HTC One M8 vs Sony Xperia Z2: il Video Confronto di HDblog.it

13 Maggio 2014 377

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver visto la Recensione di HTC One M8 e la Recensione del Sony Xperia Z2, ecco che oggi vi proponiamo la sfida tra i due top di gamma. Un confronto che vede due filosofie simili per la cura nel design, dei particolari e dei materiali che su HTC One M8 probabilmente trovano la perfezione per gli amanti del metallo. Cura eccellente anche su Xperia Z2 grazie a vetro, fibra e assemblaggio davvero impeccabile.

Confronto caratteristiche Xperia Z2 vs HTC One M8

L'hardware tra i due prodotti è analogo e se i 3GB di RAM permettono a Z2 di primeggiare, un display migliore garantisce ad M8 di competere a testa alta. Le differenze comunque non finiscono qui e l'approccio tecnico è molto diverso:

  • Xperia Z2 ha una fotocamera da ben 20.7 megapixel che ha una qualità paragonabile ai top gamma di ultima generazione ma che, indubbiamente, contro One vince. Purtroppo la scelta di HTC è ottima sotto moltissimi aspetti ma in uno scontro diretto non c'è molto da fare e tra Video in 4K, modalità manuali e risoluzione pure Z2 risulta la scelta migliore per chi vuole usare foto e video a 360°. Xperia Z2 è inoltre certificato IP58 e resiste ad immersioni prolungate in acqua senza alcun problema.
  • HTC One sopperisce alla mancanza di megapixel (4) con un software ZOE molto particolare che permette di avere un'approccio diverso alle foto. Con One non si cerca la risoluzione ma la bontà delle foto in ogni condizione e video 1080p comunque soddisfacenti. Sense e design fanno il resto ma di fatto One non trova elementi di rottura in grado di farlo primeggiare davanti ad uno Z2 a livello di caratteristiche se non per un display più gradevole. Foto a seguire:

Discorso diverso per il software. Di fatto la Sense di HTC è una delle interfaccia più gradevoli disponibili su Android. La nuova versione 6, alleggerita e modificata offre un'ottimizzazione difficile da eguagliare e sebbene Z2 si muova con estrema fluidità, i 3GB di RAM non trovano un vero valore aggiunto in confronto a One e tutto si muove praticamente in modo analogo.

Per il resto i programmi di serie sono eccellenti su entrambi e quello che gira su un device gira in modo uguale sull'altro. Infine se Xperia Z2 è indubbiamente grande, HTC One M8 non ha certamente cornici contenute e i tasti sul display sono una scelta che a non tutti piace.

Non vi resta che vedere il video confronto per tutti gli altri dettagli e informazioni sui due device.

In definitiva le conclusioni sono simili a quelle del confronto S5 vs Z2 e qualunque prodotto sceglierete, avrete un dispositivo ottimo sotto tutti i punti di vista sebbene entrambi grandi e forse un po' pesanti.

(aggiornamento del 21 maggio 2017, ore 07:16)

377

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fez Vrasta

guarda che ho il mio one x ed il mio m8 qua affianco, lo schermo del one x surclassa l 'm8

Gabriel Pomponi

lo schermo e peggiorato dal one X... infatti m7 ha montato il miglior display di tutto il 2013.... e m8 monta lo stesso display ma migliorato... parlate a caso a quanto pare su sto forum .-. cmq

per Ricky invece...
audio in cuffia migliore su m8... ma li hai provati enntrambi prima di giudicare??? sony oltre a sentirsi basso... non ha un suono veramente corposo! buoni medi alti acettabili bassi orrendi
camera meglio z2 punto nulla da dire
interfaccia HTC vince a mani basse
form factor HTC
design... HTC
schermo idem... htc (vatti a vedere 200 mila recensioni e comparision) vince
batteria??? one m8 ha un ottima autonomia anche z2 li considererei pari.. ma se si calcola che lo z2 appena fai un video o qualche foto brucia... e il calore da fastidio alla batteria e meglio non pronunciarsi...

a me sembra che m8 abbia più dello z2... e infatti è un terminale migliore... ma chi vuole un cameraphone di certo va di z2... chi vuole un cellulare molto fluido e curato nei minimi dettagli prende m8

fire_RS

Io ho visto lo z1 bianco e l'ho trovato bellissimo a parte le cornici infinite, lo z2 quindi con questo colore sarà spettacolare

fire_RS

La risposta automatica è una funziona che esiste da tempo su altri terminali, vedi il g2,quindi non mi sembra una trovata così eccezionale

Sigi

ahahahahaha

HtcOneM8ForEver

Voi parlate sempre di hardware e software... Ma non parlate mai dei danni che possono compromettere lo smartphone... È vero che l' HTC one m8 non può andare sott' acqua... Ma se facciamo cadere ad una stessa altezza i due smartphone, state sicuri che l' m8 non si fa niente, oltre a qualche graffietto sulla scocca di metallo! C e un video che lo dimostra! Purtroppo quando hanno fatto il video ancora non era uscito lo z2... Chissà quanti danni avrebbe comportato, siccome la scocca dello z2 è di "vetro"...

Ardral

okey anche da me. È apparso una volta l'errore del surriscaldamento dopo 8 minuti di video 4k o quando ho fatto lo switch tra modalità automatica a manuale

rexpo

Nessun errore, veloce come una scheggia, ed anche con un uso intenso la batteria fa sempre il suo dovere

Ardral

ti è già uscito l'errore della fotocamera per caso?

Siller Francesco

Scusate se mi permetto... Io ho un m7 e sono molto soddisfatto ma quando come si dice parte la scimmia, parte alla grande... Per curiosità ho visto entrambi i terminali dal vivo sia m8 che z2... Z2 è troppo largo e se non hai delle manone lo devi tenere con due mani magari in video non si nota... Ma quando ho preso l'm8 mi è partita la scheggia premetto che ho un m7 nero che è il colore più bello ma l'm8 esteticamente è favoloso e se permettete ha già vinto in partenza con tutti gli android usciti perché io amo il designe... Poi per la sense non mi esprimo in quanto chi l'ha utilizzata avrà notato che non ha eguali... Oltre alle motions lunch io metterei in evidenza anche la risposta automatica portando il telefono vicino all 'orecchio cosa super comoda... Comunque chi ha provato un htc da un m7 in poi sopratutto non ritorna indietro...

Marco Battaglia

Grazie, in effetti la penso così anche io

nicolafem

ti hanno detto una gran cavolata i tuoi amici, la sense è una delle migliori anzi forse la migliore interfaccia esistente, lineare, fluida e senza fronzoli inutili. Già dall'M7 e ancora di più cn l'M8 htc ha ottimizzato al meglio il software,creando un telefono fluidissimo per me senza paragoni (per fluidità)

Marco Battaglia

Come fluidità chi se la cava meglio? Io avrei detto m8,ma mi sorge un dubbio dato che alcuni miei amici mi dicono che la sense è un interfaccia lenta. Sapreste rispondermi ed evidenziare anche i minimi lag di one, perché la ritengo una cosa molto importante. Grazie

Gianpaolo

idem, provengo da m7 e felicissimo possessore di z2

Arneldy Paulino

M8 e una macchina

Fez Vrasta

Io ho il One M8, sinceramente mi scazza parecchio che non abbia la certificazione IP che ha il Sony (anche se pure nel Sony non mi piace che non sia IP67).

I materiali mi piacciono molto (mi sa di davvero solido, come del resto ho sempre potuto apprezzare anche con il mio vecchio HTC One X).
Lo schermo è peggiorato rispetto al One X, e non ne capisco il motivo...

La fotocamera mi piace molto nonostante i 4mpx (ricordiamo che non sono 4mpx normali). I colori sono fedelissimi, la qualità è ottima e la doppia fotocamera permette di applicare effetti molto belli, che spero siano solo l'inizio.
Inoltre ha una fotocamera anteriore davvero buona (finalmente!).

La Sense UI... beh dai lo sanno tutti che è la migliore interfaccia Android in commercio. Non ha assolutamente eguali. Le app di HTC sono curate e funzionali, l'interfaccia ed i widget sono perfetti. Ed il tutto è davvero fluidissimo.
Mi manca solo la mancanza di un'integrazione di Play Edicola con HTC Blinkfeed (sarebbe stato ottimo permettere a Blinkfeed di visualizzare i feed di Edicola... peccato).

Una cosa utilissima dell'M8 sono le gesture a schermo spento. E' possibile sbloccare lo schermo e saltare la schermata di sblocco facendo uno swipe verso l'alto a schermo spento.
Puoi passare alla blinkfeed da schermo spento con uno swipe a destra, mentre a sinistra ti porta direttamente alla home. Con uno swipe verso il basso invece si attivano i comandi vocali (così non bisogna diventare scemi ad accendere schermo, sbloccare, aprire google now, etc, si fa tutto con un unico swipe).
Pazzesco che nessuno parli di queste utilissime feature.

matteo bianchi

AHAHAHAH win!

matteo bianchi

M8.. mi pare scontato

XTR

Sono d'accordo, anche se l'hardware è inferiore è probabilmente l'android più fluido e veloce, ai livelli di un iphone (solo che qui abbiamo un fullHD da 5" e non un HD da 4", e spesso apple usa dei trucchetti per nascondere i lag). Io comunque spero in un aggiornamento di Sony per migliorare la fluidità, però ora One vince (pazienza per i 4 Mpix, ma io non ho mai trasferito una foto sul pc e le foto scattate viste sul telefono sono perfette)

FedeC6603Z

beh io ho dovuto aspettare la 4.3 x questa "feature" = 1 anno ;/

Carmelo Toscano

Vorrei un consiglio mi potete dire quale comprare fra htc One m8 e sony xperia z2.

marco

samsung Affidabile?!?! S4 batteria mi ha abbandonato... dopo averne acquistata una nuova originale (ero in vacanza.. non potevo andare in assistenza) si è rotta di nuovo... poi fotocamera rotta... ok.. passo a Note 3.. tempo 3 mesi.. batteria rotta!!! ok. addio Samsung. preso HTC m8.. tutto un altro mondo...

Danilo

Sei serio? Peso maggiore perche ha uno schermo maggiore? Non ci sono 3 grammi di differenza tra un display e l'altro. Fotocamera migliorata? Il sensore è lo stesso, manca lo stabilizzatore.. Ciò significa che se ci sono piccole migliorie, sono dovute al software che potevano benissimo aggiornarlo in m7. Se poi vogliamo fare in discorso pro sulla fotocamera ti dico che se vuoi paragonare la resa di una fotocamera, vai in manuale e to vai a bilanciare gli ISO e il bilanciamento del bianco..ah scusa non puoi su m8 perche senza stabilizzatore se non hai un 3 piedi le foto ti verranno sempre mosse in manuale.
Memoria dimezzata ma supporto SD...? Azz 300 euro di differenza e mi dimezzano anche la memoria per aggiungersi un supporto che ti da prestazioni inferiori?
Sul display non servono altri giudizi...la peggior ottimizzazione della UI mai vista, ci sono telefoni che con un 4 pollici che ti fanno leggere porzioni più ampie di display.

Lorenzo

Perché è un po' "sciapo"! Mi sembra che abbiano puntato tutto su design e hardware ma sembra non si siano sforzati per aggiungere quel qualcosa in più che ad esempio Samsung ha messo! Comunque ottimo telefono, questo è innegabile

Luca Pesaresi

perché deluso ?

Vrss98

se siamo cosi tanti a pensarlo forse qualcosa di vero c'è...peccato, anche io lo segui dai tempi di telefonino :(

Leor1000

Credo sia colpa della lobotomia, stammi bene stupidottero...

ste

senti vai a prendere una scala che forse ci arrivi a quello che ti ho scritto.

alecns

Strano, ti ho risposto ieri ma non compare :(
Dicevo, sono incise, non c'e' traccia di serigrafia o colore di alcun genere.
Per quanto riguarda i tasti soft touch sono d'accordo, secondo me e' una mancanza, e in quello spazio ci sarebbero stati.
Per le casse invece credimi che non c'e' paragone, le casse dell'm8 sono davvero ascoltabili, al contrario dell' s4 da cui provengo, dove per sentire qualcosa (in mono, e ti segava pure i timpani) dovevi mettere la mano dietro il cell per convogliare il suoni davanti;)
Tutt'altra cosa.

Nesta

Purtroppo ho anche io questa impressione... che brutto vedere il Gale cosi, lo seguo dai primi tempi di telefoninopuntonet (unico motivo per il quale ora seguo HDBlog) ed era molto più imparziale

matiu2

ovviamente tralasciamo il fatto che l'm8 sia ben meno largo rispetto allo z2, fattore veramente importante per l'ergonomia e l'utilizzo con una mano.

matiu2

solito post da utonto... peso e dimensioni maggiori perchè c'è pure uno schermo maggiore, la fotocamera come qualità è migliorata, così come l'audio e il processore, memoria dimezzata ma supporto sd... spero che almeno vi paghino per scrivere certe caxxate.

matiu2

sicuramente il tuo non è un post da fan boy...

Leor1000

Io non so che lavoro tu faccia, ma spero non sia un lavoro dove sono richieste particolari doti intellettive.. Comunque, ti arriva un sms? una chiamata? una notifica su facebook, whatsapp etc etc? Se proprio non puoi aspettare, ti fermi, leggi e rispondi. Il rispondere "al volo" può compromettere la sicurezza altrui (se tu ti schianti e muori da solo nessun problema). Riesci a capirlo in quella tua testolina di locusta? O ti serve un disegnino per farti capire che non si può e deve fare? Capisco che non ci arrivi di tuo, però te l'ho spiegato come lo spiegherei a mio nipote...

ste

ma secondo te vado a leggere la notifica su facebook mentre sono al volante? io per lavoro devo essere SEMPRE REPERIBILE. E come non c'entrano gli auto trasportatori? tu hai dato dei bimbimink.ia a tutti quelli che usano il telefono mentre guidano, per cui oltre che a tutta la popolazione mondiale che fanno uso di veicolo motorizzato, quindi anche gli autisti dei camion mio bel signorino! perchè forse te non sai cosa significa farsi tutti quei chilometri giorno e notte per tutta la settimana e se ti arriva un messaggio di tua moglie o tuo figlio rispondi al volo anche se stai guidando ca77one! e poi il mio discorso era molto più ampio ho chiaramente scritto che non si DOVREBBE utilizzare il telefono mentre si guida, ma ho detto anche che ci sono molti altri fattori che distraggono dalla guida come e anche più del telefono, ma che non sono contemplati dal codice della strada! Riesci ad arrivarci o ti serve una scala??

Leor1000

Poi mi spieghi che cavolo c'entrano i trasportatori con l'uso del telefono e l'approvvigionamento dei beni di necessità delle persone. Il codice della strada, nonchè il buon senso vieta ed impone senza se e senza ma, l'uso di apparecchi telefonici in qualsiasi modo mentre si è alla guida. Che tutti lo facciano non vuol dire che sia giusto. A Napoli per esempio il 90% dei conduttori di 2 ruote gira senza casco, e addirittura anche in tre con i bambini sotto i 14 anni (e non mi pare sia giusto o sensato), poi quando fanno gli incidenti piangono loro e il più delle volte i loro familiari. L'uso del telefonino invece non solo può provocare la morte di chi lo usa, ma può provocare nella peggiore delle ipotesi la morte di uno che non c'entra una mazza! Il telefono non va usato punto e basta, e chi lo fa deve essere punito pesantemente, come chi legge il giornale, come chi guarda un film e come chiunque crei pericolo a se e soprattutto agli altri. Morire per colpa di un co.gl.0ne che non può aspettare 10 minuti per leggere o rispondere ad una notifica lo trovo troppo stupido. Ad oggi la tecnologia ci aiuta (per chi non può aspettare di rispondere ad una telefonata) a fare e ricevere chiamate con poche distrazioni (auricolari, vivavoce etc). Poi se tu ritieni di stare nel giusto perché per te è la norma, e ti fa comodo così, spero non ti capiti mai di avere qualcuno sulla coscienza per aver risposto ad un caxxo di messaggio su facebook! E poi Caxxo liberatevi da questi social, mi sembrate un ammasso di rincogl.io.niti

rexpo

Da nuovo possessore di z2 (prima avevo HTC one m7) devo dire che è davvero ben fatto, sopratutto per i materiali di qualità. Il telefono scalda un pochino in fretta ma di pochissimo, nulla di così grave come dicono. Complimenti a Sony, anche se devo ammettere che nel comparto audio HTC è ancora avanti..

ste

Il decerebrato è un altro che sputa sentenze su un sacco di persone definendole bimbimin.kia, per delle categorie di persone che fanno anche 10000 mila km a settimana e se hai la tua bella pappetta pronta del supermercato è grazie a quelle persone. Il fatto è che usare il telefono mentre si guida crea distrazione, ma lo facciamo tutti anche se non si DOVREBBE, ma come il telefono anche cambiare la stazione radio, guardare il navigatore, guardare film, mangiare, fumare mentre si guida crea distrazione, eppure tutti fanno così e non solo in italia, ma in tutto il mondo e non 1 persona su 10 ma 10 su 10.

Leor1000

Ma perché perdo tempo a rispondere ai decerebrati? A volte non mi capisco

ste

se bravo, chattare in auto è da bimbi mink.ia quindi, tutta la classe di cammionisti del mondo sono bimbimink.ia tutte le persone del mondo con telefono e auto sono bimbimink.ia. La radio so anch'io che si ascolta genio, ma sai quanti incidenti ci sono perchè la gente è distratta nel selezionare la stazione giusta? probabilmente tanti quanti per chi telefona, anzi se devo essere sincero io mi distraggo di più a cambiare stazione radio che ad inviare un messaggio, o effettuare una chiamata, e poi fammi il piacere della mano occupata, che non conosco nessuno a parte gli anziani che guidano con 2 mani e causano più incidenti loro che tutto il resto della popolazione, il tuo è un discorso da moralista e anche ipocrita.

Leor1000

Credo che tu sia un po' confuso su cosa sia il moralismo. Il moralismo è quando si parla di matrimonio G.a.y, il topless in spiaggia e cose del genere, non di rischiare la vita altrui per fare i bimbi mink.ia impazienti di ricevere l'ultima notifica. Il telefono usato in macchina è una distrazione, è un dato di fatto, perché oltre a togliere attenzione dalla guida, si usa almeno una mano per parlare o chattare, pertanto si è meno pronti per un eventuale pericolo imminente, la radio si ascolta, il navigatore non è la stessa distrazione, mentre chi guarda i film mentre guida è un cog...ne come chi chatta o chi meno moderno legge il giornale. Poi che tu chatti col vocale non è una giustificazione valida, appartieni alla categoria sopracitata.

Maxhd2

Scarso? É il telefono piú reattivo già all' uscita maggiormente ottimizzato , con i migliori materiali e la maggior cura del dettaglio, ha il miglior formfactor ( lo z2 ai bordi é largo il doppio voglio vedere quando lo metti in tasca) ho guardato un pó di video e di foto e a parte con i lumia e negli zoom non ho visto questa gran differenza..peró ho visto che si possono fare tante cose carine tipo montare dei mini video o cambiare sfondo o effetti 3d ecc.
Vogliamo parlare della custodia dot vieu che é la cosa piú spettacolare che ho visto dai tempi dello startac coi led rossi (io li vendevo)
Vogliamo parlare dell'audio a 192 khz a 24 bit o del display eccezzionale.. Gli amoled samsung poi non si possono guardare hanno i colori che sono tutti blu anche un ceco lo vede
O della ricezione del segnale che dicono sia fantastica (antenne esterne)
Poi ognuno ha i suoi gusti ma scarso proprio no..

Ricky

MI sembrava strano, sarebbe stata una pecca clamorosa.

Ricky

Sulla carta nel senso da specifiche tecniche, se non ti piace usa pure accertato, l'm8 di accertato in più ha solo la fotocamera frontale e l'audio migliore del Sony più l'infrarosso che prima mi ero scordato di elencare, stop, niente altro, praticamente niente rispetto a quanto z2 ha in più di m8.Se mi dici ti piace la sense e l'estetica nulla da dire, ma come caratteristiche è il top di gamma più scarso, perfino i cinesi di oppo fanno meglio.Fermaporta sarà la lattina di Pepsi che ha in tasta, le features che Samsung mette su android tu te le sogni e ti accontenti di non averle, tanto usi lo smartphone per taggarti su Facebook, con 5 megapixel sai che selfie ti fai.

Fabry

a parer mio one m8, one e one + sono i migliori di questa generazione e forse ancora one m7 note3 e g2 sono ancora all'altezza... s5 è lo smartphone più brutto che samsung potesse mai fare, z2 come qualità non fa impazzire... interfaccia mediocre qualità non all'altezza e desing noioso!

Smartgianphone

Grazie Andrea, avevo capito anch'io cosi' come hai spiegato tu.. complimenti per la tua recensione..

Maxhd2

Ma come i pregi del sony sono un dato accertato e quelli di htc sono sulla carta?
Hai preso una fermaporta con le features di plastica adesso prendine una in termoceramica

fox1974

Beh in foto è davvero orrendo.... l'ho preso nero e devo dire che è molto meglio... inoltre la plastica al tatto è molto morbida..... ovviamente ogni scarrafone è bello a mamma sua....

Gark121

anzi, sono spessi 0.7 mm...

Gark121

vuoi una opinione di qualcuno che il compact ce l'ha? va i 2 di questo confronto, ossia un aereo. e li bastona entrambi in 3 aspetti per me fondamentali in un telefono: batteria(ora sono al 30% con 4.30 h di display), ricezione(mai avuto nulla di simile) ed ergonomia(non serve aggiungere altro). in tutto il resto si difende, l'audio è inferiore ma non male (meglio di s4 e z1 normale per dire). e considerando che costa 200€ meno di tutti i top di quest'anno è un best buy.

Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro

HTC One X10 ufficiale: un medio gamma con stile e tanta batteria

HTC 10 con Android Nougat 7.0: poche novità, tanta sostanza | Video

HTC U Ultra e HTC U Play: #Parliamone | Video