Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC intensifica le attività di marketing, ma alcuni analisti restano scettici

13 Agosto 2013 14


Nella giornata di ieri il produttore taiwanese ha ufficializzato i dettagli della nuova strategia di marketing HTChange con la quale l'azienda cercherà di migliorare la perception del marchio e la promozione dei suoi smartphone. Un cambiamento nella strategia commerciale di HTC indubbiamente gradito, che segna in maniera ancora più evidente il passaggio dalla filosofia del "Quietly Brilliant" a quella che punta a forme di comunicazione più "aggressive".

L'intensificazione delle attività di marketing è una mossa non passata inosservata agli analisti, che non hanno mancato di effettuare delle valutazioni alla luce delle nuove campagne di promozione del brand e dei prodotti adottate dall'azienda. Tra i vari punti di osservazione delle vicende commerciali di HTC quello collocato nel mercato taiwanese è indubbiamente privilegiato. Di seguito le valutazioni degli analisiti che seguono molto da vicino tale mercato.

Andy Wu, presidente di Taishin Securities Investment Advisory Co, ha commentato in questi termini la nuova strategia di marketing del produttore taiwanese:

HTC ha adottato una strategia di marketing aggressiva quest'anno, ma il mercato è cambiato.  Il "Guerrilla marketing" sulle principali line-up di prodotti era utile e necessario in passato, ma non è abbastanza per creare una forte domanda di cambiamento adesso che il mercato è saturo.

Una strategia di marketing ben realizzata - basti pensare alla recente collaborazione con Rober Downey Jr -  ma arrivata in maniera intempestiva secondo Andy Wu che la ritiene non sufficiente per mutare le sorti dell'azienda in un mercato saturo. Promossa invece la strategia dei prodotti - quella che delinea in concreto le line-up  - per Albert Chen, vice presidente di IBTS Investment Consulting e Co. che, tuttavia, non manca di evidenziare le mutate condizioni del mercato

La strategia prodotti quest'anno è corrette per quanto riguarda il numero di modelli di punta, ma la compagnia ha trascurato il fatto che il mercato degli smartphone di fascia alta è quasi prossimo alla saturazione. HTC si è resa conto che ha bisogno di introdurre più prodotti di fascia media, ma è possibile che le aziende cinesi, in collaborazione con gli operatori telefonici, hanno già conquistato un ampio market share nel mercato interno

htc_desire_500Se il marketing aiuta, ma potrebbe non risultare decisivo per migliorare le vendite di HTC su cosa l'azienda dovrebbe allora puntare? Gli analisti tracciano una serie di obiettivi comprendenti:

  • Collaborazione con le aziende cinesi nel mercato asiatico. Aziende che possono produrre a costi bassi, mentre HTC risulta penalizzata per l'assenza di canali distributivi e per i costi più elevati
  • Puntare alla valorizzazione del brand. HTC è un bran conosciuto a livello internazionale,  che ha acquistato, nel tempo, una notevole credibilità (A tale scopo mira la recente campagna HTChange)
  • Riduzione dei costi di produzione (anche grazie alle citate collaborazioni - o fusioni - con aziende cinesi)
  • Ampliamento dell'offerta dei midrange

Provvedimenti indubbiamente utili che si collocano in un mercato che diventa sempre più saturo. Albert Chen ricorda che HTC avrebbe potuto evitare le attuali difficoltà se la compagnia si fosse fusa con i venditori di smartphone cinesi nel 2010 e nel 2011, mentre Wu tratteggia in maniera esaustiva l'attuale scenario di mercato:

Prodotti come desktop, portatili, smartphone offrono sempre meno margini ai produttori dopo che il tasso di penetrazione di tali dispositivi ha raggiunto un livello in cui la crescita inizia a decelerare

Troppo tardi per la ripresa di HTC? Noi ci auguriamo naturalmente di no, anche se nei prossimi mesi alcuni dei punti evidenziati dagli analisti (es. il contenimento dei costi e l'espansione del catalogo nella parte media) dovranno essere effettivamente realizzati per consentire ad HTC di essere realmente competitiva in ogni segmento e nei principali mercati.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

È arrivato l'ultimo dei Moichani! Lascia un messaggio...

DangerNet

E' arrivato l'oracolo.

adel90

Anche io ho incominciato col modding ma non è giusto non aggiornare i top

KingArthas

E chi lo ha detto?
L'importante è che continui a seguire la scia di One con ottimo design e qualità del software. Solo che 700€ per il top gamma sono un botto.

Si lo so dopo 3 mesi scende a 550 ma sticazzi, loro lo fanno uscire a 700.

KingArthas

Gli aggiornamenti -a me- non interessano perchè tanto Android ha il modding, sul mio s3 campo bene con la 4.1.2

Guest

HTC sarà acquistata molto presto dalla cinese huawai!

AppleSoldier

No, perché fino ad ora ha sfornato top di gamma inferiori alla concorrenza (sensation, lag del one x, one. ...) affiancati da entry level a prezzi osceni (desire c, desire x, htc one sv, one v, desire 500) e dimenticandosi di aggiornare i veccho top di gamma oltre a non aver mai fatto un vero top di gamma (visto che ogni 2-3 mesi ne usciva uno nuovo).

alberto

Si perchè fino ad ora ha sempre sfornato prodotti dal pessimo dei design e con un software osceno...fossi in te lo direi più a Samsung che ad HTC ;)

gablib83

beh....l'idea di affiancare la produzione ad aziende cinesi riducendo al minimo i costi potrebbe essere valida, a patto di mantenere la qualità!
il design e il buon prodotto HTC, assemblato e distribuito da aziende cinesi.......potrebbe far tremare gli altri produttori

Favaro Filippo

Più che marketing HTC dovrebbe concentrarsi in due cose: abbassamento dei prezzi e aggiornamenti anche per i device più vecchi abbandonati per ragioni tecniche a detta loro.

Marco Nigro

Non so quanto convenga ancora parlare agli analisti, per come si stan muovendo le acque le denuncie e gli arresti a queste società di rating/analisi saranno tra un po' l'ordine del giorno.

io sono nappo

e rimozione della tecnologia cacapixel

adel90

E magari aggiorna pure

KingArthas

HTC, vuoi sapere come conquistare i cuori di tutti? E' semplice, punta alla qualità e abbassa i prezzi.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene