31 Luglio 2014
HTC, nonostante le alterne vicende e contrariamente ad altre aziende che hanno progressivamente gettato la spungna pressate da una concorrenza in ambito mobile sempre più serrata, continua a lottare per migliorare i risultati della sua attività commerciale. Le proiezioni relative ai risultati del terzo trimestre 2014, purtoppo, non sono positive (contrazione stimata del 27-35% su base sequenziale e fatturato compreso tra il 42 e i 47 milioni di dollari taiwanesi), ma a rischiarare il quadro intervengono i risultati ottenuti dal produttore nel mercato interno (Taiwan).
Stando a recenti statistiche pubblicate nella giornata di oggi e compilate da fonti interne al mercato taiwanese, l'azienda sarebbe riuscita ad ottenere nel mese di luglio una tripletta di risultati positivi: azienda con il maggior numero di unità vendute, con il maggior fatturato e produttrice dello smartphone più venduto.
Più nello specifico, HTC ha conquistato il 22% di share dei 712,000 smartphone venduti a Taiwan nel mese di luglio, risultato superiore a quello di Asustek (15%) e Samsung (14%). Sony ha conquistato la quarta posizione con il 9%, seguita da Xiaomi al 6% ed InFocus con il 5%. Nell'intervallo tra la settima e la decima posizione sono racchiuse Nokia, LG, Apple e Taiwan Mobile.
HTC ha prevalso sui competitor anche per quanto riguarda il fatturato con il 25% di share, battendo Samsung (18%), Sony (14%), Asustek (12%) ed Apple (5%). Il produttore taiwanese è è riuscito anche ad imporsi, da ultimo, nella classifica degli smartphone più diffusi. Al primo posto si trova HTC Desire 816 con il 7% del market share, mentre HTC One M8 e lo ZenFone 5 di Asus ottengono entrambi il 5% dello share. Chiudono la top five Xiaomi Redmi Note al 3% e InFocus M210 con il 2%.
I dati provenienti dal mercato interno di HTC sono indubbiamente positivi, anche se, secondo gli analisti, la proiezione sui risultati finanziari del Q3 a livello mondiale non cambia. La realtà del mercato interno ha una sua specificità e non può essere applicata ad altri mercati. Continuare ad avere solide basi nel mercato locale darà sicuramente ad HTC quell'importante stimolo a far meglio a livello internazionale, anche se l'azienda continua tutt'ora a fronteggiare la necessità di porsi al pubblico occidentale come un produttore non marcatamente 'asiacentrico'. Risultato che, nonostante gli sforzi, HTC non è ancora riuscito a raggiungere del tutto.
Commenti
Guardando quali sono i telefoni più venduti si capisce molto bene perchè i telefoni sono diventati sempre più enormi, perché nei paesi asiatici (dove sta buona parte della popolazione mondiale) li vogliono sempre più grandi (i telefoni eh xD).