Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: Ben Ho, capo ufficio marketing, rassegna le dimissioni | Ufficiale

15 Luglio 2014 49

Aggiornamento ore 17:36: La notizia è stata confermata in via ufficiale da HTC (dettagli alla fine del post)

Una struttura verticistica che non sembra trovare pace quella del produttore taiwanese, seriamente impegnato a definire il giusto assetto di una delle divisioni più importanti, quella che si occupa di impostare la strategia di marketing dei prodotti. Dopo un avvio di settimana piuttosto lento e dopo l'ultima sintesi settimanale in cui avevamo evidenziato i recenti errori nella strategia di marketing del produttore taiwanese, a rompere il silenzio arriva un nuovo report di Bloomberg, fonte autorevole che conferma nuovi cambi al vertice.

Benjamin Ho, che aveva assunto la carica di CMO (Chief Marketing Officer) a novembre 2012, ha rassegnato le sue dimissioni, stando a quanto riportato da Bloomberg che cita due fonti ben informate di fatti. Le dimissioni avranno piena efficacia a partire dalla fine dell'anno; sino a tale data, il dirigente continuerà a restare in HTC.

Dimissioni non isolate quelle di Benjaimin Ho. Alle sue si sommano, contestualmente, quelle di Fred Liu, President of Engineering and Operations, dirigente "storico" di HTC che pone fine al rapporto di lavoro con l'azienda dopo 16 anni di collaborazione.

E' stato Ben Ho ha dare il via alla stagione del cosiddetto "marketing 2.0" di HTC che, nelle intenzioni del suo ideatore, avrebbe dovuto porre le basi per il processo di rilancio del marchio e della strategia di promozione dei prodotti. Il tanto atteso "HTC Change" , altro modo per definire il processo di cambiamento, è effettivamente entrato in atto nel corso del 2013, alternando buoni spunti ad altre iniziative che non sono risultate all'altezza delle aspettative. L'"esperimento" Robert Downey Jr., legato ad HTC da un costoso e pluriennale rapporto di collaborazione, ad esempio, sembra essere sopito dopo l'entusiasmo iniziale, mentre gli "scivoloni" mediatici, una strategia spesso troppo "asiacentrica" e le iniziative di marketing perfettibili si riscontrano anche in tempi recenti.


Auspicabile che il nuovo responsabile marketing di HTC sappia trovare la strada giusta per promuovere in maniera efficace gli ottimi prodotti del'azienda. Un importante contributo in tal senso potrebbe provenire da Paul Golden, ex-responsabile marketing di Samsung, che, sempre secondo Bloomberg, a partire dalla primavera scorsa ha iniziato un rapporto di consulenza con il produttore taiwanese. Per completezza di informazione, si ricorda che, quanto riportato, pur provenendo da una fonte attendibile, non è stato confermato in via ufficiale dall'azienda.

Aggiornamento: HTC, nel pomeriggio, si è pronunciata con una dichiarazione ufficiale, che conferma quanto anticipato dal report di Bloomberg. Il produttore taiwanese dichiara quanto segue in merito al rapporto di lavoro dei due dirigenti:

  • Nuovo ruolo di Fred Liu: continuerà a concentrarsi su nuove iniziative imprenditoriali per spingere la crescita di HTC
  • Ben Hom Chief Marketing Office, sta prendendo un congedo sabbatico

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dado401

Allora il punto sarebbe non avere gli speaker frontali (da considerare un plus), non le cornici... I bordi non sono più grandi di quelli di s5 o z2.
L'unico vero spreco di spazio è stato fatto lasciando la barra nera "liscia"...

Dado401

A me l'unica cosa che di one non mi piace sono i tasti a schermo... Ho sempre criticato la fotocamera UltraPixel ma usandola devo dire di dovermi rimangiare tutto, zero problemi, guardo le mie foto su un 55 pollici e non ho davvero niente da dire...

io sono nappo

si, smartphone da 700 euro, vabè lascia perdere....

Alessandro Monticelli

È quello il punto che non capisce, io non dico che quella del one sia tra le fotocamere migliori, ne che non abbiano fatto una boiata con quella barra nera. ma se per sole due cose uno smartphone fa schifo, per essere considerato decente deve anche farti da mangiare

Alessandro Monticelli

Nappo ti svelo un super segreto.. stiamo parlando di smartphone, non fotocamere! Che poi gli mancherebbe anche uno stabilizzatore ottico allora, o magari fare foto decenti con poca luce. Ma nonostante questo rimane tra la migliori fotocamere da smartphone finora. Ma appunto, va messa dentro uno smartphone questa fotocamera, e uno smartphone non si usa solo per fare foto.

io sono nappo

nemmeno a farlo apposta è uscito adesso un articolo riguardante la camera di m8.
htc one m8 provato da un FOTOGRAFO, guarda su androidw.

Alessandro Monticelli

Sul prezzo ti do ragione, che il prodotto faccia schifo mi sa che lo pensi solo tu, come tutti ha i suoi difetti, magari questi erano più facilmente evitabili di altri, dato che l'UltraPixel non aveva già avuto molto successo ed è stato un errore riproporlo con la stessa risoluzione ridicola, varrà nera come dici te facilmente intuibile che era inutile. Ma da qui a dire che faccia schifo ce ne vuole, di un telefono che nel panorama Android rimane il migliore a livello software, audio e, secondo me, di design.

mkfeatmk

Hai completamente ragione, HTC era il top nel 2011/2012- purtroppo hanno fatto molti telefoni, non li hanno mai aggiornati e la sense prima laggava tantissimo. Poi faceva telefoni solo con qualche punto di forza e si vantavano di beats audio come se fosse il motivo del loro successo. Poi hanno provato varie strategie di marketing che non hanno funzionato et voilà...

proxyy

Esattamente, mettici anche le cornici laterali che potrebbero pure essere ridotte

io sono nappo

guarda che la banda nera di htc occupa un centimetro inutile di spazio, se l'avessero tolta sarebbe stato il top di gamma più piccolo di quest'anno.
non parlo degli speaker, nessuno li ha mai nominati, quello che si critica è il centimetro di spazio inutile che ci hanno messo, ciao.

Gianluca Scuzzarello

Marketing talmente scadente che personalmente pensavo che HTC vendesse frigoriferi... D:

Dado401

Io ho acquistato solo Samsung per 5 anni e cambio telefono ogni sei mesi acquistando solo top gamma.
La fotocamera di s5? Si, migliore di quella di one. Se vuoi ci mettiamo di mezzo anche il display, one ha uno tra i migliori ips mai visti ma personalmente ho sempre avuto un debole per gli amoled.
Abbiamo finito? Acquistare un telefono di 700 euro con un design penoso e dei materiali da telefono low cost non ti infastidisce? Avere una UI PESANTE e disegnata con i piedi?
Dato che mi parli di dimensioni, hai mai sentito l'audio di one? Si perché gli speaker che odi tanto (sono loro ad occupare spazio) fanno davvero la differenza. E la sense con una fluidità di sistama MOOOLTO migliore? Scommetto che preferisci la TW... Dai smettila, io sono sempre stato pro Samsung e nonostante ciò ho sempre detto ciò che ho ribadito in questo post, tu fai solo la cresta sui luoghi comuni degli haters.

io sono nappo

samsung senz'altro.
a parte l'estetica non gli si può dire niente, e se dici che non esiste fotocamera perfetta, hai mai visto quella del samsung? la qualità è semplicemente eccellente (se proprio dobbiamo trovare il pelo nell'uovo possiamo dire che se avesse avuto il laser focus sarebbe stato perfetto in tutto), foto degne di uno smartphone da 700 euro del 2014, l'htc one non puoi nemmeno fare lo zoom su una foto, è una cosa squallida, 700 euro di telefono ed avere una limitazione così, ah scusa, 730 euro di telefono ed avere una limitazione così è una cosa assurda, oltre che per il fatto che su 15 centimetri di telefono ne hai 10 di schermo in verticale.

Dado401

Non del tutto... Diciamo che vengono esposte in chiave "hater".
Io sono d'accordo sul fatto che i tasti sarebbero dovuti andare sulla barra nera e che la fotocamera meritava il doppio dei mpx, ma da qui a definirla una schifezza non ci siamo...
La fotocamera di m8 (quella di m7 non l'ho provata) ha una risoluzione che può essere considerata limitante solo in pochi casi, oltre i quali rimane un ottimo sensore.
Il telefono perfetto non esiste e soprattutto ognuno ha le proprie esigenze, quando però si fa un acquisto si mette sulla bilancia il tutto ed m8 ha più pregi che difetti... Secondo te chi ha fatto meglio quest'anno?

Curiosone78

O forse vuoi dire meglio pochi che non vendono un tubo e alla lunga si va in fallimento piuttosto che invadere la vetrina di device per tutte le fasce di prezzo ed avere fatturati da capogiro...

Curiosone78

Non sto certo dicendo che m8 è tutto da cestinare ma che con certe scelte discutibili non si va lontanto. Ecco appunto c era bisogno di mettere i tasti su schermo con quella banda nera usata solo per il mega logo? Bastava poco per contrastare la concorrenza su tutti i fronti.

io sono nappo

si perchè le critiche che faccio io non sono vere.. ma dai...

Dado401

Purtroppo la pubblicità è l'anima del commercio e su questo campo Apple e Samsung non si battono nonostante ci siano prodotti anche migliori sul mercato...

Dado401

Il mega bordo sarebbe la barra nera? I gli speaker stereo?

Dado401

Scommetto che tu non hai nemmeno idea di cosa sia un m8, la cosa che mi perplime è che continui a metterti sul pulpito a dire pallonate.

gablib83

meglio pochi ma buoni... che "millemila" ma rottami....

-Simone-

Se One M8 fa schifo,tutti gli altri sono proprio da buttare...imho.

Curiosone78

Ma qualcuno continuera a dire che m8 è bellissimo e che va tutto a gonfievele.
Di questo passo con mega cornici e ultra pixel non si va lontanto. Inoltre nella fascia bassa non hanno alternative alle millemila proposte di samsung sony ed lg

Peppe

la cosa più assurda è stata la serie di spot di htc one m8 di quei due in quella saletta..

deepdark

Semplice, prezzi assurdi e marketing 0. Cmq telecom sta fallendo perché il tronchetto l ha spolpata vendendo ciò che funzionava e lasciando lo scarto.

io sono nappo

perchè se avessero tolto la cacapixel (o raddoppiato almeno i megapixel) e avessero evitato di mettere i tasti a schermo (non dico nemmeno togliere la banda nera, ma almeno UTILIZZARLA cosa che pure uno scimpanzè appena nato riuscirebbe a fare) non avrebbero venduto di più?
il marketing serve, ma se il prodotto fa schi*o è inutile.
sono prodotti da 700 euro non possono avere certi difetti.
ah, hanno osato anche sul prezzo, hanno superato l'insuperabile, se ci fai caso tutti almeno danno qualcosa vicino per 700 euro, samsung dopo 1 mese ha dato il gear, sony il braccialetto da 80 euro, lg ha messo un prezzo più basso, htc ha osato i 730 euro con un prodotto con più pecche della concorrenza e senza nulla vicino.

Alessandro Monticelli

Il marketing è la cosa che ha più bisogno di tutte di essere cambiata in HTC, quindi ben venga, il problema è che in questo momento HTC non ha così tanti milioni da spendere in pubblicità ecc.

Alessandro Monticelli

Il problema principale di HTC rimane il marketing, se avesse il marketing di Samsung avrebbe il suo stesso successo. L's4 in confronto all'm7 era un accendino e ha venduto molto di più

gablib83

"l'esperimento robert downey jr "....ah quindi hanno sborsato milioni e milioni di dollari per fare un esperimento....
con quei soldi iron man dovrebbe essere sempre in tv a fare spot trasmessi nel mondo intero.... non 2 video da 10 secondi su youtube....

qua Chou se vuole salvare la barca deve usare polso e cambiare dastricamente strategia di vendita

Nicola Pace

Ogni tanto da HTC di danno una svegliata perchè qualcuno si dimette non perchè lo cacciano loro...

Alone

ehhhh...non è il massimo purtroppo hai ragione!

proxyy

Peccato x la batteria da iPhone

proxyy

Ecco forse parlo cosi perché ho M8 gran bel telefono ma come design con quel mega bordo inutile non è certo il massimo

Alone

ho provato l'm8, bellissimo e fluidissimo ma da i tasti in giù ci saranno 4cm, troppi per i miei gustiPotrei anche soprassedere sulla fotocamera dato che alla fine fa anche foto buone ma avere un 5 pollici con le dimensioni del note no!
l'M7 rimane ancora il top per me!

io sono nappo

m8 è bello, solo dietro però.

io sono nappo

ma OVVIAMENTE devono proporre i loro OTTIMI prodotti, non si soffermano nemmeno un attimo sulla bontà EFFETTIVA del prodotto? ma questi son proprio dei geni!
il marketing di sicuro aiuta, ma se vendi mer*a puoi spendere quanto vuoi, ma non la venderai mai.

Piracchio

Mah! il design dell' HTC ONE M7 è a tutt'oggi ineguagliato. M7 è talmente design-centrico che hanno avuto difficoltà produttive. Nell'M8 hanno avuto l'approccio opposto (infatti non hanno avuto problemi produttivi e l'hanno reso subito disponibile) eppure molti lodano l'M8 per la sua bellezza (a me non piace).

Nigellus Blake

Meno male, speriamo in un'altro più capace. Gli spot con Robert ok, ma su yt??
A quel punto meglio ingaggiare una modella qualsiasi, che costa anche meno di Robert, e mandare lo spot in tv.

Nesta

Beh per quanto non apprezzi Samsung c'è da dire che è sempre stata ottima nel marketing, dietro solo ad Apple... spero che l'ex responsabile marketing di Samsung aiuti HTC a far capire al mercato la bontà dei propri prodotti

Salvatore_Carr0zzini

Link corretto, grazie.

proxyy

Oltre che nel marketing qualche licenziamento si dovrebbe fare anche nel centro design, gli HTC sono tra i migliori Android ma come design lasciano a desiderare

M_90

chissà come mai XD XD

enry74

Come c*****o ha fatto HTC a passare dal monopolio degli smartphone, all'epoca di Windows mobile lì produceva solo lei è lu rimarcavano tutti gli altri, a mera comparsa? Va peggio dei manager italiani capaci di far fallire la Telecom, ex monopolista di stato. Ma solo a noi comuni mortali se facciamo un errore in ufficio ci rompono il c****o. Questi guadagnano l'impossibile, fanno sbagli impossibili, e li premiano sempre. Bah

simo

Carl mi sa che oggi stapperà lo spumante....

Icsperiazetadue

Purtroppo mi sa che per HTC la fine è quasi vicina. O viene acquisita da qualcuno o farà una triste fine.

qandrav

attenzione che il primo link non funziona perfettamente, ci sono i vari %20 in mezzo

htc e marketing? fino ad ora su due galassie diverse e lontane,auguro ad htc ogni bene....

fabio

Esatto .........è un genio incompreso e HTC non merita di lavorare con lui !!!!

LucaBonora

Dio li fa e poi li accoppia. .. dirigenza moscia (chi ha deciso il non utilizzo della barra nera in M8?) e manager incapaci... peccato.

ANtonio Gasbarrone

Cioè fateme capi' è lui che rassegna le dimissioni e non HTC che lo caccia a calci nel culo??????????

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene