Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC presenta One M9: One M8 riveduto e corretto con Snapdragon 810 e cam 20 MP

01 Marzo 2015 528

HTC ha sollevato ufficialmente il sipario sul nuovo One M9 in occasione del Mobile World Congress 2015. Un nuovo top gamma che continua a seguire fedelmente i canoni costruttivi adottati negli ultimi anni dal produttore taiwanese, senza stravolgerli in maniera radicale e affinando il precedente One M8.

Prima di effettuare ulteriori valutazioni sull'aspetto dello smartphone, passiamo ad esaminare le caratteristiche tecniche ufficiali che si snodano a partire dal nuovo potente SoC Snapdragon 810. Apprezzabile la volontà di non seguire la moda dei top gamma dotati di schermi ampli a tal punto da risultare scomodi da maneggiare. HTC One M9 ripropone, infatti, lo stesso schermo da 5" FullHD di One M8.

  • Display da 5" FullHD 1080p
  • CPU Snapdragon 810 octa-core (4 x 2GHz + 4 x 1.5GHz) 64-bit
  • Memoria: 3 GB di RAM, 32 GB di storage espandibile sino a 128 GB
  • Fotocamera posteriore da 20 MP con lente in vetro zaffiro, Auto-focus, sensore BSI, f 2.2, lenti 27.8 mm, registrazione 4k
  • Fotocamere anteriore HTC Ultrapixel, sensore BSI, f 26.8 mm, registrazione video a 1080p
  • Connettività: 2G/2.5G, GSM/GPRS/EDGE, 3G, 4G LTE
  • Tipo di scheda: nano SIM
  • Sensori: luminosità ambientale, prossimità, accelerometro, barometro, accelerometro, sensore magnetico, Hub sensori
  • Loscalizzione: GPS + GLONASS
  • Connettività: jack audio stereo da 3.5 mm, Bluetooth 4.1 aptX, WiFi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac (2.4 % 5 GHz), HTC connect, DLNA, HDMI MHL 3.0, Porta infrarossi, micro-USB 2.0, NFC
  • Batteria 2840 mAh
  • Ottimizzazione audio HTC Boomsound con Dolby Audio
  • Dimensioni: 144.6 x 69.7 x 9.61 mm
  • Peso: 157 grammi
  • Sistema operativo Android 5.0 Lollipop con HTC Sense

HTC One M9 presenta una marcata continuità a livello di design con l'attuale One M8, molto simile è la scocca metallica unibody valorizzata dalle colorazioni dual tone silver e rose gold. Bordi lucidi con il resto della scocca in alluminio spazzolato.

Le finiture della scocca e il nuovo SoC non sono gli unici elementi di novità, che si estendono al nuovo modulo fotocamera posteriore, equipaggiato con un sensore da 20 MP BSI, ottica luminosa f 2.2 ed in grado di registrare video in 4k. La fotocamera principale di HTC One M9 rinuncia quindi sia alla duo cam di One M8, sia al modulo di tipo Ultrapixel che viene integratato esclusivamente nella fotocamera anteriore.

Presente il doppio altoparlante anteriore BoomSound che può beneficiare del contributo della tecnologia audio Dolby.


Non poteva naturalmente mancare una nuova versione dell'interfaccia utente personalizzata da HTC. Sense taglia il traguardo della versione 7.0 introducendo nuove funzioni, a partire dai temi personalizzabili - che analizzano le foto preferite per modificare l'aspetto delle applicazioni sul display, la combinazione dei colori e gli sfondi - dal nuovo widget che invia alla schermata home le applicazioni più usate in base alla localizzazione, per poi arrivare alle rinnovate funzioni di BlinkFeed - che usano i dati sulla posizione per consigliare località di interesse, informazioni e notizie - e alle funzionalità fotografiche HTC Eye, ampliate con i nuovi filtri Shapes, Prismatic, Elements e Bokeh.

Chiude il quadro la gamma di accessori comprendente la custodia DotView di seconda generazione, che si presenta con una nuova gamma di colorazioni e funzioni rinnovate, l'Active Case IP69 e l'Active Headset, entrambi resistenti all'acqua.

HTC One M9 sarà disponibile in Italia nel mese di aprile nelle varianti dual tone silver e gold-rose, in seguito nei colori gunmetal grey e gold.

Non mancheremo di dedicare lo spazio che merita all'atteso nuovo top gamma di HTC, a partire dagli approfondimenti che realizzeremo a breve direttamente dal Mobile World Congress 2015.

Il presidente di HTC, Cher Wang, ha commentato in questi termini la presentazione del nuovo top gamma:

HTC ha costruito la sua storia e reputazione accettando di rispondere alle sfidanti aspettative dell’industria della telefonia mobile. HTC One M9 realizza ancora una volta tutto questo con una sorprendente combinazione di design, eleganza e funzioni intelligenti che ci permette di essere ancora più connessi e vicini alle cose per noi più importanti. Molto più che un telefono, HTC One M9 è l’estensione di noi stess
HTC One M9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 278 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 aprile 2024, ore 05:45)

528

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto Zanella

ma ho un dubbio...moltissimi si lamentano delle cornici; io ho un M7 che di cornici ne ha eppure continuo a toccare lo schermo inavvertitamente quando prendo in mano il telefono. Se avessi un telefono all screen probabilmente mi sarebbe impossibile usarlo con una mano, sarebbe figo ma inutile

mario marti

secondo me la qualità su tutti i fronti di HTC non si discute, però io avrei messo i tasti indietro e home sulla banda nera come in M7, quando apri la tastiera per scrivere dei 5 pollici ne rimangono 2 disponibili.

LordRed

ah ok li hai visti in questo render. se vedi il video nel dispositivo reale non ci sono, e se ci sono probabilmente compaiono in alcuni frangenti, e non quindi come predefiniti

mark8

Ma anche no. Sono imbarazzanti le cornici di ifogn soprattutto orizzontali.

Baronz

Sembrerebbe! Comunque con una cover non si vede

Baronz

Allora anche s6 è poco ottimizzato...

dongg

veramente si sta risollevando ultimamente un po! e cmq apple può fare il 4s il 5s e il 6s e htc non può mantenere uno stile che ha successo? bah...

dongg

guarda che ha le stesse proporzioni di s6 + o -

dongg

stesse dimensioni di s6 + o -! non rompete i cogli*** per favore!

Alex Alban

Prendiamo Z3C allora!

Filarono

Ma delle 2 casse frontali che me ne faccio su uno smartphone?!? Mica è uno stereo... =_='

Lo schermo di M9 è un 5" solo in teoria. Devi togliere lo spazio dei tasti in basso.

freellyweelly

penso di sì... sono un po' indeciso se prendere lo z3, z3c o il samsung s6, che però esce nel Q2 (e a prezzi alti)

Pinturicci

Però va anche tenuto conto che l'M8 si trova a 419€...

Ex.

Idem :v comunque anche Flex 2 è molto stretto di cornici. Se con G4 farà di meglio, per me LG si confermerà la migliore

Baronz

Lo so, non a caso ho il g3 :D

Ex.

Quella che ci riesce meglio è LG, basta vedere le cornici di G3 (sinceramente su Flex 2 non ci sono andato a fare caso)

lolag

Anche per il resto alla fine

lolag

Si, ma comunque in altri top c'è più innovazione. C'è anche da dire che ai suoi tempi m7 era il meglio che c'era sul mercato

Snow

Vero, l'S6 ha i tasti soft e un display da 5,06", ma l'M9 ha le 2 casse frontali quindi i 2 marchi hanno fatto scelte diverse su come gestire il pannello frontale. Ciò che voglio sottolineare sta appunto nel fatto che nonostante le enormi critiche rivolte verso la famigerata banda nera, alla fine il rapporto schermo frontale è equiparabile in entrambi i telefoni, quindi sta storia della banda nera che ruba spazio è solo fuffa, tant'è che in altezza si differenziano di soli 1,2 mm, cioè praticamente uguali.

Giallu74

Guarda, io l'ho avuto e posso dirti che l'ergonomia di M8 è ottima. Adesso ho G3 ma M8 si impugnava meglio....

Skullboy

Ma vanno di moda le fotocamere sporgenti? O_O

Filarono

Peccato che M9 ha uno schermo da 5" e i tasti a schermo, S6 ha uno schermo da 5.1" e i tasti fisici.

Svasatore

Apertura fotocamera in 0.6 sec.

dicolamia

Se ti riferirisci a Facebook e whatsapp no.

Baronz

Un 5 pollici con le dimensioni di un 5,5 ottimizzazione spazi voto 0

Ferenor

Provai l'm7 con il fornello 600, mi piacerebbe provare un m8/m9 per vedere questi "cambiamenti" apportati.

andrewcai

questo perché il mondo degli smartphone è alla frutta

andrewcai

il miglior android di sempre, brava HTC

Capitano

rispetto a lagsung?

Capitano

il mio va molto meglio.

Capitano

lagwiz.

Snow

Fa schifo a parer tuo...ma ce ne faremo una ragione...

Batta

Non sto ragionando guardando i dati. Sto semplicemente dicendo che fa schifo da vedere, e contribuisce a farlo sembrare un vecchio telefono con i bordi enormi. Mio parere

Snow

Ma il rapporto dimensioni schermo tra HTC M9 e S6 è comparabile, anzi è comparabile a tutti gli attuali top di gamma, quindi questa storia della banda nera inutile è una fesseria perché a conti fatti le dimensioni di tutti i top di gamma sono più o meno le stesse, poi per scelte di design o di altro, alcuni hanno i tasti a schermo, altri i soft touch e il sensore di impronte altri hanno 2 casse frontali
1) Lg G3 75.3% screen-to-body ratio
2) Sony Z3 70.9% screen-to-body ratio
3) Samsung S6 70.7% screen-to-body ratio
4) HTC M9 68.4% screen-to-body ratio
5) iPhone 6 65.8% screen-to-body ratio
Praticamente siamo intorno al 70%, notate la banda nera inutile solo perché è di un altro colore rispetto alle casse, altrimenti nessuno avrebbe notato "anomalie"

mark8

Ma di cosa parli? Mezzo display se ne va tra bande e cornici, design vecchio di m8, camera squadrata che non c'entra nulla col design morbido...insomma é orrendo.

Batta

Non mi riferisco alle dimensioni del telefono ma proprio alle cornici. A me piace vedere un telefono "tutto schermo" con cornici molto sottili... se solo avessero tolto quella barra nera inutile..

Luca

Io spererei in una variante WP in Europa, Android proprio non lo mando giù

Elia

Perdonami avevo letto moto x distrattamente! Si assolutamente allora, moto g va alla grande

Alex Alban

Si, in effetti è ora che io lo compri, l'unico telefono serio negli ultimi anni..

lolag

Da m7 a m9 non cambia niente nell'utilizzo quotidiano, che innovazione Htc ....

Simtopia23

Non capite che i maggiori investimenti sono andati su HTC Vive per puntare su nuove utenze visto che qua: iphone 6 (ma anche s6) che fa schifo o è bello, tutti lo comprano uguale.

Non rinunciano agli smartphones chiaro, ma investono meno in nuove soluzioni per avviare un cambiamento dell'offerta.

A me sembra una buona strategia

Maurizio Prati

quando la concorrenza pesa il 30% in piu.... chissa' se si scalda poi come il mio m7, d'inverno diventa utile ma d'estate...

dicolamiasisi

eh magari...

Simtopia23

buongiorno, solo 3-4 anni di ritardo.

Simtopia23

in realtà è un vantaggio quello: curvo dietro + larghezza ridotta = si tiene in mano benissimo

Simtopia23

la criticatissima banda nera l'hanno ridotta

Snow

Alla fine cornici di qua e cornici di là, ma parlando di numeri le misure dicono che l'M9 è solo 1,2 mm più alto di S6, però è 0,8 mm più stretto.
Quindi tanta tragedia per niente, in tasca entra come l's6!

salvo2.7

Loro sanno cosa fare?? auhauhauhhuauhhuahuhuuhauhuhauhuhahuauhuahuhauhauhhuahuauhauhauh,... mannaggia a bubbazza.

salvo2.7

se per questo se non ci fosse lo smartphone sarebbe lo stesso..che razza di discorso. Questo m9 è osceno.

Lorenzo Morelli

Infatti HTC device migliore..ma non voglio spendere più di 189.euro.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene