Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One: i primi risultati dei test sulla batteria appaiono incoraggianti

11 Marzo 2013 46

Uno degli aspetti  del nuovo HTC One che dovrà essere accuratamente approfondito, non appena saranno i modelli destinati alla vendita, riguarda la durata della batteria. HTC One integra una batteria da 2300 mAh, un valore adeguato ad un terminale con ampio schermo da 4.7" e risoluzione fullHD, ma che non sgombra ancora il terreno sulla reale durata della batteria. Al momento, le valutazioni che possono essere effettuate a riguardo si basano sui pochi esemplari in circolazione, dotati di software non ancora definitivi. Pur con le incertezze connesso a test basati su tali modelli, i primi riscontri appaiono positivi. 

HTC One, in una delle prime review, è riuscito a tagliare il traguardo delle  8 ore e 32 minuti nella riproduzione dei video. Un risultato che appare superiore alla media del mercato e lascia ben sperare sulla durata della batteria in uno scenario d'uso reale. Gli autori della recensione chiariscono che il software non era ancora quello finale.

Non sono mancati ulteriori riscontri da parte dei pochi utenti che hanno già avuto modo di toccare con mano HTC One utilizzandolo quotidianamente. A tal proposito, in un interessante topic di XDA sono disponibili le prime testimonianze che fanno riferimento ad un utilizzo che raggiunge le 12 ore di autonomia con 6 ore di schermo attivo.

Prima di giungere a conclusioni affrettate, precisiamo, che considerati i margini di incertezza, sia sulle metodologie e le condizioni di test, sia sui programmi utilizzati per rilevare il consumo di batteria, e tenuto conto del fatto che si tratta di terminali non ancora definitivi, è bene rimandare ad un momento successivo la valutazione sull'autonomia.

Non mancheremo di effettuare il nostro consueto test live sulla durata della batteria non appena avremo la possibilità di testare approfonditamente il terminale. Per ora non è del tutto fuori luogo iniziare a provare un cauto ottimismo sull'autonomia di HTC One.

thanks to Lorenzo, fonte [1], [2], in parte via


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manuel Frattini

http://forum.hdblog.it/f559/%5...

Direi che può bastare, non aggiungo altro..

fiomma

Non ho detto che venderà più di samsung, ho detto semplicemente che venderà di più. HTC One X è stato un parziale fallimento anche a causa della scarsa ottimizzazione iniziale e della batteria non performante come quella di s3 (anche se alla fine hanno risolto con HTC One X +)

Contro_la_dittatura_in_Italia

Ma su quali basi dici che lobSnapdragon 600 consumerà SICURAMENTE meno del Tegra 3?!?
Io ho il One X+ e posso assicurare che con un uso intenso ci passo molto piu di 6 ore, almeno 8-9 di display acceso, impostato su risparmio energetico, gsm sempre attivo e connesso (ma spesso alternato al wi fi) e luminosita automatica. Uso moltissimo il browser, l'app di facebook, youtube e qualche giochino on line piu la sincronizzazione automatica. In genere non faccio mai meno di 15 ore, quando lo stresso tanto, tipo in treno che ce l'ho sempre in mano, dopo 6 ore di stress mi rimane quasi il 40% della batteria.
Ora, tornando al One, ok la batteria ha 200 mah in piu, na a fronte di consumi decisamebte piu elevati, tra cui il display e il cpu, che diversamente dal tegra3 non ha un core aggiuntivo( il companion che lavora a 500 mhz)deputato a svolgere le funzioni più semplici e quindi a risparmiare batteria.
Dobbiamo aspettare che esca per poter valutare, tutto il resto sono solo congetture che servono solo a fornire il blog di un nuovo articolo secondo me

Clear95

Innanzitutto nel forum, nei post di ikore trovo topic solo su problemi con la batteria anziché elogiarla. In più non trovo questo famigerato screenshots con 30 ore di autonomia e 6 ore di queste di utilizzo "intenso", saresti così gentile da linkarmelo?

Poi dovresti darmi più dettagli se questi dati sono realmente veri (cosa che mi sembra strana), per esempio dovresti dirmi se usi la batteria da 3000 mAh, se usi la funzionalità Deep Sleep, quando lo tenevi con il display spento cosa faceva lo smartphone in background, le applicazioni aperte ecc., se aveva il 2G sempre attivo senza switch al 3G, a che luminosità del display lo tenevi durante queste 6 ore e se c'era il risparmio energetico... Sennò è troppo facile fare 30 ore e 6 di utilizzo.. Tra l'altro, ripeto, il tuo non è uso intensivo. Le cose che hai citato tu sono poche e di regola, se avessi detto che hai ascoltato anche musica (e non intendo una canzona sputata), che hai giocato a qualche game pesante come Real Racing 3, Asphalt 7, Wild Blood etc., che sei andato un po' su internet (non parlo sempre di qualche minuto), usato fotocamera + riprese video e che hai usato servizi di localizzazione allora sarebbe uso intensivo!

Manuel Frattini

Hahahahahaha, si ok, l'importante è che ne sei convinto, fai tu più di 6 ore di screen on su un totale di 30 ore con connessione e sincronizzazioni sempre attive con un S3 poi ne riparliamo, già che ci sei posta sul forum, (dati BetterBatteryStats alla mano ovviamente)

theprov

ma si tranquillamente, la batteria c'è, l'ottimizzazione immagino anche, 12 di standby e 6 di uso vero sono un ottimo risultato ma fattibile comunque.
Penso tutti facciano già altrettanto di standby e 4-5 ore di schermo acceso.

Alessandro Pomponio

E' Gsam battery che non azzecca assolutamente le percentuali... lo fa anche sul mio One S!
Le durate però sono reali

Clear95

Vabbè grazie al cavolo, con le rom dedicate tutti gli smartphone sono in grado di durare di più.. Tra l'altro il tuo non è un uso intenso.. Anzi, proprio per niente!

Clear95

Può anche essere... E solo perché noi ORA siamo a una settimana dalla uscita, chi ti fa credere che i terminali che abbiano quelli là siano di oggi? Magari sono stati consegnati un mese fa con software ancora più vecchio...

Marco

one x intendevo ovviamente :D

Marco

L'unico dato certo che vi posso dire è che il mio htc one con ROM Orio (non so quale kernel ha ma è una bomba) e 1800mah, dalle 7 di mattina arriva fino alle 23 con 3 mail in push, whats app, 20 min di navigazione web, qualche giochino, circa 20 minuti, un controllo mail pressochè continuo ed un oretta di radio con cuffiette. Prima di provare qeusta ROM non arrivavo alle 19, ora fa miracoli. Questo s4 600 consuma sicuramente meno del tegra 3, è vero che lo schermo è 1080p ma credo sia controbilanciato con i consumi quindi questa scelta dei 2300mah è eccellente. Poi vedremo i risultati ma sono fiducioso!

Manuel Frattini

Connessione mista wifi/dati sempre attiva, rom omega e kernel blackened, in push gmail ogni 15 minuti tapatalk e ovviamente whatsapp, comunque nel caso puoi chiedere a me sul thread informativo sui risultati della batteria, troverai me e molti altri utenti molto preparati e disponibili..

matiu2

mah, io al momento ho iphone 5... le dimensioni per me contano, deciderò tra One ed S4

Orsi Doc

infatti è grandeeeee.. io sono passato da 3.5 a 4 a 4.3 a 4.7 a 4.8 a 5.5 e non riesco a tornare indietro.. è una caratteristica che apprezzo ma posso capire le difficoltà sopratutto in giro per strada.

matiu2

ho avuto il note2, è un grande smartphone... in tutti i sensi purtropo.
Ha un autonomia esagerata quindi penso che il nuovo One possa reggere una giornata di utilizzo intenso.

Giorgio Zaffonato

io con il mio nexuw 4 e l'app battery guru riesco a fare senza i dati accesi 2 ore - 3 di schermo acceso che secondo me non è poco. Con dati e wifi arrivo a 1 e mezza di schermo acceso. (io lo prendo come canone, perchè il display mostra veramente quanto usi il telefono)

Orsi Doc

htc one ha colori piu reali secondo me,materiali migliori ovviamente processore piu potente..il note2 ha scheda sd,batteria,penino..quindi non essendo il note2 un smartphone ma un phablet,però tutti e due sono telefoni perchè possono chiamare io reputo il note2 migliore ma è solo un parere personale.magari htc one realmente sarà buono anche nel ambito batteria e allora cambierò idea..cioè telefoni è categoria che mette insieme tutto

matiu2

differenza tra miglior smartphone e miglior telefono?

Orsi Doc

si per la fascia in cui appartiene ma è stato fatto un paragone in questi ultimi giorni x mettere in risalto htc one che secondo me è bellissimo forse il miglior smartphone al momento ma non il miglior telefono secondo me

asd

io sono passato da htc a samsung solo per la batteria del note 2 :-P

Daniele Di Blasi

rom e kernel originali? ovviamente connessioni attive e almeno un account di posta attivo, giusto?solo per curiosità, devo scegliere il mio prossimo telefono

Davide Bergamaschi

Ma è un dato impossibile e poco realistico, aspettiamo le prove di hdblog, x ora Xò sto telefono è davvero interessante!

matiu2

il note 2 è un caso a parte

Orsi Doc

Ne faccio 9 con il note2..

gablib83

Dati decisamente da prendere con le pinze....

Andrea Il Metallurgico

terminali non definitivi? ma vi rendete conto di quello che scrivete? secondo voi ad una settimana dal lancio non hanno ancora installato le ROM definitive?

Peppe15

Sony stai a guardare. Altro che modalità staminkia!

Francesco Vincent Parisi Noesk

Kero kero

fire_RS

Fino a quando non vedo una vera recensione nemmeno li guardo questi risultati

M_90

e sarebbe poco però così, altri smartphone fanno meglio o comunque durano di più senza fare niente.

matiu2

chi si lamentava dei 2300 mah dicendo che erano pochi ora resti muto... sei ore di schermo acceso!!

Giorgio Zaffonato

Penso che siano 6 ore di schermo al minimo con la cpu a 200 mhz senza muovere nulla :) è l'unica spiegazione per non pensare ad un errore.

sad

si si 6 ore a guardarlo senza fare niente..il mio arriva a 15 ore cosi..alla faccia del test..

Manuel Frattini

6 ore di schermo le faccio anche io con l'S3, piccola differenza io le faccio su un tempo totale di 30 ore e non 12 come si vede nelle screen..
Per chi non mi crede, basta andare sul nostro forum, sezione s3.. (IkOrE)

simomura

condivido i tuoi dubbi, spero sia un errore di conteggio dell'applicazione perchè come dici tu 6 ore di schermo acceso sarebbero di fatti il consumo principale , come minimo il 50%

OsloEpicureo

Sui top gamma il consumo dello schermo si attesta tra il 60 e il 70% del totale, non posso che condividere il tuo dubbio. Un semplice screen dell'app di sistema per monitorare la batteria farebbe luce sulla questione.

Marco Rossi

Purtroppo le vendite le decide molto la campagna marketing... E qui Samsung la sa lunga...purtroppo il consumatoremedio è un idiota...

Fabio Laganà

Per adesso "il telefono definitivo" ... La parola a Samsung adesso..

fiomma

La batteria è un punto fondamentale, se htc riuscirà a migliorare anche quello l'htc venderà sicuramente tanto.

Marco Rossi

Se la batteria sarà buona, a livello di validità complessiva del terminale, sarà durissima x gs4 fare meglio...soprattutto se l'estetica sarà quella orribile apparsa nei concept...go htc

Peter_77

In LTE bisognerà farsene una ragione, l'iphone 5 in 4G usato come hotspot in 25 minuti di navigazione la batteria ha del 45%

theprov

6 ore di schermo, ma soprattutto il fatto che lo stesso rappresenti l'8% di consumo, è un dato incredibile!
Nel senso che non è realistico, non si può senza una consistente evoluzione tecnologica nello schermo (e non c'è stata) passare dal 50-30% all' 8% per questo dato consumo.,

O la percentuale è sbagliata, o è un falso clamoroso.

EDIT: infatti nel thread lo stanno massacrando per questo motivo, ed era palese.
Uno tenta di difenderlo dicendo che l'app di monitoraggio ridistribuisce il consumo dello schermo nelle app che in quel momento lo usavano (e infatti sono al 50% come consumo), può essere, ma rimango diffidente.

hu massi

6 ore di schermo sono da OOOOHHHHMAIIIIGAAAD

Davide Lonis

6 ore di schermo? O.o

Davide Lonis

6 ore di schermo? O.o

Matteo Cazzoli

ottimo risultato... solo un appunto sulla foto: nell'immagine originale si vede la 'e' come connessione, quindi 2g (edge). bisogna vedere se è un caso o se lo ha settato su only edge e a quel punto il risultato sarebbe di mooooolto diverso in 3g e soprattutto in lte

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene