Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC accusata di aver utilizzato i microfoni HAAC di HTC One senza l'autorizzazione di Nokia

22 Aprile 2013 26


Nokia torna all'attacco di HTC, accusata di aver integrato in HTC One i microfoni HAAC che consentono di acquisire audio indistorto a livelli sonori molto elevati. Le accuse del produttore finlandese si sono tradotte prontamente in un provvedimento della corte distrettuale di Amsterdam che ha emesso un'ingiunzione preliminare nei confronti di HTC per impedire l'integrazione di tali microfoni nei prodotti dell'azienda taiwaenese. Una provvedimento che, ci auguriamo, non abbia conseguenze sulla commercializzazione di HTC One.

La premessa della vicenda è sintetizzata dalla foto in apertura: HTC One e il Nokia Lumia 920 non utilizzano microfoni HAAC simili, ma utilizzerebbero il medesimo componente. Per comprendere sino in fondo la nuova diatriba attivata da Nokia, bisogna citare anche ST Microelectronics, il produttore che concretamente ha realizzato i microfoni sulla base di un accordo esclusivo con Nokia sottoposto ad NDA. 

In altri termini HTC non avrebbe potuto, stando alle accuse di Nokia, utilizzare i microfoni senza il suo consenso. Ancora da chiarire la dinamica della vicenda che potrebbe essere scaturita da un'inadempienza di ST Microelectronics rispetto agli obblighi dell'accordo con Nokia.

Nokia afferma che la tecnologia HAAC è stata sviluppata in esclusiva per l'integrazione nei suoi prodotti Nokia e sottolinea che, mentre la produzione è stata portata avanti da ST Microelectronics, l'invezione di tali microfoni è una sua invenzione.

Nel comunicato stampa Nokia continua a ribadire le persistenti violazioni dei brevetti Nokia da parte di HTC che in altre occasioni è stata chiamata in causa dal produttore finlandese in USA, Germania e nel Regno Unito.

HTC ha commentato la vicenda in questi termini:

HTC è delusa dalla decisione. Stiamo valutando se avrà un impatto sul nostro business e valuteremo immediatamente soluzioni alternative

Ci auguriamo che la vicenda possa risolversi tempestivamente per il produttore taiwanese e senza alcun impatto negativo sulla distribuzione di HTC One.

fonte


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giangio87

se leggi l'articolo comprenderai che st-microelettronics ha realizzato quei microfoni solo per esclusivo uso di nokia (si vede che nokia li ha realizzati a livello di ingegnerizzazione ma non avendo fabbriche adatte si è rivolto all'azienda italo-francese per la realizzazione fisica dei chip). leggi meglio ;)

giangio87

i processori prima li faceva samsung per apple quindi in quanto fornitore mica doveva togliere il suo logo. quando apri un pc pre assemblato nella vga o nell'hard disk mica vedi la scritta di hp o dell (per esempio)

AlessandroBaroni

Sono ignorante in materia, ma non credo che la "doppia membrana" sia inserita nel chip, quindi è probabile che eventuali migliorie di registrazione siano anche dovute a componenti sopra al chip, come appunto la doppia membrana... non è un affermazione, è a metà tra una domanda e una affermazione.

theprov

C'è un dispositivo che io Nokia ho contribuito a sviluppare con te ST M. Abbiamo un accordo di esclusiva, e tu che fai, lo vendi liberamente come se fosse un tuo prodotto? Ma sei fuori?
Comunque, no problem, ST M paga la penale, HTC le royalties, e tutti contenti.

Denis Ferrara

uguale proprio no! il chip è simile, ma nuovo e migliorato nel One! è una versione 2.0 per intenderci!

Fabio Mollura

ma è una barzelletta?

ci sono 100 mila articoli su tali microfoni a partire dall'n8...

Fabio Mollura

e quando ho detto,che il lumia registrava uguale nel,servizio degli impianti audio sono stato pure attaccato dagli esperti di musica....

TonioC

La doppia membrana in un chip? O.o

luigiwp7

Forse solo apple batte nokia in questa cura maniacale per i dettagli..

squak9000

Tutti gli HTC ONE dovranno essere rispediti ad HTC entro domani alle ore 12... ai restanti verrà bloccato il codice IMEI... XD

squak9000

naaaa... non peno sia così... di cause ne escono a migliaia... poi pubblicano solo quelle che fanno discutere...

squak9000

vabbè dai... manco Apple cancella la scritta SAMSUNG dai processori.... XD

Adam

http://www.google.com/patents/...

Adam

Lasciando perdere per un attimo queste quisquilie legali...
non trovate che l'architettura interna dell'htc one sia un po' confusionaria?
e poi, caspita, quanta colla,
A mio parere il confronto con l'architettura interna del 720 non gli fa certo onore, eh.
Sono piccole quisquilie per l'utente finale, ovvio, ma, come constatato da ifixit, vanno ad inficiare la facilità di riparazione.

lappaz

"HTC è delusa dalla decisione. Stiamo valutando se avrà un impatto
sul nostro business e valuteremo immediatamente soluzioni alternative"

Sostituiscono il componente incriminato?

Stefano Fiore

se sei già una multinazionale... più cause fai, più paura hai

Clear95

Ma che esclusiva avrà la Nokia? Non mi sembra abbia inventato il microfono a doppia membrana.. Bah, ad ogni modo qua non si parla di brevetti ma di esclusive di una azienda produttrice.. Inoltre l'errore è stato di ST Microelectronics a vendere tali microfoni ad HTC nonostante non potesse!

Fabrizio Catena

La parziale non consapevolezza della violazione da parte di HTC è data dal fatto non ha nascosto il componente magari eliminando le sigle su di esso.

Dome

Beh se la colpa sia di HTC o di ST Microelectronics questo lo deciderà la corte. Intanto Nokia si è mossa per proteggere una sua invenzione...

Denis Ferrara

ma un conto è infrangere un brevetto software o di design dove si copia volontariamente, ma qua l'azienda ha solo comprato un componente che evidentemente era in vendita! è colpa del fornitore che ha venduto quando non poteva!

Carlo Gariboldi

Parli come se HTC e tutte le altre grandi aziene non siano a conoscenza dei brevetti che infrangono...

Denis Ferrara

Qua non si tratta di copiare! si tratta di adottare una tecnologia che evidentemente poteva essere acquistata! l'inadempienza non è di HTC, ma di ST Microelectronics che l'ha venduta quando non poteva (tutto da vedere)!

sinceramente htc c'entra ben poco!

IulianPeride

beh non è che ha copiato..
una azienda che ha prodotto quei microfoni per il nokia gli ha venduti pure ad htc, erano loro in primis a non poter vendere se non erano proprietà loro

Diego

In questo caso più che copiare, dall'articolo sì evince un "Furto" di tecnologie....

Emanuele

oh son modi di fare soldi anche questi.. però vanno a danneggiare poi la qualità dei prodotti :|

peyotefree

e poi è "solo" samsung a copiare. boh...

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene