Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC e l'aggiornamento a WP 7.8: si, no, forse. Nel frattempo gli utenti aggiornano i device

31 Gennaio 2013 23

L'avvio della distribuzione dell'aggiornamento a Windows Phone 7.8 nella serata di ieri è stato ufficializzato da Nokia che, senza possibilità di equivoco, ha reso noto che tutti i terminali Lumia di prima generazione riceveranno l'update entro febbraio (molti utenti italiani lo hanno già ricevuto nelle scorse ore). La vicenda sembrava conclusa con un nulla di fatto per quanto riguarda i possessori di un terminale HTC, considerato il fatto che l'azienda tramite i canali i canali social aveva reso noto in maniera piuttosto esplicita che non vi era alcun progetto in tal senso.

Abbiamo aspettato di raccogliere testimonianze più accurate prima di riportare quanto segue. Contrariamente a quanto HTC aveva affermato, l'aggiornamento a WP 7.8, in realtà, sembra essere iniziato effettivamente anche per i terminali HTC (così come per gli altri device WP di prima e seconda generazione di Samsung ed LG, come vi abbiamo segnalato ieri). La foto che riportiamo in apertura è stata inviata da un utente italiano che, evidentemente, ha aggiornato il suo HTC HD7 a Windows Phone 7.8 (7.10.8858.136). Un caso esemplare, ma non certo isolato come sarà più chiaro di seguito.

Nella mail con il quale l'utente ha diffuso lo screenshot leggiamo:

Ieri sera verso le 23:45 ho ricevuto l'avviso di aggiornamento disponibile per il mio dispositivo (sempre aggiornato ufficialmente, l'unico cambiamento riguarda la memoria che è da 16 GB al posto di quello da 8GB e l'ho fatto due settimane fa). Ho terminato la ricarica della batteria , collegato lo smartphone al PC, avviato la sincronizzazione con Zune ... ha fatto due aggiornamenti minori ... e il terzo è stato l'aggiornamento del sistema operativo. UFFICIALE .. Windows Phone 7,8 sul mio HTC HD7 ... Invio le foto immediatamente con data e ora.

La testimonianza dell'utente non è un caso isolato e non è limitato all'HTC HD7. Altre fonti che operano in mercati differenti confermano un lancio su scala mondiale che ha riguardato anche i terminali HTC.

A titolo di esempio riportiamo le informazioni diffuse da WPArena.de che ha raccolto varie segnalazioni relative ai terminali HTC:

Mail 1:
Ciao,
appena ricevuto senza trucchi su Zune WP 7.8. Era un  aggiornamento in tre fasi (7.10.8779.8 -> 7.10.8783.12 -> 7.10.8858.136)
Il tutto su HD7 con il marchio O2
Così 7.8 HD7! E anche oggi, e non solo per Nokia ...

Mail 2:
Ho appena finito ... HTC Mozart collegato a Zune: indovinate un po '...

Mail 3:
Il mio vecchio HTC 7 Trophy (marchio Vodafone) sta scaricando l' aggiornamento

E a completamento di alcune mail contribuiscono screenshot come quello che segue:

Provando a cambiando continente e fonte, ci spostiamo in Russia, altra nazione che secondo quanto apprendiamo dai nostri colleghi di YouHTC, le segnalazioni da parte degli utenti sarebbero numerose e riguardebbero anche i terminali HTC Titan, Radar e Mozart. 

Una vicenda che sembra volgere al meglio per i possessori di un terminale HTC Windows Phone di prima e seconda generazione, ma che ha evidenziato dei seri problemi di comunicazione tra HTC e la sua clientela.

Piuttosto grave la circostanza che a poche ore di distanza dall'avvio della distribuzione l'account Twitter ufficiale (e verificato) di HTC abbia diffuso delle ripetute informazioni rivelatesi, successivamente, sconfessate dai fatti (ved precedente news). Informazioni, tra l'altro, contrastanti con quelle che HTC, pochi giorni prima aveva reso ufficializzato (ved. QUI e QUI).

Naturalmente l'importante è che i terminali vengano aggiornati e non è corretto attribuire esclusivamente il "disservizio" al canale social di HTC, perchè anche Microsoft potrebbe aver contribuito negativamente non coordinandosi con i partner. Un chiarimento inequivoco sulla vicenda sarebbe opportuno da parte dell'azienda che, anche dopo l'avvio della distribuzione, continua a negare l'esistenza di progetti per aggiornare i terminali ....


.... ad utenti che poco dopo confermano di aver ricevuto l'aggiornamento tramite Zune.

fonte [1], [2], [3], [4]


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele

Salve a tutti!
Ho appena aggiornato il mio htc hd 7 a wp 7.8
L'aggiornamento è arrivato in automatico senza forzatura.

luca

qualcuno con htc radar c110e è riuscito ad aggiornare!?!? io ho provato ma ne sul dispositivo ne zune mi danno l'aggiornamento! attendo news :)

Stefano Lepri

Salve a tutti
Io personalmente nella notte del giovedi mi è arrivato il messaggio di aggiornamenti vari
Il venerdi mattina Ho aggiornato il mio htc HD7 alla Versione 7.8 ma vi dirò tanta differenza non lo trovata comunque continuero a provarlo e vi faro sapere
saluti A tutti

Alessio Cammarata

ciao ragazzi, perchè a me ancora non arriva l'aggiornamento? ho il software 7.10.8773.98 ma con wp7...mi aiutate please?? come funizona l'attacca e stacca?? stò impazzendo....

Mirko

Aggiornato anche il mio vecchio htc 7 pro, anche se le differenza rispetto alla versione 7.5 sono minime.

dragondevil

mah, io penso che per non creare la stessa frammentazione che vi è in android, cosa che ballmer ha sempre criticato, ha voluto scavalcare le decisioni dei vari brand, e a parer mio ha fatto benissimo.
in questo modo la fascia bassa sarà formata solo da wp7.8, mentre quella media e alta solo da wp8!!
se in android non ci fossero le millemila personalizzazioni, anche google avrebbe potuto reagire in questo modo...ma alla fine si sa, la libertà di personalizzazione doveva castrare qualcosa, e in questo caso purtroppo si castrano gli aggiornamenti...per questo ho sempre e solo preso nexus!!

Guest

A maggior ragione, avrebbero dovuto saperlo quelli che stanno al customer care, che dici?

Stefano Cantarutti

Sono l unico con hd7 a cui non é arrivato l aggiornamento?:-/

Giordano Jordy

Io ho provato ad attaccare l'HD7 e... SORPRESA!!!
WP 7.8!
Indagando meglio è un update molto piccolo:
- Internet Explorer è rimasto alla versione 9 e lo user agent che viene inviato ha WP 7.5
- Office ha cambiato l'icona ma è sempre 14.5
- WiFi con ip statico acora non esiste
- Le icone ora coprono tutto lo schermo in larghezza (finalmente)
- tutto il resto mi sembra uguale...

silite

Confermo aggiornamento per HTC Radar

dragondevil

no, è uscita la notizia che ballmer ha deciso di distribuire l'aggiornamento a tutti i device, infischiandosene di oem e operatori!!

gl3nn920

Lg Optimus appena ritirato dall'assistenza. Provvedo a ripristinare un backup 1:1 con Wp7 Easy Backup e poi procedo all'aggiornamento, metodo della disconnessione o no non importa.
Devo dire che nonostante anche questo cellulare venga aggiornato non mi è piaciuto per niente il comportamento di Microsoft e di tutti i produttori di cellulari che non sapevano niente e continuano a non sapere niente ancora oggi.
La delusione di questo comportamento rimane, 9 mesi per un fottuto aggiornamento quando era pronto da moltissimo tempo.

David Cortoni

E' piu di un ora che mi sforzo di cercare cambiamenti evidenti a parte i tiles ma nulla... i Tiles piccoli non sono nemmeno il massimo perche' mettono in evidenza la carenza di definizione dello schermo gia scarso dell'HD7! Forse uno dei peggiori LCD che abbia mai visto su un telefono! Effetto scia a mille,colori smorti e neri uguali ai grigi!

luigiwp7

Aggiungo che la mia ragazza con il suo lg optimus 7 aggiornato ha detto che le sembra di avere un telefono nuovo..alla fine per mail, whatsapp, internet, musica e qualche app continua ad essere uno smartphone fantastico e con la nuova interfaccia, per l'utilizzo che ne fa lei, non ha nulla da invidiare dal mio Lumia! Senza contare i 2 anni e mezzo di supporto..grande MS sei riuscita a far fare bella figura perfino ad LG!xD

Alessandro Di Gregorio

E' vero, anche io mi aspettavo un po' più di novità invece, se non fosse per la schermata con i tile ridimensionabili, è uguale a 7.5. Io sul mio Omnia W lo trovo anche un po' più lento nell'aprire le varie cose, per esempio i messaggi o l'email. Tocco, aspetto quasi un secondo e poi si apre normalmente, prima toccavo e si apriva istantaneamente.

kharonte

si ma tornerà alla carica con la storia del contentino secondo me

Marc

Concordo...per un po' ha cercato di sostenere che sia una invenzione di Plaffo ma poi ha dovuto cedere e è tornato nel suo covo...hehe

kharonte

l'ui più veloce la vedo dura :P l'apertura delle app è rimasta invariata ma è più che altro legata al tipo di app,a come è stata scritta e pure alla potenza limitata di alcuni smartphone wp...i lumia ora hanno anche l'app per lo scambio di file bluetooth

Guest

Come volevasi dimostrare, i signori che danno informazioni via Twitter, FaceBook, ma anche con l'assistenza Online e telefonica, non sanno assolutamente NIENTE di NIENTE e fanno una pessima pubblicità alla Htc. Incompetenti

David Cortoni

Questo articolo capita a puntino... Ho appena finito di aggiornare da 10 minuti l'HD7 della mia ragazza a Windows Phone 7.8... Funziona tutto anche se il cambiamento piu evidente sono i tiles che possono diventare piu piccoli esattamente come su Wp8... L'aggiornamento di base non viene trovato ma col trucco della disconnessione appare magicamente... Mi ha aggiornato prima a Tango,poi ha effettuato un aggiornamento piu piccolo relativo alla fotocamera e alla fine ha trovato il 7.8... Tutto questo sempre col trucco della disconnessione perche' Zune di base non trova na cippa... Se volete degli screen o delle prove dell'aggiornamento basta chiedere! In ogni caso da possessore di Lumia 920 posso dire che non e' tutto questo stravolgimento il 7.8 rispetto al 7.5... Non sembra nemmeno piu veloce...

kharonte

da ieri sera è sparito ahah

luigiwp7

Ora arriva squak2000 e dice che state inventando tutto!ahahahah..

Marc

Fiero del mio vecchio Trophy...giustamente con lui non ci speravo proprio dato che è stato supportato 2 anni e mezzo...e invece ecco il restyling e avanti ancora un po'...non più in mani mie però...

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene