Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC in trattativa con Microsoft per il lancio di nuovi smartphone Windows Phone

04 Ottobre 2013 39


N.B. Immagine inserita per fini illustrativi - non corrisponde ad alcun prodotto reale

Recenti indiscrezioni fanno riferimento alle trattative tra HTC e Microsoft per il lancio di nuovi smartphone Windows Phone. Nonostante la recente acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte della casa di Redmond, l'azienda sembra tutt'ora interessata a potenziare l'ecosistema Windows Phone con la collaborazione di partner come HTC. Le trattative a cui si fa riferimento sono quelle portate avanti di Terry Myerson, vicepresidente esecutivo OS di Microsoft, che si sarebbe recato a Taiwan per discutere le nuove forme di collaborazione con HTC.

Parliamo di "nuove" forme di collaborazione perchè, rispetto alla precedente partnership che prevedeva il pagamento della licenza per l'utilizzo del sistema operativo WP, Microsoft potrebbe decidere di abbattere tale costo. In tal modo la casa di Redmond potrebbe incentivare il supporto a Windows Phone da parte di aziende come HTC, anche dopo il suo ingresso diretto nel business dei dispositivi mobili con l'acquisizione della divisione mobile di Nokia.

Ulteriori aspetti interessanti della trattativa HTC-Microsoft riguardano la possibilità di utilizzare smartphone dotati della medesima piattaforma hardware ed in grado di gestire i sistemi operativi  Android e Windows Phone. Non è ancora chiaro se l'obiettivo delle due aziende è quello di realizzare dei veri e propri smartphone con un sistema operativo selezionabile in fase di avvio (dual-boot) o se l'utente potrà scegliere in fase di acquisto quale modello acquistare (la versione Android o quella Windows Phone).

Nessuna decisione è stata ancora adottata e le due aziende non hanno confermato l'esistenza delle trattative che vengono citate da Bloomberg. Gli scenari di mercato che si prospettano sono indubbiamente interessanti, considerato che un ipotetico sistema dual-boot Android/Windows Phone sarebbe potenzialmente in grado di rendere ancor più interessanti gli smartphone del produttore taiwanese.

fonte, via, foto


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Biagini

il problema dei 32 gb sai qual'è? che tra entrambi i sistemi operativi ne rimangono quanti per le app? 10? a quel punto tanto vale un 64 e fai davvero il top

M3r71n0

Immagino, considerando la potenza di cui ha bisogno WP :-)

Fabio Rea

Non devo convincerti di niente, hai già tutte le certezze che ti servono (compresa quella che io non avrei nulla da dire), non sto scappando da niente, sto solo concentrandomi su altro, a volte non tutto è esattamente come ce lo immaginiamo noi. bye, bye.

Taurenking

Già, più facile scappare perchè non hai nulla da dire

Fabio Rea

Non ha senso parlare con un fan. Ciao

gablib83

Lo stesso smartphone ma prodotto con 2 diversi sistemi operativi.
ONE android vs ONE WP..... ognuno sceglie quello che piu gli aggrada.....
poi le varie rom o i sistemi dual boot sono cose da smanettoni ;)

Wandroid

anch'io lo spero
poi ho visto oggi l'hd2 con windows phone e sono rimasto a bocca aperta

M3r71n0

In entrambi i casi ben venga per noi smanettoni :-)

Taurenking

Lì dove ha sbagliato, google ha pagato e fin'ora non mi sembra abbia dovuto farlo molto.

MS non sarà l'unica a puntare il dito, ma è sicuramente la più ridicola e disperata ( scroogled ahahah ridicoli ), senza contare che portrae false informazioni quando lo fa.

Don't be evil non è mai stato il motto ufficiale di Google...e ribadisco: se gli utenti vogliono la miglior esperienza google che si prendano un android o un iphone...

Non è monopolio, youtube è ancora accessibile dal web mobile

Questa news non conferma nessuna apertura di MS. Anzi, Google non ha mai imposto il proprio os ai manufacter...se non sbaglio quella è microsoft ;) Quindi al massimo questa è un'apertura verso loro stessi (mettiamo il nostro os a fianco ad Android così le persone possono provare il nostro OS)

Wandroid

si ma non credo che m$ permetterà di mettere wp in dual boot
credo sia + probabile sa seconda opzione (in tal caso gli sviluppatori riuscirebbero forse a mettere wp in dual boot con android)

Salvatore

mah. Il dual boot la vedo davvero difficile. Se HTC farà terminali uguali con Windows phone e android proposti allo stesso prezzo (se non paga la licenza WP vuol dire che le costa tanto quanto la licenza Android) poco dopo lo smanettone di turno riuscirà ad installare Windows phone sull'HTC con android (cosa molto più semplice in linea teorica di installare android su un Windows phone di nascita) ed a quel punto comprare HTC con Windows phone non avrebbe più senso. Non so. HTC sta in male acque. Fa terminali top gamma fantastici ma medio gamma e low-cost orrendi. Credo che HTC continuerà a proporre android per i top e solo Windows phone per la fascia sotto i 400 euro. A MS andrebbe benissimo (essendo i terminali più economici quelli con maggiore diffusione e market) ed a HTC risolverebbe il problema degli aggiornamenti e dell'hardware sui medio bassa gamma che attualmente è penosa.

checo79

la licenza di windows per ovvie ragioni non preclude un dual boot.

qui parliamo di windows phone che è altra cosa e soggetto a diverse licenze.

M_90

wp8 è già compatibile con i 64bit, sarebbe anche più utile che su ios.

DenisFerrara

lo ha già fatto! é pieno di tablet che hanno in dual boot Android e Windows!!!!

fire_RS

se htc vuole avere qualche chance, deve rivedere la sua scellerata politica dei prezzi..altrimenti i nuovi prodotti faranno la fine di 8x (8s non lo considero visto la mezza castratura): device bellissimo e ottimo (ne ho uno), ma che è stato penalizzato dal marketing suicida made in htc!!

per quanto riguarda il dual boot: secondo voi microsoft da una parte, e google dall'altra, permetterebbero mai una cosa del genere? è come se l' audi permettesse di vendere nei suoi saloni anche le fiat...

Fabio Rea

D'accordo sono di Google e ci fa quello che vuole e in questo caso ha deciso di boicottare. Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie MS non è la sola a puntare il dito contro certe politiche di Mountain View che non sono propriamente corrette. Google si difende con il don't be evil ma poi castra tutti gli utenti WP, perché a pagare sono gli utenti con una politica chiaramente ostruzionista e, intanto, ti piaccia o no, se questa news è confermata MS apre ad Android :-)

checo79

a livello tencio so che è fattibile,ma secondo te ms acconsentirebbe a mettere il suo os in un dual boot del genere?=

Yellowt

Sistema con l'hardware che dici tu = 650 euro
Sistema con android: 550 euro ( minore complessita e niente licenza wp )
Sistema con wp: 580-600 euro per via della licenza.

Vendite del dual boot = zero

Piuttosto si vende l'hardware e si rende semplice passare al sistema che si vuole facilmente. Così l'utente che deve scegliere tra android gratis e windows phone a 30-50 euro sceglierà sempre e comunque android per gratuità, maggiore diffusione, maggior numero di app ecc.

Yellowt

Con il piccolissimo problema che sms, lista chiamate, whatsapp, e un'altra marea di app rimarrebbero separate facendo si che, alla fine, le persone restino nel sistema che garantisce la maggior parte delle funzioni migliori e inesistenti su wp ( app ) e una piccola parte leggermente inferiori.

Il risultato finale sarebbe che htc dovrebbe pagare licenza che l'utente non vuole e finirebbe col perderci ancora di più...

DenisFerrara

Ma non è detto! Anzi!! WP per certe cose è decisamente migliore di Android, come android è meglio in altre! A seconda come ti gira puoi scegliere... mica poco!?!?

DenisFerrara

lo so beniiiiiissimo che ne non serve ad una mazza! XD ma tanto quella è la direzione e quello ci sarà! ;) indipendentemente dal fatto che serva o no! ;)

Taurenking

Dai perfavore, I servizi sono di Google, e ci può fare quello che vuole.

Sopratutto dopo le campagne ridicole di Microsoft (Scroogled,Mail man, Bing it on, ecc..)

Piracchio

64 bit? Su un WP?
E a cosa servirebbe? solo per scimmiottare Apple?
Considera che mettere uno snapdragon 800 su WP probabilmente sarebbe già un sovradimensionamento pazzesco vista la leggerezza del SO di Microsoft.

M3r71n0

Ti accontenti di poco :-D

Fabio Rea

è un tentativo di apertura, ben diverso atteggiamento invece, devi ammettere che stia perpetrando Google nei confronti di WP, non bisogna essere negativi a parte, è ovvio che ci sia un secondo fine, così come quando lo smartphone era un lontano ricordo, da Mountain View avevano capito che offrendo servizi sui sistemi operativi Windows avrebbero potuto guadagnare miliardi di dollari ;)

M3r71n0

E brava Microsoft, abbassa i prezzi delle licenze e dà ad HTC il permesso di implementare il dual boot.
Primo, aumenta la diffusione del sistema operativo, togliendo, tra le altre cose, ogni insinuazione sul vantaggio che avrebbe Nokia dopo l'acquisizione (utilizzare le licenze WP senza spendere una lira).
Secondo, con il dual boot estende il proprio mercato verso i più smanettoni (quelli attualmente androidiani doc).
Terzo, con il settore lumia, creerebbe il Wp per eccellenza e grazie all'utenza aumentata che dovrebbe portare HTC, aumenta le vendite.
In fondo quanti utenti esperti vorrebbero la fluidità di WP e la personalizzazione di android in un unico dispositivo?

Taurenking

veramente non apre a niente, sta soltanto cercando di infilarsi nel mercato dato che ad htc converrebbe montare solo Android

Yellowt

Dual boot?
Così nel prezzo vi fanno pagare la licenza windows phone che poi userete una settimana e stop.
Direi un affarone...

ciccio35

se fosse un'esclusiva htc potrebbe esser eun bel modo per rilanciarsi, però allo stesso modo se microsoft/nokia non lo implementasse nei suoi device ppotrebbe essere un ottimo modo per affossarsi

DenisFerrara

D:

Karim Hackerman

Nessun sistema dual boot, le trattative in corso sono per sostituire Peter Chou con Stephen Elop! :D

M_90

mi sta bene anche così :D, tranne per l'ultraflopixel, che dovrebbe migliorare di parecchio.

DenisFerrara

uhm penso che potrebbe essere anche meglio! Per una cosa del genere bisognerebbe aspettare il momento del nuovo top gamma Android, quindi si parla di Marzo/Aprile. Di conseguenza cambierei l'hardware! ;)
OS: Wp + android
CPU: Snapdragon new gen a 64bit
RAM: 3Gb
Memoria: 32 senza problemi
Display: 4.7/5 FullHD
Cam: Ultrapixel New Gen (6Mpx probabilmente)
batteria: 2500/2700 non credo di più

Io sarei il primo a prenderlo, non mi frega anche al day one! XD

DenisFerrara

fattivilissimo! Lo fa l'HD2 senza problemi ed ha un hardware del 2010!! E' in grado di gestire Android 4.3 e Windows Phone, decidendo all'accensione! :)

M_90

os: wp + android
cpu: snap 800
ram: 2gb
memoria: 32gb(opzione +sd)
display: FHD 5"
fotocamera: 8/13mpx
batteria: tra i 2500 e i 3000 mah

ecco così non sarebbe male :D

M_90

un dual boot potrebbe essere interessante, comunque vedo il taglio dei costi di licenza una cosa positiva, soprattutto per un'azienda come htc che non naviga in buone acque può essere sicuramente un buon incentivo a riprovarci con tale piattaforma.

Fabio Rea

La filosofia Microsoft sta cambiando, cerca partner di alta qualità (prima Nokia ora HTC) e apre ad Android con un dual-boot che sarebbe a dir poco fantastico mentre Google chiude a WP

checo79

secondo te è una cosa fattibile? a parte il costo della cosa mi sa che wp8 ha qualche vincolo di troppo

DenisFerrara

attenzione attenzione!!!! Dual Boot = quello che chiedono gli utenti HTC da 3 anni!! Ovvero HTC HD3!!!
Sarebbe la perfezione, sopratutto considerando che avendo la licenza microsoft tramite modding si potrà aggiornare a lungo il telefono su quell'os, senza contare il supporto infinito che avrebbe su android!..
Di tablet ibridi ne sono già usciti.. dai HTC, tiraci fuori questa meraviglia!!!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene