Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One vs Samsung Galaxy S4: caratteristiche tecniche a confronto

15 Marzo 2013 264

Il principale concorrente di HTC One in ambito Android è stato presentato da poche ore fa New York, parliamo naturalmente del Samsung Galaxy S4. HTC One e Samsung Galaxy S4 sono i due fuoriclasse Android dei rispettivi produtottori, terminali realizzati senza compromessi con lo scopo di consolidare imporsi nel segmento dei terminali hi-end.

Siamo certi che i due terminali continueranno ad affrontarsi nelle  prossime settimane con le immancabili prove comparative, per poi preparsi alla scontro decisivo, ovvero quello che si svolgerà nel mercato. In attesa di scoprire ancor più nel dettaglio il livello di prestazioni che i due termianali potranno ottenere, iniziamo a confrontare le rispettive caratteristiche tecniche con una scheda comparativa.

HTC e Samsung ripropongono alcuni tratti caratteristici della loro produzione con i nuovi top gamma: scocca unibody (questa volta interamente in alluminio) con batteria non estraibile e memoria non espandibile per HTC One, scocca in materiali plastici con possibilità di espandere memoria e sostituire la batteria nel caso del Samsung Galaxy S4.

La risoluzione FullHD dei display degli smartphone è una caratteristica che nel corso del 2013 rappresenterà lo standar per i terminali di fascia alta e sia HTC One, sia il Samsung Galaxy S4 non rinunciano a tale risoluzione, seppur scegliendo soluzioni differenti (LCD per HTC, AMOLED per il Galaxy S4).

Altrettanto standard per un Android phone hi-end del 2013 è la memoria RAM di 2 GB, mentre per quanto riguarda i processori, attendiamo l'ufficializzazione da parte di Samsung del modello riservato al nostro mercato.

Tante differenze e molto impegno posto dai due produttori anche dal punto di vista della personalizzazione software. HTC ha innovato in maniera tangibile la UI Sense con la sua quinta versione introducendo Blinkfeed, mentre Samsung ha scelto di non stravolgere la TouchWiz, arricchendola, tuttavia di tante applicazioni e funzioni esclusive.

Naturalmente il primo confronto tra i due terminali non tiene conto di tanti altri aspetti che dovranno essere tenuti in considerazione dagli utenti  per effettuare una scelta e che approfondiremo in seguito.

Interessante rilevare il fatto che HTC è riuscita a mantenere un certo vantaggio rispetto a Samsung per quanto riguarda la disponibilità del device. Nonostante i preannunciati ritardi, HTC One arriverà a fine marzo nei principali mercati (Italia compresa), mentre il Samsung Galaxy S4 dà appuntamento (anche al pubblico italiano) per la fine di aprile. Un lasso di tempo di un mese che potrebbe avvantaggiare non poco il produttore taiwanese.


264

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Umberto Addario

prestazioni non mi risulta, dove hai preso queste informazioni?

Umberto Addario

guarda l'ultima comparativa di hdblog https://android.hdblog.it/2013/... : )

menny

htc ha vinto proprio in prestazioni con tro s4 in tutti !!!!ahahahahah le kakkiere se le porta via il vento i video comparati in ricenzioni dagli esperti parlano kiaro htc one miglior telefono 2013 per qualità e prestazioni!!!!

menny

prima di parlare e dire stronzate aspettate tutti i veri confronti nelle uscite che a quanto pare nei confrotti fatti fino ad oggi tra i due nella realtà prestazioni e tutto htc ha spaccato il culo al gs4!!!! andate a vede vàà!!! vai a vede cosa dcono gli sperti delle ricensioniii!! nn parlate mai prima aspettate sempre che escono tutti e poi messi al confronto !!!!testati!! e poi si parla il one è stato nominato il miglior device 2013!!!!il gs4 se la cava solo nelle foto diurne un po meglio!!! per il resto fa pena rispetto al one!!! video notturni e diurni meglio htc fluidità aiudio e funzionalità meglio htc rispetto a sensori mal funzionanti e innutili di gs4!!!!

Andrea

A guardare le caratteristiche a confronto dei due smartphone direi che, a mio avviso, è meglio il Samsung. Il display è poco più ampio, la memoria è espandibile (HTC mi ricorda l'iPhone), è più leggero è più sottile. Non me ne vogliano i fan di HTC, ma per me supera i voti l'S4.

jack

Certo che tu non fai certo la figura della persona intelligente. Ti sei abbassato a quel livello, o forse ci sei sempre stato. Poveraccio.

Cypther

Ma poi dai parliamo di qualità....il galaxy usa la plastica , mentre htc solo alluminio

Cypther

Ma l'htc one usa la fotocamera con ultrapixel ogni ultrapixel corrisponde a 4 megapixel .... e se la matematica non mi inganna 4x4 =16 ... 16megapixel ... mentre il galaxy s4 solo 13megapixel... decidete voi il mio prossimo acquisto sara sicuramente l'htc one

KingArthas

Grazie :D

Nenad Petkovic

per quelli che non hanno comprato S3, è ora di prenderlo a 499 più un tablet da 7' al posto di S4.

Mauro

Domanda sciocca: possono effettuare videochiamate nativamente, cioé senza usare skype et similia?

Probabilmente sono uno dei pochi che ancora le usa con ragazza, parenti e amici :)

z750

Credo che 5" dell's4 sia il massimo della grandezza che si possa tenere in mano senza fastidi, come ho già detto in un post precedente il galaxy note (5,3") PER ME era intrasportabile come smartphone. Il one mi attrae fortemente ma non so se ormai è soltanto una fissa la mia quella di possedere solo HTC oppure è realmente migliore sel s4?

Politano Alessandro

So che non ha molto senso dirlo ma se aveste un iphone in garanzia basta andare alla Apple e raccontare che ti ha dato " problemi in chiamata" e il telefono ti viene cambiato subito senza aspettare neanche un minuto per un controllo.. Lo attaccano al terminale e velo sostituiscono.. Vi assicuro che non sto scherzando.. Sono utente Apple da molti anni.. bisogna ammettere che i prodotti Apple sono cari, ma hanno un pacchetto di assistenza dietro studiato benissimo.. Htc e Samsung dovrebbero prendere spunto da queste cose... Un cliente Apple non cambia anche per queste piccole cose.. Almeno secondo me..

ZioGrimmy

tua opinione personale tanto quanto la mia ;)

z750

Felice possessore di un one x e sopratutto dopo averli passati un pò tutti negli ultimi dieci anni dal P.3300 in poi (sempre tutti htc top di gamma) devo dire che Samsung fa dei buoni prodotti, solo due anni fa ho tradito HTC (allora avevo un HD2) per acquistare un galaxy note del quale a parte le dimensioni che lo rendevano veramente scomodo da trasportare al punto che l'ho venduto dopo 2 settimane ho un meraviglioso ricordo degli scatti della fotocamera e dei filmati in HD veramente sublimi, certo l'HD2 al confronto lasciava un pò a desiderare, ma era anche un prodotto più vecchio e del quale sono tornato in possesso dopo aver venduto il NOTE fino all'uscita del ONE X. Adesso attendo con ansia il nuovo ONE e il fatto che finalmente abbiano rimesso gli infrarossi, ricordo un mio vecchio terminale HTC P3.600 che aveva la porta a infrarossi e fungeva da telecomando personalizabile e molto funzionale. Immagino oggi i programmatori di Android, saranno sicuramente in grado di realizzare un programma apposito che si avvicini al mitico "Pronto della Philips". Personalmente devo ammettere che anche l'S4 ha tutte le carte in regola per essere un prodotto vincente e ne sono realmente attratto come lo ero dell'S3, ma ho sempre (e credo che continuerò a farlo) acquistato HTC, prodotto che raccoglie una clientela più ristretta ma che sa apprezzare quel non niente in più in termini di prestigio.

Sylar

ahahaha ti stimo :D

Sylar

quella pastica non è buona ;) ho notato delle crepe sulla cover del mio S3 che partono dal "buco" del usb ..

Sylar

batteria + duratura ? e come fai a saperlo ? non tutto dipende da quanti mAh ha la batteria -.-" e poi non so se lo sai ma la memoria interna è molto piu veloce di quelle esteerne ;)

Sylar

LOL!!

macterz

Ma se l's3 si rompe solo a guardarlo??

Ciras90

non sono 4 mpx normali!! perchè nessuno si informa su questa "strana" scelta di htc?? sono ultrapixel! grandi 2nanmetri anzichè 1,4! il che significa scatti più nitidi, più fedeltà di colori e soprattutto più luminosi!! e poi chi se ne intende di fotografia sa che quello che conta è la qualità del sensore, non la quantità di mpx!! perchè sceglierei una canon 4mpx in confronto a una casio da 15mpx??? perchè il sensore costa dieci volte tanto!-.- chissà xkè no?

F3NN3clol

ONE.

GiovaPlus

sento parlare di htc rivoluzionario...bah!rivoluzione per me sarà quando samsung metterà in commercio quegli schermi pieghevoli, STOP!non c'è nulla di rivoluzionario in questi telefoni!sono solo delle semplici evoluzioni dei precedenti!

GiovaPlus

avete rotto con le differenze alluminio plastica!!!ma quanto pensate che costi l'alluminio???non è mica oro!

JackCarver

Parlo della maggior parte delle persone che non sfrutta neanche la metà delle potenzialità dello smartphone

Piergiorgio Congregalli

Ho ordinato HTC, mi ha convinto. L'S4 , senza dubbio una gran macchina, ma va sfruttata. Bisogna vedere le esigenze personali, come utilizzi di più il telefono, e se ha un octacore, non mi cambia nulla. Le altre funzioni (S4), non aggiungono nulla.L'unico dubbio che mi rimane un pò è quello della fotocamera dellHTC, spero si all'altezza della situazione, anche se non devo farci chissà cosa. Gigantografie non le ho mai fatte col cell. Aspetto con ansia la consegna e poi vedremo.

Marco

E' UN PARERE PERSONALE, ma quest anno HTC spacca..perché ha capito cosa deve fare per tornare forte sul mercato! Secondo me ONE è unico, sia per materiali (full metal a 699€, plastica a 699€), hardware di alto livello (in italia scordatevi l octocore, ancora credete alla befana?! leggete bene la scheda - a seconda dei mercati.), la fotocamera e il reparto multimedia (scusate ma se sono in mezzo alla folla e ricevo una chiamata almeno sento la suoneria con due altoparlanti frontali stereo con sub incorporato, fotocamera innovativa k spacca il c**o ai sensorini di elevati MP che servono solo a dare il numero, ma qualità scarsissima, e poi l image sense chip che nessun altro terminale ha, e chi ce l ha perché copiato da HTC perché è stata la prima a progettarlo,e non è cosa da poco) e poi la SENSE, unica! Ancora campa la touchwiz con quelle icone improponibili?!?! Che posso gestire il telefono con le gesture tramite fotocamera me ne sbatto, visto che in questo modo il telefono lo uso per tre ore massimo e poi mi si spegne in mano...preferisco avere tutti i miei feed e aggiornamenti dei social, visto che oggi il mondo sono i social network! Poi sono gusti personali, però personalmente in questi tempi di crisi se devo spendere 699€ per fare il fighetto che ha la plastica in mano e uno schermo con i colori sparati che aboliscono qualsiasi regola sulla teoria dei colori allora compro l S4, ma se sono una persona intelligente che tiene ai materiali, all usabilità quotidiana, ad avere un terminale piacevole da usare, da avere in mano, un terminale di "lusso" (xk in fondo HTC è l unico brand che produce terminali di alto livello estetico e di materiali, da sempre è stato così), e con la community di sviluppatori (già realizzate due rom custom per ONE, più i tool kit ed altro) compro subito senza pensieri HTC ONE! Con 25gb di dropbox offerti anche! :D *ripeto è un pensiero personale, ognuno ha i propri gusti e le proprie limitazioni mentali* Buon acquistoo

Antonio_lovy

A parte il fatto che intendevo "universitario", secondo te è possibile passare metà giornata ad un metro(lunghezza media di un caricabatterie) dalle prese di corrente ? C'è addirittura chi ha ben altro da gare, sai? :)
Cosa non si fa oggi per giustificare le scelte (assurde) del proprio produttore di telefoni preferito...

rupert800

Guarda che non cade l'aereo se accendi il telefono...sono solo precauzioni esageratissime. Che problemi -.-

Nonsense

"piuttosto che smart scroll può essere utile se si sta leggendo qualcosa mentre hai le mani impegnate (mi è capitato più volte di leggere qualcosa mentre mangiavo), "

e il cellulare te lo tiene sospeso in aria Joda?

Suvvia voglio vedere tutta questa utilità quando hai gli occhiali da sole.

Nonsense

Le scuole non hanno le prese di corrente? ma LOL

Nonsense

LA superiorità per la batteria rimovibile fa parte di quei discorsi filosofici che non interessano al 98% dell'utenza. Idem il bla bla sulla micro SD.

Nonsense

Ma pochi euro dove?

Nonsense

Non tutti fanno abbonamenti da 12 mesi :-;

Nonsense

-

LordRed

Rispondendo alla tua prima affermazione ti dico che la difficoltà a coprire bene tutta l'area è metà di quel che credi, questo perché la differenza di 0,3 pollici la si sente solo nei lati più lontani dall'impugnatura; cerco di spiegarmi: allungando la diagonale del display One di 0,15 pollici dal bordo inferiore destro e 0.15 dal bordo superiore sinistro, i primi 0,15 non influiscono sulla difficoltà di arrivare col dito al display, questo perché essi si posizionano sulla cornice dell'One. La differenza la fanno i secondi 0,15, che allontanano il bordo del display dall'impugnatura. Tutto questo dire che è più difficile arrivare con la mano al display del GS4 rispetto all'One di "soli 0,15 pollici", che su 5 capirai sono una percentuale piuttosto bassa e quindi poco rilevante. Entrambi i telefoni sono sicuro non si possono usare appieno con una mano sola.
Parlando di note 1 concordo, ma è questa la direzione che si sta prendendo, e che a me non dispiace :)

antonio1000

ma che hai scritto nell'ultima parte del messaggio. ma veramente credi che l's4 sia esteticamente migliore del one. ma scusa poi della fotocamera ne vogliamo parlare? parli per sentito dire o per conoscenza. le hai viste in rete le prime foto del one?. lo sai che il sensore è completamente diverso? poi per stampare un poster bastano 4 megapixel a meno che non parliamo di cartelloni pubblicitari ma certo non li fai con un cellulare che non ha il raw. ma parlate con cognizione o meno? certi che dicono che sul una televisione 4megapixel si noterebbero subito. ma lo sapete che risuoluzione ha 4megapixel? e lo sapete una tv che risoluzione ha. per il momento non contando le 4k il massimo è 1920x1080 pensate che 4 megapixel sono di risuolzione minore di questa? andate a leggere un po e non commentate cosi senza sapere. 4 megapixel sono già più che abbondanti. ma lo sapete una foto con sensore ultrapixel in qualità superfine e 13 mega quando occuperebbe. non meno di 15 MB vi sembrerebbe una cosa buona? 13 mega peggiorano solo il risultato finale.
e poi infine avete mai parlato in vivavoce con l's3. l'audio è ridicolo come lo sarà quello dell's4 anche se spero non abbiano ripetuto gli stessi errori. l'audio dell'htc l'avete sentito? io si c'ero al mwc e con tutto quel chiasso che c'era si sentiva fortissimo vibrava in mano ed era cristallino. l's3 in zone affollate non si sente proprio

matiu2

non ho capito bene cosa intendi, però ti dico che fra qualche mese prenderò anche l's4, ma il One viene prima.

ignax

lol

l300.ss

P.S.

HTC ha fatto sempre il bottone di accensione sporgente dallo chassis (penso solo sul desire hd è a filo con esso)

l300.ss

Mi capita durante un mese di prendere l'aereo minimo due volte ed ho una domanda da fare verso il One e S4.
Facciamo il caso che sto dentro l'aereo in volo e accidentalmente si preme sul bottone di accensione (guardate che è una cosa che può capitare), come lo spegni in modo rapido? Con il One penso impossibile dato che devi aspettare che si accendi del tutto (sperando che il Wifi non era acceso) per poi spegnerlo. Invece con S4 levi la cover sotto e levi la batteria (tempo pochi secondi).
Seriamente cosa ne pensate?

Giorgio

HTC a vita

Roby

Sostenere che l'HTC One sia meglio del Samsung galaxy S4 significherebbe stravolgere la realtà...il nuovo top della casa coreana è un colosso, straordinario, elegante, bello, maneggevole e con performance ottime così come lo sono l's2 e l's3.

Maximus89

mai usata una cover e mai usata nessuna pellicola, non vedo perche dovrei iniziare a usarle ora

Drew

Mah...
Non mi convince forse nessuno dei due, bella sfida...
Probabilmente prenderei One, se non fosse che la sua qualità di spicco sia l'unica che non mi piaccia nemmeno un pò: L'interfaccia...
Spero di essermi fatto una cattiva idea, d'altronde sene sa poco, ma bho, non mi convince...
E LA MEMORIA ESPANDIBILE,BRAAAAAWGH!!! PERCHè?? Perchè ometterla??! Mah

fabio

prima era l'iphone da fighi e l's 2 quello da intenditori... adesso l's4 cell da fighi e l'htc da persone che capiscono qualcosa?????ma vi leggete quando scrivete????!!!! io ho avuto sempre cell open source proprio per poterli moddare e di certo un s4 non è da fighi... non capisco questo htc vs samsung.... bah...

fabio

ma che vi aspettavate dall s4... è già ai max livelli rispetto la concorrenza perchè costruire un cellulare che sta a 2 gradini rispetto agli altri se la concorrenza sta sotto... se non c'è concorrenza non c'è sviluppo!

fabio

copri a stento tutta l'area anche col 4,7 pollici a sto punto preferisco un 5 pollici della stessa grandezza di un 4,7 pollici

fabio

io il sensore barometro e di conseguenza l'altimetro lo uso tutti i giorni vivendo in montagna.... allora a sto punto che servono tutte le funzioni in un cellulare se il cellulare è stato concepito per telefonare e mandare messaggi... la tecnologia va avanti...... belli tutti e due i telefoni ma s4 è superiore non potete negarlo... ha schermo da 5 pollici ed è grande come l'htc.. batteria removibile e memoria esterna... htc ha materiali migliori ma il policarbonato è meno delicato anche se più spartano...alcuni pro e contro li hanno entrambi ma s4 è leggermente superiore ...

Fabyo

Certo perché è cosa di tutti i giorni per tutti visualizzare le foto su una tv da due passi e mettersi pure a zoommarle!! La risoluzione full-hd è inferiore ai 4 megapixel! O capita più frequentemente di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità?

Senza togliere il guadagno probabile anche nei video, visto che li la risoluzione è sempre la stessa, ma una rispetto all'altra può catturare molta più luce!

Onestamente anche secondo me avrebbero dovuto optare per una soluzione più intermedia, e chissà che non venga fatto in futuro, ma ciò non toglie che il confronto è del tutto aperto e ci sono anche buone probabilità che lo vinca HTC!

Tra l'altro, troppi megapixel se non cambiano le dimensioni del sensore non sono solo superflui, sono peggiorativi!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene