Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: ritorno al mercato tablet con il nuovo Nexus 9 di Google | WSJ

22 Settembre 2014 41

I rumor e le indiscrezioni sul ritorno di HTC nel mercato tablet non sono certamente isolate, ma, al contrario, hanno assunto una notevole consistenza nel corso degi ultimi mesi. Ad avvalorare ulteriormente l'ipotesi interviene il Wall Street Journal, citando fonti ben informate dei fatti. L'autorevole testata non fornisce dettagli sul nuovo tablet Nexus prodotto da HTC - vi è da dire che quelli emersi nelle settimane scorse sono sufficientemente eloquenti e concordanti sulla dotazione hardware, basata sul SoC Tegra K1 - ma effettua alcune considerazioni di ordine generale sulla rinnovata partnership tra l'azienda taiwanese e la casa di Mountain View.

Nello specifico, il Wall Street Journal ricorda che i rapporti tra HTC e il segmento tablet si sono interotti nel 2011, dopo la commercializzazione di HTC Flyer. HTC non ha maturato ulteriore esperienza nella produzione di tablet, sebbene i vertici dell'azienda abbiano riconfermato in più occasioni di continuare a guardare con interesse lo specifico segmento di mercato, in attesa di trovare il prodotto giusto per rientrarci. La scelta di HTC come nuovo partner di Google, anche se apparentemente ingiustificata proprio per la scarsa esperienza accumulata dal produttore taiwanese nel segmento tablet, troverebbe la sua ragion d'essere nella strategia di BigG volta a costruire una rete di partner molto ampia, senza determinare le condizioni per la creazione di una posizione monopolistica.

Se si scorrono in rassegna i precedenti partner di Google per la produzione di un prodotto Nexus, si noterà come, sino ad ora, si è verificata una buona rotazione tra le aziende produttrici di smartphone e tablet. HTC, Asus, Samsung ed LG sono state le aziende che hanno collaborato sino ad ora con Google per la realizzazione dei dispositivi Nexus e la rotazione sembra destinata a ripartire proprio con il produttore taiwanese, in un momento in cui HTC ha necessità di rilanciare le vendite dei suoi prodotti.

Nessuna novità rispetto a quanto già non si sapesse, ma una nuova conferma autorevole proveniente dal Wall Street Journal. Stando a precedenti indiscrezioni, la presentazione del tablet Nexus è fissata per l'autunno - non è da escludere la data del 16 ottobre.

Caratteristiche tecniche presunte Nexus 9: SoC Tegra K1 a 64-bit da 2.3 GHz, 3 GB di RAM, display da 9", 16 GB di memoria di storage, sistema operativo Android L


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele

Come mai Google non ha mai considerato Sony?

Mirko

Htc fa ottimi terminali, il miglior telefono che abbia mai avuto :)

Emanuele Carlino

magari 600Ghz :DDD

davide

Io spero solo hce la risoluzione sia QHD altrimenti non ha senso... Questo dovrebbe essere il successore nel N10 non del N7...

marco

avrei voluto un one max con la suite del flyer....

marco

anche no ti sbagli di grosso

marco

credo che siano due prodotti diversi....

UltraXUX

Rilasceranno i binari solo per Android L.
Così renderanno la vita più difficile.
Non mi fido più dei tegrapacco.

PS: Sto cercando di fare il porting di Android L per nexus 7 (2012)

Mattia Bellardi

Non credo che manchi molto alla presentazione dei nuovi iPad (avrebbero dovuto presentarli insieme all'iPhone, ma non è stato così).
Magari aspetta di vederli entrambi e poi valuti.

TauntingCoin5

Non so se prenderlo :) o vedere se uscirà iPad mini 3

M_90

sarà interessante vedere questo nuovo k1 =/

Pablo Bonsignori

Guarda che l'HW è uguale per tutti i mercati....e non pensare che negli altri paesi li vendano a prezzi molto inferiori....poi proprio perché non ha mercato dovrebbe puntare sul rapporto qualità/prezzo....se mi fai il Desire 510 a 230 euro invece che 199 e la fotocamera frontale da 0,3MP invece che 2MP ovvio che nn vendi....

Alex Gombi

Xhè non ha mercato in italia

Gark121

io più che dell'esperienza di htc avrei paura dell'esperienza di nvidia... diciamo che non ha un passato troppo roseo coi nexus...

Gark121

il tutto su un 4" grosso come iphone 6+

Simtopia23

Bah in realtà anche i mid range avranno hardware inferiori per il prezzo di vendita (come se gli altri facessero meglio, bah) però stilisticamente sono comunque molto molto belli... per il resto sta ricostruendo una gamma interessante in Asia, sono i modelli europei a fare abbastanza pena.

E nella fossa ci finirà Nokia quando Microsoft smetterà di vendere telefoni con il marchio finlandese (BB manco a dirlo praticamente c'è già da un annetto abbondante), HTC potrebbe avere le sovvenzioni del Taiwan per rimanere in vita, ha mercati in cui può ricostruirsi un nome e il Nexus 9 è una grandissima opportunità per rilanciarsi: pensa a LG che prima di Nexus 5 e G2 nel top di gamma rifilava quasi sempre robetta scadente.

Shinral

per una volta forse i cornicioni di htc avranno senso su un tablet. c'è comunque da valutare bene questo nexus, HTC è un'azienda che in campo tablet ha pochissima esperienza.

Baronz

già, rispetto agli altri telefoni con caratteristiche simili costano sempre troppo

Dado401

Tu un HTC non l'hai masi nemmeno tenuto in mano.

stefano

ni. non servono chissà quali caratteristiche per proporre un low cost con un buon rapporto qualità/prezzo.
nokia ne è un esempio.
purtroppo per gli altri c'è il limite android che arranca nella fascia bassa e media.
queste non sono mie supposizioni da dati di fatto.

htc produce pessimi telefoni nella fascia media e bassa e i top di gamma, seppur ottimi prodotti, sono minati dalla sua pessima fama che si tira dietro da anni.
semplicemente raccoglie quello che ha seminato.
è semplicemente destinata al fallimento assieme a bb.
si faranno compagnia nella fossa.

Alessandro L

Non è vero, se viene acquisita da qualcuno di più competente può essere un bene per tutti.

Pablo Bonsignori

è vero....HTC fa ottimi top gamma, ma tutto il resto fa pena, sia come HW sia come rapporto qualità/prezzo....basta vedere la fotocamera frontale del desire 510 da 0,3 MP......giusto per dirne una su un milione....

Io ho un HTC One X e mi sono comprato un Lumia 635 a 148 euro! è fantastico come telefono, il migliore al mondo per la sua fascia di prezzo....HTC per 148 euro ti darebbe un processore a 600Ghz, 256MB di ram, Fotocamera da 2MP batteria da 1100Mah

DangerNet

I miei lo usano ancora adesso a casa.

DangerNet

Adesso, solo il desire 510 è costruttivamente peggiore. Il resto dei terminali low cost sono tutti assemblati, ottimizzati e curati benissimo.

Alessandro Monticelli

Sisi scadente qualità... Che telefono dalla alta qualità ha lei signor antihtc?

Filarono

Speriamo non mettano barre...

BoORD_L

Come tutti i brand più blasonati che vendono direttamente in europa.

stefano

l'eccezione che conferma la regola. purtroppo.

stefano

io non auguro proprio nulla. sono loro che se lo stanno augurando.
e comunque io non ho porte a casa mia. vivo per strada lol.

stefano

il problema è quello. solo ed esclusivamente modelli di punta mentre i mid e low cost sono scadenti, di qualità costruttiva ridicola e costosi.

BoORD_L

Perché stefano parli di bassa qualità?
Non mi sembrano prodotti scadenti gli HTC... costosi sicuramente ma non scadenti... ed i modelli di punta anche ricercati nel design e nel target.

BoORD_L

Io da nessuna parte, ma la storia insegna che i device NEXUS non sono mai stati equipaggiati di lettori di micro sd (tranne i primissimi modelli).
Speriamo di venire smentiti.

Fanatic17

Io fino a un paio di settimane fa usavo proprio l'HTC Flyer ogni giorno lol

josefor

Speriamo che si chiuda la porta di casa tua con te dentro e non si apra mai più, augurare fallimento ad aziende con migliaia di dipendinti è da terrorista.

stefano

con questo aggeggino htc finirà di seppellirsi nella sua stessa fossa
un'azienda che ha fatto degli alti prezzi e della scadente qualità il suo punto di forza.

di una cosa, però, bisogna dargliene atto: per fallire ce l'ha messa proprio tutta.
son curioso di vedere se chiude prima htc o bb

Dark Passenger

dove hai letto che non è espandibile?

Marco

A rigor di logica dovrebbe essere il dual core 64bit

Christopher Mendillo

Ma quando smettono di fare 16gb non espandibili, ormai è una cosa indecente con app che superano anche i due giga, poi su un tablet 64 bit!!

BoORD_L

Su altri lidi ho letto DUAL

Pietro Avolio

Ogni volta che si parla di 'sto tablet salta fuori questa domanda... NON SI SA! :P

simo

alla fine usano la variante dual o quad di sto k1?

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene