Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: terzo trimestre 2013 difficile secondo gli analisti di Macquaire

19 Luglio 2013 105


Le stime degli analisti non sempre sono in grado di prevedere con esattezza gli effettivi risultati trimestrali di un'azienda. Pur con gli inevitabili margini di errore insiti nelle valutazioni, le proiezioni degli analisti riescono in qualche modo ad offrire un quadro dell'"umore" dei mercati, un quadro non sempre univoco e, come detto, non sempre corrispondente al reale.

Una premessa doverosa considerate  valutazioni molto dure che gli analisti di Macquaire Securities hanno espresso in relazione ai risultati finanziari che HTC potrebbe conseguire nel corso del terzo trimestre (mesi di luglio, agosto e settembre). 

Prima di effettuare ulteriori considerazioni riportiamo in sintesi i principali dati diffusi dagli analisti di Macquaire:

  • Nel Q3 2013 le consegne di HTC One potrebbero ridursi del 40% rispetto al Q2 2013
  • Le unità consegnate nel Q3 2013 sarebbero comprese tra 1.8-2.1 milioni di unità (3-3.5 milioni di unità nel Q2 2013)
  • Le consegne mensili di HTC One sono scese da 1.5 milioni di unità a maggio, ad 1 milione di unità a giugno, mentre nei mesi di luglio, agosto e settembre tale dato si attesterà sulle 600.000-700.000 unità
  • La contrazione delle vendite di HTC One si potrebbe attestare nell'ordine del 15-20%

La progressiva riduzione delle consegne del top gamma Android è un dato che rientra nel ciclo di vita del prodotto, ma gli analisti mettono in guardia anche per quanto riguarda due ulteriori aspetti. Da un lato la contrazione delle vendite del modello di punta HTC One nel Q3 2013, determinata dall'intensificarsi della competizione nel segmento hi-end, dall'altro la presunta incapacità di HTC di ottenere risultati importanti nel segmento medio-basso.

htc_one_mini_02HTC nella giornata di ieri ha introdotto HTC One mini, un terminale di fascia media con il quale HTC cerca di capitalizzare il successo di HTC One, Secondo gli analisti:

Crediamo inoltre che HTC avrà difficoltà a competere nel mercato dei terminali di fascia medio-bassa a causa della sua struttura dei costi e della mancanza di canali distributivi

HTC One mini è un device molto interessante, ma il peso che potrà assumere nel bilancio del Q3 2013 di HTC sarà limitato dalla scelta di scaglionare la distribuzione nei mesi di agosto e settembre. HTC One, al tempo stesso, nel periodo in cui la sua distribuzione ha toccato l'apice,  non è stato in grado di lasciare il segno in maniera signficativa nei secondo bilancio trimestrale, apparso ancora opaco. Il rischio di un nuovo trimestre negativo prospettato dagli analisti, quindi, c'è anche se, ovviamente, ci auguriamo che le stime di Macquire saranno riviste al rialzo.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessio.apple

Htc davvero un prodotto ben fatto, ottimi materiali e sense fluida e intuitiva. Dopo due settimane di uso mi ritengo soddisfatto. Merita ben altri palcoscenici ma come disse il ceo htc, sarebbe divertente vedere dove stava il one con la pubblicità che si può permettere Samsung.

al404

anche per me l'unica alternativa è sony o gli emergenti xiaomi etc.
comunque per capire l'insuccesso di HTC basta vedere cosa sta facendo sony che ha fornito una suite per il ripristino di telefono con custom ROM, basta vedere l'altro articolo STOP alla VIPER... poi HTC non si chieda perché va male

al404

non è che il brand fa molto di più, è che quando fai arrabbiare i vecchi clienti non puoi pretendere di vendergli ancora un nuovo telefono

Kipe

Davvero un peccato per HTC. Si meritava una rivalsa strepitosa nei confronti di Samsung.
Mi è bastato averlo tra le mani per pochi attimi per convincermi che il One sia il miglior Android di sempre, veramente un prodotto eccezionale.
Ma si sa...Il brand fa molto più del prodotto stesso...

AppleSoldier

Ahahahaha. La fantastica fotocamera del lumia 920.

bo

spero di tutto cuore che vada in questo modo :)

OsloEpicureo

Ma se sono alla canna del gas pensi che si mettano a fare pubblicità in Italia che ha pochissimi abitanti? Nei mercati più vasti (USA, Cina, Giappone) la pubblicità l'avranno anche fatta. A quanto pare, come ripeto da due anni, i problemi di HTC sono solo in minima parte imputabili al settore marketing.

Stair

Ovvio, ma devono inventarsi qualcosa oggi valevanoin borsa meno del 2006 quando inventarono i cellulari...

Stefano

Ma quanto costa in termini di personale e risorse a un azienda come Htc o Samsung oppure LG(vabbeh XD) tenere aggiornati i telefoni almeno per 2-3 release stabili e funzionanti di aggiornamenti ?? se lo fa anche la community vuol dire che è solo una questione di marketing per far acquistare nuovi prodotti che nel caso di htc nuoce non poco

Murdock

Appunto ma di poco, tenuto conto del fatto che One è di metallo e con il doppio autoparlante. Come compromesso è ottimo.

beppe beppuzz

guardate che htc in america ne ha fatta tanta di pubblicità, e sanno bene che esiste htc one.. in italia è vero ne ha fatta poca, ma sappiamo anche tutti perchè

Cristiano Cambarau

Dimensioni e peso la vince s4,su one. Questo è un dato di fatto.

slvrkt

top top top, evvai.

sei sprecato qui, clicca il mio profilo se vieni su un blog che ti valorizzera' come meriti, ti prego.

gablib83

seconde me HTC non è paragonabile neanche con Sony LG o Nokia....
ciò che possiamo dire,è solo dare atto ad Htc che in proporzione agli sforzi economici che puo muovere ha fatto molto.

gablib83

nel mio caso non volevo tirare in ballo nessuno, il mio giudizio personale è che se HTC va male, la colpa è principalmente sua, sta pagando per i suoi errori, ho citato samsung solo per rispondere a denisferrara che ha paragonato la possibile ripresa di htc alla ripresa che ebbe samsung con la serie galaxy.....cosa alquanto fantasiosa....

DenisFerrara

non ci sono nei negozi perchè l'anno prima sono rimasti sugli scaffali.. e di conseguenza i negozianti non li han più presi.. ed anche se one è valido ne acquistano pochi, in favore invece di S4 di cui coprano e vendono a vagonate...

Ma questo non importa! HTC è microscopica e non può fare quelle vendite li! l'importante è fare un telefono ottimo per quei pochi che la seguono, e nel suo piccolo cerca di dare il massimo. A parte la fotocamera che comunque è molto buona, il resto è al top top top del mercato, ed il telefono è generalmente il migliore sulla piazza. Vendite o non vendite

PS grazie di aver letto il commento per intero, non come fanno in tanti che poi parlano parlano ma...

Stair

Denis, a differenza degli altri io ho letto tutto..

Hai ragione per moltissime cose. HTC One è il miglior prodotto al momento sulla piazza! In tutto, tranne che la fotocamera..
ma allora perchè vende meno di Nokia 910? o addirittura di LG optimus G? o ancora meno dell'enorme Xperia Z?
e non dire marketing perchè queste ultime non sono Samsung..

Per lanciare One S e One X i protagonosti di NCIS Los Angeles avevano solo HTC (LL Cool J con quello nero con il sensore rosso..) e nell'ultima serie hanno tutti 8X.. risultato? la gente non li trova nei negozi..questo è marketing cannato.. e hanno speso credimi..

d'oh!

Eh già a quanto pare di giorno si lavora e la sera si esce, magari ci si fa anche qualche foto con gli amici..
A quanto pare anche per te è nuova sta cosa... ma dove andremo a finire di questo passo!!!

slvrkt

e non c'e' censura, partecipa pure!

Stair

vado a leggere

Stair

quoto!
Si vede che nella vita vendiamo?

Stair

grazie!

Stair

ma perchè nel blog HTC la parola più ripetuta è Samsung?

Nokia è il problema di HTC.. Sony è il problema.. LG addirittura è un problema..

Stair

per favore Denis quantifichiamo il mercato di nicchia..

al momento è lo 0,1% della popolazione (basta vedere quanta gente frequenta blog tecnologici o compra le riviste..) cioè in Italia circa 50000 telefoni top di gamma. Ok?

Mettiamo che questo sia vero su scala mondiale possidente siamo a circa 5 milioni di pezzi. Ok.

con un potenziale quindi tra passaparola e occasioni dei carrier a 7,5 milioni di pezzi all'anno.
Quindi se tutti comprano un Top di gamma all'anno di HTC si vendono 7,5 milioni di pezzi..
Con questi numeri secondo te qual'è il margine operativo lordo?

Non sono Apple che hanno un brand costruito e diversificato nell'intero sistema tecno...
Mi dispiace, ma è così..

e per favore basta confrontarlo con Samsung, il confronto qui è con Sony, LG, Hauwei, Nokia.. Sony ha fatto quei numeri in 40 giorni..

Murdock

Sparire non credo proprio, fa fatica perchè si è trovata impreparate fino a qualche hanno fa non c'era concorrenza nel settore. Ora deve cambiare e trovo che lo sta facendo molto bene, è palese che non può passare dalla discesa alla vetta con un solo prodotto dipende da come si comporterà nei prossimi anni, ma se produrrà dispositivi ottimi come il One allora non passerà molto. Comunque si HTC fa solo telefoni/tablet anche se da un po' che non presenta quest'ultimi. Ma ora come ora preferisco che lavorino sui sucessori di One e Butterfly piuttosto che buttarsi in altri settori.

Davide Bergamaschi

L'unica differenza la fa la distribuzione e la pubblicità, la gente deve sentire e toccare il prodotto senza queste due cose basilari nn si và da nessuna parte anche con ottimi prodotti

glukosio

OT: muhahahahha il tuo blog spezza :D

Stair

a me spiace di più se HTC non vende 6 milioni di terminali in 9 mesi.. è questo è il problema.. la storia di Android nasce con HTC ed un manipolo di incompetenti si sono fatti fregare la palma dell'eccellenza senza creare il plus comunicativo..

Tito73

Andrei di butterfly s diretto! X ora in svizzera nada però!
Se non entra un competitor che gli da una mano, credo che HTC sparirà,... fa solo smartphone se non sbaglio!
Spero di no comunque!

Stair

la vera alternativa è Son y.

Hanno un piano ed un programma con tappe che stanno rispettando ad ogni singolo yen..

Lanciare prodotti simili per caratteristiche a samsung non ha senso se poi non li fai uscire dall'anonimato.. devi avere personalità a costo di mettere la cinesina in doccia per valorizzare il tuo cellulare resistente all'acqua o fare la variante colorata e low cost per attirare le folle..

Il punto focale è chi se ne intende di telefonini sa che HTC ne fa di ottimi! bene, esattamente meno dell'0,1% della popolazione.. e molti non possono comprare il top ogni 6 mesi per la versione plus e quindi si venderanno forse 10 milioni di pezzi l'anno, con un margine operativo però ridicolo e nessuna capacità di produrre internamente (anzi siamo al pagamento della componentistica con lettera di credito..) e nessun ecosistema (scusa slvrkt..) sviluppato come Apple, Sony, LG e Samsung..

slvrkt

perche' sei razzista

IsaiahEdwards

o hello spank.

non c'è paragone, il bianco è più signorile

slvrkt

non mi spiego come ci sia finito quel link, deve essere un caso di phishing, scamming, o spanking.

cmq htc one e' piu' bello nero (sto' it)

Pellizzo

HTC dove investire di più sul marketing, il prodotto è ottimo e andava supportato a dovere a livello di pubblicità...Alcuni miei amici si sono presi l's4 e manco sapevo dell'esistenza del ONE.....

IsaiahEdwards

certo che te lo do,
lo trovi scritto qua sul tuo profilo
basta che clicchi sulla tua immagine qua

slvrkt

mi dai l'indirizzo per favore? in giro si dice sia il miglior blog di sempre

IsaiahEdwards

appena finito nuovo articolo con scoop sconvolgenti.

tutti a leggere.

tutti

slvrkt

ma tornatene nel tuo blog invece di farmi la morale, che gente.

Selvhat Ravenmorke

Ho visto le foto che fa il One ed è meglio lasciar perdere...tra l'altro son numerosi i test effettuati anche in rete ed è ormai comprovato che le foto del One son piuttosto mediocri, altro che molto buone!

slvrkt

invece si, magari era una terapia per il ceo sony.

IsaiahEdwards

quella frase era alla decima o undicesima riga.......

non puoi estrapolare una frase da un discorso. magari non voleva dire quel che sembra. (non lo so perchè il commento non l'ho letto)

DangerNet

Sarà uguale a s3mini che si è rivelato peggio dell's2

Federico Pedrazzi

Con la svalutazione degli andorid tempo 2 mesi lo troviamo sui 350€... Non è così malaccio come device a quel prezzo...

DangerNet

Non glielo ha ordinato il dottore di fare 10.000 terminali

slvrkt

gustati la tua vita socile su fb, e' piu' sicuro

DangerNet

Ma tutti a stampare cartelloni pubblicitari 5 metri per 5?

slvrkt

e beh, htc invece e' un fulgido esempio negli update eh?
l'S lo hanno abbandonato, vero, ma di top gamma lo scorso anno sony ne avra' fatti dieci... gli altri li ha aggiornati.

DangerNet

Mi dispiace se Nokia vende 6mln di terminali ogni circa 6 mesi (parlando solo di smartphone poi)

Murdock

Infatti non ho parlato di migliore in assoluto ma è il miglior compromesso tra HW, SW, design, qualità audio, materiali, dimensioni, peso, prestazioni, integrazione dei svariati servizi, ecc....

Poi troverai sempre quello più potente, quello più sottile o quello con hardware più prestante ecc...
Prendi per esempio il nuovo Lumia 1020, bellissimo, ma apparte la fotocamera cos'altro ha che lo rende diverso dagli altri Lumia? (tralasciando ovviamente design ecc..).
Io penso che One sia un compromesso perfetto per trarre il meglio non solo dal mondo Android ma anche da iOS e Windows Phone

DangerNet

Si vabè

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene