Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ubuntu Touch: ecco i primi porting per HTC One X, Desire HD e Sensation

04 Marzo 2013 10

Il sistema operativo Linux based sviluppato da Canonical non ha mancato di catturare l'attenzione dei partecipanti al MWC 2013. Il sistema operativo mobile di Canonical è divenuto oggetto dei primi porting grazie ai quali è possibile installarlo su vari smartphone HTC. Più nello specifico, la community di XDA si è attivata per dare il via ai primi tre progetti dedicati ai possessori di HTC One X, Desire HD e Sensation.

Si tratta ancora delle developer preview di Ubuntu Touch e di tre progetti che si trovano ancora allo stadio embrionale, ma è incoraggiante constatare che la community di sviluppatori indipendenti si è subito attivata per adattare Ubuntu Touch ai terminali HTC.

Contrariamente a quanto accade con altre custom ROM Android che possono essere installate senza eccessiva difficoltà anche da utenti che si muovono da poco tempo nel mondo del modding, i progetti appena citati richiedono una certa conoscenza di Linux e non risultano adatti all'utilizzo quotidiano.

E' sufficiente scorrere rapidamente la lista delle feature funzionanti e non funzionanti, per rendersi conto che ci vorrà ancora del tempo prima di poter utilizzare Ubuntu Touch come perfetto sostituto della piattaforma Android. Per ulteriori informazioni sui tre progetti vi rimandiamo ai rispettivi topic ufficiali:

Tre progetti che sarà interessante continuare a tenere sotto controllo anche in futuro e che si rivolgono, al momento, agli utenti più esperti di modding e desiderosi di iniziare a provare Ubuntu Touch con uno dei terminali HTC supportati.

via


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
blu

Ma scusami cosa vuoi che funzioni in un sistema che non è stato ancora rilasciato? Fosse stato funzionante lo avrebbero reso disponibile no? Se poi degli sviluppatori indipendenti prendono in codice sorgente in fase di sviluppo e cercano di farlo funzionare alla meglio... bhè auguri... ma qualche anno fa ciofeca lo era pure android!

Gis80

;) Parlando seriamente, mi piacerebbe che questi nuovi os fossero disponibili per smartphone un po più datati su cui android fatica molto, i Samsung Ace, Htc wildfire o desire, non vedo il senso di portare questi os su top gamma

Guest

Eh madonna che tragico! neanche fossero pratiche irreversibili.

Gis80

Più che altro si offende l' intelligenza ...

Guest

Perchè mai? si manca di rispetto alla Sense?

Gis80

già Installare su un HTC rom tipo Cyanogen o Aosp non lo condivido ma posso capirlo, ma installare questa ciofeca proprio no...

Paolo Ripani

ho ancora un Desire HD ma per problemi di dati all'interno che non ho voglia di trasferire ( davvero tanti e devo farlo a mano ) non l'ho ancora moddato da 2 anni e 2 giorni ._. mi danno ogni singolo giorno leggendo notizie di ROM cucinate... :(

mari90

ed io ne ho uno di DHD

carlo

E Htc One S?!?

Luca

Il Desire HD è uno degli smartphone meglio supportati dalle community, anche quando si tratta di sperimentazioni.
Fantastico!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene