuti esempio ad asphalt 8 con un full hd e poi con un 2k dimmi le differenze che noti in meglio o peggio tra i due se riesci a notarle e poi dimmi se la batteria e' agli stessi livelli di carica!!

LucaFrance Traverso

il fatto che la tecnologia avanzi e' un bene, ma che si debba usare QUALSIASI cosa tecnologicamnete piu' evoluta non e' sempre la cosa migliore, se ci sono motivazione che giustificano piu' gli svantaggi che i pregi. Nei device odierni esempio ci lamentiamo tutti che ogni giorno dobbiamo caricarli, se un display di cui non noteremmo differenza su display da 5 pollici lo svantaggio porta a scaricare di piu' la batteria anche solo di un 10% concordo con la politica di HTC. Meglio full hd e un po piu' di batteria.

Rick Deckard

Ma che vada bene non lo metto in dubbio...

Gark121

perchè non ha uno scopo, e rovina il design. piuttosto distribuita equamente tra sopra e sotto, almeno esteticamente sarebbe molto più elegante imho. poi rimuoverla in toto sarebbe ancora meglio, ma capisco che gli spazi interni magari servano.

LucaFrance Traverso

ma evidente dove in uno schermo da 5 pollici, ma non diciamo cavolate!!!! posso darti ragione su monitor da 46 o 50 pollici ma non di certo su uno da 5 o 6.
Ma cosa pensi che i device li tirino fuori dall'uovo di pasqua? hanno fatto ricerche di mercato sapendo anche di perdere clientela come te perche' non hanno usato il2k o 4k ma probabilmente, loro che sono una ditta seria, preferiscono avere a che fare con gente NORMALE e non con invasati di novita' tecnologiche. Personalmente uno che valuta un device se buono o no, se comprarlo o no, solo dal fatto se monta un display fullhd o 2/4k , potrebbe usare il 3310 e sarebbe la stessa cosa.

liquidcoolingx7

su M8 si sono lamentati e pure molto.

liquidcoolingx7

No. Ma c'è anche un forse?

Drak69

Si mi piace l'iphone 6 xD

Davide

se fosse per gente così oggi saremmo ancora nel 1900. Non capisco veramente quelli che si accontentano e dicono "è sufficiente". Fa così schifo avere l'ultima tecnologia, un qualcosa di superiore? La differenza tra FHD e 4K è molto evidente. Maggiore nitidezza, maggior definizione...è ovvio che un 4K catturi più dettagli ed è inutile negarlo.
Anche la storia della batteria...non è assolutamente vero che il consumo sia linearmente dipendente dalla risoluzione. Ok che i pixel aumentano, ma pixel più piccoli consumano anche meno! La differenza può essere al massimo del 20-30%, sopperibile con una batteria più capiente.
HTC semplicemente non ha voluto spendere nella progettazione di un nuovo smartphone e ha proposto una versione di M8 aggiornata solo nella fotocamera. Sono in crisi ed è capibile che cerchino di giustificare il più possibile la cosa, ma non è mica oro colato quello che dicono.

gablib83

certo, perche se la scocca è identica significa che motherboard, memorie, chip, batteria, fotocamere e quant'altro siano esattamente gli stessi dello scorso anno....
secondo me i costi per ingegneria e sviluppo sono gli stessi di un nuovo modello

angisbregolius

Ok inutili le risoluzioni molto alte...HTC però poteva sforzarsi nel ridurre i bordi specie quello inferiore del display e/o metterci i tasti soft-touch...per quello non ci sono scuse.

Lorenzo Cricca

Magari Samsung ridurrà il proprio portfolio di terminali di fascia alta e medio alta, ma utilizzerà solo componenti propri, con un risparmio significativo che farà si che l'azienda aumenti i propri profitti grazie alle proprie tecnologie. Poi ricordiamo che i processori di iPhone sono tutti Samsung perciò anche li deve avere guadagnato parecchio. Tra poco non si sceglierà più il telefono in base alle caratteristiche tecniche, ma in base a che processore vogliamo. Non sarà troppa roba per gli sviluppatori avere tante architetture diverse? Speriamo di no

Darkat

E su questi punti ti do ragione in pieno, da possessore di One m7 quest'anno HTC ha un pò deluso, forse non voleva correre il rischio di presentare novità di rilievo contro l'S6 edge e rimanderà all'anno prossimo quando Samsung farà solo un upgrade...però sono d'accordo con te, questo dispositivo non dovrebbe costare 750euro, tuttavia il discorso sul display a cui ho risposto rimane: il QHD non era da introdurre durante il 2015 ma l'anno prossimo, con processori più adatti e batterie migliorate, il peso di tale decisione secondo me si farà sentire tutto

Keccopi

Applausone ad HTC!
Bravissimi! 2k inutili su uni smartphone.
Su un tablet credo siano più sensati... anche se...mah..

tivi92

Ma hanno ragione!! 1080p su un 5" sono la scelta più sensata sui top gamma..
risoluzioni maggiori sono veramente inutili.. ci sono altri fattori legati al miglioramento del display, non solo la mera risoluzione

Chocozell

Applauso!
Ora abbassate i prezzi però!

Matt TF

Date una medaglia a quest'uomo!! Quando uno ha ragione, ha ragione.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene