Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Desire 500: prime impressioni by HDblog

19 Settembre 2013 73

HTC Desire 500 è uno smartphone Android di fascia medio-bassa, un segmento in cui HTC ha dimostrato nei mesi scorsi di dover recuperare terreno nei confronti dei competitor, dopo aver incentrato una line-up 2013 principalmente sui modelli di fascia alta (HTC One) e medio-alta (HTC One mini). Il terminale viene proposto a prezzi si attestano nel momento in cui scriviamo intorno ai 250 euro, un buon prezzo considerato che il device è arrivato da poco sul mercato.


COSTRUZIONE

HTC Desire 500 è realizzato in materiali plastici, con una backcover removibile, che ricorda un po' la soluzione adottata anni fa da HTC con il Sensation. Si tratta infatti non di una semplice cover che copre il vano batteria, ma di una elemento in plastica che "avvolge" anche i lati dello smartphone. Una soluzione che conferisce una buona solidità al device. Il modello che abbiamo iniziato a provare è quello con colorazione black e finitura lucida, molto piacevole alla vista, ma purtroppo decisamente sensibile alle ditate sin dai primi minuti di utilizzo.


DESIGN ed ERGONOMIA

Lo stile del terminale si differenzia da quello dei recenti terminali della linea One ed è caratterizzato da linee sobrie, da un frontale che è quasi interamente dominato dal display, leggermente più sporgente rispetto alla zona che ospita l'auricolare. Il layout dei tasti soft touch collocati nella parte bassa del frontale richiama quella visto con HTC One e One mini, ovvero basato su due tasti soft touch (indietro ed home) con l'assenza del tasto menu. Molto positive le prime le impressioni sull'ergonomia che grazie alle dimensioni complessive non eccessive (131.8 x 66.9 x 9.9 mm ) ed al peso di 123 grammi è decisamente piacevole da maneggiare.

htc_desire_500_04 


SOTTO LA SCOCCA 

Rimossa la backcover posteriore troviamo l'alloggiamento per la scheda microSD (abbiamo installato senza problemi una scheda da 64 GB) la batteria removibile da 1800 mAh e lo slot per la SIM, naturalmente in formato standard.


 

HTC Desire 500 è un terminale di fascia medio-bassa e, come tale, prevede una dotazione di serie non certamente da top di gamma. Il sistema SoC è lo Snapdragon 200, accompagnato da 1 GB di RAM e 4 GB di memoria interna (espandibile). Per quanto riguarda il SoC, più nello specifico, si tratta del SoC Snapdragon QSD8250 quad-core da 1.2 GHz con acceleratore grafico Adreno 203. Subito dopo aver configurato il terminale e senza aver installato un eccesivo numero di applicazioni (da Play Store abbiamo scaricato soltanto il benchmark AnTuTu e l'applicazione HDblog), restano a nostra disposizione circa 700 MB.


 

Il display è di tipo S-LCD da 4.3" con risoluzione 800x480 pixel ed appare subito di buona fattura, non dando l'idea di essere realizzato in economia. La luminosità massima, il contrasto e la saturazione dei colori non delude. La risoluzione WVGA regge ancora discretamente bene sulle diagonali da 4.3".


Assente il doppio altoparlante anteriore BoomSound, ma non la tecnologia Beats Audio. L'altoparlante singolo è posizionato nella parte inferiore della backcover. Completa la dotazione di serie un parco connessioni wireless che integra anche quella di tipo NFC e l'interfaccia Bluetooth 4.0.

FOTOCAMERA

HTC Desire 500 rinuncia alla fotocamera Ultrapixel di HTC One e One mini integrando un più tradizionale modulo da 8 megapixel con flash a LED, autofocus e possibilità di registrare video sino alla risoluzione massima di 720p. La UI della fotocamera è simile a quella di HTC One e One mini, ma mancano le funzionalità Zoe.  La qualità degli scatti che emerge in un primo rapido test è allineata alla media della categoria. Completa la dotazione di serie la cam anteriore da 1.6 megapixel.

(clicca per ingrandire)


 

SOFTWARE E PRESTAZIONI

La piattaforma software installata nel terminale è articolata nel sistema operativo Android 4.1.2 e Sense 5.0. Molto interessante, quindi, la possibilità di poter beneficiare di quasi tutte le funzionalità offerte dall'interfaccia personalizzata di HTC anche nel modello di fascia medio-bassa. Parliamo in primo luogo di BlinkFeed, l'aggregatore di contenuti che è possibile utilizzare senza particolari restrizioni con HTC Desire 500. Anche se le funzionalità di Zoe non possono essere gestite dalla fotocamera, è presente la Zoe Gallery che organizza le foto per eventi e crea delle brevi presentazioni con effetti e tracce audio.


 

Invariato rispetto ai modelli superiori dotati di Sense 5.0 è  lo stile dei menu e delle icone, la schermata di selezione dei widget e le opzioni che consentono di apportare delle leggere personalizzazioni alla UI (ad esempio l'organizzazione delle icone dell'app drawer in formato 3x4 o 4x5).

Le prime impressioni sulle prestazioni del terminale appaiono sostanzialmente buone per quanto riguarda la navigazione nei menu e nella UI, che per ovvie ragioni non ha in ogni frangente quella fluidità che contraddistingue l'esperienza d'uso di HTC One e One mini, ma appare in ogni caso soddisfacente per un terminale di fascia medio bassa.


Iniziando ad utilizzare il browser internet abbiamo notato una buona reattività nel caricamento della pagina, nello scroll e nella rotazione, ma, in alcuni frangenti un certa difficoltà nell'effettuare lo zoom in e lo zoom out tramite pinch. Impuntando inizialmente la prestazione non esaltante al Flash Player o al sistema di riformattazione del testo abbiamo provveduto a disabilitare tali opzioni, senza migliorare la situazione. L'utilizzo del pinch to zoom nella galleria immagini conferma che non si tratta di un comportamento imputabile al browser ma, verosimilmente, al touchscreen che appare un po' più "duro" della media durante le operazioni di pinch (non mancheremo di approfondire tale aspetto in successivi test per stabilire se è determinato alla gestione software o dall'hardware integrato nel device).

Durante le prime fasi di utilizzo dello smartphone abbiamo ricevuto un paio di telefonate che hanno permesso di evidenziare un prestazione buona per quanto riguarda il volume massimo e la qualità della voce.

PRIME CONSIDERAZIONI

Prematuro parlare di aspetti come la durata della batteria (che non dovrebbe deludere in ogni caso), della stabilità della piattaforma software e delle prestazioni del sistema SoC. Il primo giudizio finale basato sulle prime impressioni del terminale è positivo soprattutto tenuto conto del prezzo del Desire 500 che ripropone in fascia medio-bassa alcuni tratti caratteristici dell'apprezzata piattaforma software di HTC One e One mini. Non resta che darvi appuntamento sin da ora alla recensione completa.



73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Patrizio Perna

Ciao a tutti , ci sono novita sul problema del pinch to zoom ???

Abdullah Azzam

Can anyone give me a System Dump of this phone

blackmonger

non è una rom leaked, è una rom custom basata su una rom approntata da htc quando aveva intenzione di aggiornare ufficialmente il one s, si chiama maximusHD 10.0.0, io la ho sul mio one s ed è perfetta in tutto ma scordatevi l'aggiornamento ufficiale, parola di llabtoofer

Slevin

eh si...io ho indicato l'hongmi per rimanere sulla fascia bassa....anche se l'hongmi non è porprio fascia bassa come questo...è già meglio...non ho la certezza, ma un mesetto fa avevo letto una notizia ufficiale di xiaomi che parlava di antenna eu per detto terminale.

BeK

1° S800
2° S600
3° S4 Pro
4° S4 Plus
5° S400
6° S4 Dual
7° S200
8° S4
9° S3

comunque fino a quando Qualcoom rilascerà i nuovi processori basati su Arm A53 e A57

Giuseppe Pirozzi

Questo è il prezzo HTC, in negozio immagino già dal lancio si potrà ttovare sui 230 e tra un mesetto/due sui 200, quindi non condivido questa critica. Per quanto riguarda HTC secondo me ha sempre fatto un ottimo lavoro, android senza la sense, soprattuttoqquest'ultima ci andrebbe a perdere tanto

lappaz

Penso solo che partire da 220 Euro per poi stabilizzarsi a 199 forse lo poteva rendere più appetibile di quel che è in una fascia di prezzo, al lancio, di 250 Euro... Tutti qui: sono solo considerazioni... Non penso possano smuoversi tanto dalla crisi che stanno vivendo puntando sui top gamma a certi prezzi e lanciando la fascia medio bassa senza prezzi aggressivi... Poi alla fine contenti loro, contenti tutti... A parer mio con o senza HTC non cambia molto il mondo Android; restano marginali nell'ecosistema nonostante abbiano sfornato uno dei migliori smartphone del 2013 ed abbiano lavorato bene nel 2012...

Giuseppe Pirozzi

O magari te lo regalano, che ne pensi?

LordRed

Concordo

HAL9000

Non sapevo fosse prevista una versione europea dell'hongmi.

Ad ogni modo a quel prezzo (250 euro o quasi) porti a casa un mi2 da 16 gb .. che con tutto il rispetto è davvero un'altra cosa, avendo risoluzione hd 1280x720, display 4.3" realizzato da sharp, 16 gb di storage interno, 2 gb di ram, processore qualcomm Snapdragon s4 pro quad core con clock a 1,5 ghz, processore grafico adreno 320, batteria rimovibile da 2000 mah, aggiornamenti software settimanali, una community mondiale vastissima, tantissimi accessori ufficiali e non ..

Un altro mondo .. allo stesso prezzo o quasi

io sono nappo

a quel prezzo se la gioca con lg optimus 4x hd, xperia t, xperia v, xperia s e molti altri.... direi che a quel prezzo è un pacco totale.

Oblivium

Beh i vantaggi di avere un solo blocco di memoria sono molteplici: l'utente medio non devono più preoccuparsi di nulla, sistema operativo, applicazioni, musica, video, documenti finiscono tutti nello stesso posto, senza distinzioni.

Gli altri vantaggi sono a livello tecnico: utilizzare una blocco unico di memoria permette l'utilizzo di un un unico file system ext, al posto di un mix tra ext e FAT nel caso appunto in cui si abbia una MicroSD. Questo approccio è piu veloce e sicuro sia per i dati presenti nel dispositivo e il modo in cui quest'ultimo li gestisce, sia per l'accesso a questi dati tramite dispositivi esterni.

In poche parole maggiore velocità e sicurezza.

LordRed

Ma a quel prezzo se la gioca esattamente con GS2, essendo che probabilmente non saranno più aggiornati entrambi.

Rich1

;)

marco

per un telefono entry level gpu e cpu non sono un granchè importante ,quando il software gira bene e fluido basta e avanza...

marco

si ma nell'uso quotidiano ti smonta questo htc ....

marco

la sense 5 fa rinascere i terminali...

marco

bel terminale per il prezzo che ha ... poi è molto elegante ....

Slevin

e miui :)...io mi accontento del mi2s comunque....che è sempre comunque molto migliore di s4 (in quanto s4 è ottimizzato da schifo) ...ma questo meglio non dirlo :P

Slevin

a questo prezzo poteva andare bene l'anno scorso, non di certo ad oggi... questa oramai è fascia bassa! xiaomi vende un device uguale, anche se in alcune cose superiore (l'hongmi, che presto faranno con antenna eu) a 99 dollari .....cioè 75 euro ...ovvio che in italia diventino 150...

slvrkt

ah, pensavo brondi

slvrkt

Grande, tu si che ne sai! Quindi è molto meglio del 400 e 200 ovviamente

Alex Alban

ci sono basta informarsi

matteventu

E' S4 Pro in versione dual-core (ma sempre con Adreno 320), ma si chiama comunque S4 Pro :)
L'altro (quello di One S e Lumia 920 ecc...) è l'S4 Plus, con Adreno 225 ;)

Pietro Stangalini

top di gamma della Trevi...

Alex Alban

http://www.qualcomm.com/snapdr... rileggiti, e vai su snapdragon 400, è formato da un dual core krait 300 ovvero il 300 dello snapdragon 600 di s4 one , la prossima volta informati :)

Rich1

E che due pal** aspettate lo Xiami mi3, no? Stesso prezzo, caratteristiche nettamente migliori dell'S4!

gablib83

la mia è la versione 64gb (one X+) e non aveva problemi, tutto sommato andava gia molto bene anche prima, ma fidati col nuovo firmware e la nuova versione sense 5 (molto piu leggera della 4) il telefono è rinato!

Maurizio Mugelli

in quel caso era la versione originale di htc che aveva enormi problemi, non android di per se o la piattaforma tegra di per se (non che gli manchino problemi ma nessun altro terminale tegra 3 si e' mai comportato male come l'one x con firmware iniziale).
hanno semplicemente fixato il bug che teneva il tegra al palo.

slvrkt

Xperia SP ha s4 dual non pro ed adreno 320 per esempio, non so se esistono altre configurazioni simili...

gablib83

se avesse avuto la versione android 4.2.2 avrebbe superato i 14.000 come minimo, l'ottimizzazione del produttore dice tanto ma ad ogni versione si fa un bel balzo in avanti in quanto a prestazioni, te lo dico io da possessore di one x che con l'arrivo della 4.2 ho fatto un balzo di circa 4000 punti su antutu con un telefono molto piu reattivo e veloce....

gablib83

Se avessero fatto un piccolo sforzo in HTC mettendo una versione android 4.2.2 abbinata alla sense 5 sicuramente avrebbero ottenuto un terminale moooolto piu fluido ed usabile...
comunque dai è carino tutto sommato....

Alex Alban

ma quello che dici te è con adreno 320 è un s4 pro le 305 non sono malaccio , il 920 monta s4 liscio e comunque samsung s4 mini con quel chipset nei benchmark sta sopra s3 e note 2 dunque è come un s4 di lumia 820 920 se non migliore

lappaz

Questo l'ho letto anch'io siccome non ho più preso HTC e chiedo venia quindi per l'errata valutazione... Mi chiedo quindi: restano nel cuore del sistema sti benedetti impuntamenti che si prendono non appena si scende con la RAM?

;-)

Franco Zein

idem con patate :)

slvrkt

molto meglio l's4plus del 920 ( e di tanti altri), il 400 e' la versione cheap del s4, nato per ssere economico e bassa gamma, s4 nasceva come top - inoltre con s4 puoi avere la adreno 320, con 400 solo le pessime 305

Alex Alban

sono krait al pari del chipset del lumia 920 e simili

Maurizio Mugelli

a me pare che sia tu a masturbarti con questo "i benchmark sono inutili quindi piu' basso e' antutu meglio deve andare", hai qualche prova che questo telefono sia piu' veloce di un gs4?
i benchmark danno delle indicazioni precise, non dicono tutta la storia ma neppure sono poi tanto fuori.
un produttore che cerchi di attirare clienti puntando sul "quad core" con un processore che e' inferiore a molti dual core della generazione precedente ti sta truffando, punto.

pelonero111

ma scusate tanto,ma perché htc mette l'espansione fino a 64gb suglla fascia bassa e sui top gamma niente?!?

Fabrizio Bonanno

ecco infatti quello che pensavo, perchè voglio un 601 e sono settimane che fremo aspettando notizie, se ne costa 350(molto probabile) aspetto un paio di mesi cosi il prezzo scende e lo prendo subito

Franco Zein

Ancora niente, però il 601 sulla carta è migliore ed ovviamente costerà di più, credo circa 350 (che se sul sito 3uk ipotizzano 300). Probabilmente entro 2 settimane si avranno notizie a riguardo.

DangerNet

La pesantezza della Sense è oramai una cosa appartenente al passato. La Sense 5 (ma anche la 4 con JB) è diventata molto usabile.

Fabrizio Bonanno

ma per htc 601 nessuna info?sono indeciso tra questo e il 601, però non trovo info

RSX™

Dai, non è male ma odio quel buco in mezzo ai tastini soft touch -.-

IlDroid

Ma è uguale uguale al GNexus!

slvrkt

sono krait, ma sempre inferiori alla precedente generazione

Alex Alban

i 400 sono un'altra storia

Gianluca Guttilla

anche se a 250€ nei negozi il top resta huawei g700 secondo me... l'ho visto di recente a mediaworld ;)

slvrkt

si, appena htc fallisce vedi come si riempiono i negozi di htc a prezzi ottimi :D

Gianluca Guttilla

beh io ho un chuwi v88 (tablet cinese) con cpu rockchip e mi fa 18.000 (anche più del mio nexus 4) ma il nexus 4 è ugualmente mooooooolto più reattivo (nel chuwi l'interfaccia gira molto bene, ma la navigazione è mediocre).

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene