Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One, Butterfly S e Flyer utilizzati per dimostrare COS, nuovo OS "made in China"

16 Gennaio 2014 23


Hanno trovato parziale conferma i rumor diffusi nell'estate 2013 dal Washington Post, relativi alla collaborazione tra HTC ed il governo cinese per lo sviluppo di un nuovo sistema operativo e, più in generale, di un ecosistema software meno dipendente dalle aziende occidentali. Il sistema operativo "made in China" è stato effettivamente presentato ed il suo nome è COS (acronimo di China Operating System) | COS: il sistema operativo cinese che sfida Android, iOS e Windows Phone (video).

Il coinvolgimento diretto di HTC nell'attività di sviluppo e la collaborazione con le autorità governative cinesi, al momento, non è stato confermato, ma è piuttosto eloquente la presenza di tre noti dispositivi prodotti dall'azienda taiwanese nel primo spot di presentazione del nuovo sistema operativo Linux based.


HTC One e HTC Butterfly S, apprezzati smartphone top gamma Android, insieme al tablet HTC Flyer sono ben visibili nel filmato che segue, e rappresentano lo strumento utilizzato per pubblicizzare COS:


Non sono ancora chiari i termini della collaborazione tra il produttore taiwanese e le autorità governative cinesi, ma la partnership potrebbe rappresentare un importante elemento per dare un nuovo impulso alla crescita del business di HTC nell'area asiatica.

COS, nelle intenzioni dei suoi sviluppatori, si pone come un'alternativa ad Android, iOS e Windows Phone, si caratterizza per la possibilità di utilizzare applicazioni native e app HTML5 ed è una piattaforma adatta all'integrazione sia in smartphone e tablet, sia in dispositivi come set-top-box, hub multimediali e pc. Resta una semplice speculazione , al momento, l'ipotesi del possibile porting di tale sistema operativo per i terminali HTC, a partire da HTC One.



23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo sacchetti

Interessante in che senso...? Perchè a "quel coreano", qualche mese fà, non è piaciuta molto ecco..

Nereus

cioè le app disponibili che fanno vedere sono ridicole. Neanche avranno l'autorizzazione di Origin a pubblicare per es plants vs zombies..

Nereus

il tuo sistema operativo cinese può anche prevenire morti accidentali o attacchi ad personam del partito xD

riprenditi

Ormai non c'è spazio per un nuovo sistema operativo

gablib83

Non credo possa succedere....in compenso il pranzo cn i 120 cani potrebbe essere un esperienza interessante

gablib83

Se pensi di essere troppo poco libero puoi sempre andare a vivere in Cina ;)

daniele

ok ,il ragazzo nella bolla è proprio n'aaaaaaaa COSa che non c'entra

Oblivium

Massi infatti, se noti è più quello simile alla sense che quello diverso! La maggior parte del codice ormai ce l avevano, tanto valeva che lo chiamassero senseOS ahah :)

FRANCO

cioè che non siamo come in cina, ma quasi? Una differenza da vantarsene!

Riccardo sacchetti

Ti h risposto HellDomz. La libertà del popolo, al governo Cinese (e non solo), non piace! Se la cosa andrà in porto, ci sarà, per il mercato Cinese interno, un solo SO e un solo produttore.

gablib83

che poi, la cina ha piu produttori di ogni altro paese (tra veri e realizzatori di cloni) perche quei telefoni non potrebbero piu essere venduti in cina??

gablib83

ma tanto lo stile HTC è quello... secondo te, per un SO linux based (come è quello di android) prodotto per un solo mercato, HTC si metteva a rivoluzionare tutto il suo ecosistema, le sue icone, il suo stile che la contraddistingue da almeno 10 anni?
una ritoccatina qua e la e il sistema operativo è bell'e pronto! ;)

gablib83

eppure tanti non capiscono questa differenza!

HellDomz

A quanto pare però COS diventerà l'unico sistema mobile sul mercato cinese

SoUlSnAkE

COS e' sta roba?

Oblivium

Sbaglio o la versione che si vede su HTC One è molto simile alla Sense? Basti guardare la bassa inferiore..

Windmark

Ma sbaglio o il video non ha senso?

kekkojoker90

È impossibile che non sia made in HTC anche le icone sono quelle htc

Anto71

il Flayer... Ma quanto non costava ?! Mesi a controllare il prezzo che non voleva scendere più di tanto.

Riccardo sacchetti

No, no.. qua applicazioni o meno te lo prendi e taci. Punto. Se ti piace in Cina c'è questo, se non ti piace c'è questo e, se proprio devi continuare a rompere i coioni, beh... C'è la versione con 120 cani pronti a pranzare con te!
Fonte: locandina informativa.

Tony Cross

Mi sembra una schifezza

losteagle17

Si possono fare tutti i S.O. che si vogliono, ma alla fine è il parco applicazioni quello che decreta la diffusione ed il successo di un dispositivo. Non per niente Android ed iOS detengono i market più grandi del mercato.

ellios76

ora che il governo cinese si é fatto un suo OS, ha esteso il concetto di controllo di massa ad un alto livello, altro che Silvio con la tv

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene