Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One vs Lumia 920: comparativa foto e video in notturna by HDblog

21 Marzo 2013 128

Siamo arrivati al test più impegnativo per la fotocamera Ultrapixel di HTC One, ovvero quello che riguarda gli scatti e le registrazioni video in notturna. Un test che ci è servito per iniziare ad apprezzare l'impegno di HTC per migliorare in maniera importante le prestazioni delle fotocamere dei suoi smartphone attraverso un approccio differente dal solito, non rincorrendo ad ogni costo il più alto numero di megapixel, ma utilizzando un sensore da 4 megapixel in grado di catturare una notevole quantità di luce grazie alle dimensoni dei pixel particolarmente generose.

Nella prova comparativa riportata di seguito il top gamma Android di HTC continua a sfidare il Nokia Lumia 920, smartphone che, al momento, offre prestazioni di riferimento negli scatti low-light. Un confronto combattuto, comprendente sia una serie di foto comparate, sia una sessione di registrazione video, al quale vi lasciamo dopo l'interruzione. 

La doverosa premessa, al di là dei risultati del test, è che il dato che non è in grado di emergere osservando le foto che seguono, riguarda le situazioni di luce reali. Nella maggior parte delle scene riprodotte di seguito la luce ambientale era molto più ridotta e i due cameraphone si sono spinti veramente molto oltre quelle che sono le prestazioni medie degli smartphone attuali per quanto riguarda gli scatti low-light, grazie agli accorgimenti introdotti dai rispettivi produttori.

In nessuna foto è stato utilizzato il flash ed anche in questo caso ci siamo affidati alle impostazioni di default delle due fotocamere sia per valutare la maturità del software di gestione della scena, sia per riproporre quello che è un approccio molto utilizzato dall'"utente medio" che utilizza lo smartphone come una fotocamera punta e scatta e non ha voglia o tempo per addentrarsi nei menu dello smartphone (tempo permettendo, cercheremo di dedicare un ulteriore sessione di test ad HTC One sfruttando tutte le modalità di scatto alternative e ritenute adatte da un utente esperto per migliorare la resa delle foto).

Pur senza utilizzare il flash e qualsiasi tipo di stabilizzazione delle riprese (tutti gli scatti sono stati eseguiti a mano libera), i risultati ottenuti dai due smartphone sono, al momento, i migliori fatti registrare dagli smartphone provati. La capacità di catturare una notevole quantità di luce anche quando quella ambientale è veramente scarsa accomuna HTC One al Lumia 920. Naturalmente esistono delle differenze nella gestione dell'immagine e per questo vi lasciamo alla carrellata di foto che segue.

N.B. La sequenza di foto ridimensionate riportata di seguito è indicativa della qualità dei due device, ma non esaustiva. Per avere un riscontro più fedele, suggeriamo di cliccare su ogni scatto e, nella schermata successiva, di selezionare l'opzione "Visualizza Originale" (disponibili naturalmente tutti i dati di scatto riassunti dagli EXIF).

Precisiamo che la coppia di foto che segue è stata scattata con una luce ambientale molto fioca (consideriamolo uno scatto in penombra quasi totale) e ad occhio nudo non siamo riusciti a percepire tutti i dettagli catturati dai due terminali. Una prova di forza che potrebbe essere apprezzata ancor di più conoscendo le reali situazioni di scatto.

Esaminando i risultati della prova rileviamo che in notturna la situazione appare capovolta dal punto di vista della gestione cromatica rispetto ai risultati della comparativa diurna (ved. QUI). HTC One sceglie un bilanciamento del bianco che tende a preferire tonalità più calde, all'opposto del Lumia 920.

Differente è anche l'approccio alla gestione del rumore digitale. HTC One preferisce continuare ad applicare un filtro nitidezza alle immagini senza sacrificare molto il dettaglio, mentre il Lumia 920 utilizza un ottimo algoritmo per il contenimento del rumore digitale che non annienta totalmente i dettagli più minuti della scena.

Come ricordato in apertura, entrambi si spingono a livelli difficilmente raggiungibili da altri terminali concorrenti quando si passa ad esaminare la quantità di luce catturata. HTC One, con un software non ancora definitivo, parte da una base di partenza decisamente buona, che potrebbe essere affinata ulteriormente intervenendo sugli algoritmi di contenimento del rumore digitale via software.

Passiamo alla prova di registrazione video in 1080p. I due terminali hanno sfruttato lo stabilizzatore di tipo ottico per contenere le vibrazioni in fase di ripresa. In questo primo test comparato abbiamo lasciato operare l'autofocus in entrambe i device per metterlo alla prova nelle riprese notturne. HTC One ha dimostrato di avere bisogno di qualche affinamento da questo punto di vista, mentre l'AF di Nokia è risultato più affidabile.

HTC One tende ad esaltare anche nei video la luminosità della scena, mentre il Lumia 920 riproduce una scena più scura, con le differenze esistenti in termini di frame rate e di bitrate riassunte nel prospetto riportato di seguito.

Come si desume anche dal prospetto riportato di seguito, HTC One ha registrato il video ad un bitrate leggermente inferiore a quello del Lumia 920, con frame rate di 24 fotogrammi al secondo, contro i 29 fotogrammi al secondo del Lumia 920.

Altra differenza la rileviamo per quanto riguarda la registrazione audio (che sarà oggetto di successivi approfondimenti in ogni caso), visto che HTC One offre una registrazione di tipo stereofonico a 190kbps e frequenza di campionamento a 48 kHz, contro i 98kbs a 44 kHz di tipo monofonico nel caso del Lumia 920.

Nell'ultimo video abbiamo disattivato l'autofocus in continuo di HTC One ottenendo dei risultati apprezzabili, in attesa di valutare se le prestazioni dell'AF nei video miglioreranno con successivi aggiornamenti software.

A conclusione dei nostri test possiamo ribadire che HTC One parte da un'ottima base di partenza per quanto riguarda il comparto fotocamera anche negli scatti in notturna. Tenere testa ad un campione della categoria delle foto low-light non è semplice, ma HTC ha dimostrato di essere sulla buona strada. A nostro avviso i margini per ulteriori ottimizzazioni software ci sono, ma, nel frattempo il terminale ottiene una prestazione che appare superiore a quella dei terminali Android di pari fascia.


128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Calogero

Concordo!

Calogero

Ma guardate queste foto ingrandite! il colore è troppo caldo nell'htc! Nel lumia i colori sono più reali! e poi nelle foto dell'htc c'è troppo rumore! Preferisco di gran lunga quelle del nokia lumia 920!

Maddymdm

Uff. :( Se già dalle foto diurne avevo notato qualcosa, preferendo rimanere con il beneficio del dubbio, a queste notturne diventa davvero palese e fastidioso l'effetto "sgranato" sulle foto dell'HTC One facendo un semplice zoom ai dettagli, soprattutto sullo sfondo. :(

Premetto che non so assolutamente nulla di fotografia e quindi non mi esprimo in merito alla scelta di HTC di tentare, nel comparto video-fotografico, una strada diversa rispetto a quella del numero di Megapixel propria di altre marche; non mi permetto di dire che una scelta sia migliore dell'altra, anche perché in rete ho trovato tante spiegazioni specialistiche su entrambi i fronti, per cui alla fine, da profana, sono arrivata alla conclusione che ci siano vantaggi e limiti in entrambe le tecnologie (che si tratti di ottenere foto ad alta risoluzione o di catturare molta luce per pixel). Pertanto alla fine penso che non sia molto utile valutare questi due concetti di "tecnologia fotografica" in assoluto, ma piuttosto, per un giudizio completo, credo abbia più senso tenere comunque in considerazione le caratteristiche hardware e le prestazioni software degli specifici device, che si tratti poi di sfruttare l'una o l'altra tecnologia fotografica...

Ciò premesso, da utente assolutamente media e del tutto profana in materia, posso dire con enorme rammarico (perché questo fa vacillare alcune mie aspettative) che il comparto video e soprattutto fotografico dell'HTC One mi ha lasciata alquanto perplessa, se non proprio delusa... :( Io sinceramente, con i miei occhi inesperti, zoomando le immagini intere noto davvero tanta, troppa "imperfezione" (mi verrebbe da usare il termine "rumore", ma non so se sia quello tecnico corretto) sulle foto dell'HTC, per essere uno smartphone top di gamma del 2013. :( Lo dico con un'amarezza davvero profonda, perché me ne sono letteralmente innamorata e l'ho designato, nel vasto oceano degli attuali smartphone Hi-Tech, come il degno successore del telefono che uso ormai da 5 anni (Nokia N95). Avendo atteso tanto per cambiare il mio "compagno di quotidianità", speravo di puntare ad un modello che garantisse, ad oggi, una qualità pressoché ottima su tutti i fronti, come mi è sembrato nell'HTC One. Ma purtroppo, dopo aver spulciato diversi video e foto-confronti (più e meno recenti), la percezione che mi dà il suo comparto video-fotografico non è dello stesso livello di altri smartphone di pari gamma. :( Quelle "imperfezioni" da zoom (nel caso delle foto notturne in realtà non serve neanche arrivare ad ingrandire...) mi ricordano gli scatti imperfetti del mio attuale telefono, che io volevo tanto lasciarmi alle spalle. Ho letto molti commenti in cui si fa notare che usare smartphone per fare zoom estesi mantenendo i dettagli ben visibili o per stampe A3 ed oltre è del tutto inutile, perché a quel punto ha più senso dotarsi di una compatta, se non proprio di una Reflex. Io, alla fine, penso che l'utente medio che di fotografia non capisce una "cippa" e non è abituato (né ben disposto) a portarsi sempre dietro una buona macchina fotografica e/o videocamera apprezzi molto la possibilità offerta dagli attuali "telefoni intelligenti" di poter memorizzare i propri ricordi veramente "in dettaglio", al punto da poter realizzare anche delle cornici o dei mini-poster, se non veri e propri poster. Poi, certo, tanto meglio se ciò è possibie con colori naturali e con un buon compromesso di ricezione della luce (per quanto sia possibile con una lente ottica di piccole dimensioni, per questo parlo di "compromesso"). Per questo trovo non corretto minimizzare del tutto, come alcuni hanno fatto, il valore di poter cogliere un dettaglio sullo sfondo in modo nitido e piacevole (per quella che può essere l'impressione ad impatto dell'utente medio e inesperto). So bene che in assoluto nessuno smartphone offre questa possibilità come una macchina fotografica di rispetto. Ma è abbastanza evidente, purtroppo, che l'HTC One lo permette meno dei device di pari livello, a fronte di un po' più di qualità (neanche da tutti riconosciuta...) in buone condizioni di luce e senza zoom. Questo mi ha delusa un po'... Rimane comunque un terminale nel complesso STUPENDO e penso proprio che lo prenderò! :) Anche a me, comunque, i colori delle foto dell'HTC One sembrano più naturali e realistici, sia di giorno che di notte! :) A questo punto spero in qualche aggiornamento software che migliori la possibilità di cogliere nitidamente i dettagli con lo zoom, più che altro per le foto notturne (quelle diurne, alla fine, se la giocano abbastanza bene con i rivali). Scusate tanto la prolissità! :3

carlones

A me sembra meglio il Lumia per quanto riguarda i dettagli perchè fa foto più lumiinose (e non va considerata per forza una cosa negativa) mentre mi sembra meglio HTC per la fedeltà dei colori

giuseppe bertolini

in quanto a luce nei video non c'è paragone, meglio e di molto HTC... nelle foto i colori dell'ONE sono molto più realistici. in molte di quelle del lumia sembra giorno... speriamo si arrivi ad un buon compromesso tra rumore e nitidezza con l'htc... BIG UP

TellNet23

stravince htc one nelle foto

moodymors

Rumore leggermente maggiore nell'HTC One, ma luminosità e colore nettamente migliori!
Ecco che il Lumia perse il primato..

Guest

Nel video la differenza a favore dell'HTC One è abissale...

Riccardo Fiore

Foto meglio HTC ONE, Video meglio NOKIA 920

Drak69

Si perche ho un paio di occhi che funzionano e faccio dell'ironia su un utente fanboy che tenta invano di farmi arrabbiare xD

Drak69

Sicuro che sia io il fanboy? :D forse lo dici perche hai totalmente imbrogliato le foto del 920 con quelle dell HTC one...per te le ho riviste le foto e vorrei correggermi, osservando meglio direi che il 920 è un gradino e mezzo piu in alto del ONE...il pureview rimane ancora la tecnologia migliore anche se è ingombrante...in piu il one è solo 4 megapixel xD dio mio è una risoluzione ormai andata...non va bene neanche per gli sfondi del desktop ma va bene per le tv fullHD

Lucafrancesco Traverso

sentite lumia 920 vince a mani basse!!!!

Giacomo Traballoni

Solo a me sembra superiore il One? Il rumore è molto, ma non spregiudica eccessivamente le foto che mantengono più dettaglio rispetto al lumia (nel quale vedo parecchio micromosso)

Piuttosto impressionanti comunque, una fotocamera compatta con sensore 1/2.35" non so se è allo stesso livello di questi due di notte..

voodoonet

lasciali perdere, fiato sprecato

voodoonet

conferma delle conferme,, sei la rovina del paese

voodoonet

sei un fasullo accecato fanxboy

Liam

Premetto che sono ignorante in materia,ma le foto del one mi sembrano più belle (partendo dal presupposto che sono comunque entrambe foto di un cellulare). Mi danno l'impressione di catturare più il reale aspetto di quel luogo, insomma mi sembra molto più "un ricordo" che una foto e questa cosa mi ha piacevolmente stupito visto che ero scettico degli "ultrapixel" ^.^

stuck_788

ottimo lavoro da parte di entrambi i telefoni,

Htc mi sembra leggermente migliore nei video notturno, ma nelle foto mi aspettavo di piu essendo solo da 4mpx... ridurre i pixel va bene se pero il rumore va di pari passo, e da questo punto di vista mi aspettavo di meglio. In oltre la comodita di avere molti mpx (8 o piu) sta nel fatto che puoi permetterti di scattare una foto da una distanza magari non ottimale, poi ritagliarla bene e avere ancora una foto con una certa risoluzione... partendo da 4mpx invece la stessa foto una volta ritagliata diventa da 1-2mpx... non sempre comodissima come soluzione

MarcoConcas

Rimango basito, non si capisce piu niente, ogni sito mette foto che sfalsano i risultati di un altro. Vai a capire.

Moncicci

A quanto pare l'HTC si è data da fare sotto quest'aspetto , caratteristica di un bel terminale !

Fabyo

C'entra semplicemente per il fatto che l'utente con cui discutevo diceva che il mito da sfatare è l'808 e non il lumia 920!

La seconda parte del commento non merita nemmeno risposta!!

F3NN3clol

completamente d'accordo...
credo anche che abbia un controllo del "contrasto dinamico", e una gestione nel bilanciare le fonti luminose molto più efficace del nokia, un esempio l'effetto sui lampioni, la luce-bagliore sembra "filtrata" in maniera migliore...

Drak69

Si si hai ragione, specchio riflesso xD

Clear95

Anche di bilanciamento del bianco.. Io nel mio One s posso regolare il bilanciamento del bianco, e di notte (per esempio) quando è in auto si vede come nelle foto del one, poi metto "Luce incandescente" e diventa come il lumia...

Davide Lapedota

esatto, se ti servono foto per lavoro, come minimo una compatta ci vuole...

Murdock

Questo a supporto della mia tesi:

( http://htc.hdblog ).it/2013/03/21/htc-one-vs-lumia-920-comparativa-foto-e-video-in-notturna-by-hdblog/#comment-837465739

gablib83

Osservazione: provate a fare una foto con il ONE X (sensore da 8mpx), nelle stesse condizioni di luce, capirete che una delle migliori fotocamere per smatphone del 2012 è messa in grande imbarazzo dalla nuova fotocamera HTC...Questo per dirvi che l'anno scorso HTC aveva una grandissima fotocamera in diurna, ma il suo tallone d'Achille erano le foto in notturna.....direi che ha fatto passi da GIGANTE!
poi sinceramente il confronto con il Lumia è solo per fare 4 chiachiere....

Guest

Questo a supporto della mia tesi:
( http://htc.hdblog ).it/2013/03/21/htc-one-vs-lumia-920-comparativa-foto-e-video-in-notturna-by-hdblog/#comment-837465739

Ferdix

La fedeltà dei colori la valuti guardando con i tuoi occhi il soggetto e poi guardando la foto. Non è che le reflex siano perfette

Matteo Dal Bosco

"immagina un sensore di 41 mp poco più grande" A parte che il sensore dell'808 è enorme, circa una decina di volte più grande di quello di un normale iphone o galaxy, e 3 volte più grosso di quello dell'N8, non hai capito nulla di come funziona il pixel oversampling sull'808. Le foto notturne dell'808 sono mostruose in merito a contenimento del rumore, e battono perfino (su quel fattore) il lumia 920.

Murdock

È dovuto all'intervento software per ridurre il rumore, effettivamente è un po troppo marcato. Il disturbo del One è meno fastidioso della maschera del Lumia per toglierlo.

squak9000

ma qui non si tratta di "miglioramenti".... si tratta che è così e basta...

Matteo Dal Bosco

Che c'entra il vincere? è l'unico modo per capire la fedeltà dei colori alla realtà!

squak9000

ma ora che centra l' 808... qui si trolla il LUMIA 920!
E la sua super telecamera unica al mondo... che non è più unica al mondo...

dai che la prox settimana ti fanno il confronto dell' 808 con una reflex così sei felice... ma tanto vincerà l' 808 sicuro.

squak9000

...è brutto ma è molto simpatico.

squak9000

effettivamente è così...
ma alla fine i 4mpx di HTC funzionano nello stesso modo se non meglio... le foto stanno sopra...

tecnologia vecchia o nuova che sia, quando facciamo vedere una foto... di certo non interessa con quale tecnologia sia stata scattata...

La cappella sistina è bella di suo... probabilmente non importa a nessuno Michelangelo in quanto tempo abbia imparato a dipingere.

Francesco Borgia

devo essere onesto..mi sn guardato tutte le foto..e onestamente il lumia è veramente un mostro...
IL ONE? onestamente da una 4 mpx mi sarei aspettato un pò meno rumore, il mio vecchio galaxy nexus aveva una 5 mpx che nn produceva mai rumore ( lo rimpiango) qui ne vedo parecchio
Il lumia vince come dettagli,essendo cmq un sensore più grande e come quantità ridotta del rumore..ha veramente un software di riduzione del rumore che và alla grande ovviamente questo software a volte può fare uscire foto che alcuni pizzicallanti definiscono sfocate.(onestamente io nn la vedo così) il top sarebbe poter far gestire all'utente la riduzione del rumore..
Cmq sia niente da dire vedendo questi due tel....pensando alla fotocamera del mio nexus 4...MI VIENE DA PIANGERE!!!!

squak9000

i grandi arrivati ad un certo punto si rincoglioniscòno... tu sei molto precoce vedo...

Fabyo

Secondo me il leggermente sfuocate dipendono dal tempo di esposizione più lungo e dal software di riduzione del rumore.
Il velo da una tendenza a colori più freddi.

Fabyo

No è ovvio che le foto debbano essere buone subito. Il post-produzione non deve servire a migliorarle ma a modificarle se si hanno altre preferenze.

Esempio banale, se a te piacciono i colori saturi nelle foto e hai un telefono che fa foto con colori naturali e per modificarle devi passare da altri programmi o da pc è più incasinato. Per te sarebbe meglio un telefono che faccia foto con colori già saturi a sto punto. Ma se invece il telefono permette di fare foto con colori naturali e con un paio di click, direttamente dalla fotocamera, aggiustarli come più ti piace allora è tanto di guadagnato.

Da una post-produzione sul telefono non mi aspetto che migliori la qualità della foto, ma che me la faccia fare secondo le mie preferenze.

Mah secondo me sul top gamma la fotocamera sarà sempre normale, non raggiungerà mai quella dell'808 in dimensioni. Alla fine la gente preferisce un telefono più sottile e leggero e in pochi si fanno tutti sti viaggi sulla fotocamera.
Quello che mi piacerebbe e vedere una fotocamera da 13 megapixel che sfrutta l'oversampling come l'808. Potrebbe permettere in condizioni di ottima luce foto panoramiche a 13 megapixel (privilegiando i dettagli senza preoccuparsi del rumore che tanto con buona luce non cambia), zoom senza perdita di qualità e anche ottime foto notturne a 4 megapixel (privilegiando la luminosità e il rumore ridotto rispetto ai dettagli). Ovvio che è un discorso teorico, però secondo me le potenzialità ci sono!

Fabyo

Non perché brutto, anzi io sacrificherei volentieri lo spessore super-ridotto se ci fosse una fotocamera mostruosa sopra o anche altro. Tanto sono grosso e nelle mie tasche ci sta di tutto! :p

Semplicemente quella dell'808 non è una fotocamera da smartphone classica! Se io faccio un telefono col sensore di una reflex (ovviamente esagero) è ovvio che la fotocamera sia su un altro livello e il confronto non esiste! 808 vince senza nemmeno parteciparvi!

Il mio discorso era che l'obiettivo non può essere raggiungere la qualità dell'808, perché è impossibile e lo sarà per molto tempo ancora a meno di iniziare a fare telefoni simili all'808, cosa che nessuno è intenzionato a fare.

filicravorio

Aspettate che esce la venom che sblocca il frame rate e lo porta a 30 fps, porta i video a 20 mbps o di più, e diminuisce la compressione delle foto :D
Aumenta(forza) anche la qualità della registrazione audio a 320kbps :D
Su htc one x è fenomenale

angisbregolius

E' stato spiegato correttamente nell'articolo che One usa un algoritmo che da più nitidezza alle foto aumentando i dettagli ma facendo aumentare anche il rumore, mentre il lumia "spalma" un po di più i pixel in modo che il rumore sia molto meno evidente ma cosi si perdono i dettagli...sono scelte opposte. Se non fosse per la tonalità tendente un po troppo al giallino sceglierei One...confido in futuri update.

TonioC

si, va bene.

TonioC

discorso noto e arcinoto.. ma qui si stanno paragonando due sensori di dimensioni differenti.. che producono due prodotti differenti...

Darkat

e anche la cappella sistina in sintesi è uno scatolone dipinto al contrario

TonioC

il discorso sarà anche diverso.. ma resta sempre in sintesi un sensore di 4 megapixel che fa delle foto "paragonabili" ad uno di 8...

lappaz

Ottimo punto di vista, ti quoto... Il "non sembra notte" resta una particolarità unica Nokia e come tale deve piacere. Il 920 resta un "animale" tecnologico prettamente "notturno" improntato al foto/video. Di HTC ne stiamo parlando da un pezzo ma personalmente la tecnica "pixeloni illimitatamente" non mi piace proprio. Punti di vista; ad ognuno il suo smartphone; io ho scelto Nokia... ;-)

Walter Waliersanti

Il lumia ha solo foto più chiare, ma per il resto è meglio l'htc one

teh truth

mah non è vero... guarda il bianco del nokia lumia, è bilanciato alla perfezione!
è per quello che i colori non sembrato fedeli, xke il wb è settato sulla luce (cosa che gradisco parecchio e che faccio sempre quando faccio una foto manualmente xke è mooolto piu facile da colorare con sw esterni ma questo è un altro discorso), qui non c'entra la qualità del sensore, ma softwere di qualità! l'htc one ci prova ma fa rosa...

per quanto riguarta il video il frame rate dell htc è un po imbarazzante

cmq per me in ogni foto è superiore il lumia tranne la penultima che in cui ha cannato il bilanciamento

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene