Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Nexus 9 con interfaccia utente Sense | Speculazioni

15 Novembre 2014 93

HTC Nexus 9 è ormai realtà, nonostante le perplessità inizialmente emerse sul possibile rientro di HTC nel segmento tablet. Un dispositivo frutto dell'importante collaborazione con Google che potrebbe segnare l'inizio di una nuova serie di tablet non solo prodotti ma anche commercializzati in prima persona dall'azienda taiwanese. Conferme in tal senso sono state diffuse nei giorni scorsi da fonti ufficiali di HTC, a partire dal Presidente di HTC Nord Asia, Jack Tong | Tablet a marchio HTC nel 2015, ma non saranno low-cost.

Ad alimentare il dibattito sulla commercializzazione di tablet a marchio HTC è il leaker UpLeaks (al quale va dato atto di aver anticipato gran parte delle informazioni relative al Nexus 9). Con un tweet diffuso nelle score ore, UpLeaks suggerisce la possibilità che venga realizzata una variante del Nexus 9 dotata di interfaccia utente personalizzata Sense.

Non è ben chiaro se il leaker stia semplicemente stuzzicando la curiosità del pubblico o se, al contrario, è realmente a conoscenza di un prodotto in fase di sviluppo. Un dato è certo, benchè si tratti di informazioni da etichettare, al momento, come speculazioni, l'ipotesi non è inverosimile, per una serie di ragioni:

  • Informazioni ufficiali hanno fatto riferimento a futuri tablet HTC con diagonali superiori ai 7", caratterizzati da standard qualitativi premium. Entrambe le condizioni sono soddisfatte dal Nexus 9
  • Nei futuri tablet a marchio HTC difficilmente l'azienda rinuncerà ad integrare l'interfaccia utente Sense che, con rare eccezioni (di fatto è stata assente, in parte, solo negli smartphone con SoC Mediatek), ha equipaggiato tutti i prodotti dell'azienda taiwanese, compresi i due tablet realizzati nel 2011 (Flyer e Jetstream)
  • HTC è alla sua seconda collaborazione con Google, in occasione della prima produsse per conto di BigG il Nexus One, declinato nel suo alter ego HTC Desire con cui condivideva gran parte dell'hardware. Il principale elemento di differenziazione fu proprio l'interfaccia utente Sense. Stessa situazione potrebbe verificarsi nel rapporto tra Nexus 9 e la variante con Sense.
  • La situazione finanziaria di HTC ha reso necessaria l'adozione di una serie di misure volte a contenere i costi di produzione. Posto che nuovi tablet arriveranno, come chiarito in via ufficiale, produrre un tablet a marchio HTC partendo dalla base del Nexus 9 si tradurrebbe in un'operazione economicamente più vantaggiosa per l'azienda, rispetto a quella che prevede la riprogettazione e la realizzazione di un modello completamente differente.


Speculazioni, al momento, anche se le medesime aprono scenari molto interessanti, a partire dall'importante contributo che HTC potrebbe dare sotto il profilo dell'ottimizzazione software. L'azienda taiwanese, infatti, con il Nexus 9 ha avuto le 'mani legate' sotto diversi punti di vista, non solo per l'impossibilità di aggiungere Sense, ma, ad esempio, anche per i vincoli che non hanno consentito di valorizzare ulteriormente via software alcune feature hardware come il doppio altoparlante Boomsound e, cosa ancora più rilevante, per quelli che hanno sostanzialmente affidato a Google l'opera di affinamento delle prestazioni.

Un Nexus 9 personalizzato da HTC potrebbe presentare un importante valore aggiunto, visto che l'azienda continua a porsi come una delle più abili, per non dire la più abile, nell'ottimizzazione software di terminali Android. Speculazioni chuse qui, per il momento, in attesa di segnali più concreti sull'arrivo del 'Nexus 9 con interfaccia Sense' che potrebbero arrivare non prima del 2015 (in via ufficiale).


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Monticelli

Si ma il processo di semplificazione dell'interfaccia non è partito dalla dense 6 ma già dalla 5, quando ancora tutti tendevano ad aggiungere e appensantire l'htc ha spogliato la sua interfaccia delle cose in più che la appesantivano e gli ha dato uno stile più immediato. Per fare un esempio stupido: l'icona della fotocamera in tutte le altre interfacce era ancora la classica forma di fotocamera semi realistica mente quella di htc già era riassunta in un semplice rettangolo con un cerchio, a 2 colori. poi la apple fa la sua icona di una fotocamera stilizzata. Non è per dire la fotocamera, era per fare un esempio.. Secondo me la sense e stata la prima a iniziare a semplificarsi ancora prima di android stock e iOS

Gark121

andre4 ha tutto il mio rispetto, ma io li messi fianco a fianco z2 ed m8, e la differenza di velocità non c'è. il sony ha un sacco di modalità fotocamera in più, a cominciare da cose scontate come poter fare foto e video dalla stessa modalità. il 4k, scatto in movimento, effetto creativo (che sono moltissimi filtri), raffica, etc. e se non ti bastano c'è il playstore, con altre decine di applicazioni. camera2 ad esempio, perfettamente integrata nell'app stock, come perfectly clear (se vuoi i tempi di esposizione). e lo stesso col walkman, puoi aggiungere funzioni (ad esempio i testi come su htc), semplicemente aprendo lo store. poi le mini app (su tab ma anche su smartphone), la modalità stamina, la segreteria telefonica (sul device, quindi a costo 0), le opzioni di connettività (tipo il controller di ps3 e 4), e molte altre. la sense campa sulla fama acquisita quando era davvero la migliore interfaccia di android, ma in 2 anni l'unica aggiunta che ha fatto è blinkfeed e un rispermio energetico che non funziona. sinceramente mi ha deluso molto questa "nuova" sense.

Fabyo

Sarà ma non mi convince granché.... io ultimamente ho visto sempre che certi dettagli sono passati prima da HTC per arrivare poi da google.

Non capisco cosa c'entri il fatto che la sense 6 sia basata su kk (che tra l'altro non è in material design).

E continuo a non capire quali sarebbero le magagne che vengono fuori... semplicemente si è cambiato linea, passando a un aspetto più elegante anche. C'è a chi piace di più e a chi no. Innegabilmente One X, m7 e m8 sono tra i più curati nei minimi dettagli di sempre! E per quel che mi riguarda questo è anche l'ordine di preferenza. Ma degli altri prima di one X secondo me nessuno è all'altezza dei one. Sono gusti comunque alla fine.

Per quanto riguarda i problemi con la fotocamera, può capitare che ci sia una serie di prodotti con dei difetti, l'importante è che appunto venga posto rimedio (anche io l'ho portato in assistenza per la fotocamera). One X all'uscita non era certo esente da difetti tra l'altro.

Per quanto riguarda il desire, il mio l'ho passato a mia madre e, per quanto bello, funzionare come il primo giorno mi sembra davvero esagerata come affermazione. O magari ti riferisci al desire HD?

DJOKER

Questo è il tuo pensiero: ti ricordo che la Sense 6 è basata su kk, e in ogni caso il material design è presente da molto prima. Personalmente, possiedo tutti i top htc dal 2009, e One X rispetto a M7 non è solo più bello, ma soprattutto più HTC, e, a differenza tua, per me l'unicità conta eccome. Tengo a dire che sono rimasto talmente estasiato da quel cellulare, che:
1)l'ho preso nero
2)ho acquistato la back cover e lo slot sim bianco dalla cina
3) ho sostituito la cover e lo slot, ottenendo un fantastico One X bianco con tasti neri
Inoltre é ancora perfettamente funzionante, rimasto proprio come per il primo giorno (a parte ovviamente le modifiche sopra citate), mentre l' M7 l'ho dovuto portare in assistenza per problemi noti di batteria e fotocamera. Altro esempio: desire, che, come One X, funziona come il primo giorno. Insomma, il tocco htc da M7 manca, e alla lunga le magagne vengono fuori.

Fabyo

I phablet restano dei telefoni. Il fatto che non abbia ottimizzato la sense per telefoni con schermi più grossi non vuol dire affatto che non la ottimizzerebbe per tablet!!

Ma da quel che ho sempre letto lo one x col tegra, dopo i primi aggiornamenti, non ha avuto più un problema. Oltre al fatto che resta da vedere se un eventuale tablet sarebbe comunque con tegra o meno (e hanno anche la possibilità di valutare questo nexus9 prima).

I prezzi dei top gamma sono più o meno tutti allineati. Onestamente i vari mini ed eventuali manco li considero... in ogni caso un prezzo maggiore di altri vista la differenza di ottimizzazione che ci sta sotto mi sembra pure plausibile. Considerando già come vedi funzionare i top di altre aziende figuriamoci a portare il confronto su i non top gamma cosa possono diventare.

Per quanto riguarda il "colpa di google o htc non cambia" ti sbagli, cambia eccome!! Non stiamo parlando di n9, ma di un ipotetico tablet htc basato su questo. Quindi il fatto che sia colpa di google la mancanza di un lettore micro-sd cambia eccome, dato che difficilmente vedrai da HTC un tablet con 16gb senza porta micro-sd.
Lo vedi anche dalla differenza tra m7 e m8, il primo con 32 gb senza sd, il secondo con 16 gb + sd.

Fabyo

Peccato che la nuova sense è antecedente al material design.... qui al massimo è google che ha preso tanto da HTC!! Poi onestamente non capisco che vi freghi dell'unicità... l'importante è che una cosa sia bella, unica o non unica non cambia l'esperienza che avrò nell'utilizzarla.

Per quanto riguarda i telefoni... HTC one m7 credo sia il più bello mai realizzato con l'unica eccezione dello one X bianco, quello è veramente bello! Tanti altri belli, ma nessuno secondo me curato come questi 2.

Gark121

io non conosco la sense? dopo aver passato un'estate con m7 e diverse settimane con m8 (tra l'altro la sense 6 nettamente meno azzeccata della 5)? LOL. tu non conosci la ui sony, forse. come fa ad essere più personalizzabile? temi per entrambi, ma quelli di sono sono ben più potenti, sono di più, e modificano anche i la navbar.
la fluidità è esattamente la stessa. prendi m8 e z2, mettili uno accanto all'altro e facci le stesse cose. io l'ho fatto e non ho trovato differenze. unica cosa migliore della sense il browser e la velocità di apertura della fotocamera (ci credo, fa 1/10 delle cose con 1/5 della risoluzione da gestire), tutto il resto, beh, è android stock con una skin (migliore della stock) sopra. con un multitasking davvero brutto e un risparmio energetico che è una presa in giro (perchè inutile).

Xeronage

Ciò implicherebbe un display con tecnologia wacom :l e le cose così inizierebbero a cambiare

Xeronage

i tegra sono vergognosi. Dopo aver avuto un acer icona tab100 prima e un htc one x dopo posso dire MAI più device tegra...si presentano come mostri di potenza e alla fine non fanno girare decentemente manco la schermata home...

marcoar

prevedo rispostone chilometriche xD

Alessandro Monticelli

La fluidità non è una cosa che o c'è o non c'è, può esserci più o meno e la fluidità degli htc ce l'hanno solo i nexus o motorola. UI sony?? Sei la prima persona al mondo che la ritiene superiore alla sense, forse perché quest'ultima non la conosci davvero bene. La sony riesce ad essere, seppur di poco, meno fluida della htc che offre più personalizzazione. Senza contare che esteticamente è migliore

M.5.0

No no il pc era spento un paio di giorni, l ho acceso solo per vedere che c*azz stava combinando gmail.....si, vi riposto la domanda nel caso, così vi sbizzarrite dinuovo con le risposte XD

marcoar

Ma non è che niente niente le hai eliminate involontariamente dal pc? Comunque se dovesse ripetersi aggiornaci:)

Shion91

intendevo a livello estetico più che altro, e per la restante componente hardware esclusa la CPU (e GPU ovviamente)

Gark121

LOL, non più. la fluidità è stata raggiunta da molti prodotti, e come ho già detto le icone sono solo il meno, la dimensione della tastiera e della navbar ad esempio è assurda. e ne avrei molte altre. poi fluidità con un tegra, ahahahaahahhahahahha. e comunque <d oggi="" la="" sense="" non="" mi="" sembra="" affatto="" migliore="" di="" altre="" personalizzazioni.="" anche="" perchè="" non="" aggiunge="" niente="" di="" niente.="" un="" browser="" migliore="" e="" blinkfeed.="" stop,="" fine.="" chiunque="" offre="" di="" più,="" persino="" chi="" come="" sony="" ha="" scelto="" lo="" stesso="" approccio="" della="" sense="" (ossia="" meglio="" poco="" ben="" fatto="" che="" i="" lag="" dei="" "coreani").="">

sardanus

ho detto "a parte la bombatura centrale"

Alessandro Monticelli

Un tablet avrà un'ottimizazzione degli spazi diversa da un telefono.... Poi se preferisci avere più icone e meno fluidità vedi te, ognuno ha i suoi gusti... La sense rimane la personalizzazione migliore di android

Pignaa

Hai ragione perfettamente poi il prezzo,ne vogliamo parlare? Posso acquistare iPad mini 2 a 299€ a sto punto mi risparmio 100 euro e ho un terminale di pari fascia 64 bit dual core google are you fuckin'kiddin me?

M.5.0

Per ora no...le ho rimesse al loro posto e spero che ci rimangano perchè ci sono mail importanti che non vorrei proprio perdere!!...l altro giorno mi è venuto un infarto quando non le trovavo ne dall app ne dal pc, per poi scoprire che erano cestinate e a rischio eliminazione dopo tot giorni

Gark121

all'epoca la sense era l'unica incarnazione di android che funzionasse correttamente. ma ne è passata di acqua sotto i ponti. di questi tempi pure sopra i ponti...

marco

la sense sul tablet flyer era perfetta.....

Gark121

???? stai scherzando vero? quello di test ha un difetto tatlmente grosso che lo si vede dal video, altro che no si può dire niente. forse intendevi non si può dire niente di positivo?

tecnologiaperta

io li avrei messi anche a questo qui con android Stock

Davide Lapedota

ok, ma non bisogna usare come scusa per mettere 3GB la SENSE...

sardanus

sulla costruzione non penso si possa dir niente, a parte per la bombatura

sardanus

no

marcoar

Nei primi periodi. Poi la musica è cambiata (al contrario della sua controparte samsung che, tanto osannata all'inizio, è diventato un fermacarte col tempo)

marcoar

Potrebbe. Lollipop, secondo me, è servito solo per fare da "apripista" per silver. Febbraio sarà il mese cruciale

marcoar

... e a quel punto non sarebbe identico

marcoar

ahahaha... a parte gli scherzi si è ripetuta la cosa?

Rebe72

no

French

Diciamo la verità in questo 2014 epic fail di Google con nexus 6 e questo tablet

Carl (2014)

Android silver?

Carl (2014)

Come nexus insegna? Ti ricordo l'ultimo nexus con tegrapacco come è stato castrato ad arte.

DJOKER

Rovinata nella sua unicità. Ora è "OK", prima era strabiliante, soprattutto confrontata alle altre. Anziché scegliere un design proprio (e vincente, aggiungo), dalla 5 in poi si sono banalmente uniformati al material design introdotto da google...e non solo, anche il design dei telefoni ha subito un drastico peggioramento: dalla perfetta gamma Sensation culminata in One X, si è passati ad un M7 (di cui sono possessore) che era....OK. Insomma: se prima avrei pagato oro per un tablet HTC, ora penso lo snobberei rimanendo al mio fedele G Pad 8.3.
PS: non sono un troll alla Optimus, ma semplicemente un possessore di vecchia data scontento dalla piega che ha preso l'azienda.

DangerNet

Il mio ONE X con Tegra3 funzionava benissimo, anche con quel mattone di 4.2.2

gablib83

Se è lo stesso dispositivo sì, prendi m7 o m8 GPE

Pignaa

ragazzi non diciamo ca22ate...qualsiasi processore su qualsiasi terminale può funzionare egregiamente con android stock,guarda ad esempio moto e,sul nexus 9 c'è un grave gravissimo problema di ottimizzazione che al di la della sense invidia non invidia o 2gb di ram è evidentemente una vergogna totale per google,io ero interessato vivamente a compralo ma sto cambiando idea se non migliorano il software rendendolo perfetto come nexus insegna...

c1p8HD

Non hai detto poco... fluidità, stabilità. resize del browser... poi metti una rom come la viper che ti fa "resizare" qualsiasi cosa e sei apposto... detto questo, per me esistono solo i tab con windows :D

Lillo il commentatore

no

M.5.0

no

Massimo

Mi sa che non sai che nessuno è mai riuscito ad effettuare il porting della sense su qualsiasi dispositivo. Quindi o prendi quello con sense di serie o nada

MrPasse

no

Gark121

sony dovrebbe ormai aver pronto il sensore da 22mp curvo per la prossima serie....

ekerazha

Se fosse un Nexus avrebbe quasi certamente il nome di un pesce in una qualche lingua (e non sembra questo il caso).

Io bho

no

M.5.0

tu sei un copione e basta

Davide Lapedota

dai non scherzare, l'interfaccia htc è una delle più belle, ed ora che si conformerà al material design con l'arrivo di lollipop sarà ancora migliore

marcoar

no

M.5.0

chiaro, sintetico e diretto....ottimo!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene