Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nexus 9: unboxing e anteprima da HDblog.it

31 Ottobre 2014 579

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Al termine di una lunga attesa, siamo finalmente in grado di raccontarvi le impressioni a caldo del nuovo Nexus di HTC. Parliamo, naturalmente, del tablet Nexus 9, che si affianca al Nexus 6, completando la gamma 2014 dei dispositivi Nexus. Accogliamo con molto piacere l'arrivo di Nexus 9, perchè segna l'atteso ritorno del produttore taiwanese nel combattuto segmento dei tablet Android. HTC ha sottolineato in più occasioni la volontà di rientrare nel settore - esplorato per la prima volta nel 2011 con HTC Flyer e Jetstream - presentando un prodotto in grado di distinguersi dalla gran massa di tablet basati sul sistema operativo di Google.

Ad oltre tre anni di distanza dai primi tablet HTC, è possibile affermare che si tratta di un ritorno in grande stile. Difficilmente, infatti, si può confondere il Nexus 9 con uno dei tanti tablet Android, sia per il prestigio del brand Nexus, sia in virtù del carattere premium che caratterizza la sua realizzazione.

Ottimamente costruito (non solo finitura gommata che migliora il grip, ma anche tanto alluminio fuori - intorno alla cornice - e dentro - presente un sottile foglio in alluminio che rende ancora più solida la costruzione), leggero e con un display di buona qualità (risoluzione da 2048 x 1536 pixel e 288 ppi), che introduce, per la prima volta nella gamma Nexus, un inedito formato in 4:3, ottimale per un prodotto adatto non soltanto alla fruizione di contenuti, ma anche alla produzione dei medesimi, grazie agli accessori previsti da HTC, a partire dalla cover con tastiera integrata. Da non trascurare, inoltre, l'ulteriore 'tocco di HTC' che non ha rinunciato ad integrare il doppio altoparlante frontale Boomsound (purtroppo senza particolari ottimizzazioni software, visto che il sistema operativo è interamente stock).

  • CPU: Nvidia Tegra K1 dual core da 2.3 GHz
  • GPU: Kepler DX1
  • Display 8.9” IPS LCD, aspect ratio 4:3, QXGA (2048x1536)
  • Memoria: 32 GB o 16GB non espandibile, 2GB di RAM
  • Fotocamera 8MP, f2.4, Auto-focus, flash LED
  • Camera anteriore 1.6MP
  • Doppio altoparlante anteriore Boomsound
  • Android 5.0 Lollipop
  • Batteria 6700 mAh
  • Dimensioni: 226.3 x 151.9 x 7.9 mm
  • Peso: 425 grammi per la versione solo WiFi e 436 grammi per la versione LTE

Il carattere premium del Nexus 9 consente di considerarlo come un potenziale concorrente del recente iPad Air 2. Ecosistemi e piattaforma software differente, ma livello costruttivo, compattezza, qualità delle finiture impeccabili in entrambe i casi. A seguire un confronto fotografico tra i due tablet.

Motivo di particolare interesse suscita l'inedito connubio tra il SoC e la piattaforma software. Premettiamo che, al momento, non è possibile spingersi troppo oltre in valutazioni sulle reali performance, perchè l'esemplare provato è equipaggiato con software non ancora definitivo. L'unione tra il SoC Nvidia Tegra K1 a 64-bit con Android 5.0 Lollipop crea un mix di potenza e ottimizzazione che lascia ben sperare sul livello di performance raggiungibili, soprattutto dopo che gli sviluppatori saranno riusciti a valorizzare le potenzialità offerte dal sistema operativo a 64-bit di Google. La scelta dei 2 GB di RAM e della memoria interna non espandibile potrebbe far storcere il naso agli utenti più esigenti, ma attendiamo di giudicare in maniera più approfondita le performance del tablet per stabilire se il valore dei 2GB di RAM si può definire adeguato alla categoria di prodotto.

Non sarà necessario attendere troppo per effettuare ulteriori valutazione sulle prestazioni reali del tablet, visto che torneremo a dedicare ulteriori approfondimenti al Nexus 9. Dalla settimana prossima, infatti, sarà possibile provarlo con la versione finale della piattaforma software. Prime impressioni, per il momento, ottime. Appuntamento alla recensione completa che arriverà nei prossimi giorni.



579

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Androidsoft

Neanche un giorno dopo ed apple annunciava l'ipad air 2 che bastonava il nexus 9.

Daniele Leopardi

E uno spende un sacco di soldi per il cesso e per vedere 2 video sul divano?!
Poi dicono che sta la crisi...

gianluca strada

non l'ho invitata a dire parole poco consone ad un blog; dovrebbe rispondere più pacatamente..che gli hanno dato al posto del caffè? l'epo? si calmi...

MP

ma perchè parli a c@zz@?? evita ste figure da piangina suvvia...sei parente di Mazzarri??

Rebe72

Si ok!

Erminio Ottone

Eh?

Mario

Perché il firmware ufficiale è disponibile da oggi ma a quanto sembra ancora non è stato rilasciato (alle 18.52) quindi fanno una recensione con una beta o quando sarà perfetto?

GaeAbb

colpo di scena un aggiornamento htc per il nostro flyer con Lollipop!
..sto sognando

Alone

gli è arrivatp oggi quello con il firmware definitivo. prima di mercoledì non credo la vedrai

giovanni86

ma infatti, sei libero di comprarlo e lanciarlo dalla finestra...nel mio commento non imponevo nulla

MarsilioFicino80

Non fa certo più male della TV.

MarsilioFicino80

Non conosco aziende oneste nel descrivere i propri prodotti (e te lo dico da possessore di Nexus 4)

MarsilioFicino80

Io ho il 2 con 8.1 e funziona. Certo, non ha più la reattività di quando l'ho comprato, ma era anche settembre 2012.

MarsilioFicino80

I 18 ci sono sempre, a mò di garanzia per Google stessa. In realtà i prodotti sono supportati per un periodo più lungo.

MarsilioFicino80

Dai su non fare così.

Shut up and buy a Citroën

Ognno lo compra per quello che gli pare... Io lo uso come contenitori di libri per l'uni ma ormai (grazie ad iPad) i giochi sui tablet sono sempre migliori qundi ci sta che sia uno dei maggiori punti di forza.

Nicola®

Tablet spettacolare.
Ora metto in vendita il mio Air!
Così accoppio questo nuovo tablet al mio Nexus 5....quasi quasi...

gianluca strada

CARO HDBLOG, NON CAPISCO COME MAI STATE RITARDANDO LA RECENSIONE DI NEXUS 9 RISPETTO A AIR2. E' EVIDENTE CHE SIETE PRO APPLE...MI DEVO RICREDERE SU DI VOI!!! ...E' DA GIOVEDI' CHE AVETE QUESTO DISPOSITIVO E ANCORA UNA RECENSIONE NON L'AVETE FATTA????

LeChuck

Video fatto giusto per farci venire invidia che voi avete il Nexus 9 e noi no? XD

Luigi

Ci vuole bravura per farlo.

Luca

Io ho guardato SOLO la SmartBand Talk. Non vedo l'ora della recensione. Si preannuncia come l'indossabile con la I maiuscola

Luca

Non sei l'unico

Luca

E poi l'idiota che comprò nexus 9 scoprì di avere un ottimo tablet, con hardware eccellente, peccato che non c'era manco mezza applicazione ottimizzata per tablet sul play store e che quindi poteva usare il suo gioiellino by HTC come tagliere in cucina

Luca

Guardato il video solo per quello

Luca

Si peccato che chrome lagga da paura e che è lentissimo. iCloud è insuperabile. Piantiamola di dire idiozie

Luca

"Che bello il tuo tablet!" "Grazie, l'ho comprato da poco, è il mi pad." "Ma sai che mi sembra di averlo già visto?" "Ah davvero? Guarda che è appena uscito!" " Ah ora ricordo: sembra la fusione dell iphone 5C di mio fratello e dell'ipad mini di mio padre!" HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. Grazie che costa poco, copi design del prodotto e dell'interfaccia!

Alessandro

Ma ke dici hahahaha

michele andreoli

penso che neanche io sarei capace di digerirlo ;)

Marostyle

solo la capsula auricolare su n5 è in ceramica

Carlo

bisognerebbe dire "secondo me" duecento volte a recensione..

Alessio.C

Galaxy tab s 8.4 pesa 298gr vedi scheda HD blog http:// samsung .hdblog.it/schede-tecniche/samsung-galaxy-tab-s-8-4-lte_i2668/

Filarono

Io non ho detto che iPhone fa schifo, ma non fa nulla in più che un telefono più economico non fa.
È come paragonare una Fiat a un'Audi: entrambe producono automobili, Audi fa auto premium, ma con una Punto puoi fare le stesse identiche cose che puoi fare con un'A4.

Krait

lo si può installare su qualunque device, ma poi ovviamente i giochi non partiranno

Felipe Cardoso

Personalmente uso tablet da 4 anni, il mio uso adesso arrivato circa 3-4 ore giornaliere e non ho un singolo gioco installato ora. La mia esperienza non conta nulla ovviamente, però dubito che il secondo scopo in assoluto di un tablet sia quello di giocare. Dunque condivido il pensiero del commento sopra, avere "come girano i giochi" come parametro principale di scelta di un tablet non è proprio il metodo più rigoroso di scelta....

Diamond Lover

199g? Su venere?

beppe beppuzz

Appunto è soggettivo ,stai confermando quello che ho detto io nel mio commento

beppe beppuzz

La tua forse, che non argomenti neanche .buona giornata

beppe beppuzz

Sicuramente ,normale che tu debba giudicare il prodotto ,non si discute di questo ,ma io parlavo del oggettività ,considerare migliore una cosa solo perchè il recensore la preferisce non mi sembra oggettivo, tutto qui :)

leo

dai questo non è vero, io ho un ipad 3 e con la 8.1 va benissimo, fermo restando che se volevo restare al collaudato iOS 7 era perfetto, ipad 3 cioè praticamente nu ipad 2 dato che è un aggiornamento minore il mio

simo

nexus s aveva troppa poca ram per far girare in maniera decente il 4.2 (che insieme al 4.3 è la release piu pesante di android)

Coso

Ma funziona con ogni device o solo con dispositivi tegra?

Robby della fonte

Beata ignoranza

Marco

Non c'entra niente Apple. Mio fratello ha un Note 10.1 2014 e il mio amico un ipad 3. Per me non c'è mai stata storia, per display di 8-9-10 pollici il 4:3 è di una comodità assoluta per gli occhi in tutto (soprattutto per leggere siti,libri,ecc) il 16:10 è migliore soltanto per guardare i film.

Enrico Chicco Rosada

mammaaaa vieni qua..ho trovato un professore di telefonia...aahhhhahaha ma come si dice da me..pil tu cus

Mr.Matto

Diciamo che su Galaxy Nexus la 4.1 è stata la migliore release di sempre. Su NS (soprattutto i9023) è stato più o meno come iPhone4/iOS7. Sia benedetto il modding

mtvittori

hai ragione :) non so perchè ma ho sempre l'impressione che il nexus one sia armv6 ._.
Sul nexus s io sapevo dell'hardware un po' datato,ma penso che tu abbia ragione anche a tal proposito

matteventu

La CPU Nexus One era un ARMv7, come anche quello di Nexus S, Galaxy Nexus, Nexus 7, Nexus 4, Nexus 7 2013, Nexus 5 e Nexus 6.

Nexus One non ha ricevuto ICS per questioni di GPU e memoria ROM.

Nexus S non ha ricevuto Jelly Bean 4.2 per motivi commerciali o pigrizia/menefreghismo (ma meglio così, dato che fin'ora Android 4.1.2 Jelly Bean rimane la migliore release di sempre).

Alexei

Già ma chi assicurerà a me che questo Nvidia K1 vedrà o meno tempi d'oro?

Simon Caos

O O.Mi è sembrato di vedere la SmartBand Talk. Comunque il Nexus 9 mi sembra un tablet molto bello esteticamente.

alexma21

Sony SmartBand Talk ;)

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene