Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Desire 510: la recensione di HDblog.it

10 Settembre 2014 57

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC Desire 510 è il nuovo smartphone della gamma Desire, un prodotto che si colloca nel segmento dei low-cost e che ha generato un discreto hype, essendo il primo smartphone Android con SoC Qualcomm a 64-bit.

HTC Desire 510 contribuisce, quindi, ad ampliare il catalogo dei terminali Desire, diventato sempre più ricco nel corso del 2014. Basterà il nuovissimo processore a 64-bit di Qualcomm per decretare il successo di HTC Desire 510? Scopriamolo nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Il cuore della piattaforma hardware di HTC Desire 510 è rappresentato dal SoC Snapdragon 410 con CPU quad-core da 1.2 GHz e supporto ai 64-bit. Una piattaforma hardware in grado di offrire anche la connettività 4G LTE, la modalità di ricarica veloce della batteria e la registrazione video in 1080p grazie alla GPU Adreno 306. A completare il quadro intervengono 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage, espandibili mediante scheda microSD.

Un hardware di base che non lascia a desiderare, trattandosi di uno smartphone di fascia entry level, al quale, purtroppo, non è associata la consueta cura costruttiva che caratterizza i prodotti dell'azienda taiwanese. La scocca dotata di backcover removibile, nello specifico, ha manifestato dei fastidiosi scricchiolii, una circostanza che capita molto raramente di riscontrare con gli smartphone HTC.

Anche il form factor dello smartphone presenta degli aspetti migliorabili. i 158 grammi non sono eccessivi in senso assoluto, ma lo diventano in parte rapportando tale valore ad uno smartphone equipaggiato con in display da 4.7". L'impressione generale è quella di un dispositivo non bilanciato in ogni sua parte: mentre il SoC spicca sulle restanti caratteristiche, design e costruzione non offrono quegli standard di qualità tipici dei prodotti HTC.

SCHEDA TECNICA HTC DESIRE 510

Display:


Anche il giudizio sul display non è particolarmente positivo. L'unità integrata in HTC Desire 510 ha una diagonale da 4.7" e una risoluzione pari a 854 x 480 pixel, che restituiscono un valore di densità di pixel pari a 208 ppi.

Non è tanto tale parametro a non convincere, quanto la qualità del pannello, inficiata da angoli visuali non particolarmente elevati che rendono un problematica la visione in modalità landscape, dalla luminosità massima non sufficiente ad assicurare una buona leggibilità in esterna e, per finire, dalla finitura oleofobica abbastanza deficitaria che determina un rapido accumulo di ditate. La riproduzione dei neri non è particolarmente deludente, mentre i colori appaiono un po' troppo saturi.

Batteria, Audio e Ricezione:


HTC Desire 510 recupera sul terreno dell'autonomia. La batteria (removibile) ha un valore di 2100 mAh, sufficiente a coprire l'intera giornata di utilizzo 'stress'. In tale scenario, non è stato difficile tagliare il traguardo di fine giornata con una carica residua del 15%. Lo smartphone può beneficiare, inoltre, delle modalità di risparmio energetico integrate nei recenti smartphone dotati dell'interfaccia Sense 6.0.

La sezione telelefonica non ha prestato il fianco a particolari critiche. La connettività LTE viene gestita bene, l'audio in capsula è buono, un po' meno quello riprodotto dall'altoparlante esterno (non tanto per qualità, quanto per volume massimo).

Il comparto connettività puà beneficiare, inoltre, dell'interfaccia WiFi b/g/n (non di tipo Dual Band) e di un modulo GPS con Glonass che aggancia prontamente la rete di satelliti. Grazie alle modifiche introdotte con le più recenti release di Sense, non sono emersi problemi di connettività con dispositivi Mac durante la connessione in modalità Android file transfer.

Software:

Gli utenti 'Sense addicted' ritroveranno in HTC Desire 510 tutti gli elementi distintivi della popolare interfaccia utente personalizzata da HTC. La piattaforma software preinstallata in HTC Desire 510, infatti, è articolata nella UI Sense 6.0, associata al sistema operativo Android 4.4.3. Nessuna interfaccia 'ibrida' come quella vista nei modelli con SoC Mediatek, ma Sense 6.0 completa.

Temi personalizzabili, Blinkfeed, Zoe Gallery, l'interfaccia della fotocamera, tutto è ripreso fedelmente dalla UI dei recenti smartphone HTC, con le (molte) luci e le (poche) ombre di Sense 6.0. Convincenti le prestazioni del browser, caratterizzate da caricamenti veloci e da una buona interazione con la pagina (digitazione nei campi di testo, pan, zoom, etc.). Poco entusiasmante, al contrario, il client mail a causa dell'assenza di alcune funzioni fondamentali (es. ridimensionamento completo delle immagini) e dell'integrazione dei tasti virtuali a schermo che sottraggono spazio ai contenuti visualizzabili.

Il processore Snapdragon 410 garantisce delle buone prestazioni anche in ambito gaming. Nella prova con Real Racing 3, in ogni caso, non è stato attivato il dettaglio massimo, nonostante la GPU Adreno 306.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera di HTC Desire 510 integra un sensore da 5 megapixel sprovvisto di autofocus e flash LED. La cam anteriore è formata da una più modesta unità da 0,3 megapixel. L'interfaccia utente è quella propria della UI Sense 6.0, con alcune funzioni in meno legate al tipo di fotocamera (manca ad esempio il tap to focus perchè la cam non è dotata di autofocus).

Nonostante il fuoco fisso ed i conseguenti limiti nell'acquisizione di macro, la qualità degli scatti non è deludente anche in condizioni di luminosità non particolarmente elevata. La principale critica che si può muovere alle foto riguarda la compressione dei file, ma, nel complesso, la qualità è più che accetabile.

Buona anche la registrazione dei filmati che possono essere acquisiti alla risoluzione massima di 1080p, grazie alla GPU Adreno 306:

A chiudere il quadro della multimedialità contribuisce un supporto alla riproduzione dei file video molto completo, che ha consentito di riprodurre senza difficoltà anche i file in formato MKV ad elevato bitrate. Non manca la radio FM, feature che non passa mai di moda.

Conclusioni:

HTC Desire 510 arriva nel mercato italiano ad un prezzo pari a 179 euro, una cifra che appare congrua, in linea teorica, per un device di fascia low-cost. Lo smartphone può fregiarsi del titolo di primo smartphone Android con SoC Qualcomm a 64-bit ed ha generato un discreto hype per tale motivo. Il SoC a 64-bit, tuttavia, non nasconde i principali elementi di debolezza del terminale: design, materiali e display.

Elementi fondamentali, perchè rappresentano il primo biglietto da visita presentato dal prodotto al potenziale acquirente. Come detto, nessuno dei tre convince. HTC Desire 510 resta uno smartphone consigliato agli irriducibili della Sense, che si riconferma un'ottima interfaccia utente.

Voto: 5.9


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pablo Bonsignori

bah...la fotocamera frontale anche se nn la mettevano....0,3MP....cosa gli costava una 2MP???vergognoso...htc se la cava bene con il top gamma di ogni anno....poi il resto è tutto da buttare.....cellulari con HW scadente al doppio del loro valore. Peccato, non sarebbe tnt difficile per HTC avere seccesso....nn dico diventare il N°1 al mondo, ma almeno essere un ottima alternativa...basterebbe top gamma a prezzi un pelo + bassi e qll di fascia medio/bassa con HW decenti.....0,3MP.....non le producono + dal 2004.....

josefor

Secondo me HTC sta provando a fare smartphone a basso costo per battere ogni fascia di mercato, quello che però mi stupisce è come una azienda come HTC possa usare dei display così modesti, roba da cinesate da 70€ sto pannello, ok la risoluzione ma anche angoli e luminosità veramente scadenti, poi di contro il cellulare con il nuovo hardware è un fulmine, insomma un pasticcio.. meglio iphone 6 :P

Parliamone

Ah vabbè se ti piace moddare una cosa, ma dire che di un Lumia non te ne fai niente non è una verità, di applicazioni ce ne sono tante anche su WP, anche sugli studi etc, installare apk non è sempre una scelta felice in Android, è un po' infetto il SO. Anche io vorrei un Android per installare Rom etc, ma penso sia più per passare il tempo che per utilità vera e proprio, per questo non lo compro, passerei la giornata a cambiare rom e launcher, meglio un Lumia, passo la giornata a fare foto e per le mie giornate di lavoro è insostituibile, calendario e contatti sincronizzati a meraviglia, OneDrive, Office e tutto quanto. Le notizie con Bing sono un piacere da leggere.

Alla fine è quello che conta, secondo le proprie esigenze uno compra il telefono che vuole, mi da fastidio solo chi dice che compra iPhone o Samsung o Nokia giustificandosi dicendo: "perché è meglio!" e poi magari lo usa solo per FB e Whatsapp, -.- se uno invece come te mi dice preferisco Android perché mi piace moddare è giusto, anche io lo farei per quello xD

Siriand

Che mi serve un sistema aperto, da moddare. Ho bisogno del terminale e della recovery per fare partire delle applicazioni che mi servono per gli studi. Io ho un Nexus 5 e mi trovo benissimo :)

Parliamone

Non ci fai niente che significa? Che ci fai con Android?

Siriand

Dipende dall'uso che ne fai. Io con un Windows Phone non ci faccio niente, mentre mia sorella ci va a nozze. Sicuramente sono telefoni che funzionano alla perfezione.

Parliamone

i Lumia in quella fascia non si battono.

Mett

Il mio commenti sopra si riferiva al desire 816 nominato da Thomas...

Saverio Tripodi

Ma se ancora non é uscito. E poi leggi l'articolo..c'è scritto il prezzo.

Mett

Io su amazon lo vedo a 336...

Marcello

scaffale

Nesta

Ma che senso ha fare un telefono del genere... piuttosto aspettate a mettere i 64bit ma fate un telefono decente!

Saverio Tripodi

Costa di listino 187€. Oramai il soc 400 li fanno sotto i 200€

Maurizio Prati

Ed il flash???

io sono nappo

fascia bassa, fascia media, fascia alta.
poi entry level o low cost stanno sullo stesso piano, più in basso ci sono solo gli ultra low cost sui 50-60 euro.

Boots Boot

forse quelli da 100€ sono gli entry-level

Mett

Non merita neanche il confronto questo aborto...

Mett

Quando arriverà ad un prezzo minore di 250 euro avrà un senso, altrimenti ci sono altri smartphone ex top di gamma che si trovano nuovi sui 270-300 euro che distruggono qualsiasi smartphone di fascia media con snap 400... È questo il problema di quella fascia!

$Matteo$

Htc R.I.P.

marco03vr

Osceno

Elia.

htc sta risparmiando troppo... :/

Jhonny

Dai ma almeno l'autofocus potevano metterlo .-.

Nicola Pace

pessimo telefono non ha una cosa valida...forse la fluidità...

Thomas300

Anche se è nella fascia media, non mi pare che il desire 816 sia un pessimo device..

SuperBerga

I top di gamma HTC sono eccezionali. Ma per quanto riguarda i medi/base di gamma...beh...stendiamo un velo pietoso.

Umberto RSX

Secondo me il problema di quelle risoluzioni è che si vede tutto come se fosse un device da 4"

SuperBerga

Certo certo.... -.-

Icsperiazetadue

abbiamo capito....poi stasera ti chiamiamo tutti gratis da Hangouts

simo

è sottointeso

Emanuele Palladino

visto che non so tramite quale canale chiederlo, non sarebbe possibile avere la recensione dell'Acer z4?
Ho anche scoperto gli smartphone olivetti, che per quanto potranno essere magari discutibili sarei curioso di saperne qualcosa in merito e credo anche gli altri utenti visto che sono quasi sconosciuti.
http://www. olivetti. it /Tool/Product/Panoramica/view_html?id_item=1597&idp=59
Grazie per il vostro lavoro e per la tua mole di recensioni.

matteventu

Chiamate da Hangouts!!!!! http://googleblog.blogspot .it/2014/09/call-me-maybe-introducing-free-voice.html

Cristian Louis Watta

htc spero che sparisca dall'italia

Alessandro Monticelli

Sto telefono ha poco senso. Mettono un processore nuovissimo e abbastanza valido che sicuramente è responsabile di un prezzo più alto poi risparmiamo su cose tipo il flash o l'autofocus, boh. Poi oh 180 prezzo di lancio si troverà ad ancora meno entro breve ma aveva più senso un vecchio snap 400 con uno schermo un po' migliore flash e miglior qualità costruttiva a costo di rinunciare ai 1080p nei video

Wandroid

dai, dall'IFA ti sei portato un'arsenale di telefoni ... ma non quello + interessante ?

Andrea Galeazzi

forse perchè ancora non lo ho??!!

marco5

davvero?...ahahah grande...lo stavo aspettando....ma quello del video ?

Wandroid

l'hai nominato ed è appena apparso il video prova sul canale youtube

marco5

...maaaaa quella del moto g 2014 quando arriva?....questo desire 510 mi è sembrato più una perdita di tempo...

hector100

è comunque meglio di un iphone 6.

David Ben

non ha il tasto home e il tasto drawer nel display è posizionato a 4 cm dalla scocca inferiore.... HTC quando fallirà completamente ci farà un favore...!!!

pietro765

Ma dico io,perché galeazzi non fa la recensione di z3c? E soprattutto la data di uscita!
Chi è con me?

io sono nappo

ehm, non è che voglia rompere sempre le uova nel paniere ma comunque, lo SMARTPHONE sarà anche di fascia LOW-COST ma penso che 180 euro non lo siano affatto, per low cost si intende 100-120 max, che è appunto il prezzo che vale questo coso.

qandrav

no no non ti sei confuso per niente,anzi ho appena riletto l'articolo di 6 giorni fa di hdblog http://htc.hdblog . it/2014/09/04/htc-desire-820-android-64-bit-octa-core/

e nell'articolo compare questa frase " primo smartphone Android equipaggiato con SoC octa-core a 64-bit."

Francesco Dongiovanni

Queste foto sono migliori del mio HTC one m8......!!!!

Gark121

Peggio di così non si può. Posso capire che il display abbia qualche limite (non so, la definizione), ma non che sia pessimo. Poi design, costruzione e materiali bocciati. E il fuoco fisso? Ma dai. Scaffale.

matteventu

OMG è a fuoco fisso! o_o

Francesco Dongiovanni

Beh una valida alternativa a i phone 6 .........un 4,7 a 549 euro in meno....ottimo ......mio al day one.........file permettendo

Wandroid

secondo me htc vuole proprio fallire

Alex Alban

era meglio autofocus e video a 720p

Wandroid

design orrendo ... cornici veramente infinite e seriamente ... niente autofocus?
meglio moto g 2013, lumia 625, 630

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene