Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Desire Z: il porting della CyanogenMod 11 prosegue

14 Marzo 2014 5


Marzo 2014, ovvero quasi tre anni e mezzo dopo l'arrivo sul mercato di HTC Desire Z che aveva rinnovato in maniera importante il catalogo di prodotti di fascia medio-alta di HTC in una fase in cui il brand "Desire" identificava i prodotti di punta (o premium che dir si voglia) dell'azienda taiwanese. Tre anni e mezzo rappresentano un lasso di tempo che "annienta" l'attualità di un qualsiasi prodotto tecnologico, ma non intimoriscono gli instancabili sviluppatori indipendenti della community di XDA, sempre impegnati a supportare gli smartphone Android indipendentemente dall'"anzianità di servizio".

Uno dei progetti più interessanti dedicati HTC Desire Z, tutt'ora portato avanti con impegno dalla community, riguarda il porting della ROM CyanogenMod 11, basata, quindi su Android 4.4 KitKat. La prima alpha era stata rilasciata a dicembre 2013 ed il progetto ha recentemente tagliato il traguardo della quarta release alpha (Build 16), che continua a correggere bug ed a migliorare il funzionamento della custom ROM. Più nello specifico, l'ultimo update corregge il problema riscontrato con lo zoom nel browser, ripristina il corretto funzionamento del LED di notifica e della rotazione dello schermo. Anche il kernel ha ricevuto alcuni aggiornamenti sempre volti a migliorare le prestazioni.

Il progetto resta contrassegnato dallo status di release alpha e, come tale, può manifestare instabilità e bug tali da inficiare l'esperienza d'uso quotidiana. Come ogni progetto "coraggioso" della community di XDA la menzione è d'obbligo. Chi volesse seguire l'evoluzione del porting può farlo collegandosi a questo indirizzo.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Bottazzi

Il mio primo android, lo rimpiango ancora. La tastiera fisica era troppo comoda per utilizzo in ambito lavorativo.

Fabri Fina

Questo era veramente un terminale bellissimo, ma hanno osato troppo con il meccanismo di apertura e non l'hanno saputo realizzare bene tant'è che se lo mettevi testa sotto si chiudeva e/o si apriva. Figurati dopo 3 anni e mezzo.. ci feci anche un pensierino anche perché arrivo a 200 euro in offerta se non sbaglio...

Ps mi mancano i terminali con la tastiera!

Rgart

Ottimo cellulare... Un mulo... Lo usa ancora quotidianamente mio cognatino dopo 3 anni di vita e ancora con la batteria originale...

kekkojoker90

senza nemmeno guardare sono sicuro che si tratta di flinny e la andromadus... ho montato la loro 4.2 sul desire z per tempo immemore :D

Davide Lapedota

I terminali htc hanno un supporto dalla community interminabile

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene