Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC One vs Nokia Lumia 920: prima comparativa foto low-light

22 Febbraio 2013 167

La fotocamera di HTC One continua a suscitare grande interesse, viste le premesse con cui è stata introdotta dal produttore taiwanese. Una fotocamera che sposa una filosofia differente da quella che caratterizza il trend del mercato e non rincorre a tutti i costi il più elevato numero di megapixel. HTC ragiona in termini di Ultrapixel, ovvero di pixel di dimensioni molto ampie collocati su di un sensore che, complessivamente, ha una risoluzione di 4 megapixel. Gli ultrapixel rendono possibile la cattura di una grande quantità di luce e, quindi, la fotocamera appare, sulla carta, molto adatta alla cattura di scatti low-light. Una nuova prova comparativa mette a confronto la fotocamera di HTC One con quella del Lumia 920, anch'essa molto adatta agli scatti realizzati in condizioni di scarsa luminosità.

Nella comparativa che segue, le fotocamere dei due smartphone hanno operato con le impostazioni di default e flash disabilitato. La modalità ZOE di HTC One non è stata attivita.

Precisiamo prima di analizzare le foto che si tratta, per stessa ammissione dell'autore del test, di un prova effettuata in maniera molto rapida. Mancando anche la possibilità di esaminare i file originali per valutare differenze ancor più rilevanti e non essendo note le modifiche apportate in post produzione sui file (ad esempio, il metodo di ridmensionamento delle immagini, il livello di compressione prima della pubblicazione nel web, etc), il test può avere solo una valenza indicativa delle reali performance della fotocamera di HTC One. 

Primo scatto in interni:


Secondo scatto in interni con luce artificiale:


Terzo scatto in notturna:

Ribadiamo che è prematuro giungere a delle conclusioni definitive, considerato tra l'altro che il software della fotocamera di HTC non è ancora quello finale, mentre Nokia ha già rilasciato il primo importante aggiornamento migliorativo delle prestazioni della fotocamera del Nokia Lumia 920 sul mercato da più tempo.

fonte


167

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matiu2

Ho avuto tutti i maggiori top di gamma quindi puoi dirmi tutto tranne che fanboy. Chi ne sa piu di te in fotografia ha confermato che queste foto sono come minimo al livello del 920, fattene una ragione e non piangere.

Guest

io ho un nexus 4 non me ne frega niente ne di nokia ne di htc

Andrea Il Metallurgico

Quelli Nokia sono pure peggio.

Guest

Quelle che tu non hai visto a quanto pare..ora ecco che spuntano come i funghi anche i fan boy Htc..tutti uguali !!

dragondevil

Se foto tendenti al verde, con alone rosa e con poco dettaglio sono foto migliori allora vorrei proprio conoscere questa gente che se ne intende...

matiu2

l'importante è crederci

matiu2

ma che foto hai visto?

matiu2

non è paragonabile?
gente che se ne intende dice tranquillamente che fa foto migliori il One rispetto al lumia, fai un po' te...

varanhia

Mo siete tutti esperti!!! A occhio nudo si vede benissimo che le foto migliori sono quelle di Nokia e ve lo dice uno che con la Nokia a rotto dal 6600.

dragondevil

a me nell'ultima foto sembra che sulla lente dell'htc abbiano messo un velo...

blueavenue

Boh.. io trovo che se faccio una foto in notturna vorrei che si veda che era notte!!! E non che sembri pieno pomeriggio! X me è proprio nell 'ultima foto dove si nota maggiormente la maggior accuratezza del One!! Sia nella luminosità del cielo che nella più corretta tonalità delle luci artificiali!

blueavenue

Ma scusa xké a te la foto in notturna sembra più realistica quella del Nokia con quelle luci tutte sparate sul giallo?? Forse come giudizio soggettivo potrai dire che ti piace di più quella del Nokia ma come tonalità dei colori direi che ci sian pochi dubbi che quella del HTC one. sia molto più realistica!!

Marco Il Lander

Il congiuntivo ci andava (in ogni caso) perché cmq mi ha fatto divertire

Andrea Il Metallurgico

in questo caso il congiuntivo non è obbligatorio poiché la mia frase non ti è effettivamente piaciuta.
Ripigliati.

Marco Il Lander

Ripassa la grammatica italiana

Marco

riguarda bene le foto e scoprirai che i telefoni hanno u angolazione diversa, questo determina maggiore luce riflessa nel sensore di HTC che non permette di focalizzare bene l immagine più lontana...;)

Andrea Il Metallurgico

è tutto giallo nella terza.. non può essere migliore

TonioC

ho espresso un parere solo sulla terza foto perché sembra l'unico scatto che mantiene le stesse caratteristiche in entrambi casi.. e per quanto ritenga a prescindere questo test inutile.. secondo me.. in questo scatto il lumia fa meglio.. ;)

Franz

Quanto mi piace questo one...grazie htc

Umberto Addario

ovvio

Andrea Il Metallurgico

deduco che non ti è piaciuta la mia risposta

Marco Il Lander

Con te non perderò altro tempo...

Darkat

Vabbè non ho parlato di definizione della foto ma di dettagli più definiti :/ che vuol dire più nitidi, anche perchè la definizione della foto è per forza di cose più alta nel Lumia

Rebe

Si certo, fedele nei colori poi, mah...

Rebe

E dai con sto ponte, non era una foto con profondità di campo, era una foto per interni con fuoco in interno, se mettevano a fuoco la finestra vedevi il ponte, nel nokia è tutta rumorosa la foto, ma ci vedi??

luigiwp7

Definizione e nitidezza sono due cose differenti.

Rebe

Sono senza dubbio migliori quelle dell'ONE...

Darkat

Anche la tastiera si muoveva?

Rebe

Fanboy Nokia??

Darkat

Beh se non prendessi le parti non potresti dire che la terza foto è migliore nel Lumia e basta, ha dei notevoli difetti, come anche quella del One, la terza foto a dirla tutta fa abbastanza schifo con entrambi, il 920 usa colori troppo saturati mentre il One più fedeli ma tutto più piatto. Mentre per le precedenti foto ci sono diversi particolare che spiccano davvero sia per il Lumia che per il One, in generale sono entrambe camere fantastiche, coem ho già detto diverse volte, poter fare un confronto del genere con il 920 rende questo One un degno avversario :)

Rebe

Mi sembrano più pulite quelle dell'One, poi bisogna vedere se le hanno modificate.

TonioC

si vede chiaramente che nella foto dell'htc ..il video.. più scuro o no.. non viene catturato. Con ciò non volevo dire che il nokia è migliore.. ma solo che sono due foto completamente differenti (l'htc.. ripeto.. si è beccato molto più controluce) .. quindi ritengo il test.. assolutamente inutile..

.. ti è forse venuto in mente che nonostante io abbia un nokia 920 .. non stia prendendo le parti di nessuno? (terza foto a parte)

Darkat

ah quello si :) ma infatti ci vorranno ancora un pò di anni per avere foto decenti sugli smartphone

Andrea Maestri

Infatti l'ho notato servirebbe una sana via di mezzo :/

Darkat

mmm non sono d'accordo, prendiamo ad esempio la seconda foto: hTC One nello sfondo si legge in maniera molto più nitida nella foto dell'HTC rispetto a quella del Lumia, che sembra avere contorni meno definiti, uguale il soffitto, nel One si riescono a vedere chiaramente tutti i puntini che caratterizzano la trama, nel Lumia sono confusi, a causa del rumore suppongo. Ancora i volti dei cantanti sono più definiti sempre nel One e anche il retro del mixer del musicista si vede decisamente più definito. Insomma guardatele bene le foto

Shahid Mehmood

sono scatti low light, in condizioni ambientali non ottimali

Darkat

Eheh dico la mia: è presto per dare giudizi su questi pochi scatti, ci vuole un confronto serio però...sono estremamente soddisfatto, perchè? perchè almeno dai commenti che leggo vedo che questo HTC è riuscito davvero a mettere il dubbio a quasi tutti sul fatto di poter scattare foto se non migliori buone almeno quanto quelle del Lumia, se non in tutti almeno in alcuni casi. Non voglio dire quale siano migliori, ma la realtà è che le foto sono paragonabili. Nessuno smartphone prima del One (a parte 808 e n8) è riuscito a paragonarsi alla splendida camera del Lumia 920 :) Dai ragazzi, siamo obiettivi, non si può dire che HTC ha fatto un brutto lavoro o che la fotocamera del One è solo marketing, il risultato è evidente.

Darkat

Ti è forse venuto in mente che essendo una presentazione nel monitor ci sia un video che si muove e che la foto dell'HTC ha rispeso un istante in cui c'è più nero che altro nella TV?

Darkat

Che poi il rumore è minore nel One, si vede chiaramente, quindi stampandola il risultato risulterebbe migliore in quest'ultima rispetto al Lumia :/

Darkat

Se guardi bene l'ultima foto noterai un particolare rivelatore: i palazzi bianchi nella foto del Lumia sono gialli, mentre nella foto del One sono giustamente bianchi :) la resa cromatica mi sembra decisamente migliore

Andrea Il Metallurgico

mi sa che vedi i pixel del tuo monitor

Andrea Il Metallurgico

allora guarda tutte le aste dei microfoni, la scritta "HTC one" dietro o quella sotto il display a sinistra e le immagini da proiettore dietro il chitarrista: sono molto più nitide del lumia.

e poi non penso sia stato un concerto metal con i musicisti che si scatenano sul palco

edit: per non dire del soffitto,del palazzo a destra o del pavimento. il sensore di htc riesce a catturare molti più dettagli senza impastarli.

Marco Il Lander

Secondo me no... Non è difficile... Le tagli a metà e le affianchi... Sul mio schermo vedo i pixel nelle foto di htc one (tranne che nella terza)

Carlo Bonelli

Ma no ragazzi, non guardate quei dettagli. I personaggi sono in movimento... Magari con lumia ha scattato mentre si muoveva ed è già buono che si veda il viso...

Carlo Bonelli

Devi anche verificare l'angolo di scatto. Con lumia prende parte di finestra, con one tutta la finestra... quindi più luce... quindi punto di messa a fuoco diverso. Il paragone non si può fare sul ponte!

gippi one

nato per quello??? htc ha dalla sua una miglior ottica f2.0 che fa passare più luce, un sensore che sulla carta dovrebbe rendere meglio con scarsa luce e stablizzatore ottico come nokia!
come vedi sulla carta htc è superiore per quel tipo di foto...
non conoscendo i dati di scatto impossibile fare un paragone approfondito... htc nonostante le buone premesse presenta troppo rumore!
sui colori invece come detto da qualche utente sopra, niente che non si possa ottenere con un opportuno bilanciamento del bianco.

gippi one

basta co sto cavolo di ponte!
riesci a vedere qualcosa nelle ombre del nokia? no! e lo sai perchè?
abc della fotografia, paragrafo esposizione googla e studia un pò!
non dimenticare che htc one ha dalla sua la modalità hdr nel caso volessi fotografare il ponte da dentro la stanza!

Andrea Maestri

Mhhh dovresti vedere l'ultima foto nel lumia il cielo è abbastanza naturale, invece nel one è abbastanza profondo comunque sono entrambi buon prodotti ed è inutile litigare quale foto è migliore, ognuno ha diversi punti di vista... è così non si può fare niente

Clear95

Sai cosa è la nitidezza? Nelle prime due foto One batte il lumia per quanto riguarda la nitidezza

Andrea Il Metallurgico

il rumore è uguale se non maggiore nel lumia. guarda nella seconda foto la faccia del cantante e del tastierista: nel lumia sono un po' impastate mentre nello one sono nitide

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene