Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Sense 7.0 VS 6.0, un confronto per immagini

03 Marzo 2015 102

Non solo un nuovo terminale flagship e qualche altro gadget hardware: al MWC 2015, HTC ha annunciato anche un'altra parte importante della sua offerta, ovvero la nuova versione della Sense. È importante, perché riconosciuta come è uno dei "fork" di Android più belli e usabili al mondo ed è uno dei principali selling point dei device taiwanesi.

Finora non abbiamo avuto molto modo di soffermarci sul nuovo software, assorbiti come siamo dalle caratteristiche tecniche di questo e di una miriade di altri smartphone, tablet, PC e gadget più o meno stravaganti presentati in questi giorni (clicca qui per vedere il nostro speciale sul MWC).

Naturalmente, nelle prossimi giorni pubblicheremo molti focus, dedicati sia al device che all'interfaccia. Questa mattina abbiamo cominciato a proporvi i primi scatti fotografici, mentre oggi ci soffermiamo sulle differenze tra la "vecchia" Sense di HTC M8 e la nuova di M9, nella corposa galleria di temi che segue. A sinistra abbiamo la Sense 7, a destra la Sense 6:

BlinkFeed e temi

Impostazioni e multitasking

App varie

Tastiera, calcolatrice, fotocamera e notifiche

Anche qui la politica di HTC è piccoli aggiornamenti di qualità, dove serve. L'esperienza utente è sempre quella, con leggeri cambiamenti e aggiustamenti su icone, barre di navigazione e così via. Da notare il passaggio dalle tonalità scure (tastiera, keypad, impostazioni) a colori più vivaci o addirittura bianchi, più in linea con il design pensato da Google.

HTC One M9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 278 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 aprile 2024, ore 05:45)

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
®ena

Per certi versi resta più bella la sense 6...la touchpal poi non ci incastrava niente proprio,bello il dialer però

Windmark

Ne sai sicuramente più di me. Quindi mi fido. Speriamo bene. Potrebbero investire in ricerca gli eventuali guadagni.

Simtopia23

E' una concorrenza meno serrata di questa dove il cliente casual comprerebbe Samsung anche quando vende telefoni fatti con i piedi.

In quel settore il cliente sa già più o meno cosa compra e chi offre più esclusive appetibili può fare grandi numeri. Con Valve ti prendi titoli che tutto il mondo gioca come Dota e Team Fortress e avrai come esclusive Half Life 3 / Portal 3 che tutto il mondo sta aspettando.

Windmark

Ma non entra mica in un mercato senza concorrenza. Sony è già molto avanti.

Fabyo

Non credo proprio che xda avrà particolari problemi nel far ciò, se non ci dovesse pensare HTC.

Fabyo

Con beautiful widget potresti riavere le animazioni a tutto schermo!!

Fabyo

Ahahah dai paragoniamo delle interfacce per bambini con quella HTC?!? Dai su!! Qui state a giudicare un telefono dalle animazioni, ciò la dice lunga!!

Fabyo

Oltre ai temi, che direi sono un'ottima cosa, c'è anche il widget che ti mostra le app in base alla posizione! Altre differenze vedremo.
Poi giocattolosa come tutte le altre non direi... la touchwiz sembra fatta per dei bambini di 5 anni ad esempio! In ogni caso basterebbe già ora mettere il tema tutto nero per averla meno giocattolosa!

fire_RS

hanno modificato radicalmente proprio le uniche cose che potevano benissimo rimanere cosi´, ovvero le tastiere

istin

In pratica sono degli artisti! Rivendono il telefono dell'anno scorso ad un prezzo maggiore ahahhahh

Gaetano Di Lauro

HTC per me ha fallito di brutto

Gark121

che orrore tastiera e dialer bianchi.... bleah.

Matteo

Sinceramente a me non piace quella grafica bianca nelle impostazioni che è presente ormai da tempo, avrei preferito una grafica nera con i loghi colorati (un po' come la touchwitz di Samsung ma senza i menù divisi). Mi riferisco solo alle impostazioni.

Alessandro Montix

Non cambiato moltissimo ma qui davvero bisogna ammettere che non c'era molto bisogno.. Un po di adattamento al material design e uno snellimento generale della linea, mi piace parecchio personalmente anche se simile alla precedente

Alessandro Montix

Non si può più cambiare il font?

Alessandro Montix

Si è bagnata ahahah comunque si sono d'accordo con te l'aspettativa crea solo delusione, non ci fossero stati tutti quei rumor e concept si sarebbero lamentati in molti meno.. Poi è vero che potevano fare di più ma come telefono è già al top dei top anche se adesso sembra esista solo samsung che non ha fatto altro che mettersi in pari con la concorrenza

Alessandro Montix

Credo di si purtroppo ma si dovrebbe trovare l'apk del browser htc in giro in rete

Magister21

Io rimpiango la Sense del mio adorato ed IMMORTALE HD2 *-*

Aldo Tedone

Spero ci sia una tema "Sense 6" per la Sense 7

Simtopia23

HTC non ha mai promesso una rivoluzione... ha promesso dei miglioramenti che ci sono e disse un 2015 più all'insegna di nuovi dispositivi (la novità era Vive al MWC).

Disse l'anno scorso che gli utenti di S5 sarebbero stati parecchio delusi dopo aver visto One M8 e in effetti M8 è superiore sotto molti punti di vista.

DJOKER

Scheggia no, ma preferivo qualche impuntamento disponendo di un'interfaccia ricca rispetto a questa....cosa. da Desire mi sono innamorato della Sense, riacquistando htc di anno in anno, poi però nel 2013 lo scivolone con la Sense 5 e infine....la 6. E sinceramente, vedendo sta 7, non mi pento affatto di aver ceduto M7, ora felice possessore di Note 3.

Pisus

d'accordo sul fatto che HTC non avesse bisogno di rinnovarsi, ma allora perchè prometterlo?
Potevano puntare su altro, magari lanciando qualche teaser sulla fotocamera.

Nicola

vorrei ricordarti che Samsung è da due anni che toppava la serie S .. htc a parte i gusti personali di ognuno, non ha mai avuto problemi di funzionamento e di ottimizzazione.. vanno sempre alla grande, e questo nuovo m9 non sarà rivoluzionario ma mi auguro che sia ottimizzato e che sappia sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche.. perché la storia ci insegna che puoi avere tutto il top dell'hardware, ma se non lo sfrutti a dovere non vai da nessuna parte

Pisus

Beh ma di questi render ne escono ogni anno a bizzeffe. Ma è HTC che ha iniziato a promettere rivoluzioni a destra e manca. Non discuto sul risultato, semplicemente sull'aver disatteso gli utenti. Samsung aveva dichiarato di aver iniziato il Project zero per l'S6 e infatti questo si è presentato con un design e una touchwiz diverse.

Nicola

tranquillo che la gente non si è infognata per 180 caratteri.. la gente si è bagnata quando ha visto con i propri occhi il concept dei sogni..

Pisus

Quindi qualcuno si è impossessato dell'account Twitter e ha lanciato, a insaputa di HTC, quei tweet in cui millantavano una rivoluzione giusto?

Nicola

no di certo è stata HTC a creare le aspettative che ci sono state nell'ultimo periodo, ma piuttosto sono tutti i concept e finte news ad aver fatto crescere una hype assurda

Henry_Lee_80

Insomma, è un po' come... (vedi immagine)

Lillo il commentatore®

beh dopo questa "caduta" in htc sono quasi costretti a rifarsi la faccia (e il culo) rilasciando sense 7 a destra e a manca :)

Lillo il commentatore®

Vabbè un anno a capoccia no? (s5 na chiavica e m8 andato benone..; s6 na spada e m9 un telefono anonimo)
La "pappa" sanno spartirsela bene ai piani alti, siamo noi che tocca alzarci di mattina a sugare tutto il giorno.
Buonanotte.

Rocco

CTRL C -> CTRL V

Giardiniere Willy

A me dispiace tantissimo non per la memoria non espandibile, non per la batteria piccola, non per l'exynos o che altro... Mi dispiace solo per la batteria non rimovibile. È un difetto enorme. Preferivo cornice in alluminio e retro in plastica a una batteria Non rimovibile

Giardiniere Willy

Dialer e tastiera a parte, preferisco DI GRAN LUNGA la sense 6. Molto più elegante

Maxhd2

Ho visto alcune funzioni nuove tipo che da una foto ti crea un tema personalizzato oppure in base a dove ti trovi ti modifica il colore, oppure ti riordina le icone in base al profilo scelto.. nuove funzioni con la dot view , insomma un pó di funzioni nuove ci sono

Simtopia23

Vive con Valve è una grandissima mossa, fai molti più soldi cosi che con un M9 con design nuovo eh.

Emanuele

Ma davvero quella a sinistra ( la nostra sinistra ) è la 7 e l'altra la 6 ?!
Non ho un HTC dal vecchissimo Wildfire , ma devo dire che preferisco la 6 alla 7, mi sembra più pulita ed elegante.

boh

Ma non ha più le animazioni del cambio minuto (e allo sblocco) e le animazioni meteo, mi pare. Erano davvero spettacolari, peccato

hector100

hanno spostato l'icona del dialer..

Windmark

A volte ho avuto difficoltà a capire quale fosse la nuova e quale la vecchia. A 'sto punto se non mi aggiornano M7 fa niente.

Windmark

Come se potesse permetterselo.

Xeronage

infatti...ma non ci sono più gli effetti a tutto schermo :(

Pisus

Questo è un tuo parere...:) Visto il mare di dispositivi Android, molti utenti cercano sempre delle killer feature o nuovi modi di intendere lìinterfaccia. Chi è soddisfatto in genere se sta zitto e sorvola i commenti.

max

mi pare ci sia ancora tra i widget di htc

max

UI sony bella? ma se fa vomitare pure i cani.

Davil333

Potevi prendere il One E8... Sta a 319€ su gli stockisti.. Mmm non mi dispiacerebbe..

max

si è piu paranoico e malato dei millemila core .

boh

Già D:

boh

O con i fiocchi di neve :)

gablib83

sono anni che apple gioca a "smussare" gli angoli delle icone per creare qualcosa di innovativo... forse siamo arrivati al punto che anche in android è difficile migliorare senza stravolgere...

gablib83

mi sembra di giocare a: trova le 6 piccole differenze

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene