ViperOne M8: il Team Venom inizia a lavorare sulla v 4.0 con Android L

09 Gennaio 2015 2

Il Team Venom, uno dei più apprezzati team di sviluppo di custom ROM per smartphone Android ha comunicato nelle scorse ore di aver iniziato a sviluppare la custom ROM ViperOne 4.0 basata su Android L. Si tratta di un nuovo importante step di sviluppo della ROM personalizzata per HTC One M8, visto che sarà la prima release dotata della nuova major release del sistema operativo Android. Il gruppo di sviluppatori non nasconde la complessità dell'impresa, illustrando l'articolato piano di lavoro che seguirà per approntare la custom.

La prima fase di analisi del codice di Android L sarà finalizzata ad esaminare i cambiamenti introdotti rispetto a KitKat e a valutare la compatibilità dei precedenti tweaks con la nuova versione dell'OS. I tweaks non compatibili dovranno essere riscritti e il lavoro potrebbe essere piuttosto lungo, tenuto conto che, al momento, la ViperOne prevede circa 400 tweaks che dovranno essere testati singolarmente (il team potrebbe scegliere di partire dai tweak più popolari per accelerare il lavoro, integrando successivamente anche gli altri).

Successivamente si passerà alla fase di beta test, prima in forma privata e poi con la prima release pubblica. La ViperOne 4.0 sarà contrassegnata dallo stato di release beta, dando modo agli sviluppatori di raccogliere i feedback di un pubblico più ampio e sarà verosimilmente seguita da una serie di release minori volte ad integrare ulteriori bugfix. La complessità dello sviluppo della nuova major release della custom ROM è legato in primo luogo alla circostanza che non si tratterà semplicemente di integrare una nuova base, ma di adattare i numerosi tweaks della ViperOne ad una piattaforma software che introduce numerose modifiche nel codice rispetto a KitKat.

Come è noto agli utenti che conoscono le custom ROM Viper, inoltre, difficoltà ulteriori sorgono dovendo utilizzare una base software che comprende l'interfaccia utente Sense (che di per sè non può essere modificata come una qualsiasi risorsa di tipo open-source). Il Team Venom, in maniera molto trasparente, dichiara che non è in grado di prevedere il termine di rilascio della prima beta pubblica della ViperOne 4.0 con Android L, ma i lavori per svilupparla sono ufficialmente iniziati.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
c1p8HD

Tutto dire...

OptimusRs

Mai piaciute le loro rom

Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro

HTC One X10 ufficiale: un medio gamma con stile e tanta batteria

HTC 10 con Android Nougat 7.0: poche novità, tanta sostanza | Video

HTC U Ultra e HTC U Play: #Parliamone | Video