Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Eye: recap dei numerosi rumor (aggiornato)

15 Settembre 2014 41

Aggiornamento 15/9: Ulteriori 'indiscrezioni' su HTC Eye aggiunte alla fine del post

Una nuova intensificazione dei rumor relativi ad HTC Eye sta generando non poca confusione in rete. Appare quindi opportuno procedere ad una sintesi di tutte le indiscrezioni diffuse sino ad ora su tale (presunto) nuovo smartphone HTC.

Primi 'avvistamenti'

Usare le virgolette quando si parla di 'avvistamenti' di HTC Eye è d'obbligo, visto che lo smartphone non è mai apparso sotto i riflettori, nè con foto, nè tanto meno con video leaked. A citare per la prima volta HTC Eye è stato evleaks a giugno scorso | HTC Eye: nuovo HTC votato ai "selfie" nel Q4 2014 | Il noto leaker aveva definito lo smartphone come un prodotto votato ai selfie, destinato alla distribuzione nell'ultimo trimestre 2014 in USA con AT&T.

Circa un mese dopo, lo stesso evleaks aveva confermato che HTC Eye era in fase di test con l'operatore telefonico statunitense AT&T. Il leaker, tuttavia, non ha aggiunto alcun indizio sulle caratteristiche tecniche del prodotto | HTC Eye: il device votato ai "selfie" in test con AT&T.

L'estate è trascorsa senza particolari novità: dall'inizio di luglio alla fine di agosto nessun nuovo indizio è emerso e di HTC Eye non si è parlato più sino a quando l'emergente leaker UpLeaks non ha rispolverato l'argomento con una doppia 'rivelazione'. Dettagli non certamente 'sconvolgenti' che, tuttavia, hanno suggerito l'esistenza di un progetto ancora in corso. Da un lato il leaker ha sottolineato che HTC Eye potrà utilizzare un apposito accessorio per semplificare l'acquisizione di autoscatti, dall'altro ha aggiunto che HTC Eye sarà distribuito in Cina con l'operatore telefonico China Mobile nelle tre colorazioni bianco, rosso e blu.

L'evento HTC dell'8 ottobre fa riaccendere i rumor

La situazione è tornata alla normalità nei giorni successivi, di HTC Eye non si è parlato più sino all'ufficializzazione dell'evento che HTC terrà a New York l'8 ottobre prossimo. Gli inviti spediti alla stampa da HTC suggeriscono in maniera sufficientemente esplicita novità legate al comparto fotocamera.

Mentre una fonte autorevole come Tim Culpan di Bloomberg conferma la presentazione di una fotocamera esterna rugged prodotta da HTC | HTC sfiderà GoPro con una rugged camera bluetooth | non manca chi coglie la palla al balzo ed approfitta del clamore mediatico per tornare a diffondere nuovi rumor su HTC Eye. A farlo, ancora una volta, è UpLeaks.


Le 'indiscrezioni' più recenti

In una nuova serie di tweet UpLeaks inizia a citare espressamente 'HTC_M8_EYE', non più l'HTC EYE a cui aveva fatto riferimento nelle settimane scorse. Il leaker aggiunge che l'hardware integrato è quasi del tutto simile a quello dell'M8 originale, esattamente come avvenuto per HTC One M8 for Windows. Anche il model numer (0P6B) evidenzierebbe delle notevoli affinità.

Stessa scocca unibody in metallo, ma, a detta della fonte, con un'importante differenza: il modulo fotocamera sarebbe sempre basato sulla Duo Cam, ma articolato in un sensore da 13 MP sommato al secondo sensore per la profondità di campo da 2 MP. Un modulo fotocamera che sarà integrato, afferma UpLeaks, anche nei futuri top gamma HTC (il leaker arriva a rispolverare M8_prime che lo stesso evleaks aveva definito rimandato a data da destinarsi).

Un ultimo tweet di UpLeaks contribuisce a rimescolare ulteriormente le carte: M8_EYE non sarebbe lo smartphone votato ai selfie identificato con il nome in codice di EYE. I dispositivi di cui si discute sarebbero quindi due.

Le (poche) certezze e le considerazioni finali

Lasciando il terreno dei rumor e passando a quello delle certezze, è possibile notare che HTC ha già dimostrato in maniera esplicita di voler rinnovare il modulo fotocamera dei suoi top gamma, rinunciando ad un sensore con risoluzione non certamente in grado di tenere il passo con quella dei top gamma concorrenti.

E' sufficiente osservare l'evoluzione dei prodotti HTC nel mercato asiatico per rendersi conto che la nuova Duo Cam con sensore principale da 13 megapixel già esiste. I nuovi HTC J Butterfly e HTC Butterly 2 integrano esattamente il modulo a cui fa riferimento UpLeaks| HTC Butterfly 2 è ufficiale: Snapdragon 801, cam 13 MP, resistente a liquidi e polvere.

Il nuovo HTC Butterfly 2, commercializzato nel mercato asiatico, integra una Duo Cam con sensore principale da 13 megapixel

Come ricordato in altre occasioni, i modelli della linea Butterfly hanno spesso anticipato feature integrate negli smartphone HTC destinati al mercato europeo ed è quindi plausibile che i futuri top gamma HTC utilizzeranno una Duo Cam con il sensore principale da 13 megapixel (o comunque con una risoluzione maggiore degli attuali 4 megapixel di HTC One M8).

L'aspetto dell'intera vicenda che fa riflettere riguarda l'effettiva possibilità che HTC decida di commercializzare, entro fine anno, una semplice variante di One M8 con un modulo fotocamera rinnovato. Si tornerebbe, di fatto, a quella politica commerciale, non del tutto condivisibile, che ha portato, negli anni passati, al rinnovamento del top gamma nel periodo autunnale con un modello riveduto e corretto (si pensi alle doppiette di prodotti HTC Sensation/Sensation XE e HTC One X/One X+). Una politica che HTC ha scelto di non riproporre con HTC One, sostituito da HTC One M8 solo un anno dopo.

Come si può notare, di certezze ce ne sono ancora poche ed è consigliabile attendere l'evento dell'8 ottobre prossimo prima di avventurarsi in ulteriori speculazioni basate su rumor provenienti da fonti che devono ancora dimostrare la loro attendibilità. Ad eccezione dei due rumor su HTC Eye diffusi da evleaks all'inizio dell'estate, tutte le successive 'indiscrezioni', infatti, sono basate sulle semplici affermazioni di UpLeaks che, anche se 'promettente' come leaker, non può certamente vantare la stessa scia di successi del suo noto predecessore.

AGGIORNAMENTO 15/9: UpLeaks ha aggiunto un ulteriore dettaglio su HTC EYE che integrerebbe un display da 5.2" Full HD e SoC Snapdragon 801:


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Maria Dal Compare

Ahhaahahja e spero che parta anche una musica tamarra dopo

Juan

HTC M8 + Duo cam da 13 mpx + 2 mpx per la profondità + schermo da 5.2 + fotocamera anteriore migliorata? Ma di che vi stiamo lamentando??

Wreck

Ah XD

Simtopia23

Si sono pentiti perché la clientela casualissima fa i confronti delle fotocamere guardando i megapixel.

Comunque credo sui top gamma One punteranno ancora nella tecnologia ultrapixel, che permette di catturare molta più luce.

Umberto RSX

Uber serve per descrivere qualcosa ben oltre l'iper xD

Wreck

Uber??

Umberto RSX

Calma, non ho detto esplicitamente che fa schifo, ma ho detto solo che si sono pentiti di aver fatto gli UltraPixel a 4MP

Dado401

Il "problema" di m8 non è la tecnologia UltraPixel quanto la "bassa risoluzione"... Tutto ovviamente virgolettato perché si può concordare sulla superiorità delle fotocamere concorrenti ma definire schifosa la fotocamera si one significa non averla provata.

Umberto RSX

Hanno tanto pubblicizzato gli ultrapixel per poi abbandonarli nel nuovo Butterfly
._.

Dado401

D'accordo sul discorso marketing... Ho un m8 è dire che lo trovo ottimo è poco, purtroppo il marketing rimane in mano ad Apple/Samsung...

Dado401

Cacata in stile HTC... Tu si che sei ferrato in materia.

Shion91

Vuoi vedere che è quella versione che si era intravista non ricordo dove che sembrava avere le cornici più ridotte?

Umberto RSX

E' solo un M8 con una uber fotocamera frontale

Wreck

Ma è simile ai Google Glass?

Umberto RSX

E' una classica cacata stile HTC

But first lemme take a selfie

Wreck

Ma cos'è 'sto coso?

Umberto RSX

"Basterà pronunciare But first Let me take a selfie per fare una foto con la fotocamera frontale" XDD

io sono nappo

si potrebbe arrivare tranquillamente ad 8 megapixel ed avere tutto l'apparato della fotocamera più o meno grande come quello di un s5 (che include anche il chip mi pare) senza straforare, quindi, htc su m8 ha rimesso la cacapixel semplicemente perchè ne aveva a pacchi visto che fa schifo al cesso ma sopratutto non volevano spendere 13 dollari per una fotocamera decente per uno smartphone top di gamma da 730 euro-dollari.

Fabyo

Bè ma per forza di cose qualcosa mancherà sempre!! Si tratta di scelte!!
Tutti ci auspichiamo che le cose migliorino sempre, solo che il miglioramento passa per tante vie, e per forza di cose ogni volta che imbocchi una strada non ne imbocchi un'altra!!

Comunque il primo commento mi sembrava non volessi proprio l'ultrapixel! ;)
In ogni caso secondo me il top sarebbe duocam (io preferirei ancora di più 2 fotocamere 3d, così potrei anche liberarmi dell'evo 3d, ma per ora rimane un mio sogno mi sa) 4 upx + 20 mpx... con un software fotocamera con diverse modalità di scatto (tipo notte usa upx, zoom usa la 20 mpx, ecc...).

Aumenterebbe il costo certo, ma come ho detto in un altro commento con altre case che hanno toccato i 1000 per caxxate chissenefrega se il prezzo aumenta!! Tanto il prezzo pieno per i top gamma non l'ho mai pagato e mai lo pagherò a prescindere!!

gablib83

guarda, con me sfondi una porta aperta, anche io ho sempre apprezzato la politica htc, e malgrado le recensioni e i punteggi di hdblog (basati sul non si sa cosa, ho avuto un diverbio con niccolò proprio pochi giorni fa in un precedente articolo) cercavo di spiegare che nonostante le foto fossero dimensionalmente piu piccole rispetto ad altri, in realtà hanno una fedelta e una qualità non certo minore, anzi tutt'altro..

però ecco, sinceramente... (da neo possessore di M8) devo dire che qualche volta mi mancano le foto del mio "vecchio" one X proprio per la possibilità di zommare un pò di più e poter croppare abbastanza senza dover perdere dettaglio...

quindi... in sintesi, se si riuscisse ad avere un compromesso cioè fare un ultrtapixel da almeno 8 mpx... sarebbe il mio telefono perfetto!ecco perche anche io mi unisco al coro di tanti che gridano piu pixel!

Fabyo

Non amo gli ultrapixel, solo non me ne frega assolutamente nulla dei mpx che non ha senso pompare!
Gli ultrapixel potenzialmente danno secondo me molti più vantaggi per un telefono! Per me deve migliorare sul contorno, tipo ottica, stabilizzatore anche per la duo cam, software.
Facessero una duo cam con 4 upx + 20 mpx sarebbe fantastico, ma dovrebbe essere supportata da un ottimo software! Il telefono costerebbe un sacco?? Chissenefrega, tanto ormai samsung e apple sono arrivati alla soglia dei 1000 con delle inutilità totali, tanto vale!! Comunque non ho mai preso un telefono a prezzo di listino e non credo lo farei mai a certe cifre!!

Fabyo

Guarda, ora non mi ricordo le dimensioni di tutte. 1,5 credo saranno quelle da 8 forse, da 20 mpx dubito!
Tempo fa mi ero fatto un calcolo, paragonando le dimensioni dei sensori di alcuni tel, tra cui il lumia 1020, e l'avevo postato. Ora non pretendo sia corretto al 100% (anche perché le mie conoscenze derivano solo da internet), ma se mi ci sono anche solo avvicinato, con la dimensione dei sensori degli altri telefoni (a parte lumia 1020) al massimo sarebbero entrati sui 6 upx, e in formato 4:3... considerando che solitamente si scatta in 16:9 dal telefono una parte dell'immagine sarebbe stata tagliata, per un risultato no tanto differente!!

Body123

Fanno scelte sbagliatissime, e il marketing non sanno neanche cosa sia. In questo modo non vai avanti..chissà perchè le aziende che vanno meglio sono Apple e Samsung che spendono tantissimi soldi in pubblicità e marketing in generale, e ultimamente Microsoft con la pubblicità dei Lumia ogni 5 min in tv. Io pubblicità di Sony, Lg e Htc non le ho MAI viste.

Johan Beltran

Abbiamo fatto un'ultra c@zzata cit. By htc
(ultrapixel)

Enrico Maria Dal Compare

semplificare l'acquisizione degli autoscatti????? ma stiamo scherzando?? cosa c'è da semplificare??

Nickg126

considera che portando la risoluzione a 16mpx mantenendo la stessa dimensione dei pixel arriveresti ad avere un sensore grande come quello del 1020

con 13mpx ci si avvicinerebbe molto comunque

PS: i telefoni da 20mpx in genere montano un sensore sony che è già più grande di quello del one

Mattia B.

ironico...come se fino ad'ora htc avesse fatto prodotti scadenti.....-_-

Alex Gombi

ahahahahahaha Meglio quello di Ufo Magazine ;)

SoUlSnAkE

correggimi se sbaglio ma la ultrapixel ha i pixel da 2 micron quelle degli altri device si aggirano sui 1,5 quindo circa 1/4 minori esistendo fotocamere per telefoni anche da 20mpx una da 13 ultrapixel si potrebbe fare giusto???

Sense

pero se riusciranno a mettere un 8 ultrapixel, sara da sballo..... ma anche se riuscivano a fare 6 con questo m8, invece di soliti 4, era una bomba.

gablib83

Ami l'ultrapixel???

Fabyo

Ma speriamo di no!! Piuttosto facciano una doppia versione, una con ultrapixel e l'altra con altre fotocamere.

Fabyo

E speriamo che riescano a piegare anche la fisica in favore degli utenti!!

Una 13 mpx ultrapixel potete sognarvela!! Fisicamente non la puoi mettere in un telefono!

Antonio Guacci

o.O ...'Mmazza, oh!

A leggere 'sto articolo mi è sembrato di leggere invece quest'altra roba:

Pietro Avolio

Pur non avendone mai posseduto uno apprezzo molto il brand HTC e mi dispiacerebbe tantissimo vederlo scomparire...

Vista anche la condizione in cui versa, speriamo che questo progetto abbia più successo che altro...

SoUlSnAkE

se mettono una 13mpx ultrapixel magari togliendo l'odiosa banda nera potrebbe essere un deglo sostituto del mio m7

anche se credo che il desing rimanga invariato e mettano una 13mpx qualunque come quella su e8 che non è assolutamente il top

speriamo ascoltino le richieste dei propi utenti!!!

Alessandro Monticelli

L'idea degli UltraPixel non è male ma forse non è stata ottimizzata alla perfezione.. oltre al fatto che 4mpx rimangono comunque troppo pochi

gablib83

ascoltare ciò che vuole la gente alle volte ha il suo perche... quindi via modulo da 4 mpx...

Francesco Dongiovanni

Con htc one x plus e butterfly che tuttora posseggo..... la fotocamera da 8 megapixel era un punto di forza di HTC con un reparto multimediale in linea con la concorrenza............parliamo del 2012.....intestardirsi sulla ultrapixel ha portato solo una frenata sulle vendite (le foto con gli aloni viola ...poi...)...ben vengano ora queste novità ....tuttora un HTC one m7 se avesse una fotocamera perfetta batterebbe come design un iPhone 6..

Alex Gombi

Aspettiamo prima di giudicare

simo

mi mancava la caz*ata annuale di htc

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene