HTC One M8 vs Samsung Galaxy S5: video confronto da HDblog.it

02 Aprile 2014 305

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HTC One M8 e Galaxy S5, i due top gamma del 2014, che si daranno battaglia per buona parte dell'anno, cercando di catturare l'attenzione del pubblico. Due smartphone che, ciascuno a suo modo, portano avanti l'evoluzione del catalogo di prodotti di fascia alta di HTC e Samsung, raccogliendo l'eredità dei loro illustri predecessori, HTC One M7 e Samsung Galaxy S4. Abbiamo chiesto in varie occasioni ai dirigenti di HTC, prima del lancio di HTC One M8 in che modo l'azienda avrebbe cercato di migliorare uno smartphone, HTC One M7, che aveva subito esibito un livello qualitativo estremamente elevato: la parola d'ordine è stata "evoluzione", più che "rivoluzione" e così è avvenuto. HTC One M8 non stravolge il concept di base di HTC One M7, ma lo evolve e lo perfeziona sotto il punto di vista del design e delle funzionalità. HTC One M8 resta un modello di fascia premium, che ricorre a nobili materiali  e ad un livello di finiture decisamente elevato e modifica il precedente top gamma sotto vari punti di vista (processore più potente, display leggermente più grande, fotocamera rinnovata nelle funzionalità - ma non nella risoluzione).

Dall'altro lato abbiamo il Samsung Galaxy S5, anch'esso evoluzione del precedente Samsung Galaxy S4, rispetto al quale introduce degli affinamenti che comprendono nuove integrazioni hardware - dal sensore di impronte e cardiaco, all'impermeabilizzazione della scocca -  per arrivare ad una revisione al rialzo della piattaforma hardware di base che segue lo stesso percorso evolutivo di HTC One M8 (nuovo SoC, display di dimensioni maggiori, fotocamera migliorata). Samsung Galaxy S5 ha un compito un po' più semplice rispetto a quello di HTC One M8, per quanto riguarda il grado di affinamento della piattaforma software del precedente modello: il nuovo top gamma del produttore coreano perfeziona un software che non era apparso perfetto con il precedente top gamma, mentre HTC One M8 ripropone quella piacevolezza di utilizzo che si ritrovava in maniera sostanzialmente simile nel suo predecessore.


Entrambi gli smartphone pagano il prezzo per essere stati presentati in una fase in cui il mercato dei SoC condiziona la possibilità di introdurre marcate evoluzioni a livello hardware. Lo Snapdragon 805 che darà un nuovo impulso all'innovazione nei dispositivi mobili deve ancora fare il suo esordio e, con esso, i nuovi display con risoluzione 2k che, al di là dell'effettiva utilità, saranno percepiti come un nuovo step di evoluzione della dotazione hardware dei device top gamma (Oppo e altri hanno già anticipato il 2K).

Nel frattempo e ragionando in termini più pragmatici, l'utente affamato di tecnologia può trovare ugualmente soddisfazione scegliendo i nuovi fuoriclasse di HTC e Samsung. Quale dei due scegliere è una domanda di non semplice soluzione, visto che tornano a confrontarsi due diverse filosofie costruttive: da una lato quella di HTC che punta al concetto di device premium che affascina l'utente con materiali, design raffinati, un look'n feel eccellente; dall'altro Samsung con un approccio ancor più "pragmatico" che punta all'estremizzazione delle feature software (veramente omnicomprensive), alla versatilità di utilizzo (anche se HTC guadagna terreno integrando, finalmente, uno slot microSD) e all'innovazione tecnologica nei limiti consentiti dai trend del mercato (ved. impermeabilizzazione e sensori biometrici). Veramente difficile scegliere tra due top gamma che, pur senza rivoluzionare il mercato degli smartphone Android, ne rappresentano, al momento, i due principali pilastri.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 149 euro.

305

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
albert

sapete quanti nits di luminosità raggiunge l m8..l s5 arriva a 698 in esterni.

luigi M

Ho avuto per due settimane ambedue i telefoni in uso , ho rivenduto alla fine M8 purtroppo a 500 euro perdendo qualcosina perché se lo si usa con la Cover della confezione pesa 200 grammi ed è spesso più di un cm e quindi pur facendo attenzione mi si è graffiato ed a detta di altre persone che hanno M8 la fotocamera si graffia sempre con estrema facilità e i cassettini di sim e sd sono sporgenti ! S5 mi ha soddisfatto è una meraviglia e pensare che un anno fa criticai fortemente S4! Ora invece il nuovo galaxy è reattivo, semplice , resistente ha davvero tutto, dovete usarli non li si può giudicare basandosi sui video e sulle sensazioni altrui ! Quest'anno ha vinto Samsung!

Guest

 Il Galaxy S5 Contraddistinto da dimensioni di 142 x 72,5 x 8,1 mm per un peso di 145 grammi, il nuovo terminale Android 4.4.2 è dotato di uno schermo da 5,1 pollici con risoluzione Full HD (432 ppi,  luminosità massima 500 cd/m2, minima 2 cd/m2), un system on chip Qualcomm Snapadragon 801 quad-core da 2.5 GHz e 2 GB di memoria RAM. Non mancano 16/32 GB di spazio per l'archiviazione dati, espandibili con microSD fino a 128 GB.
E un bel terminale diciamo ottimo sulle caratteristiche hardware un po'bruttino dietro a le somiglianze del note 3,molti si lamentano sull'estetica dicendo che e orrendo sembra un cerotto non e vero l'estetica e buona non dico ottima potevano fare di meglio il bianco e un po' brutto molto meglio il nero o blu sinceramente e poi hanno aggiunto l'impermiabilita'cosa molto buona dove samsung si e lanciata cosa che ne one e ne il g2 non hanno il motivo e che molti si buttano nell'estetica che e li dove sbagliano poi ognuno puo dire cosa vuole ma comunque samsung ha fatto un ottimo lavoro non dimenticando sull ultima chicca dell'impronte digitale e dello schermo che monta il corning gorilla glass 3 di terza generazione nel quale assicura uno schermo resistente sia ai graffi che agli urti.

Cristiano Mosby

Per vossignoria

Cristian

Dove trovo i toggle rapidi che si vedeno sul M8?

WPDaily.it

non do troppa importanza all'estetica.. ma l's5 è davvero orribile! sembra una versione cinese del vecchio s2! l'htc è molto più bello ma onestamente continuo a ritenere meglio l'lg g2: ha uno schermo più grande ma è molto più piccolo e maneggevole. ma l's5 è davvero inguardabile

Antonio

Qualcuno potrebbe passarmi il wallpaper azzurro con i palloncini che Andrea usa come look screen nel video confronto?

gablib83

anche in tutto il resto del mondo a giudicare dalle vendite... ;)

matiu2

non si può fare, non ti consiglio di ordinarlo da Liaow, quando sarà disponibile sul sito Oppo faranno il comunicato stampa che girerà su tutti i blog.

Gabriele Galandi

Sai come posso fare il preordino

vincenzo

A parte la completezza delle applicazioni disponibili sullo store,le caratteristiche degli ultimi Blackberry(vedi Z30) non mi sembrano affatto inferiori. Premetto che utilizzo anche un S4,ma ritengo che su molti aspetti lo Z30 sia di gran lunga superiore.

vincenzo

Su hdblog ho l'impressione che i Blackberry siano un pò snobbati........

vincenzo

A quando un confronto con il Blackberry Z30?

Tiziano Rossi

Grazie per la notizia non lo ricordavo! :)

Tiziano Rossi

Per carità ognuno i suoi gusti! Solo che non si può dire non sia funzionale visto che ormai la media di schermo è sopra i 5 pollici!

NeX

Vogliamo una review tusaidove =D

HTCEVER

Io ho sia note che one, e il note è 2 spanne sopra. Con una batteria aggiuntiva sfrutti realmente tutto il telefono. 1 anno di s3 ho utilizzato il GPS 2 volte nella.mia vita idem su one e su s4 idem per il bluetooth in auto. Su one alcune volte neanche provo ad aprire la fotocamera, se ce un po di controluce le brucia tutte. Ma ormai è una moda hai HTC di dicono che la fotocamera fa pena... e allora mica io faccio foto con lo Smartphone! Io ho la.reflex per le foto

HTCEVER

Parliamo di millesimo di secondo, di differenza!
Io ho sia Note3 che HTC one. E mi girano anche a me i vogliono quando compro uno Smartphone spendendo 500 euro, con una camera frontale e senza videochiamata.
Con il note premo un tasto e chiamo alla mia ragazza, con HTC devo aprire Skype devo connettermi (sempre che non abbia consumato i dati) chiedere alla mia ragazza di connettersi sempre che lei possa e poi sperare in una buona qualità.
Con HTC mi girano anche i cogkioni quando apro la fotocamera (a dire il vero non la apro mai) perché la qualità lascia molto a desiderare. . Con note faccio una foto con HTC ne devo fare spesso 2 o 3 prima che mi venga decente, e se c'è un po di contro luce le brucia tutte!
Poi penso sia inutile dirti che quando guido ho sempre camera GPS e navigatore attivi per autovelox e lettura istantanea dei limiti di velocità .. se lo faccio su HTC non arrivo a dopo pranzo.
Sono scelte... io preferisco un Micro lag ad avere una fotocamera indecente. Io preferisco la penna e un display grande all inutilità del boomsound (bello nulla da dire) ma in macchina inutilizzabile, a casa da fastidio e se devo guardare un video lo faccio su un display ampio, se devo ascoltare musica uso gli auricolari che non devo fare ridere nessuno..

HTCEVER

E tu non preoccuparti che samsung non ti obbliga a comprare i suoi telefoni. Per il discorso delle app ho un altro punto di vista io.. e cioè che gli sviluppatori sono molto più propensi a fare app per iphone per due motivi principali:
1 le vendite, solo molte e di un solo dispositivo all anno
2 un sistema operativo chiuso e uno Store ben controllato
Cosa ti voglio dire? Tu fai una app per Android ti spacchi il sederino perché questa sia compatibile con tantissimi device molto dei quali con hardware differenti e la metti al prezzo di 1 euro.
Io la compro apro un semplicissimo root Explorer e la sarò free in maniera privata.
Non è un caso che molti giochi adesso sono free to play e poi ci sono contenuti interni sbloccato li pagando.
Questo ovviamente è un malus per la qualità delle apk ma un bene per chi non vuole spendere soldi!
Ecco perché sullo Store Apple le apk sono fatte meglio, perché i margini di guadagno che ha uno sviluppatore sono 2000 volte superiori, il tutto implica un lavoro molto più leggero che su Android a causa della frammentazione.
Io francamente preferisco Android, ma stringerei la mano se qualcuno mi dica io preferisco pagare 2 euro e avere una apk migliore.
Ovviamente io avrò provato e installato 20000 rom mod e personalizzato il mio telefono tu no!
Per la questione dei lag scusami ma non posso essere d'accordo con te. Perché ho un note 3 uso pochissimo il browser samsung, perché preferisco Chrome per le sincronizzazione. Lo utilizzo solo per leggere siti come il corriere della sera il sole 24 ore e alcuni periodici spagnoli.
Tutti i siti che ti ho detto contengono nella home 50 articoli in più di hdblog, e non ho nessun tipo di lag.
I lag sul browser samsung si hanno quando si fanno dei pinch out e in molto veloci e a mio parere inutili nella uso quotidiano e solo su siti strutturati come hdblog e the verde siti dove è più la pubblicità che gli articoli

Clear95

Inutile discutere con una persona che confonde l'immediatezza con le prestazioni di un terminale... Entrambe sono a favore del consumatore ma se premi un tasto in più non muori mica.. Se invece il tuo smartphone non è prestazionale come dovrebbe per l'hardware che ha in correlazione ai soldi che ho sborsato per averlo beh lascia che ti dica che mi girerebbero i cogl*oni

P.S. L'ho capito benissimo e poco mi importa se "attacchi" htc... Come se fosse una mia ragione di vita... State parlando di aziende non di ragazze

alexleon

Ti capisco, uso note2 e sti microbi non li guardo neanche

HTCEVER

Ma tu hai capito perché ho scritto queste cose? Oppure hai visto attaccata la mamma e difendi? Si facevano problemi perché il rendering del testo nel sito di hdblog non era fluido... anzi non si può proprio guardare perché aspettare mezzo secondo potrebbe far male alla vista. Se avete premura nel browser penso che anche per la luminosità dovrebbe darvi fastidio la.poca immediatezza

Guest

È il principio di involuzione della Samsung, perfino google con i nexus è riuscita a capire che il software deve essere libero, se ti serve qualcosa lo store è il punto chiave dove trovare le app, su iPhone è così da anni ormai, invece la Samsung cosa fa? Farcisce i suoi smartphone di inutilità, e poi il browser non riesce a stare al passo di un competitor con lo stesso identico hardware... Che poi real racing 3 ha descritto il quadro di android, Andrea dice "purtroppo real racing 3 non è ancora stato aggiornato per l immersive mode" ed io penso Da quanto é uscito android 4.4? Ancora Google non impone delle regole per aggiornare tempestivamente le applicazioni, è un software perennemente incompleto.... Bah.. Ovviamente parere personale, ma per me uno smartphone da 700 euro non deve laggare. Non lo fa nemmeno un lumia da 200 euro.

Mario Bianchi

il prosciutto sul pane please!!

Clear95

Si lo so bene perché prima del mi3 che ho ora avevo un One s moddato con la sense 5 ma a loro se premi un pulsante in più per arrivare ai toggle non va bene

Mario Bianchi

Sono fan di Htc, ho un One di cui sono molto soddisfatto ma la ultrapixel mi fa veramente veramente schifo ed aggiungo che la scusa della reflex non sta in piedi per niente.

marco

Il mio training autogeno sta andando in fumo voglio oneeeee m8!!!!!!

Lorys

c'è anche nei toggle l'icone della luminosità

Clear95

Ma siete fissati con sta cosa della luminosità eh... Se proprio lo vuoi sapere la sense ha widget che puoi mettere nella home che regolano impostazioni... Uno fra tanti è quello della luminosità che premendo tre volte la aumenti da bassa, medio e alta oppure metti quella auto...

HTCEVER

Quando usavo HTC one avevo preso il cavo, ma spesso devo passare dalla mia auto a quella aziendale, e avevo sempre le tasche piene di cavi. Adesso ho preso la dock station, che la lascio in ufficio parto carico da casa e prima di uscire da lavoro inverto le batterie. Guarda con il one mi spaventano anche a mettere il chronus con il meteo e Google Now consumi veramente allucinanti (idem con s4). Oddio non allucinanti ma se lo usi 2 ore in macchina senza cavo ti mangi il 40% della batteria. Ogni volta che beccato tratti di autostrada lunghi spegnevo il GPS unica soluzione. Con il note e un piacere la gente che entra in macchina con me mi dice sempre allucinante la macchina ti legge i cartelli stradali e ti dice che sei sopra il limite..gli rispondo lo fa il note ma parla tramite le casse Dell auto

pablodar

non credo..ho visto un video su you tube che confronta l'audio del z2 con quello del one e non sembra male...

gioka

Dipende da che obiettivi sono.. se sono dei cinesi possono valere anche 5 euro, se sono degli ottimi obiettivi a fuoco fisso anche migliaia uno solo XD
Il fatto è che per il livello di completezza che si è raggiunto oggi trovo assurdo che su uno smartphone manchi la fotocamera, e non prendiamoci in giro, 4 mpx sono troppo pochi. Non scherzo quando dico che è impossibile stampare le foto (o quasi) e anche se restano solo digitali non si possono praticamente ingrandire.
Uno può anche avere una Mark III per le foto e una blackmagic per i video, ma non credo ci esca tutte le mattine di casa.. ;)
Comunque sono utente WP (920) e mi trovo benissimo, e di questi terminali non ne sento proprio il bisogno, l'anno scorso almeno un idea era nata, quest'anno proprio no (come scritto anche nel commento di prima)

Mario Bianchi

Z2 forse è il più equilibrato se non fosse che a livello audio è disastroso per via della impermeabilizzazione

alexleon

meglio htc per ottimizzazione software e qualità costruttiva, meglio samsung per le foto e ottimizzazione dimensioni schermo. io però vado di oppo find7 , troppo piccoli per me i 5"

alexleon

ma in macchina non hai un cavo di ricarica? :O
il GPS non consuma nulla fintanto non c è una applicazione che lo usa, va tenuto sempre acceso

HTCEVER

Parliamo solo qua va. Ti mostro gli screen.

HTCEVER

ora ti faccio vedere qualche screen. sono su stock con root

matiu2

si si, ho una custom rom che ha un bel po' di grafica dell's5, a me comunque piacerebbe avere l'update ufficiale samsung con anche le nuove app native aggiornate, adesso è un po' una rottura, bisogna smanettare e fare tutto a mano, speriamo arrivi presto.

HTCEVER

no no uso solo il note, e come soprammobile il one =)

HTCEVER

Sono sicuro che lo fara, perche anche se non si vede gia lo ha fatto. anche su s4 verra incrementata.
Non so se tu hai il root sul note, ma se cambi la build.prop e metti come codice dispositivo quello di s5 ti cambia sia il bootloader che la tendina e i setting.
Questo significa che gia ci sono pezzi della nuova tw dentro s4 e note3

pablodar

questi smartphone non mi convincono per niente..quello che si salva un pò è lo z2 ma visto che ancora non è uscito e non ho visto alcuna recensione non posso sbilanciarmi più di tanto..qualcuno può informarmi sulla politica aggiornamenti di sony??..vorrei comprare uno smartphone nuovo ma non so cosa fare..voi aspettereste ancora??

matiu2

ma quindi usi il one come telefono principale?? o.O

Per il tuo uso vedrei decisamente meglio il note 3, soprattutto per lo schermo più grande visto che lo usi molto in macchina.

matiu2

pro rispetto all's5... come già detto, nessuno dei due mi ispira.

Di evoluzione nell's5 c'è ben poco, hanno aumentato drasticamente le dimensioni, il design e i materiali sono discutibili, insomma le migliorie non sono tante nemmeno li.

HTCEVER

passo tante ore in macchina. per questo l'autonomia per me e tutto. infatti rido quando vedo gente che parla di htc one come piacevolezza d'uso. perche realmente ti godi 1/10 di quel telefono per l'autonomia mediocre che hanno tutti i telefoni e per adesso penso che le uniche soluzioni sono le doppie batterie.
Fidati e' un piacere avere sempre il gps attivo in macchina che ti dice i limiti, gli autovelox.. arrivo a casa appena riconosce dove sono e mmediatamente mi attiva il telecomando sul telefono.
Non sto molto davanti al note, ma il consumo che gli faccio fare in deepsleep e' estremo degno di un note!

matiu2

note 3 è un top di gamma 2014 a tutti gli effetti, se nel 2013 c'era la scusa delle dimensioni troppo grosse, quest'anno i nuovi top di gamam sono tutti dei padelloni, quindi poco cambia.

La touchwiz adesso è graficamente molto più bella, spero che samsung si ricordi di implementarla anche sul note 3.

Alessandro Monticelli

Davvero la penso come te, l'anno scorso andorid ha superato Apple ma quest'anno secondo me succederà un risorpasso, poi iPhone 6 dwv ancora uscire quindi boh ma per me sarà così scusate gli errori sono un Po ubriaco

Dexter

Pro di cosa ?
Hanno peggiorato un bel pó di cose rispetto all'M7..
Almeno l'S5 è una evoluzione del precedente top di gamma Samsung ...

HTCEVER

io l'anno scorso sono stato un cretino avevo preso il note2 perche mi aveva impressionato. Poi pero quando e' uscito s4 avevo troppa scimmia del display in full hd e tutti i sensori mi era appena finito il contratto e ho preso s4 senza pagare un euro e ho venduto il note2. Non mi ha deluto s4, ero cosciente di cosa stavo comprando, ma il note2 lho avuto in pratica 2 mesi .... non sono riuscito a godermelo. Poi sono passato da s4 a one perche pensavo fosse migliore, ma a parte l'estetica non mi affascinato piu di tanto.
Su s4 ci smanettavo molto perche non mi piaceva la touchwiz, e andavo sempre di ROM e la fluidita tra one e s4 alla fine era 30 con 31 una volta allegerita la touchwiz. Da qualche mese ho preso il note e penso sia anni luce avanti ad entrambi

matiu2

pensavo appunto di comprare (quando e se sarà disponibile) la batteria della versione QHD che è da 3000 mah, teoricamente dovrebbe entrarci visto che le dimensioni tra le due versioni del Find 7 sono identiche.

Tu comunque fai un uso assurdo, io fai conto che tengo sempre bluetooth e gps spenti visto che raramente li uso, quindi più facilmente arrivo "a sera".

HTCEVER

compra un altra batteria, fidati di me. costano 20 euro. sono molto portabili e fai quello che vuoi!
io ho gps sempre acceso, entro in macchina sempre con gps e servizi per autovelox attivi, chiamate e musica in bluetooth. faccio dalla 10-14 ore di schermo ogni giorno (oddio non ogni giorno ma quando lo sforzo tanto)

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video

Recensione HTC U PLAY: bello fuori, meno dentro

HTC One X10 ufficiale: un medio gamma con stile e tanta batteria

HTC 10 con Android Nougat 7.0: poche novità, tanta sostanza | Video