Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

UltraPixel: HTC One ridefinisce la fotocamera degli smartphone

19 Febbraio 2013 57

Una giornata interamente dedicata ad HTC One quella odierna e non potrebbe essere altrimenti considerata la ricchezza di feature hardware e software con le quali il terminale si è presentato al pubblico che ha preso parte al doppio appuntamento di New York e Londra. Uno dei punti di forza del terminale è da ritrovare anche nel comparto fotocamera, definita dal produttore taiwanese "Ultrapixel". Non è più corretto esprimersi in termini di megapixel secondo in produttore taiwanese e non contata tanto il numero massimo dei megapixel quanto la loro qualità. Un approccio encombiabile, ma in cosa si traduce, di fatto, la tecnologia "Ultrapixel", scopriamolo dopo l'interruzione. 

Ricordiamo preliminarmente le principali caratteristiche della fotocamera di HTC One:

HTC UltraPixel Camera
Sensore BSI, dimensioni in pixel 2.0 µm, dimensioni sensore 1/3'
HTC ImageChip™ 2 dedicato
Apertura F2.0 e obiettivo da 28 mm
Stabilizzatore ottico d'immagini (OIS)
Smart Flash: cinque livelli di flash impostati automaticamente in base alla distanza dal soggetto
Fotocamera frontale: 2,1 MP, 880 obiettivo ultragrandangolare con funzionalità HDR
Registrazione video Full HD da 1080p sia per la fotocamera anteriore che per quella posteriore
Video HDR
Modalità di scatto continuo e VideoPic
Registrazione video in slow motion con riproduzione a velocità variabile
HTC Zoe™ con Elementi di rilievo HTC Zoe™ e Condivisione HTC Zoe™
Ritocchi con le funzioni di rimozione oggetti, ritocco di gruppo e scatti in sequenza

HTC per rinnovare il comparto fotocamera di HTC One parte da un principio che sarà noto agli utenti più appassionati di fotografia. I sensori delle fotocamere compatte e degli smartphone hanno dei limiti "fisici" legati alle dimensioni del sensore. Più cresce il numero di pixel "stipati" sul sensore, più si riduce la loro dimensione e più diminuisce, di conseguenza, la capacità di catturare la luce.

La fotocamera di HTC One utilizza un sensore da 4 megapixel, la dimensione dei singoli pixel è molto più ampia rispetto a quelle degli altri cameraphone. La dimensione dei pixel è pari a 2.0 micron che è paragonabile alla dimensione dei pixel delle fotocamere compatte di qualità come la Fujifilm X10 (2.2 micron)

Lo scopo di HTC è quello di preservare la lunghezza d'onda della luce. Un pixel di dimensioni più ampie è in grado di catturare più luce e, come spiegano i tecnici di HTC, "la luce costituisce i "dati" che compongono le immagini". Con i sensori più che hanno una elevata densità di pixel è che la luce che cade al di fuori delle aree sensibili si trasforma in rumore digitale, perchè mancano i dati.

TRADOTTO IN PRATICA

Il sensore Ultrapixel riduce il rumore digitale e migliora la gamma dinamica, in tal modo la fotocamera di HTC One risulta adatta agli scatti in situazioni difficili come gli scatti in condizione di scarsa luminosità o le catture che richiedono tempi di scatto molto contenuti (es. un bambino che corre).

Un altro vantaggio legato all'integrazione con un sensore dotato di meno pixel (ma di dimensioni ampie) è che ci sono meno dati da elaborare: le dimensioni dei file sono più contenute, ma la qualità di immagine è particolarmente elevata. Una risoluzione da 4 megapixel, al tempo stesso è doppia rispetto a quella di una TV 1080p ed in tal modo gli scatti si rivelano più che adeguati per la condivisione delle immagini tramite Facebook e Twitter.

STABILIZZATORE OTTICO, OTTICHE LUMINOSA E GRANDANGOLARE

Il sensore è importante, ma anche il resto dei componenti della fotocamera sono realizzati senza compromessi. HTC One integra un obiettivo con apertura f2.0 e la tecnologia HTC ImageChip. L'ottica f2.0 consente di catturare una gran quantitativo di luce. HTC ImageChip è il sensore che processa i dati RAW creando il file JPEG mettendo a disposizione dell'utente, tra l'altro, la modalità HDR non solo per le foto, ma anche per i video in FullHD.

La ciliegina finale, per altro non adeguatamente pubblicizzata nella presentazione del terminale, è rappresentata dalla presenza di uno stabilizatore di tipo ottico (stesso principio utilizzato dalla fotocamera del Nokia Lumia 920). Lo stabilizzatore funziona alla frequenza di 2000 Hz su due assi ed aiuta a contenere le vibrazioni in fase di ripresa.

NON SOLO HARDWARE. ZOE CAMERA, nuova feature software

HTC ha lavorato anche a livello software sviluppando ZOE CAMERA, una modalità della fotocamera che consente di avere accesso istantaneamente sia alla registrazione video, sia alla cattura delle immagini statiche.

Il nome Zoe è derivato da Zoetrope, un dispositivo che crea l'illusione del movimento, attraverso una ruota che gira. Zoe Camera produce immagini in movimento partendo da foto statiche. Zoe camera registra video in modalità continua quando è attiva, è possibile scattare una foto statica, ma Zoe utilizza il buffer di 3 secondi intorno al momento dello scatto per "animare" la foto.  Zoe è in grado di "animare" gli scatti aggiungendo temi, musica ed effetti particolarmente curati

Tante novità hardware e software, per una fotocamera che si propone sul mercato in maniera molto originale, non seguendo la moda della corsa sfrenata ai megapixel, ma proponendo il suo personale approccio. Siamo naturalmente molto ansiosi di iniziare a valutare concretamente la qualità delle foto di HTC One.

 fonte


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kawasteno

Guarda che se lo tocchi con mano saltano fuori foto tutte nere...buuhhahahahaha

Umberto Addario

Belissimo, speriamo nonn facciano le fto gialle però...io lo prenderò nero : )

M_90

potrebbe essere, e questo ci porta anche a pensare che anche nokia potrebbe ridurre peso e spessore sui prossimi lumia che hanno lo stabilizzatore, credo.

Blard23xx

si però bisogna anche tenere conto del fatto che nokia è uscita qualche mese fa..che in ambito tecnologico è quasi un anno! levigare poco più di 1 mm magari ci sono riusciti senza problemi! :)

Alex Scaravelli

cioè tu fai foto "artistiche" con uno smartphone?? secondo me c'è qualcosa che non quadra...

Mario A. Tursi

Infatti anche io sono contento di ciò infatti non vedo l'ora di vedere cosa farà Nokia per contrastare questo smarphone ;)

Mario A. Tursi

Io mi riferisco al fatto che da quando Nokia si è concentrata tantissimo WP anche Htc lo ha fatto con pubblicità infinite ecc ecc, sul lato fotocamera è sempre stata Nokia avanti tra ottiche Carl Zeiss, il primo telefono con fotocamera da 1 mp ecc ecc inoltre Nokia sei mesi fa presenta uno smartphone con stabilizzatore e ottimo nelle foto in notturna Htc cosa fa? presenta uno smartphone con stabilizzatore e con ottime foto in notturna. L'editing immagini Nokia con Scalado ci va giù "pesante" basta pensare all'app che ti permette di scattare sequenze di foto e Htc cosa fa? la stessa identica app!! Poi va bè le mappe Nokia si sa che sono state le prime in assoluto ad approdare nel mondo mobile!! A me sembra che Htc faccia quello che fa Nokia (tale e quale in certi aspetti) solo che sei mesi dopo :P

Niccolò Tacconi

Ottimo! un passo avanti nel ridimensionamento dei pixel
ora vogliamo un ridimensionamento qualitativamente alto anche su:
core
batteria
spessore
display
voglio vedere dei dual/quad core raggiungere ottimi risultati e batterie da 1500mah fare 2 giorni!

cizzu

Mi spiace ma ti sbagli... Poi con Rom moddate la storia cambia e di molto, ma comunque anche con fw originale symbian belle fa tutto a meraviglia e con solo un processore da 1,3 GHz e 512 Mb di RAM!!
Ma ti rendi conto che con un dual core symbian avrebbe distrutto android, iOs e WP?
Inoltre il symbian di oggi S^3 belle ha tutte le feature dei piú versatili andriod ed é stabile come iOs e veloce come WP...
Quello che é successo a symbian é stato un vero e proprio sacrilegio...
Quasi come vengono trattate le opere e i beni culturali in Italia: uno scandalo

Denis Ferrara

si, vero, nessun os è in grado di gestire 41mpx. ma symbian e l'808 in particolare non sono nemmeno in grado di gestire una pagina web in maniera decente, quindi il problema non si pone! ;)

Davide Tuzzolino

cavolo non ne hai azzeccata una

Denis Ferrara

eh non proprio! htc si è buttata su WP appena è uscito, Nokia lo ha fatto un'anno dopo! e anzi, htc usava Windows CE dal lontano anno 2001, quando Nokia era in piena crisi finanziaria e doveva ancora presentare il suo primo telefono a colori (3510i uscito nel 2003).
htc ha innovato il comparto fotocamera l'anno scorso, con l'introduzione del chip imagesense e della possibilità di fare foto durante la ripresa video. il pureview di nokia è uscito mesi dopo.
l'editing di immagini è poi presente all'interno della sense dalla versione 3.0, se non addirittura da prima.
e per finire HTC ha le sue mappe (Location) dalla sense 2.0 del lontano 2010!

ergo, è nokia quella che è venuta dietro, non il contrario! ;)

Darkat

E non vedo cosa ci sia di male se questi sono i risultati ;)

Darkat

Sul sito dice che fa 30fps per il 1080p e 60fps per i 720p con i video, direi che più alto non potevi sognartelo :/

hghhjj

Guarda che anche il one ha lo stabilizzatore ottico

maxforum

che schifo :)

lappaz

Grazie... ;-)

ZioGrimmy

Praticamente questa è la soluzione al grande problema dell'enorme sensore Pureview di Nokia: HTC ha ingrandito la dimensione dei pixels utilizzando un sensore molto piccolo da "soli" 4MP. Quindi tempo qualche mese e si raggiungeranno risoluzioni maggiori da 8 o 12.
Ora resta da capire 1) quanto zoom c'è durante un video e quanta qualità perdo; 2) quanto zoom posso fare a foto scattata prima di perdere qualità.
Sarà un bella lotta con l'808 e finalmente HTC ha smosso il mercato Android fermo e ristagnante dal punto di vista della multimedialità! Complimentissimi!

Federico Mengoli

A me questa fotocamera non piace... io faccio foto soprattutto a libri e pagine scritte... per me lo zoom è fondamentale se non riesco a vedere le scritte piccole rimarrà sullo scaffale

Marco Decca

anche nokia lo ha dimenticato purtroppo!!!

Marco Decca

e molta gente poco informata sulle migliorie di belle!ancora pensano al vecchio symbian!intanto nessun os è in grado di gestire un sensore da 41mpx!e le foto del'808 sono una spanna sopra al lumia 920!

GiorgioGR

Beh, in effetti è stata la stessa Nokia a dargli il colpo di grazia (forse proprio per quello che dici)... Che abbia fatto bene o meno non saprei, sta di fatto che attualmente gli unici OS veramente competitivi sono Android e WP (qualcuno ha avuto notizie di iOs? :P), però più concorrenza c'è e meglio è per noi...
Tornando in tema, questo Htc One ha parecchi dettagli interessanti: doppio speaker frontale (stereo), fotocamera ad ultrapixel (parlando dei video, sono curioso di vedere che risultati otterrà - anche in HDR), ecc... Sulla carta (e non solo) sembra un gran terminale, l'unica cosa che manca ancora è una recensione approfondita! :)

kharonte

symbian aveva ancora molto da dire ma c'era troppi pregiudizi da cancellare e nokia non aveva tempo per farlo altrimenti l'808 avrebbe potuto fare molto...

GiorgioGR

Lascialo perdere quello, con Symbian è nato già condannato... xD
Per me, se dovessi scegliere tra 920 e 808, non troverei nemmeno un dettaglio a favore di quest'ultimo :P

kharonte

si lo zoom sarà più limitato

kharonte

non proprio anzi sono due cose molto diverse ma con lo stesso fine(una buona foto)...il bello è che le due tecnologie sono implementabili insieme....

Federico Mengoli

Domanda: le foto saranno migliori, ma la qualità della foto una volta zoommata diverrà peggiore giusto? Ho capito bene? Perchè se ho 4mp è logico che zommando si sgrana di piu...

Riccardo Fiore

Eccellente, praticamente la stessa cosa fatta da Nokia che invece ha aumentato la grandezza del sensore per mettere piu pixel, HTC invece ha ridotto i pixel mantenendo un sensore piu piccolo...

kharonte

la tecnologia di per sè non è una cosa nuova ma htc credo l'abbia trovato un suo modo di svilupparla per adattarla agli smartphone(come nokia ha fatto con lo stabilizzatore meccanico,che esisteva,ma non per smartphone e nokia lo ha dovuto sviluppare)

Mario A. Tursi

Va bè la Nokia da sempre investe tantissimo sulla fotocamera!!

lappaz

Curiosità: esclusiva HTC o hannno preso dal mondo della fotografia digitale?

Guest

10.7 vs 9.3 se non sbaglio

DangerNet

HTC ha investito sulla fotocamera prima con ImageSense nella vecchia serie ONE (X,S,V) e Nokia subito dopo con PureView!

kharonte

dimenticate sempre 808 :P

kharonte

la tecnologia che c'è dietro è usata anche nelle fotocamere ed è molto apprezzata...ovvio però che come ogni cosa senza un test reale i dati valgono poco :)

GiorgioGR

Il problema sarà proprio quello: la pubblicità :D
Da quel che ho visto finora (vedi partite Champions) penso abbia capito come comportarsi,speriamo però che anche la gente si accorga che la sua è solo ignoranza e pregiudizi, pwrchè qualsiasi persona che se ne intenda minimamente di fotografia (proprio terra a terra!) dovrebbe capire che questo HTC One potrebbe avere una delle migliori fotocamere in commercio (forse l'unico vero rivale in questo campo è il Lumia 920)...
Ad ogni modo, sono curiosissimo di vedere qualche recensione e test (dai benchmark ha una Potenza imbarazzante - LOL - però vorrei anche vederlo in qualche hands-on)! :DDD

Maurizio Mugelli

l'unico limite e' sullo "zoom" (se cosi' vogliamo chiamarlo), per il resto la qualita' dovrebbe goderne.
magari mi sarebbe piaciuto una modalita' con fps piu' alti in video recording 1080p, 28fps sono il minimo standard ma altre camere possono fare molto meglio.

thebestluis

Ahahahhahahahahahahaha

marko68

Finché non vedo delle foto rimango scettico....

allcontroll

non dicevo che sono pochi o non bastano ecc...ma era solo una curiosità perchè nelle caratteristiche principali non c era scritto niente...alla fine non mi pongo questi problemi 1 non stampo le foto 2 non ho i soldi per comprarlo xD

kharonte

infatti non lo scrive XD scriverà tecnologia ultrapixels e tutti i dati delle ottiche

talme94

Come aveva fatto notare un utente in un altro blog, per un utente medio che non ne sa molto, non si fa cattiva pubblicità HTC con una fotocamera da "soli" 4 megapixel?

Mirko Berto

apperò!!

Daddi89

bella idea,spero solo che non abbiano fatto la cappellata sul SW come su one x che comprimeva dell'80% ogni foto con effetti disastrosi a livello di qualità...

kharonte

1mm di differenza tra 920 e one?

M_90

infatti è quello che ho pensato anche io, sappiamo che il lumia è così spesso è pesante proprio per via dello stabilizzatore, mentre htc one è più leggero e sottile.

Guest

Tante storie per 1mm di differenza?

M_90

hauahauhauahuahauhauaha

kharonte

sicuri che in quello spessore ci sia entrato?quello di nokia è grande anche per il tipo di stabilizzazione ma non penso si possano ottenere stabilizzatori molto più piccoli nel breve periodo,soprattutto da aziende che non hanno un s&d nel comparto fotografico sviluppato quanto nokia

Guest

Anche io sono tutto bagnato haahah :D

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene