Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One: galleria foto e prime impressioni by HDblog

18 Marzo 2013 201

Dopo aver incontrato HTC One, l'atteso top gamma Android di HTC nel corso dei vari appuntamenti organizzati con la stampa, a partire dalla presentazione ufficiale londinese, possiamo iniziare a testare in maniera approfondita il terminale che è finalmente arrivato in redazione. Passaggio immancabile per ogni sessione di test è la riflessione sugli aspetti del design e della costruzione, passando, come di consueto, per l'illustrazione delle prime impressioni di utilizzo dell'esemplare in prova.

Tornare ad utilizzare HTC One, questa volta con più calma, ci porta immediatamente a riflettere sulla notevole svolta che HTC ha impresso alla filosofia costruttiva dei suoi device. Utilizziamo da un anno HTC One X, terminale che continuiamo a ritenere decisamente ben riuscito dal punto di vista del design, ma con HTC One, il produttore taiwanese sembra aver deciso di rendere ogni aspetto della costruzione ancora più curato, anzi, meglio dire, "raffinato".

L'allumino della scocca unibody è il biglietto da visita con il quale HTC One si presenta all'utente ancor prima dell'accensione. Non sarebbe corretto esprimere dei giudizi definitivi ancor prima di aver provato il terminale in maniera approfondita, ma, al primo impatto, possiamo indubbiamente ammettere che le premesse perchè HTC One possa essere considerato il terminale di riferimento della categoria ci sono tutte.

Leggero, raffinato ed anche semplice da maneggiare con una sola mano, queste sono le impressioni che seguono mentre si procede all'accensione del device.

Lo accendiamo, senza indugiare ulteriormente, e l'altro dato che ci colpisce, è l'immancabile suono di avvio del terminale. Lo abbiamo ascoltato tante volte con gli altri top gamma Android di HTC, ma, mai così ricco di corpo. Boomsound, la tecnologia introdotta da HTC per migliorare la resa audio, sarà ovviamente oggetto di test specifici, ma sin dall'accensione del device, il doppio altoparlante fa subito presente che è lì pronto a restituire una riproduzione sonora che, in prima battuta, appare superiore a quella dei precedenti modelli di fascia alta del produttore.

L'analisi di alcuni elementi della scocca denota la cura certosina che HTC ha posto nella realizzazione del suo top gamma. Il bilanciere del volume, quasi invisibile perchè integrato a filo con la scocca, e il pulsante di accensione, anch'esso per nulla sporgente (ma con ricevitore IR integrato), sono solo alcuni dei dettagli che confermano una realizzazione costruttiva da vero fuoriclasse.

L'utenza europea ha invidiato non poco quella asiatica e statunitense che ha potuto contare sin dalla fine del 2012 su terminali come HTC Butterfly e Droid DNA, che hanno proposto display full HD. Il 4.7" di HTC con risoluzione FullHD brilla sotto i nostri occhi dopo l'accensione del dispositivo e fa dimenticare di colpo i mesi trascorsi nell'attesa di quella versione internazionale del Butterfly che non è mai arrivata.

Superato l'entusiasmo iniziale e iniziando a navigare nella UI del terminale ci rendiamo conto che la nuova risoluzione FullHD per quanto ben venuta, non stravolge l'esperienza d'uso offerta dagli schermi 720p. Facevamo fatica a distinguere i pixel sullo schermo del nostro One X e continuaiamo a farlo con HTC One (diciamo pure che con l'ultimo nato è pressocchè impossibile ad occhio nudo).

La nitidezza è ovviamente eccellente, ma lo schermo mostra ancor di più i muscoli nel momento in cui iniziamo a visualizzare alcune foto in alta risoluzione. I dettagli sono veramente numerosi, ma a colpire è la naturalezza e la brillantezza dei colori e dei bianchi.

Tutto è pronto per la configurazione iniziale del device che passa per la rinnovata schermata home caratterizzata dalla presenza di BlinkFeed. HTC guida l'utente sin dai passaggi iniziali nella configurazione di quello che potrebbe essere definito semplicemente come un aggregatore di feed, ma che, sembra porsi non certo come un'applicazione secondaria, quando, piuttosto, come il principale perno su cui si snoda la UI. Attenzione, la tradizionale UI di Sense è ancora presente e basta uno swipe sullo schermo per farla riemergere.

In pochi passaggi configuriamo il nostro account di Facebook, Twitter e selezioniamo le prime fonti delle news le cui anteprime popoleranno la nostra home (tra cui figurano anche i nostri blog HDblog e HDmagazine).

Blinkfeed,  in prima battuta, ci sembra un buon modo per rendere la home ancor più ordinata, immediatamente in grado di mostrare i contenuti di maggior interesse e di consentire all'utente di restare sempre in contatto con i nostri amici. La rinnovata home di HTC One  non ci dispiace affatto, anche perchè Blinkfeed è un plus selezionabile a scelta da parte dell'utente e non una soluzione vincolante.

Dopo aver configurato la home non notiamo nessun lag o incertezza mentre scorriamo la UI di Blinkfeed e i menu principali dell'applicazione. Il terminale sembra aver ricevuto una buona ottimizzazione da parte del produttore sin da subito. Ci sarà tempo e modo di mettere alla frusta il processore Qualcom Snapdragon 600 assistito dai 2 GB di memoria RAM.

E' trascorso un anno da quando HTC ha dato via alla nuova gamma di smartphone One, il cui device di punta è stato HTC One X. Un anno dopo il top gamma Android di HTC si chiama semplicemente "One", a voler sottolineare il fatto che si tratta dell'indiscusso terminale di punta del produttore taiwanese e che resterà tale molti mesi a venire. Impossibile non mettere uno accanto all'altro i due terminali di punta della linea One.

Un confronto che ribadisce in che direzione si è evoluto il design del terminale. Non si può certo negare che il design di HTC One X non sia riuscito, ma confrontando i due smartphone si rimane favorevolmente colpiti dai tanti accorgimenti per rendere ancor più perfezionato lo stile del device. I materiali segnano un'importante differenza, ma anche il form factor ha ricevuto un ottimo affinamento. HTC One è più alto di HTC One X, ma meno largo e tale dato rende l'utilizzo con una sola mano ancor più agevole. Differenze anche nella finitura dei tasti presente sulla scocca e nel posizionamento di importanti elementi che incidono sul design. Ad esempio, il connettore micro USB collocato sul lato sinistro di HTC One X è stato spostato nella parte inferiore con HTC One.

Mentre ci avviamo a chiudere la nostra breve anteprima del terminale, due circostanze fanno riflettere su aspetti che saranno oggetto di ulteriori test. Alcuni scatti di prova realizzati con la fotocamera Ultrapixel ci fanno familiarizzare con la nuova galleria "animata" grazie alla funzione Zoe Camera. Le nostre foto "prendono vita" e il device realizza in automatico (se attiviamo Zoe) un filmato riassuntivo dei nostri scatti. Mentre analizziamo il filmato restiamo novamente colpiti dalla musica di accompagnamento riprodotta dal doppio altoparlante BoomSound. Ci verrebbe quasi da dire che HTC ha scelto un nome quasi fuorviante perchè più del volume in sè siamo colpiti dalla qualità pura dell'audio, corposo e con ottimi toni alti.

Chiudiamo il nostro articolo sobbalzando dalla sedia dopo aver ricevuto una telefonata che evidenzia, sempre in maniera del tutto casuale e non certo perchè abbiamo voluto mettere alla prova tale feature, l'intensità della vibrazione del device. Era da tempo che non assistevamo a terminali che iniziavano a "muoversi da soli sulla scrivania grazie alla vibrazione". L'audio in chiamata è apparso subito buono e, in prima battuta ci sembra che il produttore non abbia ripetuto gli errori di alcuni modelli passati.

Il nostro nuovo contatto con HTC One termina qui, ma il device è finalmente arrivato nella nostra redazione e quindi pubblicheremo nei prossimi giorni i nostri consueti approfondimenti.

N.B. L'esemplare in prova è dotato di software non ancora definitivo.


201

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mj93s

alla fine ho voluto provare sto htc one.
l'ho preso nero
come dico l'alluminio lo fa sembrare migliore in qualità
però ho tante cose negative da dire.
1 la vibrazione non è mai andata
2 il tasto accensione sul mio era poco reattivo (confrontato con quello di mio fratello)
qualita costruttiva non esiste sembra solido per via dei materiali ma diciamoci la verita io ho un angolo piu rialzato, non perfettamente in linea con il bordo.
vabbe ora vedremo che cosa faranno in assistenza.

Riccardo Fiore

Display ips o tft??

Daniele Cosentino

Dipende da come è gestito l'engine javascript utilizzato da un determinato browser, se sfrutta il multithread, se scala con il numero di core, ....ecc ecc ecc non è cosi semplice la questione :)

In ogni caso ogni architettura ha i suoi punti forti e i punti deboli, non sono cosi esperto da poterti dire dove pecca o meno qualcomm in termini architetturali :)

Vittorio

quindi non ho detto nulla di errato

Vittorio

possibile ma il one resta 3 spanne sopra.
anche se comprerò nexus 4.

Emilio Andreetta

credo aldila.samsung nokia iPhone htc lg ec.ec.ec. tutti ottimi tranne AUTONOMIA.io o un samsung s2 e non lo cambio per il solo motivo sopra citato.

l300.ssl

Informati meglio sulla potenza. la scheda sd non è più lenta della memoria integrata bisogna vedere la classe di trasferimento.... l'extra è di 35 euro per un 64Gb classe 10, guarda la differenza di prezzo tra one di memorie diverse.....

l300.ssl

quoto squak9000.
sono tante le considerazioni......

poi mi fa ridere leggere che è meglio la pallina blu che la pallina verde.... che palline!!!!!
Per esempio il mio HTC lo tengo dentro un cover di pelle, se ci metto un SG4 o un ONE che cambia? il pollicino sullo schermo? nel momento che vedo la qualità ELETTRONICA dei due apparecchi allora li io compro. Facebook , twetter al lavoro (se lavoro) non mi serve. Mi serve l'interfaccia per le mail, per le new semmai e dipende quali. Se poi mi devo vedere con gli amichetti davanti alla fermata dell'autobus (ei ragà appuntamento a ... ei ragà facciamo sega a scuola, ei ragà al cinema.... ) allora l'interfaccia sense ha un sensE cavolo!!!!
Scusate ho finito la pausa caffè.

Poi vediamo gli aggiornamenti software sul terminale come vanno.... sempre 5 mesi aspetterei.

Daniele Cosentino

"se il processore è potente nei benchmark classici non ha senso che abbia performance peggiori in javascript."

I benchmark sono software appositi scritti per sfruttare a pieno l'hw (o almeno si spera, vedi quadrant che ormai da molto e' diventato inutile). I browser benchmark girano appunto nel browser e sono soggetti ai suoi engine. Si chiamano appunto browser benchmark perche' testano il browser non l'hw. Ok che sono dipendenti anche da quello ma l'importanza primaria e' confrontare 2 browser differenti a parita' di hw.

Di fatti anche i confronti iphone vs android fatti al 90 percento su browser benchmark li ritengo totalmente inutili.

Daniele Cosentino

Naaaaa...sono solo comparazioni ''quasi'' fini a se stesse. Una volta che la UI e' fluida, ci girano i programmi che ti interessano in maniera ottimale lascia i numeri agli accaniti (un pochino ci sono dentro anche io ma per curiosita' non mi frega una ceppa se il mio nexus in sunspider fa cag..are e l's3 fa meglio lascio le guerre ad altri) e goditi il tuo telefono :)

Gilles72

Fatti miei... perdonami non capisco, qui di "fatti" c'è quello che ho detto, manca lo slot espansione. Se poi tu vivi benissimo con 8 GB (io li saturo in una settimana di video hd con i miei figli, vedi tu) buon per te.
E' bello poter scegliere, no?
Non è bello semmai far finta di niente (non sarà il tuo caso) davanti ad una mancanza quando si tratta di affiancare due tabelle tecniche e tirare le somme.
Poi come ho detto nel mio messaggio, se non serve a nulla è una questione di esigenze personali, e quelle non si discutono, ed io non le discuto!

Scusami tanto se lo facevo notare...

Buona vita

Vittorio

s4 pro usa la tecnologia asincrona quindi capisco da dove sia saltato fuori il fatto che usi 2 core. javascript dipende totalmente dall'ottimizzazione del bowser, se il processore è potente nei benchmark classici non ha senso che abbia performance peggiori in javascript.
PS: nexus 4 è lo smartphone con il migliore rapporto qualità/prezzo, quindi quando cambierò smartphone la mia scelta ricadrà su di esso.

Vittorio

hai corretto grammaticalmente ma la morfologia è pessima e la risposta non ha senso: non ha un filo logico con quanto ho scritto io.
io non uso t9 e non uso i suggerimenti automatici. preferisco scrivere liberamente.

Windmark

Se ti serve un mini hard disk portatile comprati un S4. Sono fatti tuoi, così come non sono fatti tuoi se uno preferisce una scocca resistente (in quanto unibody) e vive benissimo con 32 giga.
Pensa che io campo con 8 al momento.

Alberto John Scisci Marley

Su che base dici che la fotocamera è migliore su Samsung? Per quei 13 megapixel? La qualità delle foto è data dalle ottiche, non dai megapixel

Alberto John Scisci Marley

Solo 32 e 64 GB, così come su HTC One..

Alberto John Scisci Marley

Si certo le chicche Samsung....come su S3 dove se chiudi gli occhi mandi in stand by lo schermo...ahahah funziona 1 volta su 10, così come funzionerà su S4, sicuramente...uno smartphone si comanda con le dita non con gli occhi!

Alberto John Scisci Marley

Per la memoria interna i due terminali si equivalgono, solo che Samsung ha il vantaggio della memoria espandibile.

dicolamia

Quando ho visto il nuovo bb ho pensato (per una frazione di secondo) che avrei potuto prenderlo, perchè mi piaceva esteticamente, con quelle due fasce a delimitare lo schermo sopra e sotto, e nella ui che introduceva alcune semplificazioni per avere social e news sotto controllo tutti insieme.
Htc con one, secondo me, ha migliorato tutto ció creando davvero un ottimo prodotto, cercavo qualcosa di nuovo senza sapere esattamente cosa, ora lo so.
Apprezzo molto le due casse, visto che uso il telefono come navigatore in auto, e.credo che non ci sia bisogno nemmeno di un vivavoce bluetooth a questo punto.
Interessanti zoe e le varie features sulla fotocamera le userò 4 volte, come avrei usato le varie gestures e funzioni dell's4, in un ipotetico acquisto. 4 megapixels son più che sufficienti per il tipo di utilizzo che faccio io della fotocamera del telefono così come 32gb di memoria, passo al one dal sensation, che ha 4.0.3, e che devo dire la verità, per me va molto bene,credo solo per la ram, perchè la sense di suo pesa abbastanza e 768 mb fanno fatica.
Tutto il resto non ha molta importanza per me.
Scritto da un fan htc con samsung galaxy tab2 7.

Guest

perfettamente d'accordo

roby03

Si.. si.. la storiella del marketing.. ma finitela.. l'arc s a che versione di Android è rimasto? E questo e' solo un esempio.. bello d'estetica ma non basta l'estetica in un telefono.. non e' un soprammobile... L'S2 ancora adesso e' seguito l'Arc S non se ne sente piu' niente dall'anno scorso.. chissà perché...

roby03

Lì non c'entra l'hw.. e' un bug della touchwiz ;)

lucas

il device in sé sembra davvero ben riuscito, pero' ce ne corre da dire che è un buon terminale al dire che con ogni probabilità sarà il terminale di riferimento. Sono straconvinto che il mercato anche stavolta darà ragione a samsung col suo s4, la maggior parte dei consumatori vuole andare sul sicuro e ancora in troppo pochi conoscono il marchio htc. Bisogna dire le cose per come stanno.

Daniele Cosentino

Mai sentito parlare di risparmio energetico? Mai provato un s4 pro? Quando giochi sono dei succhiasangue nonostante abbiano una gestione energetica ottima.

In ogni caso per browser intendi tutti? Gli stessi che usavo su galaxy nexus (facendo punteggi migliori o alla pari di nexus 4) e che uso su nexus 10 dove vanno il doppio esatto. Di prove ne ho fatte molte e vedendo in rete Xperia Z HTC One s4 usa ecc ecc piu o meno rispecchiano tutti lo stesso schema. Solo nei browser.

Poi non ti sto dicendo che non siano fluidi ecc (Xperia Z no e' proprio osceno) ma il nexus 4 e' il telefono piu fluido mai frovato e anche come prestazioni e' al top.

Che usa 2 core (o che usa le frequenze in maniera asincrona per la gestione energetica) lo ho dedotto dalle tante prove fatte e dai risultati dei browser bench. Poi magari hanno problemi in javascript chi lo sa, l'architettura non e' efficiente per eseguire codice JS.

In ogni caso quando ho tempo mi informero' meglio :)

ps per completezza i browser sono chrome , chrome beta e Dolphin beta + jetpack.

jedy

Biiiiiiipppppppp... Vittorio si è disconnesso

jedy


A me interessa tutto... dei blinkfeed mi importa poco e preferisco un multiwindows ad esempio. " Prego " se nn uso ciò che scrivi tu visto che ho una identità e prego se giudico solo ció che tocco con mano non sbavando sulle foto dei blog.
Ho corretto vittó ... Sai mentre parli di processori forse dimentichi i suggerimenti automatici che le tastiere immettono spontaneamente mentre si scrive... Vabbè tu starai col t9 del 3310. Nn ti affaticare troppo altrimenti poi chi recensisce in anticipo il nexus 7 senza vederlo?

Gilles72

Bello è bello, ma senza slot per sd se lo possono tenere per quanto mi riguarda.
Ho bisogno di una mare di memoria per esigenze personali, quindi non venitemi a dire che non importa bla bla, MANCA LO SLOT, è un fatto, punto.

Poi lo usiamo, non lo usiamo, servirà, chi lo sà, intanto qui non c'è e mi costrigerebbe semmai a comprarmi subito il 64... già e poi?

Per quanto riguarda il confronto con S4, aspettiamo, ma se la storia si riperterà (vedi S3 Vs One x) alla fine Samsung venderà di più, che piaccia o no. E se questo accadrà, chiediamoci anche perchè...

Perchè Sony, Htc e Motorola non riescono a sfondare nonostante le belle premesse ogni volta che presentano un nuovo modello?

l300.ss

Indipendentemente dal fatto che possano costruire un prodotto "appetibile" con un buon progetto software e una buona progettazione di costruzione, se vedo le scelte fino ad ora prese nei confronti dei suoi vecchi clienti, non reputo più questa marca affidabile.

Wake696

E' ancora presto per poter dire quale dei top di gamma sia il migliore.
Comunque ritengo che tutto è soggettivo, io ad esempio non comprerò mai più Samsung vista la brutta esperienza con l'assistenza.
Però se continuate a confrontare gli smartphone guardandoli sempre e solo dal punto di vista del processore, perchè pensate solo a giocare, non concluderete mai nulla.
Buona parte dei possessori di smartphone usano gli stessi per tenersi aggiornati con i feed, per le videoconferenze, per navigare su internet e per avere il calendario sempre con se e per tutto ciò l'HTC mi sembra davvero l'ideale.

Poi nessuno venga a dire che i Samsung non laggano...il Note, che ho avuto, era davvero lento (anche se penso che la causa maggiore fosse la TW).

Francesco Demonte

Molto probabilmente grazie a questo HTC One dirò "ciao ciao" alla Apple...E non venite a dirmi che s4 è migliore che vi sputo in un occhio...

Armaduk

Peccato x la batteria non e' rimovibile questo e' un punto molto importante x un top gamma .Meno male che ci pensa Samsung .

Vittorio

dai ragazzo, ricontrolla prima di pubblicare i commenti, gli errori di scrittura affaticano la lettura.

Vittorio

spirito di patate.
patate lesse.
coltivate in Polonia.
da 4 cinesi sfruttati.

zenon85

Potete gentilmente testare la durata batteria, qualità delle foto confrontandole con il GS3 o simili,recezione telefonica e wi-fi, perfavore? Ma ha qualcosa di simile alle miniapp di Sony o al multiwindow di Samsung?

IulianPeride

Ricordatevi l'audio! Finalmente un telefono dove puoi sentire un video su youtube con gli amici e non devi girare il telefono per sentire il suono e non vedere il video! Grande valore aggiunto!

vin322002

La prossima volta che vai x fraschette avvertì... Ci facciamo un bicchiere insieme. Niccolò ma che recensisci a fare il one che Vittorio già Sa tutto? Ha fatto un bench mentale ed ha deciso la questione...ora é nella fase con i soldatini che muovono le spade,speriamo non gli si spenga la batteria che oggi non ha ricaricato. Ci parla di consumi htc dopo che il one x consumava il doppio di s3 grazie alla magnifica integrazione del tegra che con one x plus migliorava di 20 min ovvero era uguale. Vittorio Sa già come gira pure il nexus 5 ed il note 3. Volete una anteprima sul nuovo htc one plus? Vittorio ve la da. Grazie vittó

Mattia Fabio Antimonio

Il one X rimane, a design, lo smartphone più bello mai fatto da HTC e a parer mio anche in generale

vin322002

A me interessa tutto... A me dei blinkfeed non interessa proprio nulla e preferisco un multiwindows ad esempio. Prego se nn uso ciò che scrivi tu visto che ho una identità e prego se giudici solo ció che tocco con mano non sbavando sulle foto dei blog.

Vittorio

mi sembra impossibile che usino solo 2 core. sennò a che servono gli altri due? anzi ora mi chiedo: dove hai letto questa cosa?
boh. per il javascript è possibile che i browser non siano ottimizzati bene.

Guest

Non sono un punk, mi piacciono i Daft Punk :D Potevi prestare attenzione al font del mio avatar, prima di parlare a vanvera :D

RitornoAlFuturo

curata ed elegante? da un punk non ti aspetti certi commenti...non sei coerente

RitornoAlFuturo

quoto in pieno. Quindi blinkcoso non è disattivabile? avevo letto che lo fosse. Che schifo, questi non capiscono che android è libertà e non costrizioni, per quello c'è apple

Simone Iaci

Bè dalle schede tecniche (e non abbiamo altri metri di confronto) sembrano equivalersi..ma la user-experience sarà determinante...Apple docet :)

Daniele Cosentino

Tutti i krait condividono la stessa architettura. Ed e' un'architettura ibrida prendendo alcune caratteristiche di cortex A9 e A15.

In ogni caso non so se usano solo 2 core, se li usano con frequenze di risparmio energetico, o semplicemente se fanno schifo nel javascript (propendo per la prima), ma cosi e' su tutti gli s4 pro nei cosiddetti browser benchmark che testano javascript.

RitornoAlFuturo

esatto, la cosa del tasto home è una caxxata immensa, invece di facilitare complicano. E poi non ho capito perchè mi devo tenere il meteo nel menu, spero si possa disattivare cosi come il blinkfeed.

franco sarno

Nel peso,nello slot SD,nella batteria sigillata,negli aggiornamenti,diciamo in tutto.

Tito73

Okkkkkkkey.....ormai come già detto i top gamma si equivalgono tutti....

Luca

Tra 6 mesi su htc one plus....

Shut up and buy a Citroën

Uno dei migliori Android! Complimenti Htc!

slvrkt

no, uso lenti a contatto, sorry

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene