Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One E8 Dual SIM: la recensione di HDblog.it

21 Novembre 2014 86

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC One E8 può essere sinteticamente descritto come l'alter ego con scocca in plastica di One M8, attuale top gamma del catalogo di smartphone Android di HTC riservato al nostro paese. Lo smartphone è commercializzato principalmente nel mercato asiatico e può raggiungere il nostro continente tramite i canali dell'importazione parallela. La curiosità suscitata da E8 tra l'utenza europea suggerisce che dedicargli un approfondimento non del tutto fuori luogo, fermo restandola la difficoltà a reperirlo in Italia.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Dal punto di vista hardware esiste un sostanziale allineamento di buona parte delle specifiche tra One E8 e One M8 con differenze rilevanti dal punto di vista di materiali e finitura. All'interno della scocca si trovano lo stesso SoC di One M8 (basato sul quad-core Snapdragon 801 portato, nel caso di One E8, alla frequenza massima di 2.5 GHz. 2.3 Ghz nel caso di One M8), GPU Adreno 330, 2 GB di RAM, 16 GB di storage espandibili tramite slot microSD e doppio altoparlante BoomSound. Come si dirà nelle apposite sezioni, One E8 introduce una revisione del modulo connettività, che diventa di tipo dual SIM e nella fotocamera, che rinuncia alla Duo Cam da 4 megapixel sostituita ad un modulo da 13 megapixel.


L'elemento che differenzia maggiormente One E8 da One M8 riguarda la scelta dei materiali. Il design resta molto simile - eccezione fatta per alcuni riposizionamenti di elementi presenti sulla scocca, come il pulsante di accensione situato sul bordo superiore e sprovvisto di trasmettitore IR e il flash della cam posteriore - ma l'alluminio della scocca unibody di One M8 lascia spazio al guscio - sempre unibody - in plastica con finitura gommata di One E8. Una cambiamento che da un lato introduce materiali formalmente più 'poveri' (ma comunque di buona qualità) e dall'altro migliora l'ergonomia. Grazie alla scocca in plastica, One E8 (145 grammi) risulta più leggero di One M8 (160 grammi), le dimensioni sono sostanzialmente sovrapponibili, ma One E8 risulta più piacevole da maneggiare perchè il grip offerto dalla finitura gommata è migliore rispetto a quello dell'alluminio.

  • Dimensioni: 146.4 x 70.7 x 9.9 mm
  • Peso: 145 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 801
  • Processore: 2.5 GHz Numero di core: 4
  • Processore grafico: Adreno 330
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: Micro SD Fino a 128 GB
  • Display: 5", risoluzione da 1080 x 1920 pixel, 441 ppi, Super LCD3
  • Batteria:
  • Sitema operativo:
  • Fotocamera posteriore: 13 MP
  • Fotocamera anteriore: 5 MP
  • Scheda SIM: Nano SIM, Dual SIM
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n
  • USB: Micro USB 2.0
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display:


Note positive provengono dal display, sempre da 5" con la stessa risoluzione FullHD di One M8. Un connubio di caratteristiche che, grazie ai 441ppi risultanti, rende decisamente adatto ad ogni utilizzo lo schermo e del tutto superfluo un display 2k. Il pannello IPS è di buona qualità, presenta neri convincenti e colori ben tarati. Nessun problema di leggibilità alla luce del sole. Valgono, sostanzialmente, le stesse considerazioni fatte per lo schermo di One M8 con il quale è strettamente imparentato.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è da 2600 mAh, stesso valore di One M8 e stesse buone prestazioni. Non abbiamo notato, infatti, alcun significativo scostamento rispetto ai valori che solitamente registriamo con One M8. Il traguardo di fine della giornata si taglia senza particolari difficoltà, anche grazie al buon lavoro di ottimizzazione software messo in atto da HTC.

Fa poi piacere ritrovare anche in One E8 la presenza del doppio altoparlante anteriore Boomsound, in grado di fare la differenza rispetto a molti smartphone concorrenti, sia durante l'ascolto in vivavoce, sia durante la riproduzione dei brani musicali.

Passando all'esame della sezione connettività emerge un'importante differenza rispetto ad HTC One M8, ovvero la presenza del modulo a doppia SIM. Solo una delle due di tipo LTE. Le SIM sono in formato nano ed ospitate in un carrellino estraibile posizionato lungo il lato dello smartphone.

La ricezione è molto buona, nonostante non si tratti di un modello italiano. Nei nostri test lo smartphone è stato in grado di agganciare senza difficoltà anche le reti LTE con le nostre schede SIM di TIM e Vodafone. La gestione della doppia SIM è abbastanza semplificata, si tratta nello specifico di un prodotto dual SIM, dual stand-by, senza possibilità di switch a caldo tra le due schede. E' possibile scegliere subito SIM principale e SIM secondaria in fase di composizione del numero, modificare il nome dello slot, condividere la rete mobile selezionando tra SIM 1 e SIM2, anche se è corretto ricordare che la seconda SIM offre una connettività dati limitata al GPRS/EDGE.

Software:


La piattaforma software è articolata nel sistema operativo Android 4.4.2 con interfaccia utente Sense 6.0. In sostanza, è lo stesso software di One M8, stesso sistema di gestures a schermo spento, medesima interfaccia con Blinkfeed, stesse applicazioni native. La Sense è quella di sempre, fluida, curata, ottimizzata, con le uniche differenze legate alla provenienza dello smartphone dal mercato cinese.

Quando si avvia per la prima volta One E8 i menu appaiono in lingua cinese, ma è sufficiente selezionare quella inglese ed effettuare il download di morelocale2 (richiede il root) per ottenere i menu in lingua italiana (restano esclusi quelli dell'app fotocamera). Nella dotazione software si troveranno anche alcune applicazioni cinesi che, tuttavia, possono essere facilmente disattivate.

In termini di prestazioni velocistiche si può affermare una sostanziale parità tra One E8 e One M8. Solo il browser ha evidenziato alcuni rallentamenti in misura maggiore rispetto a quanto avviene con One M8. I giochi vengono riprodotti sempre fluidamente, visto che l'Adreno 330 è ancora più che sufficiente per gestire in maniera al meglio la maggior parte dei titoli presenti nel Play Store.

Gli aspetti multimediali si discostano molto poco da quelli di One M8: sempre valido l'apporto del doppio altoparlante Boomsound, capacità di calcolo sufficiente per gestire in maniera ottimale i filmati, radio FM purtroppo assente (a differenza di One M8).

Fotocamera e Multimedia:


Il modulo fotocamera di One E8 rinuncia alla DuoCam con sensore principale da 4 megapixel di One M8, sostituendola con un uno a singolo sensore da 13 megapixel e singolo flash LED. Invariato il modulo anteriore da 5 megapixel. In diverse occasioni il sensore da 13 megapixel di One E8 è stato considerato la panacea di ogni male di One M8, la caratteristica che avrebbe dovuto essere integrata nell'attuale top gamma HTC per renderlo perfetto. Purtroppo, dopo i test, è possibile ammettere che, numero di megapixel a parte, la fotocamera da 13 megapixel di One E8 non convince del tutto.

La messa a fuoco è veloce, il software di controllo è come sempre curato - anche se l'esemplare provato non ha ancora ricevuto l'aggiornamento HTC Eye - ma i soli 4 megapixel di One M8 ci sono apparsi migliori dal punto di vista della qualità. Le foto in condizioni di scarsa luminosità sono affette da eccessivo rumore, ma, anche quando la luce non manca, la resa cromatica non convince del tutto. Stesso discorso per le macro, non molto definite.

Valutazioni analoghe per i video. Più definiti quelli di One M8

Conclusioni:

HTC One E8 è un prodotto che non è arrivato e che non arriverà nel nostro paese tramite il canale della distribuzione ufficiale. Non ha quindi molto senso parlare di prezzo, perchè la convenienza delle cifre del mercato cinese (ricordiamo che al lancio costava circa la metà di One M8) può rapidamente sfumare dopo essere stata 'filtrata' dai canali dell'importazione parallela.

Oggettivamente, One E8 resta un ottimo prodotto, che ripropone i tanti pregi (cura per la costruzione, ottimizzazione software, dotazione di serie completa) e i pochi difetti (gestione degli ingombri migliorabile, sia a livello di design, sia a livello software - ved ad esempio tastiera e client mail) di One M8. Rispetto ad One M8, ci ha maggiormente convinto l'ergonomia e il grip migliorato dalla finitura gommata. I materiali non sono così nobili come quelli di One M8, ma si tratta di un prodotto ugualmente molto curato.

Resta il rimpianto dell'utenza europea per non aver avuto sin da subito un'alternativa più economica a One M8 e, più in generale, per la decisione di HTC di non commercializzare in Italia gli smartphone di fascia alta con connettività Dual SIM. Qualche rimpianto in meno si dovrebbe avere, a nostro avviso, per non poter utilizzare il sensore da 13 megapixel di One E8 anche con One M8. I megapixel in più ci sono, ma la qualità non è cresciuta in maniera direttamente proporzionale.

Voto 8.5


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giallu74

Confermo! :)

Tonino

Ahhhh immaginavo... Perché lo trovo troppo scomodo, anzi inutile non a pena il telefono supera i 4.5 pollici! Cmq il double tap è una genialta!
Ciao

carmelo bartolone

Da quale sito si puo acquistare come importazione in italia...?

Giallu74

Esiste il doppio tap. Io non lo uso mai quel tasto.

Rocco

è bellissimo come m8 ottimo dispositivo!

Alexei

Così tanto per dire, possiedo uno smartphone da 3 anni e da allora non ho ancora stampato alcuna foto..
Se solo M8 non costasse così tanto, ci avrei fatto un pensierino già da un po'

zanco

Sarà per il contrasto oro blu o per l'effetto dato dal materiale ma trovo la parte posteriore bellissima.

Francesco

Dato un'occhiata?

Johnny

quelle fasce nere sono più brutte dei debiti

Aurelio Cirella

Scusate l'ignoranza, ma potreste dirmi quali sono i widget utilizzati per la home? Grazie :)

sardanus

già, oppure esagera mettendo una 13 ant e 13 post (inguardabile sul davanti)

io sono nappo

m8 solo per un giorno, m7 aggiornato per più di 10.

Francesco

Tu hai avuto un M8?

Tonino

Avete ragione è solo questione di abitudine...

Borg - Resistance is futile

92 minuti di applausi !!

Borg - Resistance is futile

92 minuti di applausi !!!

Rik Riker

non sono un intenditore, ma htc mi ha sempre incuriosito sono sempre stato affascinato dai suoi telefoni, possiedo un wildfire, ma tutte le volte che mi decidevo a comprarlo qualcosa all'ultimo mi fermava, il posso avere meglio a meno si insinuava nella testa; gli htc sono belli ma manca sempre qualcosa e non crea quell'appeal che forse si merita... voto giusto

Gark121

ompra una scrivania-monitor, mi sembra chiaro...

sati-reborn

Certo mette un monitor poggiato ad minchiam sulla scrivania? E poi lui gia esprime le sue opinioni mentre fa vedere le foto.

gablib83

mi è sembrato di avere un deja vu..... ;)

gablib83

secondo me i bianchi non tendono all'azzurro....
per il discorso delle cabine condivido

Alessandro Monticelli

Tra un m7 e un iphone 5, se usati senza cover, secondo hai molte più possibilità che ti scivoli l'iphone. avendo il tasto in alto ma a destra nel momento in cui lo sblocchi non hai una presa salda sul telefono, quando sblocchi m7 devi modificare un minimo la presa ma a bloccandolo lo stringi con la mano, personalmente a me non è mai scivolato

Alessandro Monticelli

Io ad esempio su m7 mi trovo bene col tasto di accensione, ma il led e vero che è come non averlo ma questo non lo trovo un aspetto importante. La fotocamera invece si è sotto tono ma comunque ha i suoi punti di pregio rispetto ai suoi coetanei. Per fare un esempio, m7 fa video e foto in notturna migliori di s4. Poi il mio ha il problema degli aloni viola e quello si che è un problema vero, non i 4mpx, anche se è un problema riconosciuto e quindi in teoria risolvibile con l'assistenza

DangerNet

Ragazzi ma non è che mettono la banda nera solo per scrivere il logo HTC!
Non è difficile capire che è solamente un "filler" per i componenti sottostanti...

robroberto

infatti! non capisco perche non mettano la scritta htc sulle casse inferiori!

Vincenzosalerno

È davvero brutto

qandrav

probabilmente non avrebbe venduto tantissimo, però trovo comunque insensata la scelta di htc...

Fabri Fina

e invece dopo un po di palette viste ti rendi conto delle differenze tra un terminale e l'altro. Almeno personalmente dopo 3 anni che seguo il gale me ne accorgo

Fabyo

Ti ripeto, abitudine!! Può essere lungo quanto vuole, per come lo maneggio io mai sentito l'esigenza del tasto in altre posizioni. E anzi mi scoccerebbe non avere il tasto in alto, visto che mi trovo proprio scomodo col tasto laterale! Tant'è che potrei usare i tasti volume, ma non lo faccio mai!!

Potrebbe anche essere lungo 20 cm, se parliamo di ergonomia parliamo di come si tiene in mano, e quel che conta è soprattutto la larghezza e i profili. Se parliamo di usabilità a 1 mano, allora il discorso è ben diverso e va fatto con criterio. Se vuoi un qualcosa di utilizzabile con una mano facilmente già uno schermo di 4,3 pollici è al limite. Qualsiasi dimensione superiore è inutile fare il discorso dell'uso con una mano. Io personalmente ho deciso che dell'uso a una mano mi importa meno che zero, a parità di caratteristiche più è padellone meglio è, per me ripeto.

Ma appunto, come dici anche te praticamente, non si può criticare un prodotto perché non rispecchia il nostro uso... si sceglie dell'altro!! Per dare un giudizio oggettivo va visto l'uso per il quale si propone e valutare al fine dello stesso.

Fabyo

Sono ottime per l'uso che ne fanno il 99% delle persone!! E anzi, nel complesso la fotocamera si adatta a più scenari di utilizzo, cosa che la rende più adatta alla massa.

Il restante 1% o ha esigenze particolari oppure si prende per il culo da solo credendosi un gran figo a far foto che solo lui e pochi altri pensano siano quasi professionali!

Gark121

venivano tutti da iphone, e tutti hanno detto chiaramente la stessa cosa che ho pensato io. il tasto sopra va bene finchè il telefono è corto. se fai una cosa allungatissima tipo m7/8 diventa scomodo. io venivo da xperia s (che ha il tasto nella stessa posizione) quando ho provato m7, e pativo quel cm in più che c'era, che non mi faceva più arrivare bene al tasto di sblocco. non critico in sè la posizione, ma la posizione rispetto alla conformazione del device.
il led inutile replicare.
le foto inutile replicare.
poco ergonomico inutile replicare. se per te 7x15cm sono una cosa normale amen, per me no.
il mio optimum come dimensioni è il moto x 2013, non andandomi bene quello (manca la sd ad esempio) ho optato per "fermarmi" su z1c. ma come ho detto le dimensioni imho sono un discorso molto personale, ognuno ha le sue abitudini e quindi deve scegliere un device con dimensioni adatte ad esse. molta gente si trova bene con un note, vogliamo dire che m8 è grosso? no. dico solo che per me non sono tanto le cornici, quanto le dimensioni generali a disturbarmi, fine.

Zero

aggiungi anche compressione youtube

Zero

le gesture le hanno messe apposta

Fabyo

Sulla fotocamera non ho nemmeno voglia di replicare.
Le foto rosa poi sono un discorso a parte che esula dalla qualità del telefono in sé.

Il tasto di accensione è scomodo, bisogna vedere da che venivano loro. Io l'ho sempre avuto in alto e l'unica scomodità è che sul modello che usavo prima (e ho ancora) è a dx, sull'altro a sx, per cui ogni tanto mi confondo. Ma come ti ho detto, io che non ho mai avuto il tasto di lato, ogni volta mi trovo scomodo! Tant'è che ho abilitato lo sblocco coi tasti volume, ma non lo uso comunque mai.

E per il led mai avuto alcun problema, e anzi così dietro la griglia lo trovo anche molto più bello!

Poco ergonomico proprio non si può dire! Anzi si tiene in mano meglio di tanti altri visto che è un pelo più stretto e ha i profili più sottili. Scivoloso sì, ma è da un po' che lo sto usando senza cover e non mi è mai scivolato, e con ciò non intendo che non mi è mai caduto, ma non mi è mai scivolato nemmeno di 1 mm dalle mani.

SuperBerga

Terribile la fotocamera. Incredibilmente il mio 8X fa di meglio.

Gark121

boh, per quanto mi riguarda conosco 6 persone che hanno o hanno avuto un m7/8. ho riscontrato solo 3 lamentele:
1) la camera fa p€na (due casi di foto rosa tra l'altro, risolti in asssitenza dopo 15 giorni di attesa media)
2) il tasto di accensione è scomodo (su m8 sticazzi, ha le gesture a schermo spento, ma m7 no)
3)il led non si vede mai.
poi uno di questi device ha avuto ogni tipo di problema umanamente concepibile, ma lì è il singolo telefono ad essere nato sfortunato.
le cornici sono s€ghe da blog, invece l'essere poco ergonomico o scivoloso è un problema che molti hanno riscontrato, ma che di fatto è così e lo accetti al momento dell'acquisto, se per te è troppo grande prendi altro. basta andare da mediaworld per capire se in mano è enorme o no.

io sono nappo

i sony ti ho già detto di levarli da mezzo, la serie z di sony è ottimizzata da cani, ma di nuovo ti sei aggrappato alla camera di z1 e z2, di nuovo.
comparala con i top dell'anno scorso, o con i top di quest'anno.
la camera di htc va bene se fai la foto e se non fai neanche un MINIMO di crop, perchè anche se tu fai una foto in orizzontale e poi quando metti il telefono in verticale vuoi avere una porzione di quella foto a tutto schermo, non lo puoi fare perchè risulta inguardabile, non è concepibile che un dispositivo faccia foto così, pure se non la ingrandisci e la metti su uno schermo da 20 pollici, si vede na scifezza, crop o meno.
la camera di m7 per me vale 4, quella di m8 3.5.
quella di un sony z1-z2 vale 6 e già siamo su tutt'altro livello.
s4 sta sul 7, s5 lo supera tranquillamente.
poi visto lo stabilizzatore ottico e visto che ha la stessa cam di s5 note 4 arriva a un 8 pieno tranquillamente.

Fabyo

Sai cosa, non ci rendiamo conto che i 3/4 delle cose di cui ci si lamenta costantemente sui blog sono esclusivo frutto dell'abitudine, o comunque sono cose estremamente personali.

A te il led dà problemi, io mai avuto alcun problema (magari è solo perché abbiamo una sensibilità diversa a riguardo).

C'è chi si lamenta del tasto in alto per l'accensione, io con quello a lato mi sembro un handicappato tanto lo trovo scomodo.

Ci si lamenta delle cornici, ma mezzo mondo vive tranquillamente con le cornici dell'iphone.

E via dicendo, ce ne sarebbero mille di cose da dire.

Poi ovvio ci sono anche i veri limiti, o le cose davvero inutili o fatte male, in tutti i casi. Ma di quelle di cui si parla tanto sul blog la maggior parte o sono caxxate, o abitudini o esigenze molto ristrette.

Gark121

lo so. io invece parlo da utente di una fotocamera criticatissima, e secondo me non c'è condizione in cui una camera criticatissima come quella di z1/2 non asfalti gli ultrapixel. a dimostrarne la "qualità".

Fabyo

Sempre usato in alto, e quando mi trovo in mano un telefono con il tasto laterale lo trovo di una scomodità assurda.

Sostanzialmente si tratta solo di abitudine.

io sono nappo

io parlavo di s4, g2, note 3, s5, g3, note 4.

Gark121

boh, io l'altro giorno ci ho fatto caso di nuovo, manco sapendo dov'è il led riesco a sapere se è carico senza prenderlo in mano...
sarà che sono abituato ad uno z1c...

Fabyo

Così da attirare ancora più bimbiminki@ di quanti ce ne siano già?? No grazie!

Gark121

ora ho capito, unico appunto sony fa i sensori, non le ottiche. e comunque concordo, io con m7 e 8 ho tirato fuori foto decenti con molta più difficoltà che con la criticatissima 20mp di sony...

Fabyo

Mah, io sono passato da desire a evo 3d a one m7, mai avuto alcun problema col led di notifica!! L'ho sempre visto tranquillamente!

Gark121

htc fa spesso validi telefoni. ma ancora nel 2014, dopo non so più quanti smartphone android non ha capito che per mettere un led di notifica del genere potrebbero pure risparmiarsi la fatica. ho visto htc di ogni epoca, ma uno con un led che si vedesse mai. è un dettaglio, ma visto che costa 2 lire sia un led che si vede che uno che non si vede, non vale la stessa fatica metterne uno decente?

io sono nappo

il suo ragionamento fa intendere che 13 megapixel non sono meglio dei 4 CACAPIXEL dell'htc m8, non contando il fatto che QUI stiamo parlando di una fotocamera da 13 megapixel dei telefoni cinesi da 99 euro mentre tutti gli altri veri top di gamma (pure quelli dell'anno scorso) hanno ottiche sony che costano 4 volte tanto e infatti fanno foto 50 volte migliori di quelle di m8 (anche i telefoni dell'anno scorso).

Gark121

metterci di fianco un monitor calibrato ad esempio è un'ottima cosa. oppure semplicemente di "è ottimo, buono, mediocre etc" e lasciare all'analisi tecnica di raimondo il resto del lavoro, tanto attraverso la videocamera certe cose non si vedono.

irondevil

quando recensite questi htc dovreste introdurre il rapporto prezzo/cornice

Gark121

pareggio su tutta la linea. dualsim vs selfie vs metallo. la scelta è tutta lì.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene