Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One: root, recovery, toolkit all-in-one e prima custom ROM già disponibili

11 Marzo 2013 42

HTC One, ancor prima dell'avvio della commercializzazione è diventato protagonista di tante prove e test che hanno cercato di definire il livello di performance che è possibile ottenere con il nuovo top di gamma Android di HTC. Un altro tema che sta particolarmente a cuore all'utenza fedele ai prodotti dell'azienda taiwanese riguarda il supporto che verrà accordato al terminale da parte della community di sviluppatori indipendenti.

Le notizie, anche da questo punto di vista, appaiono molto incoraggianti. Sono da poco disponbili le risorse essenziali per iniziare a modificare il device. Parliamo naturalmente degli strumenti per ottenere il root, per installare una recovery custom e della prima ROM personalizzata dedicata ad HTC One. Come si dice in questi casi, se il buongiorno si vede dal mattino, si può iniziare ad ipotizzare uno scenario roseo per quanto riguarda il modding di HTC One.

Non poteva che essere mike1986, noto sviluppatore di XDA, a dare il via allo sviluppo delle custom ROM per HTC One con la Android Revolution HD 2.0 (link a fine news). Una custom che, come è tradizione per quanto riguarda quelle sviluppate da mike1986, lascia sostanzialmente inalterata la UI, ma apporta delle ottimizzazioni ulteriori rispetto alla versione stock. Più nello specifico, le principali feature della custom ROM per HTC One riguardano:

  • Android 4.1.2 (Jelly Bean) - firmware ufficiale HTC One 1.27.206.1 (o2)
  • Versione migliorata della ROM stock senza modifiche estetiche
  • Rimosso rendering software - rendering effettuato completamente dalla GPU dello Snapdragon 600
  • Root
  • Unsecured boot.img
  • Ottimizzazioni della RAM
  • Gestione della memoria virtuale migliorata
  • Ottimizzazioni della velocità
  • Tweaks alle mounting partitions data, cache e system
  • Applicazioni bloatware rimosse
  • Tutte le applicazioni /system aggiornate all'ultima versione
  • Tutte le applicazioni /data aggiornate all'ultima versione
  • Prestazioni della fotocamera migliorate
  • Prestazioni dei governor della CPU migliorate
  • Debugging del kerne disabilitato per prestazioni migliorate
  • ZRAM ready
  • Zipaligned (migliore gestione della RAM)
  • Completamente de-odexed
  • Supporto init.d scripts
  • Supporto comandi sysro/sysrw
  • Eccellente durata della batteria
  • Prestazioni EXT4 migliorate
  • Possibilità di personalizzare la boot animation HTC
  • Supporto Open VPN
  • Recovery 4EXT
  • Supporto Adobe Flash Player

Naturalmente per procedere all'installazione di una custom ROM è necessario preliminarmente installare una recovery custom. La community di è già attivata in tal senso rendendo disponibile sia la tradizionale CWM, sia la recovery TWRP. Non manca un utile toolkit all-in-one che consente di compiere le principali operazioni come il root e l'installazione di recovery custom con semplicità

Riassumendo le risorse utili per "moddare" HTC One attualmente disponibili, abbiamo:

HTC One deve ancora arrivare sugli scaffali dei negozi, ma come si può constatare, non manca veramente nulla per iniziare a modificarlo con ROM custom e il supporto della community di sviluppatori appare decisamente caloroso.

Naturalemente sarà possibile seguire l'evoluzione del modding di HTC One anche attraverso la nuova sezione disponibile nel nostro forum.

thanks to Lorenzo


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
c1p8HD

Anche qua sul forum htc c'è un ragazzo che, dopo che gli era cascato nell'acqua il suo one x, l'ha rispedito in assistenza e gli è tornato perfetto senza spendere niente...

c1p8HD

Se segui le guide non rischi assolutamente niente... per la cronaca è solo un comando da dare via fastboot, ci vuole 30 secondi.

Denis Ferrara

speriamo si!!! in ogni caso fossi in te aspetterei lo sblocco prima di prenderlo! ;)

Gian Luca Farina Perseu

Questo è il vero e unico successore dell'HD2 che con orgoglio uso ancora oggi e ancora per qualche giorno ;-)

Gian Luca Farina Perseu

Heam ... cosa sono ?? ... scusate la domanda scema ma io sono ancora rimasto fedele (fino ad ora...) al mitico HD2 ...

Peppe15

Ah quindi se decidessi di prendere il One e si fa l'S-OFF posso fare root e mettere custom rom e se serve posso riportarlo a S-ON per farlo ritornare in garanzia? Quindi non ho bisogno di andare sul sito htc per sbloccarlo.. Speriamo riescano a farlo presto sto S-OFF

Denis Ferrara

Su sensation sono operazioni da due minuti!! L'unica cosa che dura tanto è il ripristino iniziale con la ruu. Ma cid e s-on lo fai in due passaggi. Per il mio telefono è lo sblocco ad essere problematico: con gingerbread era facilissimo, ma dopo l'update ad ICS è stato molto più macchinoso e rischioso!

Ad ogni modo lo stesso maik1986 ha detto che a breve sara disponibile un metodo di sblocco alternativo ad HTC dev (come per moltissimi HTC) col quale non si perde la garanzia (o meglio la perdi ma puoi riportare tutto allo stato originale e in assistenza non si accorgono di nulla!!!)

Denis Ferrara

Se hai s-off quando vai in modalità hboot il telefono risulta "Locked", ma puoi benissimo installarci le recovery, le ROM, o qualsiasi cosa vuoi! :) tengo sempre cosi il mio sensation, e se serve la garanzia ci flasho una ruu originale, re composto il cid e l's-on con qualche script nel prompt dei comandi, e torna come nuovo! :)
Quindi vai tranquillo! :)

saturn3000

Beh, ti è andata bene ma comunque non è esente da rischi.

Simone Iaci

no ma credo che a livello teorico siamo tutti d'accordo che di fronte ad un evidente difetto hardware con cui nasce il telefono la garanzia debba comunque vale, il problema è che a quanto pare dire se il difetto è di produzione o dovuto ad un cattivo uso del telefono è esclusivamente a discrezione dei produttori, che applicano criteri di valutazione diversi

PS: per fare un esempio, ad un mio amico hanno sostituito lo schermo di un S2 che gli era CADUTO (non era crepato, ma non si accendeva il display) mandandolo in assistenza con la cyanogenmod è il contatore a 3...IL TUTTO IN GARANZIA

c1p8HD

No, è una protezione aggiuntiva che hanno i terminali htc...

c1p8HD

ribloccare il bootloader non è rischioso... l'ho fatto diverse volte sul mio one X

c1p8HD

Su xda c'è una discussione apposita aperta dallo stesso mike1986 che ne parla... in pratica la conclusione è che non decade assolutamente la garanzia! Semplicemente, non sei coperto dai malfunzionamenti che ti potrebbe arrecare un sw non originale, ma, per esempio, se non ti funziona il microfono anche dopo averlo ripristinato con il firmware originale, come fanno a negarti la garanzia... dai, siamo realisti! La situazione è sicuramente diversa se glielo rimandi indietro con su una cyanogenmod perchè si sconnette il wi-fi, li per forza che la garanzia non ti copre il difetto :)

Giuseppe

non mi sembra che sia multicolore, è solo verde e rosso... purtroppo...

Clear95

Assolutamente si! Dalle impostazioni puoi scegliere il colore per ogni tipo di notifica! Però è un led diverso da quello dell's3... Diciamo che questo rientra in uno dei buchini della griglia dell'altoparlanti (come ha fatto con One x e One s) ed è piccolo ma intenso e luminoso... Mentre s3 è bello grandicello ma meno luminoso e dalla forma un po' giocosa poco elegante...

Peppe15

Per S-OFF si intende sblocco del bootloader?

Carlos Fuentes Torres

ma è multicolore? cioè come quello del S3

marcoar

assolutamente no!

Orsi Doc

mi piacerebbe un ritorno in htc dopo il desire che resiste ancora :) però questa generazione la salto avendo un note 2 non vedo differenze abissali.volevo tanto i 2 gb di ram adesso sono più che contento.

saturn3000

Dovresti ripristinare il firmware stock, ripristinare il codice prodotto CID e bloccare nuovamente il bootloader, soprattutto l'ultima operazione è piuttosto rischiosa.

saturn3000

Non è una bufala, potresti perdere la garanzia...
....se ad esempio "riscontrano" che un ipotetico problema al telefono è stato provocato proprio da un firmware buggato, da un overclock, ecc. non validano la garanzia...
...va a dimostrare il contrario.

Simone Iaci

ah però, cosa non da poco allora...e non c'è nessuna speranza perciò di poter rimetterlo in garanzia? Bè per chi ha piacere di fare un pò di modding o semplicemente non aspettare mesi per gli aggiornamenti ufficiali è un bel freno

c1p8HD

Questa storia della perdita della garanzia è una bufala....

c1p8HD

Di solito i terminali htc con i soc qualcoom, dopo qualche mese, riescono sempre a ottenere l's-off :)

marcoar

Il bootloader htc va sbloccato tramite htc dev ergo perdi definitivamente la garanzia nel momento in cui lo sblocchi.

agvnn

ehm... e il bootloader?

c1p8HD

La garanzia non la perdi, ma "cambia"... nel senso che loro si riservano di non fartelo rientrare in garanzia se hai problemi dovuti al tuo "sblocco" :)

MrKiko

Sì. L'unico modo ATTUALMENTE per sbloccare il bootloader è andare su htcdev.com e registrare il telefono quindi perdendo la garanzia, ma lo stesso Mike ha scritto che tra qualche settimana dovrebbe esserci la possibilità di effettuare l'S-OFF senza ricorrere al sistema HTC

Simone Iaci

qualcuno mi spiega sta storia del bootloader? che differenza c'è con samsung? e ci sono speranze in caso?

Matteo Gioppo

Bene!

Marco Nerli

Ma la cosa più importante come già detto, s-off o s-on?????

Giuseppe

ma l's-off???

Giuseppe

c'è tranquillo!! su htc c'è sempre stato, a differenza di samsung... ;)

Marco Laera

Si ha il led di notifica all'interno della griglia superiore

Matteo Gioppo

Domanda stupida.. Ma ha il led per le notifiche? Ora mi ci sono abituato sul gs3 e volendolo acquistare l'incertezza su questo punto mi blocca.. Sembra una cavolata ma lo trovo ormai indispensabile

Beats_8

e andiamo cosìì!!

marcoar

Il bootloader; è quello il problema!

Peppe15

Per compiere tutte queste procedure bisogna prima sbloccare il bootloader e quindi si perde la garanzia?

MrKiko

Daje Mike :) Ho la sua Android Revolution HD da più di un anno nel mio HTC Sensation, rom eccezionale.

mettek

Tra un apio di mesi cambio cell... potrebbe essere un buon candidato.

DangerNet

HTC sempre sull'onda del modding! Su questo non cambierà mai (per fortuna!)

emmett

che sia questo il successore dell HD2?? in tal caso venderei subito il mio note2 per averlo !!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene