Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One: ampi margini di miglioramento della fotocamera tramite software update

26 Marzo 2013 47

Abbiamo messo alla prova la fotocamera di HTC One nei giorni scorsi, sia in un test in diurna, sia in una serie di scatti in notturna. I risultati della prova ci sono apparsi sicuramente convincenti, tenuto conto che si tratta di un terminale del tutto nuovo e suscettibile di ulteriori affinamenti a livello software.

La fotocamera sembra essere uno degli elementi in grado di trarre maggiore giovamento dalle future release software che verranno rilasciate da HTC. Un recente test dimostra i risultati positivi legati al rilascio di un aggiornamento firmware dedicato ad HTC One che farà parte della dotazione software dei device in versione commerciale.

La serie di crop riportata di seguito dimostra l'efficacia del nuovo aggiornamento firmware che ha introdotto un notevole miglioramento dell'immagine, soprattutto per quanto riguarda la resa delle foto ai bordi estremi, solitamente quelli più "critici" dal punto di vista della qualità delle foto (il centro della foto mette meno in crisi le lenti).

Nella colonna a sinistra gli scatti realizzati prima dell'aggiornamento firmware, nella colonna destra gli scatti realizzati dopo l'aggiornamento. Molto più nitidi quelli post aggiornamento:

L'aggiornamento firmware è stato ricevuto da una review unit di HTC One distribuita nel mercato asiatico. Personalmente abbiamo condotto le nostre prove con l'ultimo aggiornamento firmware disponibile per il sample in nostro possesso, ma, come detto in precedenza, i margini di miglioramento del comparto fotocamera introdotti con aggiornamenti software ci sono. Il device parte da una buona base hardware e quindi le ottimizzazioni relative alla gestione dell'immagine sono alla sua portata.

fonte, via 


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
steffy73

Certo che é vero fai delle prove...... Io sempre ingrandisco....

Giovanni Burla

Sulla scorta di quanto si legge e si vede in giro non sembra che HTC abbia un audio inferiore ad S3 (la comparativa con S4 ancora non esiste). Sembra anzi che sia superiore come qualità in ogni situazione (audio in cuffia, in capsula e vivavoce). Non parlo da fan HTC (posseggo Samsung da 7 anni) ma da "osservatore" della rete.

gablib83

Fu anche il mio primo HTC.....ancora ricordo i tempi in cui si sbloccava il bootloader si flashavano le rom cucinate, le radio, l'hardspl.....che tempi....

Clear95

A parte che non è vero.. Ma poi quante volte stai a ingrandire veramente una immagine?!

Matteo Colella

Parlo dell'assenza del chip Wolfson, presente invece su gs3 e gs4 exynos. Qui dovrebbero rifilarci quello integrato da qualcomm, dimostratosi ampiamente inferiore. Tutte queste spolliciate in giu sono prive di senso, la schiera dei fanboy htc è folta a quanto pare.

voodoonet

yes! il nuovo successo, il nuovo Device di riferimento, a pensare che il mio primo HTC era il P3600 e dissi "HTC sara una casa madre che farà un gran successone" Azz sono un visionario"

voodoonet

credo di no, perchè ho provato ad elaborare le foto con PS ma non riesco a raggiungere il livello della foto a DX, quindi c'è qualcosa legato anche all'algoritmo della compressione

voodoonet

GGrande!!! Aspetto il giorno che avrò tra le mani questo gioiello e così regalerò il mio iPhone 4 a mio nipote! l' iPhone è stato un regalo della mia donna, e ne sono affezionato ma la nuova tecnologia chiama, ho bisogno di più potenza! ghghg

voodoonet

in un'altra notizia un articolo dice che uno dei tanti ritardi sono dovuti anche al fattore di aggiornamento hardware della già ottima della fotocamera
Nuovo Hardware + Update Software = Fotocamera da bomba!

WOW Grande HTC!!

Andrea Il Metallurgico

Hai ragione, ma anche l'iPhone ha avuto le sue belle gaffe come la sveglia non funzionante

gablib83

Colpa di Nvidia....io lo so come sono andate realmente le cose,e non dovete raccontarle a me, io parlo a nome e per conto dell'utente medio, nel senso che chi è a digiuno di tecnologia e non ha passione nel settore quando prende in mano un telefono nuovo e magari nota qualche lag qualche rallentamento o qualcosa che non va o semplicemente lo leggono sulle pagine di qualche blog tipo questo,è logico che l'istinto è quello di allontanarsi....perdendo inevitabilmente clienti... L'iPhone avra tanti difetti e personalmente non lo vorrei nemmeno per regalo, però bisogna dargli atto che sono telefoni che danno una ottima prima impressione....e come si dice la prima impressione a volte è quella che fa la differenza

Andrea Il Metallurgico

A parte che lo One non è ancora uscito.. e poi la colpa è di Nvidia. Ricordati che il tremendo fallimento dell'Optimus Dual di LG è gran parte da attribuire alla stessa Nvidia.

gablib83

un discorso piu ragionevole...

F3NN3clol

in ogni caso una buona notizia ;) ...

Giacomo Traballoni

No no, la maschera di contrasto serve a quello, ma quando applicata si vede moltissimo, creando artefatti anche notevoli..
La nitidezza dell'immagine e il vero dettaglio acquisito è alta roba.

Qui direi che è stato fatto qualcosa sulla lente.. qualcosa di molto buono.

SimoneCastellani

L'one x è stato un caso un pò a parte, per colpa di nvidia. Considera che io ho un nexus 7 con lag e impuntamenti per colpa del tegra e per fortuna che i nexus erano sinonimo di velocità e leggerezza. In questo momento è più ottimizzato il one x che il nexus 7, nonostante quest'ultimo è direttamente aggiornato da google e dovrebbe essere super ottimizzato.
Io non direi quindi mai più htc, ma piuttosto mai più nvidia e i suoi tegrapacchi!!!

Marco Rox

"ha"...sorry ho scritto velocemente....cmq intendo quando è uscito non ora..

Niccolò Tacconi

Ottimo quindi, no?

gablib83

Odio questo tipo di ragionamenti, e sinceramente HTC ci ha abituati a device ancora "acerbi" e approssimativi lanciati sul mercato.
Se spendo 700euro per il top di gamma voglio e pretendo il Top!
Le chiacchiere stanno a zero!
Se devo fare da beta tester come l'anno passato con il one X il cellulare lo voglio gratis...
Si chiama serietà

Andrea Il Metallurgico

al contrario della tua grammatica

Guest

questo smartphone a un fattore wow paragonabile al primo iphone!!!imho

theprov

Si.

Anzi, a dirla tutta, anche le altre unità di pre-produzione che girano sui vari siti hanno la fotocamera "buona". A questi di hardware zone era capitato un terminale "fallato", un caso isolato.

SimoneCastellani

Ma in poche parole, se l'htc con il vecchio firmware era in grado di scattare foto paragonabili al lumia 920 (in lcuni casi anche migliori, principalmente di giorno) con questo aggiornamenti dovrebbe essere anche superiore al lumia?
Cavolo spero di si, allora non c'è nessuno motivo che mi freni dall'acquisto, al diavolo gs4 prendo questo one se migliorano notevolmente le foto.

SimoneCastellani

Quindi nella versione commerciale, almeno in teoria, dovrebbe avere questa nuova fotocamera no?
Non gli verrà mica in mente di fare la cavolata di sony??? Di far uscire due dispositivi, uno con uno schermo normale e l'altro inguardabile (in questo caso con le fotocamere).

Giovanni Burla

Mi sfugge questo dettaglio. Da tutte le prove che ho visto e comparazioni audio varie l'HTC risulta avere l'audio migliore sia tramite altoparlante che in cuffia. Sai dirci la fonte della tua informazione? Ciao.

erberon

e allora vattelo a prendere...gia'sai dove

theprov

Ragazzi, FATE MOLTA ATTENZIONE: il grosso miglioramento che c'è, soprattutto nella definizione ai bordi dell'immagine, non è dovuto (solo) al nuovo firmware, ma al fatto che sono foto fatte da DUE ESEMPLARI DIFFERENTI di HTC ONE.
Non aspettate nessun firmware per la fotocamera ad aprile, il titolo (e tutto l'articolo) è assolutamente fuorviante!!!

Come spiegano su hardwarezone, gli è stato consegnato un nuovo ONE (con firmware aggiornato), con cui hanno rifatto le foto di test. Le foto non vengono dallo stesso One aggiornato, ma da due dispositivi diversi.

Guardavo le foto e mi domandavo: come sia possibile, che un dispositivo (leggi lente) con evidente inferiore nitidezza ai bordi, con un semplice aggiornamento software cambi radicalmente? Non può, è un problema della lente. Ed infatti non è quello che è accaduto.
Evidentemente il dispositivo di pre-produzione che avevano ricevuto era dotato di una lente di qualità molto più scarsa di quella che si spera essere la qualità della lente in dotazione agli One in vendita.

Ovviamente non sono scemi e anche loro si rendono conto che non può essere il solo firmware a migliorare la situazione di così tanto. Ecco cosa dicono:
"Now, we have to admit, we don't understand how a firmware upgrade could have resolved an issue with - what we assume to be - the lens, but our experience with the updated One is noticeably different after."

Ed inoltre:
"Updated 26/3/13: HTC has clarified that the second unit which we received "has the final commercial firmware, compared to the original unit which was pre-production and had an isolated hardware issue, which resulted in differences between the two sets of photos taken with both devices."

Isolated hardware issue = caso isolato di lente fallata
"final commercial firmware" = firmware dei dispositivi in vendita

witteinstein

macchestaiaddì?!

Matteo Colella

A me interessa sapere del chip audio. Inconcepibile che sia inferiore a quello del gs3, spero che pubblichiate un approfondimento quanto prima

Moto Pico

guarda che non è ancora uscito

BaltussD

Io non stampo poster, quindi il one è ottimo..

Massimiliano Cincinelli

io lo voglio, ma deo essere certo che la camera sia ok

Massimiliano Cincinelli

certo che io sono HTC, ho bisogno di riguadagnare fette di mercato, mi incasino con gli ultrapixel, poi devo riparare via software update, ma non potevo uscire con tutto apposto? chi cavolo li controlla sti telefoni?

MiniPaul

LoL... è un concetto base della fotografia. Comunque in inglese si chiama "unsharp mask", quindi come dici tu.. circa! ^^ :)

Andrea Il Metallurgico

beh allora potevano dargli il nome di "maschera di nitidezza" dato che si varia la nitidezza

MiniPaul

A cosa seve
Per poter essere chiari ed esaustivi, su di un argomento così pratico, iniziamo subito col dire che il filtro “Maschera di contrasto” ha due scopi fondamentali:

1. Nelle foto normali, usato con un settaggio morbido, aiuta ad incrementare la sensazione di nitidezza dell’immagine.

2. Nelle foto leggermente sfocate, usato con settaggi più accentuati permette di ricreare la sensazione della messa a fuoco esatta.

Andrea Sechi

ma bisogna scaricare qualcosa?

MiniPaul

La maschera di contrasto serve proprio a quello. (cerca maschera di contrasto su google e apri il primo link...) -.-'

steffy73

Per quanto migliorino il software, sempre 4mpx sono e nel momento che si ingrandisce una foto il rumore spadroneggia.

MiniPaul

http://www.nikonschool.it/expe...

La maschera di contrasto serve proprio a quello -.-'

Andrea Il Metallurgico

mah non mi pare una maschera di contrasto dato che i colori sono rimasti praticamente intatti ed è aumentata solo la definizione dell'immagine levando l'impastatura

MiniPaul

Ad occhio direi che hanno semplicemente applicato una maschera di contrasto. In ogni caso era necessario.

dert

wow...

Emiliano Acciaresi

Speriamo bene!! Da appassionato di fotografia quale sono, questo è l'unico STOP nei confronti dell'acquisto di questo meraviglioso terminale (provengo da GS3). Speriamo!!!

Andrea Il Metallurgico

Finalmente hanno diminuito il livello di compressione

david

Sempre più convinto del acquisto.. :-)

JackCarver

Ora sì che si ragiona!!! Il sensore della fotocamera è qualcosa di innovativo!!! basta vedere la grandezza e la quantità di luce in più che può prendere.
Le foto sembrano leggermente più zoommate

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene